Sistema mono a colonna e collegamenti su mixer

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

05-09-22 21.57

Un saluto a tutti…
Ho un impianto audio a singola colonna ( quindi mono) che uso per il piano bar e piccole seratine in duo.. però non ho mai capito qual è il modo corretto per collegare la tastiera e il pc per le basi..
Attualmente per il pc, collego i due jack mono del cavo a Y in un adattatore che da due mono ne fa uscire uno solo, e lo collego in un ch mono del mixer..
Però mi rendo conto che alcune basi audio si sentono strane…
Secondo voi come dovrei collegarlo??
Per quanto riguarda la tastiera/piano digitale avevo letto proprio qui che è consigliabile usare l’uscita R da mandare sul ch mono del mixer… è corretto??
Attendo vostre indicazioni e consigli.
Grazie
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

06-09-22 08.17

@ angelo72
Un saluto a tutti…
Ho un impianto audio a singola colonna ( quindi mono) che uso per il piano bar e piccole seratine in duo.. però non ho mai capito qual è il modo corretto per collegare la tastiera e il pc per le basi..
Attualmente per il pc, collego i due jack mono del cavo a Y in un adattatore che da due mono ne fa uscire uno solo, e lo collego in un ch mono del mixer..
Però mi rendo conto che alcune basi audio si sentono strane…
Secondo voi come dovrei collegarlo??
Per quanto riguarda la tastiera/piano digitale avevo letto proprio qui che è consigliabile usare l’uscita R da mandare sul ch mono del mixer… è corretto??
Attendo vostre indicazioni e consigli.
Grazie
Dando per scontato che la colonna abbia un ingresso stereo, solitamente nella forma di due jack mono, ti conviene usare questi per collegare il mixer. Quindi anche il cavo a Y del PC lo colleghi normalmente in stereo al mixer, senza bisogno di adattatori. La colonna stessa provvederà a sommare in mono i due canali provenienti dal mixer.
Per il piano devi fare delle prove, potrebbe essere meglio il solo R, oppure la somma di entrambi (generalmente fornita dall’altro canale, ove indicato con apposita scritta sul piano stesso). In entrambi i casi necessiti di un solo cavo.
Ciao
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-09-22 08.35

@ filigroove
Dando per scontato che la colonna abbia un ingresso stereo, solitamente nella forma di due jack mono, ti conviene usare questi per collegare il mixer. Quindi anche il cavo a Y del PC lo colleghi normalmente in stereo al mixer, senza bisogno di adattatori. La colonna stessa provvederà a sommare in mono i due canali provenienti dal mixer.
Per il piano devi fare delle prove, potrebbe essere meglio il solo R, oppure la somma di entrambi (generalmente fornita dall’altro canale, ove indicato con apposita scritta sul piano stesso). In entrambi i casi necessiti di un solo cavo.
Ciao
Ciao,
no la colonna ha un solo ingresso combo e un link per un' altra colonna, è la db technologies es802
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-09-22 09.04

@ angelo72
Ciao,
no la colonna ha un solo ingresso combo e un link per un' altra colonna, è la db technologies es802
Dalle specifiche leggo che ha un "1x RCA stereo input", come praticamente tutti i sistemi di questo tipo, per cui se hai una sorgente stereo devi usare quello (che dalle foto vedo trovarsi subito sotto i connettori XLR, marcato CH2 Aux Inputs ed ha anche un pot volume dedicato), collegandogli il mixer in stereo a cui a sua volta puoi collegare in stereo piano e PC.

PS. ovviamente tutto spiegato anche sul manuale (in italiano)

7. INGRESSO STEREO TIPO RCA
Ingresso stereo che permette di collegare un dispositivo come un lettore CD o MP3 o altri esterni, in aggiunta o alternativa all’ingresso principale CANALE “CH1” (1).
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-09-22 09.31

@ maxpiano69
Dalle specifiche leggo che ha un "1x RCA stereo input", come praticamente tutti i sistemi di questo tipo, per cui se hai una sorgente stereo devi usare quello (che dalle foto vedo trovarsi subito sotto i connettori XLR, marcato CH2 Aux Inputs ed ha anche un pot volume dedicato), collegandogli il mixer in stereo a cui a sua volta puoi collegare in stereo piano e PC.

PS. ovviamente tutto spiegato anche sul manuale (in italiano)

7. INGRESSO STEREO TIPO RCA
Ingresso stereo che permette di collegare un dispositivo come un lettore CD o MP3 o altri esterni, in aggiunta o alternativa all’ingresso principale CANALE “CH1” (1).
quindi dovrei collegare il mixer con due cavi canon/rca?
il mio soudcraft notepad 12fx ha solo uscite canon
si perde qualcosa in termini di potenza/qualità??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-09-22 09.36

@ angelo72
quindi dovrei collegare il mixer con due cavi canon/rca?
il mio soudcraft notepad 12fx ha solo uscite canon
si perde qualcosa in termini di potenza/qualità??
Non perdi nulla, se prendi dei buoni cavi e di lunghezza adeguata, ovvero non troppo lunghi, ma dato che non hai alternative (se vuoi usare quegli speaker in quel contesto) che senso ha chiederlo? Prova...

PS: non è vero che quel mixer ha solo le uscite cannon, puoi usare l'uscita Headphones o la AUX che è un jack TRS configurabile come mono sum o stereo... indovina dove l'ho letto...? emo
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc:
  • Thanks: 21  

06-09-22 09.47

@ angelo72
quindi dovrei collegare il mixer con due cavi canon/rca?
il mio soudcraft notepad 12fx ha solo uscite canon
si perde qualcosa in termini di potenza/qualità??
Ciao, ho anch'io l'802 che uso in contesti simili al tuo. Io mi sono fatto un cavo a y cannon-cannon, ma sicuramente una coppia stereo cannon- RCA va benissimo e non perderai nulla per il fatto che non è bilanciato se il cavo è sotto i 10 metri.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-09-22 09.49

maxpiano69 ha scritto:
PS: non è vero che quel mixer ha solo le uscite cannon, puoi usare l'uscita Headphones o la AUX che è un jack TRS configurabile come mono sum o stereo... indovina dove l'ho letto...?


si hai ragione, è che usando l'uscita aux per il monitor davo per scontato di non doverla usare emoemo
grazie per tutte le info utilissime emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-09-22 09.52

@ Giusep
Ciao, ho anch'io l'802 che uso in contesti simili al tuo. Io mi sono fatto un cavo a y cannon-cannon, ma sicuramente una coppia stereo cannon- RCA va benissimo e non perderai nulla per il fatto che non è bilanciato se il cavo è sotto i 10 metri.
e ma con il tuo cavo a Y non sfrutti l'ingresso stereo dei 2 rca, ti ritrovi al mio punto di partenza... credo (ma potrei sbagliarmi)
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc:
  • Thanks: 21  

06-09-22 10.17

@ angelo72
e ma con il tuo cavo a Y non sfrutti l'ingresso stereo dei 2 rca, ti ritrovi al mio punto di partenza... credo (ma potrei sbagliarmi)
Sì è vero, ma sinceramente non mi sembra che le basi suonino diverse a parte ovviamente il fatto che il suono proviene da una sola cassa quindi è meno ampio. Ma questo sarà lo stesso anche se colleghi tramite RCA. Comunque ti confesso che non ho mai provato, quindi nel caso lo facessi mi piacerebbe sapere le tue impressioni
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-09-22 17.54

Meglio scegliere la soluzione con meno cavi e meno adattatori, che è quella più elegante e suona meglio. Se usi accrocchi e poi ti si rompe l’acceocchio sei fregato, meglio sempre usare semplici cavi xlr e jack quando possibile.
Però prima devi dirimere come suonano meglio le basi. Con somma L+R? Con solo L? con solo R? Questi sono i tre modi per fare un segnale mono partendo dallo stereo. Stessa cosa per la tastiera.

Poi, una volta scelto come farlo si vede il modo più semplice di farlo sia con la tastiera che con il computer.

Se mi dici che tastiera è e che software usi ti possiamo fare una mano in modo più preciso.

In generale spesso si può fare anche da software la somma mono. Quindi qualunque modo dì fare mono scegli io userei solo un cavo tra pc e mixer, è solo uno tra tastiera e mixer e solo uno tra cassa e mixer. Salvo imprevisti dovrebbe potersi fare.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-09-22 23.47

@ Roberto_Forest
Meglio scegliere la soluzione con meno cavi e meno adattatori, che è quella più elegante e suona meglio. Se usi accrocchi e poi ti si rompe l’acceocchio sei fregato, meglio sempre usare semplici cavi xlr e jack quando possibile.
Però prima devi dirimere come suonano meglio le basi. Con somma L+R? Con solo L? con solo R? Questi sono i tre modi per fare un segnale mono partendo dallo stereo. Stessa cosa per la tastiera.

Poi, una volta scelto come farlo si vede il modo più semplice di farlo sia con la tastiera che con il computer.

Se mi dici che tastiera è e che software usi ti possiamo fare una mano in modo più preciso.

In generale spesso si può fare anche da software la somma mono. Quindi qualunque modo dì fare mono scegli io userei solo un cavo tra pc e mixer, è solo uno tra tastiera e mixer e solo uno tra cassa e mixer. Salvo imprevisti dovrebbe potersi fare.
Grazie x il tuo intervento..
Come software utilizzo il classico media player di win10
Come tastiera utilizzo a seconda dei contesti:
Audya
Rd300sx
Modx7
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-22 07.58

Roberto_Forest ha scritto:
In generale spesso si può fare anche da software la somma mono. Quindi qualunque modo dì fare mono scegli io userei solo un cavo tra pc e mixer, è solo uno tra tastiera e mixer e solo uno tra cassa e mixer. Salvo imprevisti dovrebbe potersi fare.

Certo, ma in questo caso dato che la somma mono sull'ingresso Aux la fa già il DSP del ES802 (ed in maniera ottimizzata per quello speaker, si presume) non serve farlo a monte se si usa quell'ingresso.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

07-09-22 09.37

@ maxpiano69
Roberto_Forest ha scritto:
In generale spesso si può fare anche da software la somma mono. Quindi qualunque modo dì fare mono scegli io userei solo un cavo tra pc e mixer, è solo uno tra tastiera e mixer e solo uno tra cassa e mixer. Salvo imprevisti dovrebbe potersi fare.

Certo, ma in questo caso dato che la somma mono sull'ingresso Aux la fa già il DSP del ES802 (ed in maniera ottimizzata per quello speaker, si presume) non serve farlo a monte se si usa quell'ingresso.
Quindi tu preferisci attaccare dal mixer alla cassa due cavi xlr, con 2 adattatori xlr-> rca, piuttosto che attaccare un unico xlr? Il suono sarà lo stesso.

Comunque io farei così:
- attacchi il cavo a Y al pc e attacchi uno dei due cavi a un ingresso mono del mixer, senti quello che ti piace di più tra "solo L" o "solo R", poi prova anche andando nelle impostazioni di windows e mettere l'uscita mono, che sarà L+R (Seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni > accessibilità> audio e quindi attiva l'interruttore Audio mono). Decidi quella che preferisci, in ogni caso attaccherai un solo jack al mixer (nel caso di L+R è indifferente quale jack del cavo a Y inserisci, il segnale è identico in entrambi).

- stesso concetto per le tastiere, ora non guardo nel dettaglio delle specifiche tastiere perchè 3 sono troppe, ma decidi quale mono è meglio. Se attacchi il jack solo in L in genere avrai già la somma L+R, se attacchi in R avrai solo R. Mentre se vuoi provare solo L devi inserire il jack che va al mixer in L e in R inserisci un qualsiasi jack "a vuoto", in genere si usa un adattatore per cuffie (basta che ci sia qualsiasi cosa dentro a R, perchè se la tastiera rileva che non c'è niente dentro, da L farà uscire L+R, mentre se rileva che c'è qualcosa dentro da L uscirà solo L). Sembra strano, ma così si deve fare.
quindi al mixer dalla tastiera ci arrivi con un jack ed entri in un'entrata mono, come avevi fatto col pc.

- Così facendo hai già un segnale mono che arriva al mixer, quindi il mixer lo colleghi alla Db con un semplice xlr, è indifferente se colleghi L o R tanto i due segnali sono identici.

3 cavi in tutto, niente adattatori o cavi strani, stesso risultato in termini di sound.

Non penso che il mono che fa il Db dai 2 rca sia ottimizzato in qualche modo, fa una semplice somma mono, identica a quella fatta dalle tastiere o da windows via software.
Se poi mi dite che una somma mono hardware sia diversa da una software cercate di spiegarmi il perchè, non sono un tecnico, magari mi sfugge qualcosa. Io in anni di prove non ho ai notato nessuna differenza se la somma la facevo da software o hardware.

p.s. Io, a naso, farei le basi in somma mono L+R, mentre le tastiere se usi molto i piani prenderei solo R (o solo L). Però appunto va provato cosa suona meglio.

p.p.s. il notepad fx ti piace? io ho l'8 e i segnali di linea sono ok, ma la voce esce molto male, e gli effetti sono terribili. 1000 volte meglio come suona un banale behringer xenyx.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

07-09-22 09.44

angelo72 ha scritto:
Attualmente per il pc, collego i due jack mono del cavo a Y in un adattatore che da due mono ne fa uscire uno solo, e lo collego in un ch mono del mixer..
Però mi rendo conto che alcune basi audio si sentono strane…


Solo un piccolo appunto tecnico per creare un adattatore da stereo a mono passivo: NON si può sommare brutalmente (unendo insieme i conduttori elettrici) i canali stereo sinistro e destro (es. tramite un cavo a Y usato inversamente) per ottenere un segnale mono, ma occorre inserire almeno due resistenze da 10k (una per canale).
I due canali di un segnale stereo si presume siano diversi (a meno che di avere tutti gli strumenti e la voce con il panpot esattamente al centro): sommandoli insieme senza resistenze, si creano di fatto dei cortocircuiti nei momenti in cui i due segnali hanno tensione diversa, per questo le basi audio si sentivano "strane"....
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

07-09-22 10.53

Roberto_Forest ha scritto:
p.p.s. il notepad fx ti piace? io ho l'8 e i segnali di linea sono ok, ma la voce esce molto male, e gli effetti sono terribili. 1000 volte meglio come suona un banale behringer xenyx.


Diciamo che la voce non si sente male, gli effetti invece neanche a me piacciono molto..
Grazie per i suggeimenti, farò delle prove per trovare la soluzione miglire emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-22 10.54

Roberto_Forest ha scritto:
Quindi tu preferisci attaccare dal mixer alla cassa due cavi xlr, con 2 adattatori xlr-> rca, piuttosto che attaccare un unico xlr? Il suono sarà lo stesso

No, se rileggi quello che ho scritto io consiglio ad angelo72 di usare l'ingresso stereo AUX (2xRCA) della ES802 (non gli XLR) e collegare l'uscita Aux o Headphones del mixer NotepadFX12 ad esso con un normale cavo a Y TRS -> 2xRCA.

Quindi sempre 3 collegamenti in tutto:

1) tastiera (Stereo OUT) -> mixer (Stereo IN)
2) PC (Stereo OUT) -> Mixer (Stereo IN)
3) Mixer (Stereo OUT da Aux o HP) -> ES802 (stereo AuxIN)

ma con cavi normali/commerciali (no adattatori) e senza modificare i file all'origine...

Sul fatto che il DSP interno possa ottimizzare la resa di quanto gli si manda su Aux IN, è un'ipotesi e comunque anceh se facesse una semplice somma è già "embedded" quindi non costa niente sfruttarlo, di sicuro il manuale indica un setting del DSP al riguardo.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

07-09-22 12.10

@ maxpiano69
Roberto_Forest ha scritto:
Quindi tu preferisci attaccare dal mixer alla cassa due cavi xlr, con 2 adattatori xlr-> rca, piuttosto che attaccare un unico xlr? Il suono sarà lo stesso

No, se rileggi quello che ho scritto io consiglio ad angelo72 di usare l'ingresso stereo AUX (2xRCA) della ES802 (non gli XLR) e collegare l'uscita Aux o Headphones del mixer NotepadFX12 ad esso con un normale cavo a Y TRS -> 2xRCA.

Quindi sempre 3 collegamenti in tutto:

1) tastiera (Stereo OUT) -> mixer (Stereo IN)
2) PC (Stereo OUT) -> Mixer (Stereo IN)
3) Mixer (Stereo OUT da Aux o HP) -> ES802 (stereo AuxIN)

ma con cavi normali/commerciali (no adattatori) e senza modificare i file all'origine...

Sul fatto che il DSP interno possa ottimizzare la resa di quanto gli si manda su Aux IN, è un'ipotesi e comunque anceh se facesse una semplice somma è già "embedded" quindi non costa niente sfruttarlo, di sicuro il manuale indica un setting del DSP al riguardo.
Venerdì ho una serata e proverò la soluzione main mixer (xlr) / rca dB..
Non posso usare la aux del mixer perchè poi non funzionerebbe l'effetto interno sulla voce...
Al momento non avendo cavi xlr/rca e anche per non fare spese inutili se non mi piacesse, utilizzerò due cavi xlr/trs con 2 adattatori rca..
Vi farò sapere
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-09-22 12.27

@ angelo72
Venerdì ho una serata e proverò la soluzione main mixer (xlr) / rca dB..
Non posso usare la aux del mixer perchè poi non funzionerebbe l'effetto interno sulla voce...
Al momento non avendo cavi xlr/rca e anche per non fare spese inutili se non mi piacesse, utilizzerò due cavi xlr/trs con 2 adattatori rca..
Vi farò sapere
Come ti avevo scritto, se non puoi usare al Aux puoi usare anche l'uscita cuffie. Ma dovrebbe andar bene anche usare le uscite main con 2x cavo XLR->Jack + adattatore Jack RCA

PS: ma perchè dici che usando l'uscita AUX non ti funzionerebbe l'effetto del mixer? Da quel che leggo sul manuale del 12FX (sez. 6 - Monitoring) non mi pare, quando usi quella uscita come seconda uscita cuffie stereo.

Notepad-12FX
The aux bus output jack can operate in two output modes, selectable via the OUTPUT TYPE switch.
The default, unpressed state of the switch is intended for connection to a powered monitor speaker and provides a mono sum of the channels routed to it. The signal is impedance balanced, so may be used with a balanced 3-pole jack lead or an unbalanced 2-pole jack lead.
When the OUTPUT TYPE switch is pressed, the mode of the jack changes for headphone use. In this mode, a stereo signal is provided for direct connection to headphones.


a meno che anche in quel modo sia la somma delle mandate AUX ma senza FX (?) emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

07-09-22 17.28

maxpiano69 ha scritto:
ma perchè dici che usando l'uscita AUX non ti funzionerebbe l'effetto del mixer? Da quel che leggo sul manuale del 12FX (sez. 6 - Monitoring) non mi pare, quando usi quella uscita come seconda uscita cuffie stereo


perchè il controllo del vol. aux/fx è lo stesso..
comunque a prescindere da questo, credo che usare le uscite main sia sempre la cosa più giusta (forse mi sbaglio)