connessione Midi via USB

  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

14-09-22 20.05

Buongiorno a voi.
Vorrei collegare il mio piano digitale (Yamaha P125) ad una workstation (Yamaha Modx7) in modo da utilizzare il primo come "prestatasti" e la seconda come modulo sonoro.
Il problema nasce dal fatto che, mentre la tastiera ha MIDI ha connessione midi sia via USB che via i classici connettori 5 poli, il piano richiede jack USB ed entrambi i jack USB debbono essere uguali.
Che voi sappiate è possibile fare un collegamento tra i due strumenti ?
Esiste un qualche cavo USB che sia della forma giusta ?
Spero di aver spiegato sufficientemente bene, se così non fosse ci riprovo.
Grazie in aticipo e cordiali saluti
D

PS i connettori USB del piano e della tastiera sono entrambi del tipo "stampante", credo si chiami USB - B: per capirci vedi USB B
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-09-22 22.46

Nel caso di MoDX sei fortunato perché con gli aggiornamenti firmware dal 2.0 in poi hanno reso possibile collegare una master MIDI USB esterna alla sua presa USB Type A (quella "To Device" per le "chiavette"), ti basta un normale cavo USB per stampante, al P125 collegherai il connettore piccolo (Type B) ed a MoDX l'altro.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

15-09-22 12.14

@ maxpiano69
Nel caso di MoDX sei fortunato perché con gli aggiornamenti firmware dal 2.0 in poi hanno reso possibile collegare una master MIDI USB esterna alla sua presa USB Type A (quella "To Device" per le "chiavette"), ti basta un normale cavo USB per stampante, al P125 collegherai il connettore piccolo (Type B) ed a MoDX l'altro.
È vero!!
Grande suggerimento!!
Dove si può leggere questo dettaglio, riferendomi alla documentazione Yamaha? Lo chiedo perché così magari imparo qualcosa in più. Eppure i manuali li leggo …
Grazie due mila
D
Messo thxs
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-09-22 12.20

@ DomeYa
È vero!!
Grande suggerimento!!
Dove si può leggere questo dettaglio, riferendomi alla documentazione Yamaha? Lo chiedo perché così magari imparo qualcosa in più. Eppure i manuali li leggo …
Grazie due mila
D
Messo thxs
Lo trovi nell'aggiornamento del manuale alla 2.0 ( "addendum" o "supplementary manual") che trovi sul sito Yamaha nei download per MoDX, o nelle "release notes del firmware 2.00 per MoDx" che di solito trovi nel package per fare l'upgrade, oppure su pagine web che puoi trovare su Google cercando qualcosa tipo il testo che ho messo prima tra "", come questo ad esempio
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

15-09-22 12.40

dato il titolo generico mi accodo qua per chiedere una cosa:
la Behringer Model D ha un USB (tipo B) che leggendo il manuale fa anche da USB MIDI IN che "accetta dati midi in ingresso da un applicazione".
Suppongo che significhi che non possa attaccarci una tastiera con USB MIDI per controllarla, ma con una tastiera potrò usare solo il suo MIDI DIN standard, è corretto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-09-22 14.01

@ KBL
dato il titolo generico mi accodo qua per chiedere una cosa:
la Behringer Model D ha un USB (tipo B) che leggendo il manuale fa anche da USB MIDI IN che "accetta dati midi in ingresso da un applicazione".
Suppongo che significhi che non possa attaccarci una tastiera con USB MIDI per controllarla, ma con una tastiera potrò usare solo il suo MIDI DIN standard, è corretto?
Corretto, a meno che non si tratti di una tastiera che fa anche da USB MIDI Host (come il caso di MoDX di cui si parla qui) e che sia anche in grado di inviare dati verso quella connessione e non solo riceverli (la MoDx invece riceve soltanto) ma non so se ce ne siano (forse Kronos). In generale meglio prevedere di usare il MIDI DIN a meno di avere nel setup un computer/tablet o altro che faccia da MIDI Router tra le connessioni USB MIDI.