Schede audio bruciate

  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

19-09-22 13.11

Salve a tutti e complimenti per questo forum
Vorrei porvi un problema che si sta verificando ad un componente dalla mia strumentazione cioe la scheda audio
in quatro mesi di utilizzo se ne sono rotte ben quattro ed ogni volta smette di funzionare il convertitore audio
Posseggo una tastiera Studiologic 88 SL che controlla un Ipad air ultima generazione dove ho i vari suoni inoltre collegato c'è un Korg nanocontroller che uso per variare i volumi dei vari suoni
Quando usavo la scheda audio Maudio airhub collegavo l Ipad posteriormente con usb mentre tastiera e nano controller nelle tre porte usb frontali
Penso che il collegamento fosse giusto perche se no non avrei sentito nessun suono e l'app mk sensation xtreme vedeva nelle impostazioni midi la scheda dove venivano collegati i due jack nelle uscite audio analogiche ..... il tutto ha funzionato benissimo per una decina di live poi niente piu suono anche se l'app vedeva sempre la scheda anche quando toccavo i tasti della tastiera corispondeva la colorazione nei tasti virtuali dell'app quindi collegamento midi ok ma niente suono
Scheda che mi è stata prontamente sostituita dall'assistenza ma che purtroppo ha funzionato solo una volta
Cosi sono passato a Presonus audiobox go qui cambia il collegamento perche non avendo alimentazione come l'maudio aveva bisogno o dell'ipad in carica o di una multiporta usb alimentata dove collegavo tastiera nano controller e scheda Presonus mentre il cavo usb del multiporta andava all'ipad
Anche qui tutto ok per un mesetto poi niente audio dall'ipad ma il midi attivo ( stesso discorso dell'maudio ) e anche qui scheda sostituita prontamente dal negozio e non dall'assistenza
Il tutto è capitato per due sche maudio e due schede Presonus quindi arrivati a questo punto non credo che in quattro mesi quattro schede si rompano ma forse sono io che quando monto tutto e smonto tutto provochi un qualche sbalzo di tensione o un qualcosa di elettrico che fa bruciare il convertitore audio delle schede
Vi chiedo se c'è una procedura da seguire nel collegare i vari componenti o si puo collegare tutto a caso magari gia con la corrente attaccata scusate la mia ignoranza ma ora ho di nuovo le schede e non vorrei romperle nuovamente
Grazie a tutti anticipatamente un saluto Eugenio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

19-09-22 13.16

Sarebbe interessante capire cosa si guasta, se a livello USB e MIDI le due schede hanno continuato a funzioanre allora io cercherei il problema lato audio, qualcosa che danneggi gli amplificatori dei Line OUT delle schede, ovvero: a cosa collegavi/colleghi le uscite della scheda audio e con quali cavi?
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

20-09-22 10.25

@ maxpiano69
Sarebbe interessante capire cosa si guasta, se a livello USB e MIDI le due schede hanno continuato a funzioanre allora io cercherei il problema lato audio, qualcosa che danneggi gli amplificatori dei Line OUT delle schede, ovvero: a cosa collegavi/colleghi le uscite della scheda audio e con quali cavi?
grazie per la risposta
Allora sulla Maudio puoi collegare solo fonti digitali e quindi presumo sia il convertitore le uniche uscite che ha sono i classici l/r jack audio collegati alle casse che non davano piu suono in piu l'maudio ha una suaalimentazione a 5v con il suo trasformatore io ci collegavo i due cavi jack che poi vanno alle cassa auto amplificate
Con la Presonus il discorso è un po diverso perché quando i suoni dell'ipad hanno smesso di funzionare i suoni analogici ( ci ho attaccato una chitarra e un microfono ) hanno continuato a funzionare quindi anche qui credo sia un problema del convertitore audio
Un saluto Eugenio
Ps mio figlio sta usando Maudio collegato ad un amplificatore audiovideo per ascoltare la musica dal suo cell e dall'ipad e tutto da quasi due mesi non ha dato nessun problema
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

20-09-22 10.46

@ Geggio66
grazie per la risposta
Allora sulla Maudio puoi collegare solo fonti digitali e quindi presumo sia il convertitore le uniche uscite che ha sono i classici l/r jack audio collegati alle casse che non davano piu suono in piu l'maudio ha una suaalimentazione a 5v con il suo trasformatore io ci collegavo i due cavi jack che poi vanno alle cassa auto amplificate
Con la Presonus il discorso è un po diverso perché quando i suoni dell'ipad hanno smesso di funzionare i suoni analogici ( ci ho attaccato una chitarra e un microfono ) hanno continuato a funzionare quindi anche qui credo sia un problema del convertitore audio
Un saluto Eugenio
Ps mio figlio sta usando Maudio collegato ad un amplificatore audiovideo per ascoltare la musica dal suo cell e dall'ipad e tutto da quasi due mesi non ha dato nessun problema
Sarebbe utile indicare i modelli esatti di ciascuna scheda ed anche delle casse e precisare se i jack dei cavi utilizzati sono stereo o mono, detto questo se la M-Audio a tuo figlio funziona e la Presonus pure, connessione con iPad a parte, il problema potrebbe essere lato iPad (adattatore USB o cavo di connessione difettosi).

Che iPad hai e che adattatore usi? Quelli non originali in alcuni casi potrebbero non funzionare più dopo un aggiornamento di iOS che li "escluda" da quelli supportati. Hai provato ad usare le stesse schede con un computer?
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

20-09-22 15.24

@ maxpiano69
Sarebbe utile indicare i modelli esatti di ciascuna scheda ed anche delle casse e precisare se i jack dei cavi utilizzati sono stereo o mono, detto questo se la M-Audio a tuo figlio funziona e la Presonus pure, connessione con iPad a parte, il problema potrebbe essere lato iPad (adattatore USB o cavo di connessione difettosi).

Che iPad hai e che adattatore usi? Quelli non originali in alcuni casi potrebbero non funzionare più dopo un aggiornamento di iOS che li "escluda" da quelli supportati. Hai provato ad usare le stesse schede con un computer?
Le schede sono M-Audio air hub e presonus Audiobox go
I cavi sono semplici jack jack mono e l'adattatore USB per l'iPad è il suo originale Apple
Il modello di iPad è air del 2021 i due monitor sono due Alto TS310
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-09-22 18.47

@ Geggio66
Le schede sono M-Audio air hub e presonus Audiobox go
I cavi sono semplici jack jack mono e l'adattatore USB per l'iPad è il suo originale Apple
Il modello di iPad è air del 2021 i due monitor sono due Alto TS310
La prova del nove sarebbe provare il collegamento con un PC di una scheda che smette di funzionare con l ipad. Se col PC va allora il problema è l ipad altrimenti è da cercare altrove.
Suppongo tu abbia provato anche l ascolto in cuffia....
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

21-09-22 07.52

@ rdanl80
La prova del nove sarebbe provare il collegamento con un PC di una scheda che smette di funzionare con l ipad. Se col PC va allora il problema è l ipad altrimenti è da cercare altrove.
Suppongo tu abbia provato anche l ascolto in cuffia....
Si ho fatto dei collegamenti con altre fonti e la presonus dopo che ha smesso di convertire l'audio ha continuato a a mandare audio analogico datogli da un mi microfono e chitarra collegati anteriormente quindi problema solo di conversione audio
Grazie ancora a tutti
Un saluto Eugenio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-09-22 09.00

@ Geggio66
Si ho fatto dei collegamenti con altre fonti e la presonus dopo che ha smesso di convertire l'audio ha continuato a a mandare audio analogico datogli da un mi microfono e chitarra collegati anteriormente quindi problema solo di conversione audio
Grazie ancora a tutti
Un saluto Eugenio
Non con altre fonti ma con un computer, questa è la prova che devi fare.

Sei dici mio figlio sta usando Maudio collegato ad un amplificatore audiovideo per ascoltare la musica dal suo cell e dall'ipad e tutto da quasi due mesi non ha dato nessun problema ed intendi che li collega via USB, allora i convertitori non c'entrano nulla (ed in generale sono componenti che difficilmente si rompono, non essendo connessi direttamente ad ingressi ed uscite, son sempre abbastanza protetti, saltano altre cose prima semmai), perchè altrimenti non funzionerebbe neanche a lui col suo iPad...
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

21-09-22 12.01

@ maxpiano69
Non con altre fonti ma con un computer, questa è la prova che devi fare.

Sei dici mio figlio sta usando Maudio collegato ad un amplificatore audiovideo per ascoltare la musica dal suo cell e dall'ipad e tutto da quasi due mesi non ha dato nessun problema ed intendi che li collega via USB, allora i convertitori non c'entrano nulla (ed in generale sono componenti che difficilmente si rompono, non essendo connessi direttamente ad ingressi ed uscite, son sempre abbastanza protetti, saltano altre cose prima semmai), perchè altrimenti non funzionerebbe neanche a lui col suo iPad...
Si mio figlio sta usando la M-Audio che mi è stata sostituita ,( me ne hanno mandata una nuova imballata) da USB con iPad e cellulare e da due mesi va bene
Non l'ho ancora usata collegata alla tastiera e all'iPad e al controller per cui non ti so dirti se collegata nel nella mia strumentazione avrebbe problemi
Con un PC non le ha mai usate perché le uso solo per suonare con la mia strumentazione
Da domani tengo tutto a casa e verifico il funzionamento da 0 e vediamo se danno problemi