2 master per gestire 1 kronos

20-09-22 12.24

Ciao a tutti, ho una necessità midi e non sto trovando la quadra:

korg kronos cervello del mio setup che collego, midi, a novation ultranova per usare suoni interni dell'ultranova e, impostando un ch midi specifico, da ultranova suono alcuni preset kronos mentre su kronos suono altri preset (unica combination, quindi, con preset impostati su ch midi diversi).
Kronos midi IN, novation mini OUT ch 15.

Complichiamo le cose: per esigenze da palco (che non sto a spiegare altrimenti non finisco più) alcune volte ho bisogno di avere una master aggiuntiva (Arturia Keylab) che mi possa suonare tutto quello che parta da Kronos (midi ch 1 entrambe).

Ecco, nelle varie prove con collegamenti midi che ho fatto ottenevo o che l'arturia non suonasse nulla derivato da kronos mentre la novation funzionava tranquillamente richiamandosi i suoni della kronos dal suo bel ch midi 15 oppure l'esatto opposto.
Pensavo che il collegamento giusto era:

kronos IN - novation OUT
novation IN - arturia OUT

Qualcuno ha consigli?

Grazie in anticipo!!!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-09-22 13.45

@ MarcoUeickap
Ciao a tutti, ho una necessità midi e non sto trovando la quadra:

korg kronos cervello del mio setup che collego, midi, a novation ultranova per usare suoni interni dell'ultranova e, impostando un ch midi specifico, da ultranova suono alcuni preset kronos mentre su kronos suono altri preset (unica combination, quindi, con preset impostati su ch midi diversi).
Kronos midi IN, novation mini OUT ch 15.

Complichiamo le cose: per esigenze da palco (che non sto a spiegare altrimenti non finisco più) alcune volte ho bisogno di avere una master aggiuntiva (Arturia Keylab) che mi possa suonare tutto quello che parta da Kronos (midi ch 1 entrambe).

Ecco, nelle varie prove con collegamenti midi che ho fatto ottenevo o che l'arturia non suonasse nulla derivato da kronos mentre la novation funzionava tranquillamente richiamandosi i suoni della kronos dal suo bel ch midi 15 oppure l'esatto opposto.
Pensavo che il collegamento giusto era:

kronos IN - novation OUT
novation IN - arturia OUT

Qualcuno ha consigli?

Grazie in anticipo!!!
Si è che se ho ben capito tu attacchi la novation al kronos e la arturia alla novation ma ciò è fondamentalmente sbagliato poiché il midi non si propaga in catena. Serve un midi thru. In sostanza se A è il tuo generatore sonoro e devi averci due tastiere o la prima tastiera quella a cui colleghi diretto il midi in di A ha una porta midi thru ( tali porte fanno passare attraverso la tastiere i comandi midi che gli arrivano in input sulla porta output) a cui può essere attaccata un altra tastiera oppure ti serve un apparecchio esterno ( midi merger) a cui attaccare entrambe e poi collegare il midi out di questo apparecchio alla kronos.
Controlla sul manuale della novation, ma anche su quello della arturia, se è possibile trasformare la porta in delle tue tastiere mute in una porta thru ( a volte è predisposto a farlo con una semplice configurazione software)
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

20-09-22 13.53

Esatto, non devi far altro che collegare la Arturia dal Midi Out al Midi Thru della Novation (ne è dotata) in questo modo la “bypasserai”, ci passerai attraverso appunto, come suggerisce il nome della porta, e poi dovrai impostare i giusti canali midi.

20-09-22 14.32

Grazie ragazzi, avevo provato anche questa opzione dato che Ultranova ha il midi thru ma non funziona, riprovato anche adesso in diretta... cioè dalla Arturia non esce nulla, probabilmente se i collegamenti sono giusti devo smanettare qualche impostazione che al momento sta bloccando il passaggio di dati alla Arturia partendo da Kronos.

Al momento ho:
kronos IN > novation OUT
novation THRU > arturia OUT
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

20-09-22 15.23

Attenzione che il MIDI thru è non è bidirezionale, porta semplicemente fuori una copia di quello che entra al MIDI in.

20-09-22 15.41

@ wildcat80
Attenzione che il MIDI thru è non è bidirezionale, porta semplicemente fuori una copia di quello che entra al MIDI in.
Quindi, se non ho capito male, quello che ho in mente non è fattibile? Io vorrei che, in soldoni, che con la Arturia io possa suonare i suoni del kronos con la novation di mezzo che usa anch'essa kronos... non ne uscirò facilmente temo emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-09-22 15.44

MarcoUeickap ha scritto:
korg kronos cervello del mio setup che collego, midi, a novation ultranova per usare suoni interni dell'ultranova

ma qui dici una cosa diversa....emo

20-09-22 16.08

@ toniz1
MarcoUeickap ha scritto:
korg kronos cervello del mio setup che collego, midi, a novation ultranova per usare suoni interni dell'ultranova

ma qui dici una cosa diversa....emo
Cerco di rispiegare, magari sono stato confusionario:

nella Kronos ho, esempio, una combination all'interno della quale alcuni preset sono impostati sul ch midi 15 perché così li suono sulla novation ultranova, quindi uso kronos per intero e ultranova con alcuni suoni riportati da kronos (oltre che suoni interni della novation stessa). Domanda: se volessi fare in modo che una terza tastiera, una master arturia nella fattispecie, mi suonasse tutti i suoni della kronos come devo collegare il tutto? Ho questa necessità perché in alcuni brani mi posiziono in una parte diversa del palco dove ho solamente la arturia e vorrei che suonassi i suoni della kronos.
Questo è il dilemma
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-09-22 16.14

@ MarcoUeickap
Cerco di rispiegare, magari sono stato confusionario:

nella Kronos ho, esempio, una combination all'interno della quale alcuni preset sono impostati sul ch midi 15 perché così li suono sulla novation ultranova, quindi uso kronos per intero e ultranova con alcuni suoni riportati da kronos (oltre che suoni interni della novation stessa). Domanda: se volessi fare in modo che una terza tastiera, una master arturia nella fattispecie, mi suonasse tutti i suoni della kronos come devo collegare il tutto? Ho questa necessità perché in alcuni brani mi posiziono in una parte diversa del palco dove ho solamente la arturia e vorrei che suonassi i suoni della kronos.
Questo è il dilemma
OK ora e' piu' chiaro... quindi come ti hanno detto...
Arturia > OUT... Novation >THRU
Novation> OUT... Kronos > IN

In questo modo... sia Arturia che Novation suonano i suoni della Kronos... se hai impostato i canali midi giusti E SE SU NOVATION e' attivata la funzione (se fosse on/off) THRU

almeno per quello che ricordo io di midi... emo

ps: come "descrizione"... io preferisco sempre partire da DOVE PARTE IL SEGNALE... quindi se suoni la Arturia... parto da lei a descrivere le connessioni...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-22 16.26

@ MarcoUeickap
Cerco di rispiegare, magari sono stato confusionario:

nella Kronos ho, esempio, una combination all'interno della quale alcuni preset sono impostati sul ch midi 15 perché così li suono sulla novation ultranova, quindi uso kronos per intero e ultranova con alcuni suoni riportati da kronos (oltre che suoni interni della novation stessa). Domanda: se volessi fare in modo che una terza tastiera, una master arturia nella fattispecie, mi suonasse tutti i suoni della kronos come devo collegare il tutto? Ho questa necessità perché in alcuni brani mi posiziono in una parte diversa del palco dove ho solamente la arturia e vorrei che suonassi i suoni della kronos.
Questo è il dilemma
se ho capito bene la master arturia la colleghi via usb al kronos. la novation al midi din.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

20-09-22 16.52

@ zerinovic
se ho capito bene la master arturia la colleghi via usb al kronos. la novation al midi din.
Scusami Zeri, vado un attimino OT e approfitto per chiederti una cosa. Domani dovrebbe arrivarmi il JD-08, ma non mi è chiaro se posso collegarlo direttamente via USB al Fantom per pilotarlo (le classiche din mi servono libere), sarebbe fattibile secondo te? Leggendo il manuale sembrerebbe che non sia specificato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-22 17.10

@ Deckard
Scusami Zeri, vado un attimino OT e approfitto per chiederti una cosa. Domani dovrebbe arrivarmi il JD-08, ma non mi è chiaro se posso collegarlo direttamente via USB al Fantom per pilotarlo (le classiche din mi servono libere), sarebbe fattibile secondo te? Leggendo il manuale sembrerebbe che non sia specificato.
non mi è chiaro nemmeno a me, conoscendo poco gli strumenti, comunque basati sul fatto che quasi sicuramente ci puoi collegare tutto cio che è class-compliant. (midi,senza audio) se la jd rispetta questo, dovrebbe sicuramente funzionare senza problemi. se ha l’audio over usb temo di no.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-09-22 17.40

@ toniz1
OK ora e' piu' chiaro... quindi come ti hanno detto...
Arturia > OUT... Novation >THRU
Novation> OUT... Kronos > IN

In questo modo... sia Arturia che Novation suonano i suoni della Kronos... se hai impostato i canali midi giusti E SE SU NOVATION e' attivata la funzione (se fosse on/off) THRU

almeno per quello che ricordo io di midi... emo

ps: come "descrizione"... io preferisco sempre partire da DOVE PARTE IL SEGNALE... quindi se suoni la Arturia... parto da lei a descrivere le connessioni...
Questo è corretto ...se non funziona puoi:
1) guardare se c è una impostazione su ultranova che blocca il thru. Oppure:
2) compri un midimerge da arturia e ultranova ci metti i cavi out verso gli in del midimerge e dall out del midimerge alla kronos.
3) soluzione poco costosa: La ultranova la collegi con i cavi din come fai ora e la arturia la colleghi invece con un cavo usb in questo modo puoi mandare due diversi segnali midi ( però non so se kronos può ricevere midi contemporaneamente dagli ingressi din e dall usb).
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

21-09-22 07.47

@ zerinovic
non mi è chiaro nemmeno a me, conoscendo poco gli strumenti, comunque basati sul fatto che quasi sicuramente ci puoi collegare tutto cio che è class-compliant. (midi,senza audio) se la jd rispetta questo, dovrebbe sicuramente funzionare senza problemi. se ha l’audio over usb temo di no.
Ha l’audio over USB, quindi non si può fare, ora è chiaro. Grazie Zeri emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-09-22 09.05

rdanl80 ha scritto:
3) soluzione poco costosa: La ultranova la collegi con i cavi din come fai ora e la arturia la colleghi invece con un cavo usb in questo modo puoi mandare due diversi segnali midi ( però non so se kronos può ricevere midi contemporaneamente dagli ingressi din e dall usb).

Questa è la soluzione migliore secondo me e Kronos la gestisce, per quanto ne so.

Altrimenti bisognerebbe verificare sul manuale della Ultranova se supporta il MIDI Merge (tra il suo MIDI IN DIN e/o il suo OUT DIN e/o USB, la X-Station lo fa ma non ho mai avuto l'Ultranova quindi non è detto, bisogna andare a leggere)

21-09-22 11.08

@ maxpiano69
rdanl80 ha scritto:
3) soluzione poco costosa: La ultranova la collegi con i cavi din come fai ora e la arturia la colleghi invece con un cavo usb in questo modo puoi mandare due diversi segnali midi ( però non so se kronos può ricevere midi contemporaneamente dagli ingressi din e dall usb).

Questa è la soluzione migliore secondo me e Kronos la gestisce, per quanto ne so.

Altrimenti bisognerebbe verificare sul manuale della Ultranova se supporta il MIDI Merge (tra il suo MIDI IN DIN e/o il suo OUT DIN e/o USB, la X-Station lo fa ma non ho mai avuto l'Ultranova quindi non è detto, bisogna andare a leggere)
Ho letto nel manuale le impostazioni MIDI, devo ammettere ahimè che è davvero scarno quello che si può fare midi con Ultranova

21-09-22 11.08

@ maxpiano69
rdanl80 ha scritto:
3) soluzione poco costosa: La ultranova la collegi con i cavi din come fai ora e la arturia la colleghi invece con un cavo usb in questo modo puoi mandare due diversi segnali midi ( però non so se kronos può ricevere midi contemporaneamente dagli ingressi din e dall usb).

Questa è la soluzione migliore secondo me e Kronos la gestisce, per quanto ne so.

Altrimenti bisognerebbe verificare sul manuale della Ultranova se supporta il MIDI Merge (tra il suo MIDI IN DIN e/o il suo OUT DIN e/o USB, la X-Station lo fa ma non ho mai avuto l'Ultranova quindi non è detto, bisogna andare a leggere)
Mi manca la prova con cavetto usb, in giornata proverò! Grazie
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-09-22 12.36

Altrimenti visto che in sostanza ti servirebbe il Kronos con 2 midi In, ti prendi lo scatolotto della midi solution (forse midi merge si chiama). Io facevo così: in sostanza Il midi IN dello scatolotto lo collegavo al espander ( nel tuo caso al kronos) e poi avevo a disposizione 4 midi out sempre nello scatolotto ( a me ne servivano 2 come te). È chiaro che questa soluzione ha dei costi ma sei a posto anche per il futuro. Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-22 14.47

@ MarcoUeickap
Mi manca la prova con cavetto usb, in giornata proverò! Grazie
magari prova comunque ad alimentare l’arturia, prima,(la connetti da accesa)il kronos potrebbe non fornire un adeguato amperaggio e/o problemi di rilevamento.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-09-22 14.54

@ Deckard
Ha l’audio over USB, quindi non si può fare, ora è chiaro. Grazie Zeri emo
di nulla.emo
non ho capito da quale parte vuoi le midi din libere ma se è dalla parte del fantom, potresti usare una interfaccia midi,class-compliant.