Canali stereo su MG10XU

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

22-09-22 08.09

Salve a tutti.
Ho un mixer MG come da titolo e vorrei chiedervi una curiosità tecnica.
Saprete che il mixer dispone di 2 canali stereo dove normalmente io collego la tastiera, dispone di regolazione di alti e bassi, ma non di medi.

Se collegassi su due canali singoli mono, dove normalmente ci si collegano i microfoni, ma che dispongono di regolazione medi, è un qualcosa che tecnicamente è ammessa? Non ho provato perché non vorrei creare qualche danno al mixer o alla tastiera, essendo molto ignorante dal punto di vista tecnico in tal senso, volevo chiedere ai più esperti prima di fare qualsivoglia prova.

Grazie anticipatamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-09-22 08.12

Certo che si può fare, i canali mono sono Mic/Line (è anche serigrafato sul mixer), ovviamente dovrai regolare il gain in maniera adeguata (il manuale spiega come) e panpottare un canale tutto su L e l'altro tutto su R
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

22-09-22 08.14

@ maxpiano69
Certo che si può fare, i canali mono sono Mic/Line (è anche serigrafato sul mixer), ovviamente dovrai regolare il gain in maniera adeguata (il manuale spiega come) e panpottare un canale tutto su L e l'altro tutto su R
Ah ok perfetto, se ho ben capito : canale 1 PAN tutto a sinistra (L) canale 2 PAN tutto a destra (R)

Corretto?

Grazie, farò questa prova
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-09-22 08.15

@ Roland70
Ah ok perfetto, se ho ben capito : canale 1 PAN tutto a sinistra (L) canale 2 PAN tutto a destra (R)

Corretto?

Grazie, farò questa prova
Non proprio, in generale ed indipendentemente dal numero, canale dove colleghi il Left OUT della tastiera tutto a sinistra e viceversa per il R... altra cosa che ti permette di fare l'uso di 2 canali mono è di decidere se panpottare al 100% o meno (in situazioni live potresti non volere una stereofonia totale)
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

22-09-22 08.18

@ maxpiano69
Non proprio, in generale ed indipendentemente dal numero, canale dove colleghi il Left OUT della tastiera tutto a sinistra e viceversa per il R... altra cosa che ti permette di fare l'uso di 2 canali mono è di decidere se panpottare al 100% o meno (in situazioni live potresti non volere una stereofonia totale)
Ok , ottimo

Grazie infinite