Consigli acquisto violoncello elettrico

  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-09-22 16.32

Salve a tutti, premesso che non sono un musicista ne ho competenze tecniche, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Mia moglie si sta per laureare al conservatorio, suona il violoncello e ne ha due "classici" in formato 4/4. Come regalo di laurea volevo regalarle un violoncello elettrico. Come già detto non ne capisco nulla, ho trovato questo su internet https://www.thomann.de/it/yamaha_yev_104_tbl_electric_violin.htm che più o meno rientra nel budget che volevo spendere e comunque Yamaha credo sia una buona marca. Cosa ne pensate? E poi, scusate l'ignoranza, ci vuole un arco apposta o va bene quello che si usa per il violoncello classico?

Grazie mille
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-22 16.37

ciao e benvenuto...
ehm... violoncello o violino?

Quello che hai postato tu e' un violino... (pesa 550 gr anche se non ci sono le misure)... non e' un violoncello.
C'e' anche scritto violino... emo

ps: io non suono il violino/violoncello... per cui altro non so dirti. Se non quello che ti ho già detto.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-09-22 16.38

@ toniz1
ciao e benvenuto...
ehm... violoncello o violino?

Quello che hai postato tu e' un violino... (pesa 550 gr anche se non ci sono le misure)... non e' un violoncello.
C'e' anche scritto violino... emo

ps: io non suono il violino/violoncello... per cui altro non so dirti. Se non quello che ti ho già detto.
ecco, ho pienamente dimostrato la mia ignoranza. sto cercando un violoncello...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-22 16.40

@ anonimo
ecco, ho pienamente dimostrato la mia ignoranza. sto cercando un violoncello...
se usi il tasto "cerca" su thomann te ne escono molti... a cifre ben diverse...
budget?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-22 16.45

forse questo? leggendo le recesioni ... ma credo che qualcosa di meglio sarebbe auspicabile... visto che non e' una principiante...
ma c'e' un certo salto economico e poche recensioni...

clicca
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-09-22 16.46

Diciamo che non potrei spendere più di 1000 euro
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-22 16.56

hai guardato su strumentimusicali.net?
che e' l'altro grande negozio online.

E cmq ... credi che possa diventare il suo strumento "principale".. (per cui ci vuole una qualità adeguata) oppure e' uno strumento di "contorno" ... per occasioni "spot"?...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-22 17.01

io prenderei questo
https://www.thomann.de/it/ns_design_wav4_co_ab_amberburst_cello.htm
ha il suo treppiede, la sua custodia, bel colore, e la marca NS c'e' in entrambi i negozi...
e ha la "forma" di quelli che costano 3000 euro...
gli harley benton sembrano piu' economici...

boh vediamo se appare chi ne sa di piu'... non e' il mio mondo.. sorry
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-09-22 17.40

ultimo consiglio... prova a sentire qualche negozio della tua città... DUBITO ne abbiano in pronta consegna, ma non si sa mai... magari hanno qualcosa di valido di cui vogliono liberarsi e potresti spuntare un buon prezzo.

non credo che ci siano problemi di "nuove tecnologie"... anche se fosse un modello di 2 anni fa... ma nuovo e di fascia di qualità adeguata, credo che verrebbe apprezzato comunque.
Un amico suona con 2 violini elettrici da anni... e sono sempre quelli... non e' roba elettronica che ogni tanto "va" aggiornata... sono strumenti acustici "elettrificati" a cui e' stata tolta la cassa di risonanza... se sono fatti bene suonano sempre bene...
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

22-09-22 20.09

Ciao, parlo da violoncellista professionista.
Se vuoi un violoncello elettrico decente l’unica è Yamaha , gli altri…..mmmmm
L’alternativa è far diventare elettrico uno dei due acustici , con un buon microfono (serio) ecc, staresti nel budget e non avresti altri strumenti in giro e il suono sarebbe quello dell’ acustico che immagino sarà già bello.
Io quando devo usare il cello in contesti pop rock ecc.. uso sempre il mio acustico che viene elettrificato (amplificato) e il suono è ottimo.(ripeto devi avere un ottimo microfono)
Non so, Pensaci.
Ah e per l’arco va bene quello che ha, immagino in pernambuco. Se proprio proprio andrei su un carbonio di arcus, ma i prezzi sono altini
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-09-22 08.58

Grazie a tutti, vedo di rispondere. I negozi in zona non hanno di questi strumenti per questo mi sono orientato online. Non ha mai suonato uno strumento elettrico quindi credo non serva uno super professionale ma non vorrei prendere un giocattolo. Purtroppo Yamaha è troppo fuori budget per me, però l'ultimo consigliato potrebbe andare bene. Ha due archi, uno in carbonio e uno normale in legno, quindi comunque da quello che mi dite non ne serve uno specifico. Grazie, vedrò di valutare queste proposte
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-09-22 09.00

@ toniz1
hai guardato su strumentimusicali.net?
che e' l'altro grande negozio online.

E cmq ... credi che possa diventare il suo strumento "principale".. (per cui ci vuole una qualità adeguata) oppure e' uno strumento di "contorno" ... per occasioni "spot"?...
Dimenticavo di rispondere a questo. Lei suona principalmente in contesti classici, quindi userà sempre quelli che ha, quello elettrico sarebbe più che altro una novità. Ma è un pensiero mio, in realtà sto facendo un regalo al buio, credo possa apprezzare ma è una sorpresa e quindi devo azzardare
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-09-22 09.07

@ anonimo
Dimenticavo di rispondere a questo. Lei suona principalmente in contesti classici, quindi userà sempre quelli che ha, quello elettrico sarebbe più che altro una novità. Ma è un pensiero mio, in realtà sto facendo un regalo al buio, credo possa apprezzare ma è una sorpresa e quindi devo azzardare
ok... allora devi azzardare...
personalmente eviterei di "toccare" uno dei suoi violoncelli allora... anche se il consiglio di Zeno e' un'ottima indicazione...

Pensaci...
ciao
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

23-09-22 09.11

Un paio di orecchini?


L'unico regalo in ambito musicale che ho apprezzato l'avevo scelto io.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-09-22 09.15

@ EADgbe
Un paio di orecchini?


L'unico regalo in ambito musicale che ho apprezzato l'avevo scelto io.
non si regalano cose con le "punte"... meglio una collana emo