Ketron Lounge: Il modulino che mancava

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

03-10-22 15.22

Buongiorno a tutti. Per chi fosse interessato, dopo qualche giorno di utilizzo, posso scrivere una breve recensione sul Ketron Lounge e sulle problematiche riscontrate.
Erano anni che ero alla ricerca di un modulo portatile e piccolino che suonasse i MIDi FILE in maniera decente. Ho avuto il BK7m, tastiere come PA4x, PSr 910-950, tyros ecc, ma con il BK7m non c'eravamo come qualità sonora, mentre con le altre tastiere mi portavo appresso kg per niente per far suonare basi e poco più. Mi serviva quindi un modulo da portare fuori assieme ad una workstation per avere un accompagnamento che fosse il più possibile realistico. Finalmente è uscito il piccolo Lounge e devo dire che si tratta di un modulo che riproduce veramente bene i MIDI File (sempre dopo le consuete ed opportune modifiche di volumi, strumenti, effetti ecc..). Rispetto ad altre tastiere come ad esempio la Pa4x o le varie PSR, la botta di batterie e basso è dinamica e piacevole e sembra finalmente di avere un batterista vicino a noi, senza quella sensazione di utilizzare un riproduttore di basi midi.
Non esistono però solo pregi e rispetto alla Korg, mancano molti settaggi sui suoni. Non è possibile infatti intervenire con EQ su ogni singola traccia, ma si possono apportare solo poche modifiche. Ciò nonostante il lavoro dei tecnici Ketron è stato fatto molto bene, i suoni necessitano veramente di poche correzioni e viene richiesto poco lavoro in generale per raggiungere risultati di ottimo livello. Bastano pochissimi minuti per avere un bella base credibile, dinamica ed avvincente.
Tra i difetti potrei aggiungere anche che nella pagina GM per la modifica dei timbri, non esiste una barra di avanzamento del brano e quindi non è possibile tornare indietro con la canzone per sentire come sono venute le nostre modifiche. E' necessario stoppare la riproduzione e riascoltare il tutto dall'inizio. Molto scomodo. In alternativa, bisogna uscire dalla pagina GM, entrare in quella di riproduzione e poi in quella della barra di avanzamento. Infine bisogna di nuovo premere il tasto GM per fare altre modifiche.
Manca inoltre un controllo master per il volume e qualche effetto da applicare ad un file midi intero, in maniera da livellare il volume di tutto il nostro repertorio ed apportare le ultime modifiche.
Chissà se Ketron leggerà questo post e deciderà di rilasciare un piccolo aggiornamento della macchina? emo
Comunque, al di là delle piccole carenze operative, è il suono che conta e quello che esce dal nostro impianto è molto professionale. Qui il piccolo Ketron fa il suo dovere e lascia stupiti, regalando belle soddisfazioni con una spesa molto ridotta rispetto alle più blasonate arranger top di gamma, che possono essere tranquillamente rimpiazzare da un oggetto che pesa solo 2 kg (per la sola riproduzione delle basi). Provare per credere emo
  • RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc:

09-12-25 16.20

Ciao a tutti, vorrei acquistare un Ketron Lounge da utilizzare esclusivamente come riproduttore di files midi dopo averne modificato i suoni,i volumi, togliere le tracce che suonerò live.Da più di 6 anni sto usando un Merish 5,ma sono alla ricerca di un lettore che abbia delle batterie più reali e il Lounge mi sembra molto valido.Lo userei anche con una "prestatati" utilizzando i suoni di Piano acustico ed elettrico e altri suoni.
Chi di voi ha avuto modo di ascoltarlo?
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 162
  • Loc: Macerata

09-12-25 18.25

@ RBbeat
Ciao a tutti, vorrei acquistare un Ketron Lounge da utilizzare esclusivamente come riproduttore di files midi dopo averne modificato i suoni,i volumi, togliere le tracce che suonerò live.Da più di 6 anni sto usando un Merish 5,ma sono alla ricerca di un lettore che abbia delle batterie più reali e il Lounge mi sembra molto valido.Lo userei anche con una "prestatati" utilizzando i suoni di Piano acustico ed elettrico e altri suoni.
il lounge non è adatto per fare queste cose.. prendi l'sd40 che lo puoi spuntare anche a prezzo migliore inoltre l'sd40 ha piu suoni considera che entrambi sono fuori produzione.
  • RBbeat
  • Loc:

09-12-25 19.34

@ MrRudyRioly
il lounge non è adatto per fare queste cose.. prendi l'sd40 che lo puoi spuntare anche a prezzo migliore inoltre l'sd40 ha piu suoni considera che entrambi sono fuori produzione.
Perché dici che non è adatto?
Ho visto dei video in cui fanno vedere che ha le stesse funzioni dell'SD 90,SD40, Midjay pro,SD9 per quanto riguarda la modifica dei midifiles...
Certo che se trovassi un SD 90 d'occasione, preferirei prenderlo visto che lo potrei usare anche come arranger vero e proprio.
  • MrRudyRioly

09-12-25 23.37

il lounge non ha arrangiamenti completi ma solo pattern di batteria per prima cosa, poi non ha le stesse funzioni di SD40 o cme della serie SD ma come ti ripeto sono cose da trovare usate, difficile trovarle nuove pronta consegna sono prodotti cmq fuori produzione.
Forse se hai soldi da spendere la meglio cosa sarebbe l'event expander.
  • RBbeat
  • Loc:

10-12-25 18.45

@ MrRudyRioly
il lounge non ha arrangiamenti completi ma solo pattern di batteria per prima cosa, poi non ha le stesse funzioni di SD40 o cme della serie SD ma come ti ripeto sono cose da trovare usate, difficile trovarle nuove pronta consegna sono prodotti cmq fuori produzione.
Forse se hai soldi da spendere la meglio cosa sarebbe l'event expander.
Lo so che non è un arranger come la serie sd,ma per la modifica e la riproduzione dei midifiles ha le stesse loro funzioni.
Comunque se trovo un sd90 a buon prezzo,prendo anzi quello.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5833
  • Loc: Catania

10-12-25 19.28

@ RBbeat
Lo so che non è un arranger come la serie sd,ma per la modifica e la riproduzione dei midifiles ha le stesse loro funzioni.
Comunque se trovo un sd90 a buon prezzo,prendo anzi quello.
Avevo pubblicato anche in questo forum l'annuncio del mio Ketron SD90 che ho venduto per 1250 euro ( intonso) 10 giorni fa, ad un musicista del trentino.
Adesso ho in conto vendita un M-Live Merish 5 sempre pari al nuovo

Merish 5, imballo, accessori, 30.000 midi
  • MrRudyRioly

10-12-25 19.55

RBbeat ha scritto:
per la modifica e la riproduzione dei midifiles ha le stesse loro funzioni.

ripeto, non ha le stesse loro funzioni, ma se sei convinto del contrario AMEN.
  • RBbeat
  • Loc:

10-12-25 23.28

@ Antony
Avevo pubblicato anche in questo forum l'annuncio del mio Ketron SD90 che ho venduto per 1250 euro ( intonso) 10 giorni fa, ad un musicista del trentino.
Adesso ho in conto vendita un M-Live Merish 5 sempre pari al nuovo

Merish 5, imballo, accessori, 30.000 midi
Peccato,il Ketron a quel prezzo te lo avrei preso volentieri...se te ne capita un altro avvisami.
Il Merish 5 c'è l'ho da quando è uscito(ho uno dei primi esemplari usciti in assoluto in Italia).
Va ancora bene, però volevo cambiare un po' le sonorità,in particolare le drums.
  • MrRudyRioly

11-12-25 09.01

@ RBbeat
Peccato,il Ketron a quel prezzo te lo avrei preso volentieri...se te ne capita un altro avvisami.
Il Merish 5 c'è l'ho da quando è uscito(ho uno dei primi esemplari usciti in assoluto in Italia).
Va ancora bene, però volevo cambiare un po' le sonorità,in particolare le drums.
se posso darti un consiglio, inutile spendere di piu per un SD90, suona esattamente uguale all'Sd40 stessa generazione sonora e quest'ultimo lo puoi trovare a prezzo interessante. Per di piu se il tuo utilizzo principale sono i midifiles non ha senso proprio cercare SD90. Fossi in te io valuterei anche altro magari per rinnovare veramente ad esempio Event-M .
  • RBbeat
  • Loc:

11-12-25 09.31

@ MrRudyRioly
se posso darti un consiglio, inutile spendere di piu per un SD90, suona esattamente uguale all'Sd40 stessa generazione sonora e quest'ultimo lo puoi trovare a prezzo interessante. Per di piu se il tuo utilizzo principale sono i midifiles non ha senso proprio cercare SD90. Fossi in te io valuterei anche altro magari per rinnovare veramente ad esempio Event-M .
Conosco bene l'SD 40 perché la cantante e sassofonista che suona ogni tanto con me ce l'ha e alcune volte me lo sono fatto prestare.
L'SD 90 ha delle funzioni in più e più audio drums, oltre che le audio guitar.
L"Event e' sicuramente di un livello superiore, però costa troppo
  • MrRudyRioly

11-12-25 10.02

@ RBbeat
Conosco bene l'SD 40 perché la cantante e sassofonista che suona ogni tanto con me ce l'ha e alcune volte me lo sono fatto prestare.
L'SD 90 ha delle funzioni in più e più audio drums, oltre che le audio guitar.
L"Event e' sicuramente di un livello superiore, però costa troppo
vero si, ma la resa generale è identica specialmente per i midifiles , all'inizio sei partito con la richiesta di un lettore non di un arranger evoluto, per cui a quel livello sd40 e sd90 sono esattamente uguali spenderai di piu per avere lostesso. Se invece parliamo di arrangers allora sd90 ha qualche stupidaggine in piu cosa che in un contesto live è semi-inutile, dove fai il salto di qualità è con event non con la serie SD.
  • giulio12

11-12-25 11.00

Correggetemi se sbaglio, ma Lounge ha drum kit differenti rispetto alla serie SD, con resa finale migliore. Il Lounge prende parte della tecnologia della serie SD e parte dalla serie Event... Sono due rese differenti sui midi file. Lounge spacca di brutto. Non ho sentito la stessa resa sulla serie SD... IMHO
  • giulio12

11-12-25 11.18

@ RBbeat
Lo uso nella stessa maniera e ti garantisco che riproduce i midi file in maniera eccelsa. Sembra di suonare quasi con una band live per quanto concerne basso e batteria... Altri suoni sono al pari di altre tastiere arranger di fascia alta ( es: pa4x che avevo o Genos).. per batterie e bassi Lounge PER ME è superiore.emo
  • MrRudyRioly

11-12-25 12.50

@ giulio12
Correggetemi se sbaglio, ma Lounge ha drum kit differenti rispetto alla serie SD, con resa finale migliore. Il Lounge prende parte della tecnologia della serie SD e parte dalla serie Event... Sono due rese differenti sui midi file. Lounge spacca di brutto. Non ho sentito la stessa resa sulla serie SD... IMHO
il lounge con event non c'entra nulla è uscito prima ed ha la generazione sonora della serie SD. Se prendi un midi e lo fai leggere da lounge o da SD qualsiasi sono identici. Quello che cambia dalla serie SD sono alcuni riff di batteria che sono costruiti in maniera diversa ma la qualita quella la resa è quella. Event è un'altro mondo. Questo non vuol dire che il lounge non sia un buon prodotto anzi, il contrario, l'unico problema è che hanno messo tutto fuori produzione, per cui se uno, a mio avviso, oggi dovesse investire qualcosa meglio farlo su un prodotto della linea event.
  • RBbeat
  • Loc:

11-12-25 13.48

@ MrRudyRioly
il lounge con event non c'entra nulla è uscito prima ed ha la generazione sonora della serie SD. Se prendi un midi e lo fai leggere da lounge o da SD qualsiasi sono identici. Quello che cambia dalla serie SD sono alcuni riff di batteria che sono costruiti in maniera diversa ma la qualita quella la resa è quella. Event è un'altro mondo. Questo non vuol dire che il lounge non sia un buon prodotto anzi, il contrario, l'unico problema è che hanno messo tutto fuori produzione, per cui se uno, a mio avviso, oggi dovesse investire qualcosa meglio farlo su un prodotto della linea event.
Avrei trovato un Lounge ex demo con SD da 240 GB a 1250 euro... Certo che se trovassi un SD 90 a 1300 euro o un SD 40 a 900 euro, prenderei questi.
  • giulio12

11-12-25 13.53

@ MrRudyRioly
"Il Lounge vanta un motore sonoro di alta qualità, con tutti i classici Suoni Ketron, 62 nuovi Drum Sets Stereo Acustici e Elettronici per una riproduzione ottimale dei file Midi."

Tratto da una pagina di descrizione del prodotto. Non suonano quindi uguali, perché i drum kits fanno la differenza emo ricorda poi che il midi va programmato nel dettaglio, impostando volumi, timbri ecc per ogni canale. Se prendi e fai leggere il midi senza toccare nulla, tanto vale che usi Merish

PS: sul sito Ketron, Lounge risulta attualmente in produzione
  • RBbeat
  • Loc:

11-12-25 14.39

@ giulio12
"Il Lounge vanta un motore sonoro di alta qualità, con tutti i classici Suoni Ketron, 62 nuovi Drum Sets Stereo Acustici e Elettronici per una riproduzione ottimale dei file Midi."

Tratto da una pagina di descrizione del prodotto. Non suonano quindi uguali, perché i drum kits fanno la differenza emo ricorda poi che il midi va programmato nel dettaglio, impostando volumi, timbri ecc per ogni canale. Se prendi e fai leggere il midi senza toccare nulla, tanto vale che usi Merish

Si certo,io i midifiles li ho sempre modificati e personalizzati con i suoni migliori delle tastiere e dei modul, già lo facevo con le Gem serie WK(1995/96),poi ho continuato a farlo anche con la Genesys,con le varie Yamaha Tyros e PSR,,poi con tutte le Korg della serie PA, (attualmente ho la PA1000),lo faccio anche con il Merish 5.
Ogni tanto in serata porto la PA1000,ma preferisco lavorare con il Merish 5 e il piano elettrico.
Ecco perché sto cercando un modulo della Ketron per sostituire il Merish 5 (che comunque terrei ).
  • MrRudyRioly

11-12-25 17.36

@ giulio12

il lounge ha lo stesso motore sonoro di tutta la serie SD. Event è ben altra cosa. Come ti dicevo sopra il lounge ha qualche live drum in piu in maniera da modificare un pochino la resa della batteria anche con i midifiles la resa è quella della serie SD. Per quello che riguarda la produzione sul sito ketron trovi anche il midjay pro ma è cosa risaputa che nemmeno ci sono piu i materiali per produrlo. Il lounge come tutta la serie SD è fuori produzione, poi se uno lo chiede specificatamente te lo fanno anche ma di fatto i prodotti in produzione sono le linee nuove. emo E' una politica, quella della ketron molto settoriale e producono quasi su ordinazione, oltre che una piccola realtà ben distante dalle grandi case non possono tenere in catalogo tanti prodotti.