Boogie bass

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

23-10-22 19.57

Ciao raga, come qualcuno saprà ho ripreso a studiare pianoforte. Sono nella parte jazz e tutto procede bene, nel senso che se hai un insegnante che ti segue (una volta alla settimana) non si può non fare progressi.
Veniamo al punto... ascoltando/vedendo dei brani boogie la sinistra effettivamente va da solo e la destra si... anche come se entrambe facessero assoli. Ora non facendo ancora parte dello studio con l'insegnamente mi ci son messo un po' da solo. La domanda cruciale è "quanto" mi ci vuole più o meno... e non ditemi dipende emo
Circa 1-2 ore al giorno non faccio che ripetere con la sinistra Do-Do-La-Do/Sol-Do-La-Sol (tutte da 1/8) a circa 90 di velocità.
E fin qui ci siamo... ma appena su ogni quarto suono, con la destra un accordo... vedo che "ancora non è perfetto"...
continuo per una settimana e vedo cosa succede?
Avete altre esperienze?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

23-10-22 20.15

Se ti impegni molto ci metterai circa sei mesi. Se ti impegni moltissimo, un paio d’anni. Se ci metti tutto te stesso, dieci anni non basteranno.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

23-10-22 20.32

Mi spiego: per imparare superficialmente un basso “boogie” ci vogliono poche settimane.

Per imparare come funziona davvero, un paio d’anni.

Per diventare un pianista boogie-woogie, la strada è assai lunga.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

23-10-22 20.36

@ WTF_Bach
Mi spiego: per imparare superficialmente un basso “boogie” ci vogliono poche settimane.

Per imparare come funziona davvero, un paio d’anni.

Per diventare un pianista boogie-woogie, la strada è assai lunga.
a me basta solo il giro I-Vi-V con relativi piccoli fraseggi con la destra.
Si anche io pensavo qualche settimana (parlo solo della sequenza di note citata prima) e relativo accordo sul 1° ottavo, sul 3" sul 4° ecc.ecc. sincopato e non e in "Swing"... tutto qua...
per il resto è troppo tardi per me... emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

23-10-22 20.40

@ FranzBraile
a me basta solo il giro I-Vi-V con relativi piccoli fraseggi con la destra.
Si anche io pensavo qualche settimana (parlo solo della sequenza di note citata prima) e relativo accordo sul 1° ottavo, sul 3" sul 4° ecc.ecc. sincopato e non e in "Swing"... tutto qua...
per il resto è troppo tardi per me... emo
Non è mai troppo tardi per chi, come te, ha passione, intelligenza e voglia di imparare.