Tastiera Yamaha EZ 220 - tasto non funziona più

24-10-22 22.21

Ciao a tutti. Nella mia tastiera Yamaha EZ 220 i tasti MI e SI bemolle hanno smesso di funzionare. Qualcuno sa se c'è un reset della tastiera o un riavvio? perchè è strano, non è un tasto solo a non funzionare ma tutti i MI e tutti i SI bemolle. Grazie.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-10-22 22.36

@ Sacerdotessa
Ciao a tutti. Nella mia tastiera Yamaha EZ 220 i tasti MI e SI bemolle hanno smesso di funzionare. Qualcuno sa se c'è un reset della tastiera o un riavvio? perchè è strano, non è un tasto solo a non funzionare ma tutti i MI e tutti i SI bemolle. Grazie.
Ciao e benvenuta.
Sarebbe buona norma, quando si scrive per la prima volta in un forum, fare una brevissima presentazione (anonima non c'e' problema) di sè, oltre a salutare tutti... e poi porre il problema (che tanto si sa, le prime volte si scrive solo per chiedere aiuto). emo

Detto questo, ho dato uno sguardo al manuale della tua tastiera e sembra NON ci sia una funzione di "reload" o "reset" della tastiera... o almeno io non l'ho trovata QUI ... sotto OWNER'S MANUAL (ITA)...

sembra un problemino "non da poco" se te lo da su tutti i MI e tutti i SIb.
Vediamo se altri hanno altre info... ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-10-22 06.39

Se lo fa su tutti i Mib e Sib é molto piú probabilmente un problema hardware, che puó spaziare da un semplice flat cable difettoso (o soltanto da ricollegare bene) a qualcosa di piú "grave" e che richiede di metter mano al saldatore o a ricambi -> rivolgersi all'assistenza tecnica ufficiale Yamaha e farsi fare un preventivo per capire se ne vale la pena, visto il valore dell'oggetto (a meno di avere qualche amico "tecnico" che possa provare a ripararla gratuitamente)
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

26-10-22 20.04

@ Sacerdotessa
Ciao a tutti. Nella mia tastiera Yamaha EZ 220 i tasti MI e SI bemolle hanno smesso di funzionare. Qualcuno sa se c'è un reset della tastiera o un riavvio? perchè è strano, non è un tasto solo a non funzionare ma tutti i MI e tutti i SI bemolle. Grazie.
Sicuramente e un problema di flat cable, innesto a scheda keybed o innesto flat da keybed a scheda madre main board , se non ricordo male la scheda ( contattiera keybed ) e formata da 2 parti collegate fra di essi anche da un flat cable. Per quanto riguarda un reset , a strumento spento tieni premuto l ultimo tasto bianco di destra e contemporaneamente accendi la tastiera