Splitter vs DI box in contesti live

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-10-22 15.25

Buon pomeriggio,

Ultimamente ricominciando a suonare live, e avendo per quanto mi riguarda risolto per un tempo indefinito il problema suoni grazie al Gemini, devo solo pensare ad assemblare nella maniera migliore possibile ciò che gli sta intorno, e se da lungo tempo ho trovato una quadra, ho iniziato a pensare a una cosa, e mi farebbe davvero molto piacere avere un vostro parere.

In pratica io in prova e dal vivo al momento uso una DI box stereo passiva (della ART), nella quale entro sbilanciato, che bilancia il segnale e lo rende di impedenza di tipo mic. Dalla DI prendo il thru (in stereo e sbilanciato) e lo uso per il monitoraggio personale.

Ho visto che che esistono degli splitter passivi di segnali line level con input bilanciato, thru bilanciato, una o anche due uscite bilanciate e con isolamento galvanico, più uno switch ground lift, il tutto in stereo, cioè con due canali. Ad esempio uno così lo fa Palmer, anche se non costa tanto poco. In pratica fanno quello che fa una DI, ma fanno uscire un segnale di linea anziché mic, e mi permetterebbero di mantenere bilanciata l'intera catena del segnale, visto che il Gemini ha delle uscite bilanciate, a patto di usare cavi appropriati.

Ora vi faccio queste due domande:
- Secondo voi ha senso passare a un sistema del genere?
- Dal vivo il fonico medio mi romperebbe le scatole?

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno darmi un parere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-10-22 15.47

Se usi solo il Gemini e quindi hai già un segnale stereo bilanciato sulle sue uscite non dovresti aver bisogno di alcuna DI (specie se passiva), vai diretto nella "ciabatta"/mixer ed inoltre usando l'uscita cuffie del Gemini per il tuo monitoring non ti servirebbe neanche lo splitter.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-10-22 15.50

@ maxpiano69
Se usi solo il Gemini e quindi hai già un segnale stereo bilanciato sulle sue uscite non dovresti aver bisogno di alcuna DI (specie se passiva), vai diretto nella "ciabatta"/mixer ed inoltre usando l'uscita cuffie del Gemini per il tuo monitoring non ti servirebbe neanche lo splitter.
+1 e aggiungo,@dphatt,il tuo q502, sia come amp cuffie che come personal mixer va benone.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-10-22 15.52

@ maxpiano69
Se usi solo il Gemini e quindi hai già un segnale stereo bilanciato sulle sue uscite non dovresti aver bisogno di alcuna DI (specie se passiva), vai diretto nella "ciabatta"/mixer ed inoltre usando l'uscita cuffie del Gemini per il tuo monitoring non ti servirebbe neanche lo splitter.
Quello che non so è se le uscite del Gemini sono galvanicamente isolate, probabilmente no (chissà se ziokiller ci sta leggendo emo) è già successo una volta che mi hanno rovinato dell'attrezzatura mandandomi la phantom per sbaglio. Non mi fido più.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-10-22 15.55

@ zerinovic
+1 e aggiungo,@dphatt,il tuo q502, sia come amp cuffie che come personal mixer va benone.
Lo so bene, infatti è proprio quello che uso emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-10-22 18.24

@ d_phatt
Quello che non so è se le uscite del Gemini sono galvanicamente isolate, probabilmente no (chissà se ziokiller ci sta leggendo emo) è già successo una volta che mi hanno rovinato dell'attrezzatura mandandomi la phantom per sbaglio. Non mi fido più.
edit

ha due jack trs. il gemini. quindi collegandolo con un cavo jack-jack trs, non dovresti avere questi problemi. specialmente se ti mettono su ingressi di linea stereo che sarebbe più appropriato.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-10-22 19.13

@ zerinovic
edit

ha due jack trs. il gemini. quindi collegandolo con un cavo jack-jack trs, non dovresti avere questi problemi. specialmente se ti mettono su ingressi di linea stereo che sarebbe più appropriato.
In teoria sì, ma in pratica ci sono ciabatte da palco solo XLR, e mi è capitato di suonare in posti (piccoli teatri) dove l'uscita della DI box andava diretta in un quadro a muro di connettori XLR femmina, che a loro volta venivano riportati direttamente negli ingressi microfonici del mixer, quindi non è sempre così semplice...

Anche per questo ancora oggi penso che usare una DI box sia una soluzione che va sempre bene, in ogni caso, e questa soluzione ce l'ho già. Però vorrei capire se si può fare di meglio, sfruttando a fondo le uscite bilanciate del Gemini e fornendo un segnale che sia direttamente line level, senza mai rischiare di ritrovarmelo rotto per colpa di un fonico incapace o distratto. Massimo (ma davvero) rispetto per i fonici veri, ma purtroppo c'è gente in giro che non sa quello che fa, o che fa errori marchiani per leggerezza, poca professionalità o distrazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-22 06.52

@ d_phatt
In teoria sì, ma in pratica ci sono ciabatte da palco solo XLR, e mi è capitato di suonare in posti (piccoli teatri) dove l'uscita della DI box andava diretta in un quadro a muro di connettori XLR femmina, che a loro volta venivano riportati direttamente negli ingressi microfonici del mixer, quindi non è sempre così semplice...

Anche per questo ancora oggi penso che usare una DI box sia una soluzione che va sempre bene, in ogni caso, e questa soluzione ce l'ho già. Però vorrei capire se si può fare di meglio, sfruttando a fondo le uscite bilanciate del Gemini e fornendo un segnale che sia direttamente line level, senza mai rischiare di ritrovarmelo rotto per colpa di un fonico incapace o distratto. Massimo (ma davvero) rispetto per i fonici veri, ma purtroppo c'è gente in giro che non sa quello che fa, o che fa errori marchiani per leggerezza, poca professionalità o distrazione.
manco connettori xlr trs,emo della serie: i tastieristi devono morire tutti..emo maledetti zebrati stereoemo vi metteremo tutti in mono…emo

in questi casi si, DI. quelle in effetti non gli mancano mai. il limite é quello, ho sempre preferito avere meno possibile tra l’uscita dello strumento e il mixer.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

27-10-22 07.48

@ d_phatt
In teoria sì, ma in pratica ci sono ciabatte da palco solo XLR, e mi è capitato di suonare in posti (piccoli teatri) dove l'uscita della DI box andava diretta in un quadro a muro di connettori XLR femmina, che a loro volta venivano riportati direttamente negli ingressi microfonici del mixer, quindi non è sempre così semplice...

Anche per questo ancora oggi penso che usare una DI box sia una soluzione che va sempre bene, in ogni caso, e questa soluzione ce l'ho già. Però vorrei capire se si può fare di meglio, sfruttando a fondo le uscite bilanciate del Gemini e fornendo un segnale che sia direttamente line level, senza mai rischiare di ritrovarmelo rotto per colpa di un fonico incapace o distratto. Massimo (ma davvero) rispetto per i fonici veri, ma purtroppo c'è gente in giro che non sa quello che fa, o che fa errori marchiani per leggerezza, poca professionalità o distrazione.
Ciao,
Non capisco cosa ti possa dare di più uno splitter dal vivo, lo trovo più appropriato in studio.
Secondo me sei a posto così:
- situazioni "piccole" o comunque dove il mixer è accessibile e verfichi tu direttamente se puoi entrare nei canali linea bilanciati, entri direttamente in quelli con le uscite bilanciate del gemini, uscita cuffie la usi per il monitoraggio come diceva maxpiano
- situazioni "grandi" dove entri in una ciabatta/stagebox sul palco senza visibilità di cosa ci sta dietro, usi serenamente la tua DI stereo, meglio se pure con un attenuazione di 20db, ed eviti qualsiasi problema, nessun fonico ti dirà niente (al massimo storcono il naso per "sacrificare" 2 canali per una tastiera e convincerti che mono è uguale, ma quella è un'altra storia emo). Hai pure l'uscita parallela per il monitoraggio, ottima soluzione.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

27-10-22 09.33

@ zerinovic
edit

ha due jack trs. il gemini. quindi collegandolo con un cavo jack-jack trs, non dovresti avere questi problemi. specialmente se ti mettono su ingressi di linea stereo che sarebbe più appropriato.
Io uso, sia col Gemini che con la Fa-07 (che hanno entrambi le uscite bilanciate su jack TRS) dei cavi TRS->XLR e non ho mai avuto problemi.... e penso che la Phantom me l'abbiano mandata di sicuro... coi mixer che ci sono in giro molti la attivano su tutti o nessuno... però la certezza non te la saprei darei, magari ziokiller passa di qua...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-22 10.16

@ garubi
Io uso, sia col Gemini che con la Fa-07 (che hanno entrambi le uscite bilanciate su jack TRS) dei cavi TRS->XLR e non ho mai avuto problemi.... e penso che la Phantom me l'abbiano mandata di sicuro... coi mixer che ci sono in giro molti la attivano su tutti o nessuno... però la certezza non te la saprei darei, magari ziokiller passa di qua...
mi sembra più che plausibile prendere certe precauzioni, quando si mette un uscita bilanciata ad uno strumento,tanto piu quando (ma non è questo il caso) si mette una xlr.

comunque sempre avuti strumenti con out sbilanciato fatti correre anche attraverso il palco per 10 mt. mai avuto problemi se non con il fonico.emo che cavolo hanno dei mixer con decine di ingressi stereo di linea,(anche bal) e ci collegano l’ipod…uno mi disse eh ma questi non te li posso dare non ciò la ciabatta…
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-10-22 13.11

MicTastiera ha scritto:
(al massimo storcono il naso per "sacrificare" 2 canali per una tastiera e convincerti che mono è uguale, ma quella è un'altra storia emo)

Pensa che una volta, dopo avergli chiesto di collegare il mio vecchio piano digitale in stereo, uno ebbe l'ardore di dirmi "eh ma no, il piano va in mono altrimenti alcuni del pubblico non lo sentono bene, sono i synth che vanno in stereo perché possono avere effetti di panning"...gli risposi "se non hai abbastanza canali dillo ed esco in mono, ma non prendermi per il culo" emo
MicTastiera ha scritto:
Hai pure l'uscita parallela per il monitoraggio, ottima soluzione.

Sì, dopo molti ragionamenti sono giunto alla conclusione che (IMHO) sia la cosa migliore, ovviamente laddove non si operi direttamente sul mixer con i suoi aux o laddove non si abbia un sistema di monitoraggio digitale multicanale.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-10-22 13.12

Comunque grazie a tutti per le risposte. Ma voi che soluzioni adoperate quando suonate con fonici esterni e mixer e impianti non vostri?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-10-22 13.43

@ d_phatt
Comunque grazie a tutti per le risposte. Ma voi che soluzioni adoperate quando suonate con fonici esterni e mixer e impianti non vostri?
Le volte che mi è capitato (poche in verità, mi capita di suonare prevalentemente in piccoli locali, quando capita...) ed il mixer era più distante dei 10m che potevano coprire i miei cavi (e che in generale sono ancora una lunghezza accettabile per un segnale Line, se il cavo è di buona qualità ovviamente), è stato il fonico stesso a fornire la/le DI.

Qualcuno più avvezzo ai "grandi palchi" potrà di sicuro darti dei riscontri migliori.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-10-22 14.49

maxpiano69 ha scritto:
Qualcuno più avvezzo ai "grandi palchi" potrà di sicuro darti dei riscontri migliori.

Non che io sia avvezzo ai grandi palchi, cioè mi è capitato e mi capita ogni tanto di suonare in ambienti con palchi abbastanza grandi e il mixer di sala molto lontano, ma gli eventi in sé non è che fossero chissà quanto importanti.

Tra l'altro si trovano milioni di video e articoli sui setup dei tastiersti famosi, ma parlano quasi sempre di tastiere (chiaramente) e quasi mai delle DI e del sistema di collegamento al mixer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-10-22 15.42

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
Qualcuno più avvezzo ai "grandi palchi" potrà di sicuro darti dei riscontri migliori.

Non che io sia avvezzo ai grandi palchi, cioè mi è capitato e mi capita ogni tanto di suonare in ambienti con palchi abbastanza grandi e il mixer di sala molto lontano, ma gli eventi in sé non è che fossero chissà quanto importanti.

Tra l'altro si trovano milioni di video e articoli sui setup dei tastiersti famosi, ma parlano quasi sempre di tastiere (chiaramente) e quasi mai delle DI e del sistema di collegamento al mixer.
Chiaro perché quelli famosi si suppone che abbiano sempre dei fonici adeguati... almeno si spera emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-10-22 15.49

@ maxpiano69
Chiaro perché quelli famosi si suppone che abbiano sempre dei fonici adeguati... almeno si spera emo
Hai ragione emo che ne sanno loro dei problemi della gente normale emo

Che poi io non voglio esser cattivo, ce ne sono di bravi fonici che fanno bene il loro mestiere (tra l'altro per niente facile) in giro, solo che non li trovo sempre, ecco emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-10-22 15.53

Ma che voi sappiate, perché esattamente le DI box mandano in output un segnale di impedenza di livello microfonico? Tiene meglio il segnale sulle lunghe distanze rispetto a uno di linea, anche se bilanciato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-10-22 16.09

@ d_phatt
Ma che voi sappiate, perché esattamente le DI box mandano in output un segnale di impedenza di livello microfonico? Tiene meglio il segnale sulle lunghe distanze rispetto a uno di linea, anche se bilanciato?
Credo che il motivo sia che perchè dall'altra parte (mixer) l'uscita della DI andrà nella maggioranza dei casi (se non sempre) in un ingresso XLR tipo microfonico che si aspetta quell'impedenza.

Comunque ho trovato questo articolo che in qualche modo è sulla tua linea di pensiero, buona lettura... https://www.soundonsound.com/sound-advice/q-there-any-point-di-ing-keyboards (anche se si riferisce principalmente a segnali sbilanciati, ma i "benefici secondari" della DI valgono anche per quelli bilanciati)

Alla fine dei conti, se hai già quella DI passiva stereo, basta ed avanza (da portare con te nelle situazioni "a rischio").
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-10-22 16.26

Link molto interessante, grazie!

C'è anche questo, a un certo punto dicono "High impedance signals tend to be much more prone to noise and keeping cable lengths under 8 meters (25 ft) is recommended.". Boh xD di sicuro quello che dici sulla compatibilità con gli ingressi mic dei mixer è vero.

maxpiano69 ha scritto:
Alla fine dei conti, se hai già quella DI passiva basta ed avanza (da portare con te nelle situazioni "a rischio").

Sì, la cosa migliore è questa alla fine dei conti.