Plug-in per modificare distanza dal microfono

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-11-22 16.44

Ciao carissimi,
a volte registro del parlato, ma involontariamente alcune frasi sono più vicino al microfono altre più lontano.
Quando vado a montare il tutto si sente questa cosa in qualche frangente.
Mi sapete indicare un plugin gratuito, meglio che funga su audacity, per regolare la distanza in fase di editing audio?
Mi sarebbe molto utile.. grazie...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

02-11-22 17.12

hai provato con un compressore?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-11-22 17.16

@ dxmat
hai provato con un compressore?
Stavo per dirlo io... emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-11-22 17.45

@ DjRomy
Ciao carissimi,
a volte registro del parlato, ma involontariamente alcune frasi sono più vicino al microfono altre più lontano.
Quando vado a montare il tutto si sente questa cosa in qualche frangente.
Mi sapete indicare un plugin gratuito, meglio che funga su audacity, per regolare la distanza in fase di editing audio?
Mi sarebbe molto utile.. grazie...
Hai provato con la funzione "normalize"?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-11-22 18.06

No, non ho provato col compressore ne con normalize.
ma non so se il risultato sia quello che voglio io .. anni fa mi capitò tra le mani Antares Microphone che mi sembra facesse proprio questo.
Col normalize proverò.. il compressore non so, ma sicuri che accorcerebbe o allontanerebbe la voce dal microfono?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-11-22 18.51

@ DjRomy
No, non ho provato col compressore ne con normalize.
ma non so se il risultato sia quello che voglio io .. anni fa mi capitò tra le mani Antares Microphone che mi sembra facesse proprio questo.
Col normalize proverò.. il compressore non so, ma sicuri che accorcerebbe o allontanerebbe la voce dal microfono?
Per spiegarla molto alla brutta sono due effetti che tendono a livellare i volumi della registrazione, il compressore offre più possibilità, se lo sai usare, il normalize semplicemente livella l'audio, non che lo possa usare un "unable" ma è meno complicato.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-11-22 20.52

Ok, ma Il problema non è livellare il volume che posso fare anche manualmente.
Il problema è che spostandomi dal microfono si avverte la lontananza della voce o vicinanza non so se mi sono spiegato...
In pratica livellando il volume c'è ancora qualcosa che non va, Il risultato non è soddisfacente in alcuni frammenti.. e penso proprio che il problema sia riuscire a regolare in fase di editing, la distanza fisica tra il microfono e la bocca...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-11-22 21.20

Con i due sistemi che abbiamo citato tu intervieni sul volume della voce in maniera selettiva su tutta la durata della registrazione, altrimenti spiegami qual è l'effetto sonoro che si produce allontanandosi o avvicinandosi al microfono.

DjRomy ha scritto:
e penso proprio che il problema sia riuscire a regolare in fase di editing, la distanza fisica tra il microfono e la bocca...

emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-11-22 21.47

Allora mi devo essere spiegato male, non devo intervenire su tutta la registrazione... ma solo in alcuni punti specifici.. in genere riscontro il problema tra la fine di una frase e l'inizio dell'altra... non devo creare un effetto devo rendere questi due frammenti più omogenei regolare il volume non basta per questo pensavo di provare un plugin come quello che ho descritto...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-11-22 23.01

@ DjRomy
Allora mi devo essere spiegato male, non devo intervenire su tutta la registrazione... ma solo in alcuni punti specifici.. in genere riscontro il problema tra la fine di una frase e l'inizio dell'altra... non devo creare un effetto devo rendere questi due frammenti più omogenei regolare il volume non basta per questo pensavo di provare un plugin come quello che ho descritto...
Allora ti sei spiegato bene, per fare quello che stai cercando puoi usare sia il compressore che il normalizzatore, prova a cercare qualche informazione in giro, vedrai che corrisponde. Ma può anche essere che vai meglio con il plugin che hai descritto...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-11-22 23.07

Antares se intendi Antares Microphone Mod non è un plugin che agisce sulla dinamica, ma un modellatore di microfoni.
In pratica serve a far suonare il tuo microfono come un dato modello fra quelli disponibili.
Ovviamente la modellazione di un microfono include anche un certo tipo di risposta dinamica, quindi è probabile che qualcosa cambi a livello di quei tratti di registrazione critici, ma non è il suo compito principale
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-11-22 23.17

DjRomy ha scritto:
Il problema non è livellare il volume che posso fare anche manualmente

Allora vuol dire che hai proprio pochi momenti esatti da ritoccare, altrimenti manualmente è praticamente impossibile fare quello che fa il "normalize" o il compressore.
Il normalize sulla voce lo userei a prescindere.

DjRomy ha scritto:
spostandomi dal microfono si avverte la lontananza della voce o vicinanza non so se mi sono spiegato...

Immagino che avrai già pensato a un'asta o un ragno per non tenere il microfono in mano. A quel punto, dovresti cercare di non dondolare troppo avanti e indietro quando inizi la frase. Ma parliamo di cantare o altro? Perché se è una frase parlata, un piccolo effetto entrata e uscita ci può anche star bene. Anche per evitare la botta al microfono. Piccolo però.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

03-11-22 08.00

Premetto che non sono un esperto. Ma il tuo problema è che alcuni punti della registrazione sono più “distanti” dì altri, e quindi immagino abbiano più ambiente. Penso sia molto difficile se non impossibile togliere l’ambiente da una registrazione già fatta. Al massimo però puoi aggiungerne dove ce ne è meno. Quindi proverei a mettere un riverbero con impostazione ambiente sulle voci “vicine” cercando dì renderle simili a quelle lontane. Se invece le vuoi tutte “vicine” la vedo dura.

Su t racks della ik multimedia, che simula altri microfoni, come L’Antares che dicevate forse, c’è anche la manopola “proximity”, ma appunto non so se riesce a togliere l’ambiente già esistente.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

03-11-22 11.03

Potresti provare con un headset con microfono, cosí rimane sempre alla stessa distanza dalla bocca.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

03-11-22 16.16

Grazie a tutti per i suggerimenti proverò a metterli in pratica... nel frattempo ho trovato questo plug-in é il primo che appare .. Tokyo Dawn Proximity

Proverò anche questo...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

03-11-22 16.51

@ DjRomy
Grazie a tutti per i suggerimenti proverò a metterli in pratica... nel frattempo ho trovato questo plug-in é il primo che appare .. Tokyo Dawn Proximity

Proverò anche questo...
Facci sapere come va.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

03-11-22 20.50

@ paolo_b3
Facci sapere come va.
Per Dallaluna mi riferisco a frasi parlate durante la mia trasmissione video che conosci.

Sicuramente... tra un paio di settimane farò la prova sul campo e vi farò sapere... Intanto grazie a tutti.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

04-11-22 09.23

Secondo me il Plugin adatto alle tue esigenze potrebbe essere " Vocal Rider " della Waves, non e' gratis, ma costa poco, e' quasi sempre in offerta a 29 euro.