REAPER - Problema Fruscio

  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-11-22 19.14

Salve a tutti. Sto lavorando ad un progetto sulla Daw REAPER. Quando riproduco la traccia sento un fruscio fastidioso dovuto all’uso di alcuni plugin come Rvox della waves e anche un compressore della t-racks, non appena li disattivo questo problema sparisce e ho capito che dipende dalla daw perchè se li uso su fl studio non sento nessun fruscio. Mi trovo molto bene con reaper ma non potrò mai renderizzare nulla dato che si sente questo fastidioso fruscio
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

08-11-22 20.52

Mi sembra molto strano. Comunque, di che sistema operativo stiamo parlando? Quali settaggi hai impiegato per l'interfaccia audio?
Parli della stessa identica traccia aperta sulle due DAW o di tracce differenti?
  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-11-22 20.56

@ wildcat80
Mi sembra molto strano. Comunque, di che sistema operativo stiamo parlando? Quali settaggi hai impiegato per l'interfaccia audio?
Parli della stessa identica traccia aperta sulle due DAW o di tracce differenti?
Allora uso windows ho un computer abbastanza potente non è quello. Si la traccia è la stessa ma non centra il problema è quando uso dei qualunque compressori sugli effetti come ad esempio sulla voce che dall’inizio alla fine si sente del fruscio abbastanza alto. Non so che settaggi intendi tu
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

08-11-22 21.29

Che frequenza di campionamento e buffer utilizzi?
Che interfaccia audio utilizzi?
Perché è veramente una segnalazione curiosa la tua, Reaper suona molto pulito, io lo uso e non ho mai avuto problemi con i plugin Waves Audio
  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-11-22 22.29

@ wildcat80
Che frequenza di campionamento e buffer utilizzi?
Che interfaccia audio utilizzi?
Perché è veramente una segnalazione curiosa la tua, Reaper suona molto pulito, io lo uso e non ho mai avuto problemi con i plugin Waves Audio
Allora il problema sta solo su reaper perchè se uso fl studio non c’è il problema. Non è solo waves ma anche con oxford inflator e anche con tr5 black. Ho paura di aver messo qualche impostazione sbagliata su reaper il buffer fx sta a 200 ms
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

09-11-22 01.24

Il fruscio è costante o intermittente?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-11-22 06.50

@ Fili37
Allora il problema sta solo su reaper perchè se uso fl studio non c’è il problema. Non è solo waves ma anche con oxford inflator e anche con tr5 black. Ho paura di aver messo qualche impostazione sbagliata su reaper il buffer fx sta a 200 ms
La butto lì. Hai scaricato la versione corretta per il tuo sistema operativo? A me è capitato con un vecchio compressore free che andava a 32 bit. Il mio sistema operativo che pretendeva i 64 bit per i plugin non era felice e si bloccava, oppure la traccia non appariva in rendering. Prova a scaricare qualche altro compressore e verifica se è proprio il plugin che non è compatibile. Potresti anche provare a disinstallare e poi reinstallare Reaper. Non è che poi hai installato altri software o hardware che sono entrati in conflitto con Reaper?
  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 07.09

@ Dallaluna69
Il fruscio è costante o intermittente?
Nono è costante dall’inizio alla fine
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-11-22 08.17

A questo punto, proverei a disinistallare Reaper, pulire il registro con CCleaner e installare Reaper di nuovo.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-11-22 10.10

Magari è una configurazione di reaper.
Proverei con un progetto nuovo, cioè parti da un progetto di prova e metti un plugin e verifica che non ci siano fruscii.
Controlla anche che non ci sia qualche routing indesiderato. Cioè se per caso il segnale dopo il plugin va verso altre tracce.
  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 10.27

@ JoelFan
Magari è una configurazione di reaper.
Proverei con un progetto nuovo, cioè parti da un progetto di prova e metti un plugin e verifica che non ci siano fruscii.
Controlla anche che non ci sia qualche routing indesiderato. Cioè se per caso il segnale dopo il plugin va verso altre tracce.
Sisi già ho provato ma non appena metto i compressori subito sento il fruscio
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-11-22 10.32

Se succede quando arrivi il plugin, penso che siano le impostazioni del plugin sbagliate. Regola bene I gain e I level.
  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 10.36

@ Roberto_Forest
Se succede quando arrivi il plugin, penso che siano le impostazioni del plugin sbagliate. Regola bene I gain e I level.
Ma no è proprio reaper il problema. Se metto gli stessi settaggi su fl studio non mi crea problema
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-11-22 10.45

Magari da una parte gli effetti li metti in send return, mentre dall’altra in insert.
Una domanda fondamentale, che cosa stai registrando? Voce? Chitarra? Tastiere?
  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 10.49

@ Roberto_Forest
Magari da una parte gli effetti li metti in send return, mentre dall’altra in insert.
Una domanda fondamentale, che cosa stai registrando? Voce? Chitarra? Tastiere?
Voce
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-11-22 10.51

La voce pulita, senza effetti, ha il fruscio? E la forma d’onda la vedi bella alta, non troppo fina?
  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 10.52

@ Roberto_Forest
La voce pulita, senza effetti, ha il fruscio? E la forma d’onda la vedi bella alta, non troppo fina?
No senza effetti non ha fruscio non appena metto i compressori si crea questo fruscio come se stessi registrando. La forma d’onda è fina
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

09-11-22 11.00

@ Fili37
Nono è costante dall’inizio alla fine
I T-racks mettono un fruscio in sottofondo quando sono in modalità demo.
Potresti averli autenticati aprendoli in FL Studio e ora quando li apri in Reaper li vede come demo.
Guarda se puoi rifare la provedura di autenticazione anche in Reaper (posto che sia quello il problema).
Un difetto degli splendidi plugin della Ik Multimedia è che fanno bestemmiare ferocemente per l'autenticazione.
Però se il problema fosse questo dovresti avere il fruscio intermittente e non costante. Ma il problema potrebbe essere quello. Prova ad approfondire.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-11-22 11.12

@ Fili37
Sisi già ho provato ma non appena metto i compressori subito sento il fruscio
E' il monitor, allora.

Quando metti una traccia in registrazione, Reaper attiva di default il monitoraggio della traccia.
Si tratta dell'icona di altoparlante vicino al pulsante che arma la registrazione in ogni traccia.
Lo puoi togliere cliccando sull'icona a forma di altoparlante, ce n'è una per traccia.
Cliccando sul piccolo altoparlante, vedrai che cambia, passa da ON ad AUTO ed infine ad OFF.
Devi lasciarlo ad OFF.

In questa maniera non dovresti sentire il monitor di ciò che registri e quindi nessun fruscio.

  • Fili37
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 11.14

@ JoelFan
E' il monitor, allora.

Quando metti una traccia in registrazione, Reaper attiva di default il monitoraggio della traccia.
Si tratta dell'icona di altoparlante vicino al pulsante che arma la registrazione in ogni traccia.
Lo puoi togliere cliccando sull'icona a forma di altoparlante, ce n'è una per traccia.
Cliccando sul piccolo altoparlante, vedrai che cambia, passa da ON ad AUTO ed infine ad OFF.
Devi lasciarlo ad OFF.

In questa maniera non dovresti sentire il monitor di ciò che registri e quindi nessun fruscio.

Non ho il monitor attivo lo disattivo poi. Rimane comunque il fruscio anche se creo un progetto da p