L’errore di voler migliorare il karaoke a casa.

  • PietroD
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-11-22 19.57

Salve a tutti. Sono Pietro e non sono un musicista, per cui non sono proprio a mio agio in questo forum, non ho neanche capito qual era l’area giusta e me ne scuso. Il motivo per cui scrivo è questo.
In famiglia facciamo il Karaoke a fine estate e a Natale. Un karaoke familiare, nel senso che “cantiamo” tutti insieme, senza microfono e con i video di youtube
A fine agosto ho avuto la brillante idea di collegare il mio portatile al vecchio impianto stereo nel salotto ed è stato un notevole passo avanti a livello di audio. Sono poi passato a vanBasco, ho scoperto i soundfonts, i file midi e in famiglia ci siamo sentiti tutti musicisti e cantanti.
L'errore è stato quando qualche settimana dopo ho guardato un video in cui si proponeva un modo per me assolutamente nuovo di utilizzare i soundfonts: Il video suggeriva di utilizzare Cantabile, una VST host (solo dopo molte prove ho capito il meccanismo e conosco qualche termine) in cui inserire un lettore di soundfonts e aggiungere un (come si dice generatore?) di batteria sulla traccia 10 dei file. Il tutto in un procedimento che si è rivelato estremamente piacevole (i cavetti virtuali sono uno spasso, aspetto che qualcuno li realizzi anche per il mio impianto) e che effettivamente ha migliorato ancora di più i suoni nel loro insieme.
Dato che l'appetito vien mangiando (e le mie figlie e i miei cognati adesso si aspettano altri miracoli) ho pensato di chiedere, dopo aver letto tutte gli interventi che sul forum parlavano di karaoke) sperando che le mie non siano domande fuori luogo: