L’errore di voler migliorare il karaoke a casa.

  • PietroD
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-11-22 19.57

Salve a tutti. Sono Pietro e non sono un musicista, per cui non sono proprio a mio agio in questo forum, non ho neanche capito qual era l’area giusta e me ne scuso. Il motivo per cui scrivo è questo.
In famiglia facciamo il Karaoke a fine estate e a Natale. Un karaoke familiare, nel senso che “cantiamo” tutti insieme, senza microfono e con i video di youtube
A fine agosto ho avuto la brillante idea di collegare il mio portatile al vecchio impianto stereo nel salotto ed è stato un notevole passo avanti a livello di audio. Sono poi passato a vanBasco, ho scoperto i soundfonts, i file midi e in famiglia ci siamo sentiti tutti musicisti e cantanti.
L'errore è stato quando qualche settimana dopo ho guardato un video in cui si proponeva un modo per me assolutamente nuovo di utilizzare i soundfonts: Il video suggeriva di utilizzare Cantabile, una VST host (solo dopo molte prove ho capito il meccanismo e conosco qualche termine) in cui inserire un lettore di soundfonts e aggiungere un (come si dice generatore?) di batteria sulla traccia 10 dei file. Il tutto in un procedimento che si è rivelato estremamente piacevole (i cavetti virtuali sono uno spasso, aspetto che qualcuno li realizzi anche per il mio impianto) e che effettivamente ha migliorato ancora di più i suoni nel loro insieme.
Dato che l'appetito vien mangiando (e le mie figlie e i miei cognati adesso si aspettano altri miracoli) ho pensato di chiedere, dopo aver letto tutte gli interventi che sul forum parlavano di karaoke) sperando che le mie non siano domande fuori luogo:
Restando nel mondo del software free (al di là di un fattore economico mia moglie non mi perdonerebbe nessun acquisto di un qualcosa con fili e interruttori e che tra l'atro utilizzeremmo poche volte l'anno) cosa posso fare ancora? Leggevo di un'infinità di VST del tipo compressori, espander, riverbero, coro e altri che non capisco, nel senso che riesco giusto ad immaginare la loro funzione ma non ho nessuna capacità di intuire il loro uso. Mi rendo conto che un musicista certe scelte le fa ad “orecchio”, nel senso che “sente” cosa e in qual modo si debba migliorare ma questo sentire è fuori dalla mia portata. Diciamo che sono alla ricerca di qualche elemento di base, qualche indicazione, qualcosa che è ovvio per gli addetti, e che mi permetterebbe di “smanettare” ancora un poco.
La musica mi piace, mi piace il computer e sono affascinato dal fatto che possa "suonare" ma non ho proprio idea se al punto in cui mi trovo possano esserci migliorie o addirittura altre strade da seguire. Mi è anche chiaro che i file midi di partenza sono amatoriali, se ne trovano a bizzeffe in rete ed è logico non aspettarsi troppo da loro.
Grazie per l’attenzione,
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-11-22 20.05

Ciao Pietro e benvenuto!

PietroD ha scritto:
Restando nel mondo del software free (al di là di un fattore economico mia moglie non mi perdonerebbe nessun acquisto di un qualcosa con fili e interruttori e che tra l'atro utilizzeremmo poche volte l'anno) cosa posso fare ancora? Leggevo di un'infinità di VST del tipo compressori, espander, riverbero, coro e altri che non capisco, nel senso che riesco giusto ad immaginare la loro funzione ma non ho nessuna capacità di intuire il loro uso.

Secondo me ti stai ponendo il problema in modo sbagliato. L'approccio giusto è porsi i problemi da risolvere, diversamente cosa puoi fare? Di tutto e di più. Se non hai un faro navighi nella nebbia...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

10-11-22 20.50

Secondo me le basi su YouTube sono mediamente meglio di quelle con soundfonts. E anche vst. Quello che puoi migliorare sono un bel mixer con effetti integrati, e qualche buon microfono a cavo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

11-11-22 02.10

@ Roberto_Forest
Secondo me le basi su YouTube sono mediamente meglio di quelle con soundfonts. E anche vst. Quello che puoi migliorare sono un bel mixer con effetti integrati, e qualche buon microfono a cavo.
Il "solito" AG03 (nuova o vecchia versione) sarebbe l'ideale, avrebbe scheda audio da cui far uscire le basi e una catena effetti completa sulla voce, tutto con buonissima qualità.

Per un microfono potrebbe andare quel Samson (ora non ricordo il nome) copia dell'SM58, è buono e più che sufficiente per una cosa del genere, insieme a un buon cavo.

Sarebbe già un setup di lusso per una situazione del genere.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

11-11-22 02.12

paolo_b3 ha scritto:
Secondo me ti stai ponendo il problema in modo sbagliato. L'approccio giusto è porsi i problemi da risolvere, diversamente cosa puoi fare? Di tutto e di più. Se non hai un faro navighi nella nebbia...

+1, mettersi a impazzire con VST e DAW per fare del karaoke in casa mi pare esagerato a dir poco (a meno che non sia la scusa per "giocare" un po', e allora...emo). @PietroD considera che quello del trattamento del suono è un ambito assai complesso, tanto che per saper fare questa cosa ad alti livelli è necessario essere un tecnico specializzato con tanti soldi spesi in software e attrezzatura. Poi se uno vuole sperimentare per passione o divertimento, nulla lo vieta emo ma allora dovresti cambiare il titolo del topic, per del semplice karaoke casalingo non c'è nessun bisogno di usare una DAW.
  • PietroD
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-11-22 17.21

@ d_phatt
paolo_b3 ha scritto:
Secondo me ti stai ponendo il problema in modo sbagliato. L'approccio giusto è porsi i problemi da risolvere, diversamente cosa puoi fare? Di tutto e di più. Se non hai un faro navighi nella nebbia...

+1, mettersi a impazzire con VST e DAW per fare del karaoke in casa mi pare esagerato a dir poco (a meno che non sia la scusa per "giocare" un po', e allora...emo). @PietroD considera che quello del trattamento del suono è un ambito assai complesso, tanto che per saper fare questa cosa ad alti livelli è necessario essere un tecnico specializzato con tanti soldi spesi in software e attrezzatura. Poi se uno vuole sperimentare per passione o divertimento, nulla lo vieta emo ma allora dovresti cambiare il titolo del topic, per del semplice karaoke casalingo non c'è nessun bisogno di usare una DAW.
Ringrazio per le risposte.
Non ho mai pensato che bastasse qualche ora passata al computer per diventare esperti in qualsiasi cosa a maggior ragione per un ambito complesso come quello musicale.
Ho provato ha vedere cosa è una DAW. Ai miei occhi e qualcosa di terribilmente complicato e lontana dai miei interessi, dalle mie capacità e dal karaoke casalingo.
Forse dovevo da subito postare il link da dove sono partito.

https://www.youtube.com/watch?v=gjcr5t5NfrY

L’autore del video parla di van Basco e soundfonts solo che li utilizza in modo diverso da quelli che conoscevo, con Cantabile Lite, un software gratuito e non molto complicato.
https://www.cantabilesoftware.com/free-vst-host

La cosa strana e che dopo aver posto la domanda sul forum sono andato a rivederlo e mi sono accorto che l’autore aveva posto altri due video dello stesso argomento.
https://www.youtube.com/watch?v=VnpV_uchgA0
https://www.youtube.com/watch?v=ldvcFBwN36s
Il primo è troppo complicato (se ho ben capito lo scopo è manipolare un soundfonts per renderlo adatto a ritmi sudamericani) ma il terzo in qualche modo è una risposta alla mia richiesta. Prende due VST e li collega uno dopo l’altro. Non mi sono ancora cimentato nel farlo, ma sembra che entrambi migliorino l’audio dei file midi, che è la cosa che cercavo.
Non dubito che i video di YouTube siano migliori a livello di suoni. Ma provate ad immaginare la scena nel salotto di casa con la famiglia tutta che guarda: Faccio molto più bella figura quando si vedono, oltre le parole che scorrono, delle luci che vanno a tempo di musica e dei tamburi che sembra che qualcuno li suoni per davvero.
Di nuovo grazie.
  • Ctesibio

11-11-22 20.49

prenditi il nuovo cantatu touch..... se uno non è del settore inutile sbattersi meglio affidarsi a soluzioni dedicate.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-11-22 21.50

direi che ci sei, per il karaoke va molto bene anche virtualmidisynth, lettore di soundfont, puoi caricarne diversi e decidere quale dedicare ai vari canali midi.

personalmente ho trovato un vecchio software native che si chiama bandstand, secondo me per midi e kar, é un ottimo compromesso e suona sempre in modo dignitoso,anche con i file midi peggiori.