Roland Fantom 0 - gestione click batterista

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

12-11-22 09.34

Ciao a tutti
non so se qualcuno sta utilizzando in Live il nuovo Fantom 0 e come me necessita di inviare un click al batterista (nel mio caso non per suonare sopra una traccia ma fornire click su arpeggi o pattern ritmici drumkit).
Con la vecchia Juno che aveva 2 uscite B, utilizzavo un pattern rhythm preparato come metronomo e lo inviavo al mixer del batterista; con la piccola JD-XI utilizzavo direttamente l'uscita click in sync con pattern ritmici ... ecc...
Con la nuova Fantom 0 si può programmare un metronomo e inviarlo all'uscita sub?
capisco bene che ha solo un arpeggiatore (quindi non potrei far eseguire simultaneamente un pattern metronomo ed un pattern ritmico)?
grz1000
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

12-11-22 09.47

@ TheDavide64
Ciao a tutti
non so se qualcuno sta utilizzando in Live il nuovo Fantom 0 e come me necessita di inviare un click al batterista (nel mio caso non per suonare sopra una traccia ma fornire click su arpeggi o pattern ritmici drumkit).
Con la vecchia Juno che aveva 2 uscite B, utilizzavo un pattern rhythm preparato come metronomo e lo inviavo al mixer del batterista; con la piccola JD-XI utilizzavo direttamente l'uscita click in sync con pattern ritmici ... ecc...
Con la nuova Fantom 0 si può programmare un metronomo e inviarlo all'uscita sub?
capisco bene che ha solo un arpeggiatore (quindi non potrei far eseguire simultaneamente un pattern metronomo ed un pattern ritmico)?
grz1000
Ciao!
Io sono possessore di una FA e, su questa, basta andare nelle impostazioni di sistema > click/metronome e impostare l'uscita su sub.

Sulla nuova Fantom-0 non dovrebbe essere tanto diverso...
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

12-11-22 10.06

@ silverdave04
Ciao!
Io sono possessore di una FA e, su questa, basta andare nelle impostazioni di sistema > click/metronome e impostare l'uscita su sub.

Sulla nuova Fantom-0 non dovrebbe essere tanto diverso...
ciao,
credo che l'FA abbia la funzione click/metronome integrata e quindi separata dalla gestione dei pattern ritmici, è molto comoda (come nella JD-XI che ha anche l'uscita dedicata).

Chiedo conferma riguardo alla presenza della stessa possibilità su Fantom 0
grzemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-11-22 12.49

TheDavide64 ha scritto:
Con la nuova Fantom 0 si può programmare un metronomo e inviarlo all'uscita sub?

Sì è nelle impostazioni generali, basta sceglierlo e il click passa automaticamente nel gruppo sub
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

12-11-22 19.26

@ wildcat80
TheDavide64 ha scritto:
Con la nuova Fantom 0 si può programmare un metronomo e inviarlo all'uscita sub?

Sì è nelle impostazioni generali, basta sceglierlo e il click passa automaticamente nel gruppo sub
bene ottimo grz1000