Korg Nautilus uscite Bilanciate

  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

30-11-22 16.47

Ciao a tutti, chiedo a voi un chiarimento. Sul manuale del Nautilus vengono indicate le uscite audio (L-R, ma in realtà anche quelle assegnabili) come JACK ¼” TRS BILANCIATE.
Lo stesso manuale consiglia: “Per risultati ottimali, effettuare tutti i collegamenti al sistema audio con cavi bilanciati.”

Io da sempre ho utilizzato per le prove cavi JACK Mono Sbilanciati (in realtà li uso anche per i Live – e sono lunghi 6 m).

E’ arrivato il momento di sostituirli e mi chiedo cosa sia giusto fare, prendere la solita coppia di Jack mono sbilanciati, oppure acquistarli bilanciati.

Il problema che Jack mono TRS bilanciati di 6m non riesco a trovarli neanche on line, ma soprattutto che miglioramenti avrei con quelli bilanciati? Ne vale la pena?

Grazie a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-11-22 16.55

Ciao, dipende da cosa c'è dall'altra parte ovvero se l'eventuale mixer/scheda audio/casse (ecc...) cui collegherai il Nautilus a sua volta accetta un segnale bilanciato, altrimenti tanto vale restare su quelli sbilanciati.

PS: cavi TRS da 6m ed anche oltre si trovano, esempio
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

30-11-22 17.11

@ maxpiano69
Ciao, dipende da cosa c'è dall'altra parte ovvero se l'eventuale mixer/scheda audio/casse (ecc...) cui collegherai il Nautilus a sua volta accetta un segnale bilanciato, altrimenti tanto vale restare su quelli sbilanciati.

PS: cavi TRS da 6m ed anche oltre si trovano, esempio
Ciao, grazie per la risposta...in sala prove c'è un mixer Yamaha (non ricordo se è il MG16) controllerò se ha ingressi bilanciati.

Ma il link che mi hai indicato, vende cavi bilanciati ma Stereo, non mono.... mi sono perso qualcosa?

Grazie
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

30-11-22 17.21

Guns75 ha scritto:
Ma il link che mi hai indicato, vende cavi bilanciati ma Stereo, non mono.... mi sono perso qualcosa?

il TRS che io sappia trasporta stereo sbilanciato o mono bilanciato
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-11-22 17.32

@ Guns75
Ciao, grazie per la risposta...in sala prove c'è un mixer Yamaha (non ricordo se è il MG16) controllerò se ha ingressi bilanciati.

Ma il link che mi hai indicato, vende cavi bilanciati ma Stereo, non mono.... mi sono perso qualcosa?

Grazie
I cavi in questione non si chiamano "bilanciati" o "stereo" ma TRS (Tip-Ring-Sleeve) e sono i cavi che si usano in generale per connessioni jack che prevedono 3 segnali/"fili", quindi sia connessioni mono bilanciate (hot+cold+gnd) che connessioni jack stereo (right+left+gnd).
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

30-11-22 17.34

@ KBL
Guns75 ha scritto:
Ma il link che mi hai indicato, vende cavi bilanciati ma Stereo, non mono.... mi sono perso qualcosa?

il TRS che io sappia trasporta stereo sbilanciato o mono bilanciato
Grazie, non lo sapevo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

30-11-22 17.36

credo sia proprio la definizione "jack stereo" ad essere impropria: 2 "tacchette" o 1 non significa tanto stereo o mono, quanto TRS o TS.
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

30-11-22 17.38

@ maxpiano69
I cavi in questione non si chiamano "bilanciati" o "stereo" ma TRS (Tip-Ring-Sleeve) e sono i cavi che si usano in generale per connessioni jack che prevedono 3 segnali/"fili", quindi sia connessioni mono bilanciate (hot+cold+gnd) che connessioni jack stereo (right+left+gnd).
Grazie, quindi posso utilizzare quelli, anche su canali mono. Mi sono fatto confondere dal fatto che il jack ha i classici 2 anelli neri. Quindi pensavo fossero dei semplici cavi stereo.

Ricapitolando, se il mixer non accetta cavi bilanciati, posso utilizzare i cavi sbilanciati. Giusto?

Ma una curiosità, il cavo bilanciato da come vantaggio un maggiore protezioni contro le interferenza, per il resto non cambia molto rispetto al sbilanciato?

Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-11-22 17.40

@ Guns75
Grazie, quindi posso utilizzare quelli, anche su canali mono. Mi sono fatto confondere dal fatto che il jack ha i classici 2 anelli neri. Quindi pensavo fossero dei semplici cavi stereo.

Ricapitolando, se il mixer non accetta cavi bilanciati, posso utilizzare i cavi sbilanciati. Giusto?

Ma una curiosità, il cavo bilanciato da come vantaggio un maggiore protezioni contro le interferenza, per il resto non cambia molto rispetto al sbilanciato?

Grazie
Esattamente, se vuoi approfondire puoi leggere ad esempio qui https://www.boxcast.com/blog/balanced-vs.-unbalanced-audio-whats-the-difference
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

30-11-22 18.36

@ maxpiano69
Esattamente, se vuoi approfondire puoi leggere ad esempio qui https://www.boxcast.com/blog/balanced-vs.-unbalanced-audio-whats-the-difference
Grazie per il link molto interessante. Ti chiedo cortesemente un'ultima domanda. Visto che il Nautilus ha uscite bilanciate, se utilizzo cavi mono sbilanciati, comprometto in qualche modo la qualità dei suoni?

Grazie
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

01-12-22 08.42

@ Guns75
Grazie per il link molto interessante. Ti chiedo cortesemente un'ultima domanda. Visto che il Nautilus ha uscite bilanciate, se utilizzo cavi mono sbilanciati, comprometto in qualche modo la qualità dei suoni?

Grazie
Leggendo l'articolo, la qualità del suono non è compromessa sulle brevi distanze. anche sui 6 metri vanno bene i sbilanciati. oltre i bilanciati ma per una questione di disturbi di segnale e non di qualità. Quindi risparmia un pò di soldi :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-12-22 08.48

@ dobermann103
Leggendo l'articolo, la qualità del suono non è compromessa sulle brevi distanze. anche sui 6 metri vanno bene i sbilanciati. oltre i bilanciati ma per una questione di disturbi di segnale e non di qualità. Quindi risparmia un pò di soldi :)
Esattamente, su quelle distanze e soprattutto se non sei in un ambiente particolarmente "rumoroso" dal punto di vista elettromagnetico, ovvero ad oggi non hai mai avuto problemi di rumori parassiti e non devi necessariamente collegarti ad un ingresso bilanciato, un cavo sbilanciato (purchè ben schermato, ovvero di buona qualità) va più che bene.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

01-12-22 09.08

C’è da dire che tu i cavi bilanciati puoi usarli anche in un sistema sbilanciato senza problemi. Sarebbe come se usassi cavi sbilanciati (correggetemi se sbaglio). Quindi opterei per prendere i cavi bilanciati, che li puoi usare per entrambe le situazioni. Se si parla di 10-20€ in più alla coppia ne vale la pena.

Il collegamento bilanciato ha comunque il doppio del volume dello stesso collegamento sbilanciato, in quanto i due segnali uguali alla fine vengono sommati. Per me per i segnali di linea il volume non è mai stato un gran problema, ma ci sono thread su thread di problemi di tastiere “con il volume basso”…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-12-22 09.12

Roberto_Forest ha scritto:
Il collegamento bilanciato ha comunque il doppio del volume dello stesso collegamento sbilanciato, in quanto i due segnali uguali alla fine vengono sommati

Hai un doppio "livello del segnale" sommando Hot+Cold (in controfase) in ingresso allo stadio successivo, ma poi il livello finale dipende è da come è fatto il circuito che li ricombina (che potrebbe anche introdurre una divisione per 2 o comunque un guadagno non unitario).

Dovendo comprare i cavi da zero ci sta di prenderli già bilanciati, dato che come giustamente fai notare alla peggio vanno bene anche per un uso sbilanciato (semplicemente si avrà il cavo del Ring inutilizzato o cortocircuitato a quello dello Sleeve), ma avendone già di sbilanciati (come mi sembra di capire sia il caso di Guns75)... da valutare, in fase di eventuale "rinnovo", direi emo
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

01-12-22 11.24

@ dobermann103
Leggendo l'articolo, la qualità del suono non è compromessa sulle brevi distanze. anche sui 6 metri vanno bene i sbilanciati. oltre i bilanciati ma per una questione di disturbi di segnale e non di qualità. Quindi risparmia un pò di soldi :)
Grazie mille
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

01-12-22 11.26

@ maxpiano69
Roberto_Forest ha scritto:
Il collegamento bilanciato ha comunque il doppio del volume dello stesso collegamento sbilanciato, in quanto i due segnali uguali alla fine vengono sommati

Hai un doppio "livello del segnale" sommando Hot+Cold (in controfase) in ingresso allo stadio successivo, ma poi il livello finale dipende è da come è fatto il circuito che li ricombina (che potrebbe anche introdurre una divisione per 2 o comunque un guadagno non unitario).

Dovendo comprare i cavi da zero ci sta di prenderli già bilanciati, dato che come giustamente fai notare alla peggio vanno bene anche per un uso sbilanciato (semplicemente si avrà il cavo del Ring inutilizzato o cortocircuitato a quello dello Sleeve), ma avendone già di sbilanciati (come mi sembra di capire sia il caso di Guns75)... da valutare, in fase di eventuale "rinnovo", direi emo
Grazie a tutti per le risposte, visto che devo acquistarli causa rottura di un cavo sbilanciato, mi orienterò su un coppia di jack bilanciati - così andranno bene per qualsiasi esigenza.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-12-22 11.31

@ Guns75
Grazie a tutti per le risposte, visto che devo acquistarli causa rottura di un cavo sbilanciato, mi orienterò su un coppia di jack bilanciati - così andranno bene per qualsiasi esigenza.
emo

PS: jack TRS, non "bilanciati" emo emo
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc:
  • Thanks: 10  

01-12-22 11.58

@ maxpiano69
emo

PS: jack TRS, non "bilanciati" emo emo
emo Grazie!