Rcf 715a mk4 che subwoofer abbinare

  • mariusghe
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-12-22 18.36

Ciao
Avrei bisogno di un consiglio . Ho comprato due casse RCF 715A MK 4 e vorrei sapere che tipo di subwoofer potrei abbinare , di che potenza … ho già un subwoofer behringer vq 1500d (500w) però non sente bene …
Grazie mille
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 500
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

10-12-22 18.55

@ mariusghe
Ciao
Avrei bisogno di un consiglio . Ho comprato due casse RCF 715A MK 4 e vorrei sapere che tipo di subwoofer potrei abbinare , di che potenza … ho già un subwoofer behringer vq 1500d (500w) però non sente bene …
Grazie mille
Il Behringer non è assolutamente sufficiente. Se vuoi restare in rcf e quindi avere un impianto monomarca il sub 8003 AS dovrebbe fare al caso tuo
  • mariusghe
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-12-22 20.38

@ pier92
Il Behringer non è assolutamente sufficiente. Se vuoi restare in rcf e quindi avere un impianto monomarca il sub 8003 AS dovrebbe fare al caso tuo
Grazie mille
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 500
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

11-12-22 14.07

@ mariusghe
Grazie mille
Prego, se vuoi guardare anche ad altre marche potresti optare per un fbt mitus singolo 18, ma anche per un Montarbo Earth 118 che personalmente possiedo, e che come rapporto peso/trasportabilità/potenza non credo abbia eguali.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

12-12-22 08.12

@ mariusghe
Ciao
Avrei bisogno di un consiglio . Ho comprato due casse RCF 715A MK 4 e vorrei sapere che tipo di subwoofer potrei abbinare , di che potenza … ho già un subwoofer behringer vq 1500d (500w) però non sente bene …
Grazie mille
Salve, potresti dire che tipo di utilizzo ne dovresti fare e che budget hai? In modo tale da consigliarti al meglio
  • mariusghe
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-12-22 22.32

@ Ettore
Salve, potresti dire che tipo di utilizzo ne dovresti fare e che budget hai? In modo tale da consigliarti al meglio
Ciao,l’ho uso per me a casa , ho una stanza da 70 mq e mi sembra che il suono e rumoroso, quando il volume e un po’ basso i bassi non si sentono più e quando alzo il volume disturba.
Per il badget, visto che e per uso proprio … vorrei una via di mezzo …
Grazie
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

14-12-22 06.23

@ mariusghe
Ciao,l’ho uso per me a casa , ho una stanza da 70 mq e mi sembra che il suono e rumoroso, quando il volume e un po’ basso i bassi non si sentono più e quando alzo il volume disturba.
Per il badget, visto che e per uso proprio … vorrei una via di mezzo …
Grazie
Ciao, una curiosità, hai provato ad equalizzare ed usare solo le teste? Un sub al chiuso la maggior parte delle volte crea rimbombo invece di migliorare la situazione. Soprattutto se è un ambiente non trattato. In una stanza simile uso due teste da 12 e non sento il bisogno di un sub. Le tue sono da 15.. Io proverei senza..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-12-22 10.03

@ mariusghe
Ciao,l’ho uso per me a casa , ho una stanza da 70 mq e mi sembra che il suono e rumoroso, quando il volume e un po’ basso i bassi non si sentono più e quando alzo il volume disturba.
Per il badget, visto che e per uso proprio … vorrei una via di mezzo …
Grazie
Se non si tratta la stanza con bass trap e pannelli fonoassorbenti, suonerà tutto male. Cerca qualche tutorial sul trattamento di una sala prove. Invece di investire sui diffusori, investi sul trattamento acustico. Otterrai risultati migliori.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

14-12-22 17.08

@ mariusghe
Ciao,l’ho uso per me a casa , ho una stanza da 70 mq e mi sembra che il suono e rumoroso, quando il volume e un po’ basso i bassi non si sentono più e quando alzo il volume disturba.
Per il badget, visto che e per uso proprio … vorrei una via di mezzo …
Grazie
Come ha detto giulio fai un trattamento acustico come si deve. Senza spendere molto puoi optare per delle pareti in cartongesso da circa 10cm e risolvi già gran parte dei problemi, se poi vuoi ottimizzare il tutto compra delle basstrap da usare negli angoli, perché sono i punti in cui c'è il rimbombo delle basse frequenze. Per avere una spinta maggiore sulle basse ti conviene posizionare le casse contro la parete o in angolo, nella prima opzione hai un'incremento di circa 3db, nella seconda 6db dalle 250hz in giù. Considera anche la scelta di un equalizzatore, anche un semplice 15 bande stereo andrà bene, tipo un behringer fbq1502, ti basta regolare un po' le mediobasse visto che se messe in angolo senza trattamento acustico avrai una risposta sgradevole tipo "boomy" attorno alle 100/150hz, visto che già di loro le art 715 tendono ad essere così.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-12-22 11.44

Ettore ha scritto:
Senza spendere molto puoi optare per delle pareti in cartongesso da circa 10cm e risolvi già gran parte dei problemi,

Più che pareti in cartongesso, opterei per pannelli fonoacustici piramidali e trappole per bassi. Per la collocazione esistono diversi tutorial in rete.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

15-12-22 14.13

@ giulio12
Ettore ha scritto:
Senza spendere molto puoi optare per delle pareti in cartongesso da circa 10cm e risolvi già gran parte dei problemi,

Più che pareti in cartongesso, opterei per pannelli fonoacustici piramidali e trappole per bassi. Per la collocazione esistono diversi tutorial in rete.
Quelli piramidali in una casa sono antiestetici, per questo ho fatto riferimento alla parete in cartongesso che si può anche pitturare volendo. È un lavoro lungo, si, complesso, si ma almeno non hai la casa tappezzata di triangoli neri sulle pareti, o con spugne in genere. Poi dipende chiaramente dalla stanza di ascolto, se tipo è in salotto per me sarebbe meglio usare il cartongesso, è più presentabile, poi se è uno stanzone a parte allora ci sta mettere quelli che dici tu. In alternativa ci sono questi https://www.ebay.it/itm/320704708007
Li ho messi in una stanza di casa mia per isolare le dispersioni a muro senza ricorrere alle basstrap perché avevo gli angoli occupati
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-12-22 16.05

@ Ettore
Quelli piramidali in una casa sono antiestetici, per questo ho fatto riferimento alla parete in cartongesso che si può anche pitturare volendo. È un lavoro lungo, si, complesso, si ma almeno non hai la casa tappezzata di triangoli neri sulle pareti, o con spugne in genere. Poi dipende chiaramente dalla stanza di ascolto, se tipo è in salotto per me sarebbe meglio usare il cartongesso, è più presentabile, poi se è uno stanzone a parte allora ci sta mettere quelli che dici tu. In alternativa ci sono questi https://www.ebay.it/itm/320704708007
Li ho messi in una stanza di casa mia per isolare le dispersioni a muro senza ricorrere alle basstrap perché avevo gli angoli occupati
Il cartongesso riesce a togliere le rifrazioni sulle alte frequenze come i bruttissimi coni? Esistono anche pannelli molto belli, pure in legno, ma costano veramente molto. Bisogna scegliere
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 379
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

15-12-22 18.58

@ giulio12
Il cartongesso riesce a togliere le rifrazioni sulle alte frequenze come i bruttissimi coni? Esistono anche pannelli molto belli, pure in legno, ma costano veramente molto. Bisogna scegliere
Quei cosi piramidali assorbono meno dei pannelli che ho consigliato io, fidati. Poi secondo me vedere una stanza piena di piramidi sul muro è a dir poco inguardabile, e poi se dentro il cartongesso ci metti la lana di roccia e i pannelli in osb a muro (come di base andrebbe fatto), non hai bisogno di nient'altro, fai un lavoro certosino. Edit: va beh si, facendo mente locale quello che dico io funziona meglio dalle mediobasse in giù, per le alte non cambia molto, è come dici tu. In caso il tipo ha una buona disponibilita economica puo tranquillamente fare il trattamento con cartongesso e lana di roccia e sul cartongesso può metterci i piramidali, tanto è come se fosse una parete normale ma imbottita
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-12-22 08.39

@ Ettore
Quei cosi piramidali assorbono meno dei pannelli che ho consigliato io, fidati. Poi secondo me vedere una stanza piena di piramidi sul muro è a dir poco inguardabile, e poi se dentro il cartongesso ci metti la lana di roccia e i pannelli in osb a muro (come di base andrebbe fatto), non hai bisogno di nient'altro, fai un lavoro certosino. Edit: va beh si, facendo mente locale quello che dico io funziona meglio dalle mediobasse in giù, per le alte non cambia molto, è come dici tu. In caso il tipo ha una buona disponibilita economica puo tranquillamente fare il trattamento con cartongesso e lana di roccia e sul cartongesso può metterci i piramidali, tanto è come se fosse una parete normale ma imbottita
Quindi, per fare chiarezza, il cartongesso con intercapedine di lana di roccia serve per insonorizzare un po' la stanza, ma per togliere le prime riflessioni sulle alte frequenze servono pannelli fonoassorbenti più o meno belli esteticamente. Esistono pannelli bellissimi usati in studi professionali che arredano ed impreziosiscono la stanza. Prova a fare una ricerca per "pannelli fonoassorbenti professionali decorativi". Unico problema: il costo, ma d'altronde penso che costi di più realizzare una controparte in cartongesso.
  • mariusghe
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-12-22 20.23

@ Tommyonsite
Ciao, una curiosità, hai provato ad equalizzare ed usare solo le teste? Un sub al chiuso la maggior parte delle volte crea rimbombo invece di migliorare la situazione. Soprattutto se è un ambiente non trattato. In una stanza simile uso due teste da 12 e non sento il bisogno di un sub. Le tue sono da 15.. Io proverei senza..
Ciao, ho provato solo le teste però non mi piace il suono perché non ci sono i bassi. questo é il problema ,sono abbastanza forti, medio-alti si sentono molto e bassi niente . Ho sentito queste casse a una festa(al aperto) e mi sono piaciute .Voglio ribadire che non sono un professionista . Le 2 KARMA da 300w ognuna è il sub behringer 500w che ho sembra che si sentono meglio 😃 pensavo di cambiarle con JBL , ma non saprei quali . O se no , prendere un sub più forte e un equalizzatore …
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-12-22 20.58

Le Rcf 715 sono mediose. Almeno rispetto alle 712 che hanno più bassi. Mk4.
Però hanno parecchi litri dì volume, quindi se le equalizzi bene li riesci a tirare fuori i bassi anche dalle 715. Certo la presenza dì un sub a terra fa sempre la differenza nel suono. Però le 715 mi sembrano un po’ esagerate da usare all’interno.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-12-22 23.37

@ mariusghe
Ciao, ho provato solo le teste però non mi piace il suono perché non ci sono i bassi. questo é il problema ,sono abbastanza forti, medio-alti si sentono molto e bassi niente . Ho sentito queste casse a una festa(al aperto) e mi sono piaciute .Voglio ribadire che non sono un professionista . Le 2 KARMA da 300w ognuna è il sub behringer 500w che ho sembra che si sentono meglio 😃 pensavo di cambiarle con JBL , ma non saprei quali . O se no , prendere un sub più forte e un equalizzatore …
A questo punto fai una prova. Portale all'aperto e falle suonare, almeno capirai se il problema è l'ambiente o l'impianto. Usale con un buon lettore CD ed un disco che conosci bene, anche senza usare un mixer, così da capire dove sta il problema. Io ne possiedo una coppia di 715 ed i bassi ci sono. Verifica ogni anello della catena audio. Ci potrebbe essere un problema, magari un mixer settato male oppure una sorgente audio pessima... Parti dall'inizio e verifica ogni componente, cavi compresi.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 500
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-12-22 02.32

@ mariusghe
Ciao, ho provato solo le teste però non mi piace il suono perché non ci sono i bassi. questo é il problema ,sono abbastanza forti, medio-alti si sentono molto e bassi niente . Ho sentito queste casse a una festa(al aperto) e mi sono piaciute .Voglio ribadire che non sono un professionista . Le 2 KARMA da 300w ognuna è il sub behringer 500w che ho sembra che si sentono meglio 😃 pensavo di cambiarle con JBL , ma non saprei quali . O se no , prendere un sub più forte e un equalizzatore …
Se cerchi un ascolto di qualità c'è un solo modo per fare suonare bene le RCF 715, venderle emoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-12-22 09.20

@ pier92
Se cerchi un ascolto di qualità c'è un solo modo per fare suonare bene le RCF 715, venderle emoemo
Non essere così spietato. Le 715 suonano bene per il prezzo ed il peso che hanno. Ho sentito altre 15 che costavano di più e facevano peggio anche con qualche chilo in più. Bisogna controllare che la sorgente sia buona, il mixer sia di qualità, i cavi siano decenti. Il nostro amico potrebbe descrivere sorgente, strumentazione e collegamenti?
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

18-12-22 11.09

Credo che il consiglio che ti hanno dato, di provarle all:aperto, sia ottimo. Usa però un mixer decente per vedere se trovi una equalizzazione ottimale. Di solito questo genere di casse rendono bene a volumi medio/alti o proprio alti.