Impostare suoni su Studiologic SL73 - Come fare?

• MAURO_S
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Piacenza

05-01-23 12.01

Innanzitutto buongiorno a tutti,
mi chiamo Mauro, abito in provincia di Piacenza e, come hobby strimpello tastiere in genere.
Sono a chiedere umilmente Vostro aiuto in merito a questo mio problema:
Avendo avuto modo di ascoltare in rete demo di GSI vol. 1 piano edition, ne sono rimasto da subito molto colpito. I suoni mi piacevano tantissimo, così mi sono buttato ' nell'avventura ' ed ho acquistato il pacchetto e, a Natale, mi sono concesso un controller. La mia scelta e caduta su STUDIOLOGIC SL73 Studio, pensando di riuscire ad utilizzare sia l'applicazione che il controller (cioè, poter suonare i vari suoni della predetta applicazione, scelti di volta in volta, con l'SL73 e salvare le varie impostazioni nei vari programmi a disposizione dell'SL73, così da poterli richiamare in base alle mie esigenze.
Purtroppo mi sono reso conto che la cosa non è affatto semplice, così come decantato nelle varie brochure o presentazioni in rete, vista oltretutto le mie scarse conoscenze informatiche circa il settaggio dei softwares che intervengono.
Prima operazione che ho fatto: Ho installato sul notebook il programma SL -Editor (ver. 1.3). Al termine dell'installazione sono uscito dal programma. Ho acceso l'SL73 e, poi, ho aperto SL-Editor. Nella scheda: Global/Midi, precisamente nella sezione: ' Connection Setup ' ho impostato MIDIIN2 [SLStudio] come MIDI Input Device e MIDIOUT2 [SL Studio] come MIDI Output Device ed ho premuto il pulsante CONNECT la la connessione fra SL-Editor e SL73 è avvenuta. - Il firmware installato è nella ver. 1.7.0 (che mi pare sia la più recente, perciò non ho fatto altro e sono uscito).
Non ho effettuato altre operazioni, ho lasciato i parametri che erano presenti in default nelle due applicazioni.
Ho poi provato a cliccare su un Programma in SL-Editor ma non sono riuscito ad editare alcunchè, cioè, non sono riuscito a far si che potessi scegliere un programma presente in GSI Vol. 1 Piano edition (che tenevo comunque aperto sul desktop) e collegarlo al SL73.
Una cosa strana ho notato, sulla scheda ' Device' di GSI vol. 1 Piano Edition, nella sezione ' Active Midi Inputs ' ho presenti: [SL73 Studio] e [MIDIIN2 SL Studio] ma solo alla prima voce è possibile mettere il flag nella casella.
PROBLEMA: Come posso controllare i suoni del GSI vol. 1 Piano Edition con l'SL73 e, di conseguenza, modificare e salvare le impostazioni in modo che, selezionando il programma n. X sul SL73, abbia a disposizione il suono che avevo scelto?
Ho finito il ' romanzo '! (scusate le eventuali ridondanze usate).
Vi chiedo molto umilmente AIUTO al fine di poter risolvere la situazione. Mi scuso fina da subito per il disturbo che posso arrecare con il mio post e, ........ scusate anche la mia ignoranza (mi chiedo se sono all'oscuro di qualche passaggio importante, di qualche nozione ....)
A tutti quelli che risponderanno a questo mio S.O.S. mando fin da subito un grandissimo THANKS.
Cordialmente saluto.
Mauro
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

05-01-23 12.24

Guarda È più semplice di quel che pensi e puoi anche evitare di usare l'editor della SL.

In pratica sulla studiologic ha i quattro zone colorate, tu ne devi lasciare Attiva solamente una.. cura devi entrare dentro la programmazione di questa zona che è molto semplice basta che leggi il manuale e ti ritroverai un parametro chiamato PG chiamato Program Change, cambiando quello cambierai anche i suoni che sono nel GSI.. Se ad esempio vuoi usare il suono alla locazione numero 7 dovrai usare il PG 6 o 7 ( dipende dal software) una volta che lo hai individuato Salvi tutto e fa la stessa operazione però salvandolo in un'altra locazione della SL di modo che quando richiami quel preset lui in automatico richiama il suono del GSI che ti occorre
  • MAURO_S

05-01-23 12.36

@ giannirsc
Guarda È più semplice di quel che pensi e puoi anche evitare di usare l'editor della SL.

In pratica sulla studiologic ha i quattro zone colorate, tu ne devi lasciare Attiva solamente una.. cura devi entrare dentro la programmazione di questa zona che è molto semplice basta che leggi il manuale e ti ritroverai un parametro chiamato PG chiamato Program Change, cambiando quello cambierai anche i suoni che sono nel GSI.. Se ad esempio vuoi usare il suono alla locazione numero 7 dovrai usare il PG 6 o 7 ( dipende dal software) una volta che lo hai individuato Salvi tutto e fa la stessa operazione però salvandolo in un'altra locazione della SL di modo che quando richiami quel preset lui in automatico richiama il suono del GSI che ti occorre
Appena arrivo a casa (ora sono in ufficio) provo subito a mettere in pratica quanto di hai scritto. spero di riuscire.
Comunque un grande thanks lo meriti. Grazie mille ancora.
Saluti Mauro
  • giannirsc

05-01-23 17.00

Sì quello che per ora devi fare è usare solamente una parte della SL ed accertarti che stia trasmettendo tramite la porta USB, una volta che entri nei parametri dell'edit vedrai che è tutto molto immediato . Verifica che suonando la tastiera si senta il suono del Piano dal PC Dopodiché Vai su questo PG che trovi nell edit e Ruotando la rotellina deve cambiarti i suoni.
Sotto trovi anche due valori chiamati lsb e msb che servono a cambiare il banco nel caso ci fossero più di 128 suoni da richiamare Ma questo lo vediamo in un secondo momento
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

05-01-23 17.07

Ai già ottimi consigli che ti sono stati dati, visto che devi controllarci dei suoni di piano assicurati che la zona attiva che andrai ad usare (probabilmente la numero 1) abbia impostati come velocity range 0-127 e curva di velocity normal. Questo ti consente di essere sicuro di sfruttare correttamente la dinamica trasmessa dalla tastiera. In un secondo momento potresti anche personalizzare la curva di velocity a tuo piacimento ma è un argomento molto pericoloso e avanzato, io dopo parecchio tempo che ho la SL ancora non ho trovato il bisogno (o forse il coraggio emo) di modificare la curva normal controllando suoni analoghi a quelli di Genuine Sounds Vol 1.
  • MAURO_S

09-01-23 09.00

@ giannirsc
Sì quello che per ora devi fare è usare solamente una parte della SL ed accertarti che stia trasmettendo tramite la porta USB, una volta che entri nei parametri dell'edit vedrai che è tutto molto immediato . Verifica che suonando la tastiera si senta il suono del Piano dal PC Dopodiché Vai su questo PG che trovi nell edit e Ruotando la rotellina deve cambiarti i suoni.
Sotto trovi anche due valori chiamati lsb e msb che servono a cambiare il banco nel caso ci fossero più di 128 suoni da richiamare Ma questo lo vediamo in un secondo momento
... prima di tutto mi scuso perchè non ho risposto nell'immediato. Purtroppo questi ultimi tre giorni dovevano avere 48 ore ciascuno e forse non avrei ultimato tutto le incombenze.
Ho seguito il tuo consiglio e devo dire che sono riuscito a collegare, per ora 42 suoni importati dal GSI piano vol. 1. Spero a breve di riuscire a inserire anche gli altri. Avrei tante cose da chiedere, eccone una: se volessi collegare anche suoni presi da un altro vst devo tenere in primo piano sul desktop e poi procedo nel medesimo modo?
Mi potresti spiegare anche l'utilizzo di lsb e msb ......
Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto, ora, finalmente comincio a divertirmi a suonare SL73.
Meriteresti un thanks grande come un condominio a sei piani
Saluti
Mauro
  • giannirsc

09-01-23 11.38

Puoi usare anche altri vst e per farlo devi impostarli su canali Midi differenti Quindi ad esempio puoi lasciare il piano che riceve sull'uno mentre mettere l'uovo vst in modo che riceva sul Canale 2...sulla SL nell'edit tra le primissime voci c'è il canale di trasmissione, impostando quello ad esempio sul 2 farà suonare l'altro vst ma puoi anche scegliere di assegnare una zona Ad esempio la numero 2 per il canale numero 2 di modo che l'attivi quando ti occorre Oppure puoi anche scegliere di avere i due suoni sovrapposti oppure divisi uno ad essere uno a sinistra e lo puoi fare per quattro suoni contemporaneamente dato che la SL trasmette su quattro zone.

I valori lsb e msb servono per cambiare il banco suoni, in pratica quando è stato inventato si è creato un generico banco di suoni con i 128 più usati per risparmiare memoria, con il tempo non ci sono stati più limiti e gli strumenti hanno iniziato ad avere più di 128 giorni.. Ecco che si è resa la necessità di creare dei comandi per far cambiare il banco suoni allo strumento ed è stato fatto sfruttando dei Control change.

Il discorso è che ogni strumento ha i suoi valori di bank change personali che solitamente sono riportati nel manuale in fondo oppure nella Midi mplementation chart... Dovresti vedere se trovi questi parametri sul tuo manuale, parametri che poi vanno inseriti nella SL 88
  • MAURO_S

09-01-23 15.33

@ giannirsc
Puoi usare anche altri vst e per farlo devi impostarli su canali Midi differenti Quindi ad esempio puoi lasciare il piano che riceve sull'uno mentre mettere l'uovo vst in modo che riceva sul Canale 2...sulla SL nell'edit tra le primissime voci c'è il canale di trasmissione, impostando quello ad esempio sul 2 farà suonare l'altro vst ma puoi anche scegliere di assegnare una zona Ad esempio la numero 2 per il canale numero 2 di modo che l'attivi quando ti occorre Oppure puoi anche scegliere di avere i due suoni sovrapposti oppure divisi uno ad essere uno a sinistra e lo puoi fare per quattro suoni contemporaneamente dato che la SL trasmette su quattro zone.

I valori lsb e msb servono per cambiare il banco suoni, in pratica quando è stato inventato si è creato un generico banco di suoni con i 128 più usati per risparmiare memoria, con il tempo non ci sono stati più limiti e gli strumenti hanno iniziato ad avere più di 128 giorni.. Ecco che si è resa la necessità di creare dei comandi per far cambiare il banco suoni allo strumento ed è stato fatto sfruttando dei Control change.

Il discorso è che ogni strumento ha i suoi valori di bank change personali che solitamente sono riportati nel manuale in fondo oppure nella Midi mplementation chart... Dovresti vedere se trovi questi parametri sul tuo manuale, parametri che poi vanno inseriti nella SL 88
...... grazie mille per i tuoi consigli! Mi sono stati davvero utili. Hai veramente spigato in modo chiaro cosa devo fare. Sei stato davvero impagabile.
Ora vedrò di mettere in pratica quanto mi hai insegnato.
  • MAURO_S

13-01-23 10.50

@ MAURO_S
...... grazie mille per i tuoi consigli! Mi sono stati davvero utili. Hai veramente spigato in modo chiaro cosa devo fare. Sei stato davvero impagabile.
Ora vedrò di mettere in pratica quanto mi hai insegnato.
... salve a tutti!, sono di nuovo a chiedere il Vostro aiuto (in particolare a giannirsc che mi ha già aiutato), ... spero che nessuno me ne voglia, non voglio assolutamente approfittare della situazione.
... spiego il problema:

In rete ho visto un vst che è praticamente la ' conversione digitale ' del Korg M1rex, che ha al suo interno dei suoni che mi sono piaciuti. (p.s. non l'ho ancora acquistato).
I suoni sono però memorizzati in varie ' cards ', riprodotte come pulsanti all'interno della schermata del programma. Come posso andare a scegliere, ad esempio il suono n. X presente nella card Y e salvare il percorso all'interno del mio SL73 in modo da poterlo richiamare all'occorrenza?
Mi rendo conto che sono proprio a digiuno in materia, (e il manuale dell'SL73 è proprio scarno), vi prego scusatemi e, se vi va, datemi il Vostro aiuto.
Salutoni a tutti ( e grazie in anticipo) Mauro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26897
  • Loc: Torino

13-01-23 12.03

@ MAURO_S
... salve a tutti!, sono di nuovo a chiedere il Vostro aiuto (in particolare a giannirsc che mi ha già aiutato), ... spero che nessuno me ne voglia, non voglio assolutamente approfittare della situazione.
... spiego il problema:

In rete ho visto un vst che è praticamente la ' conversione digitale ' del Korg M1rex, che ha al suo interno dei suoni che mi sono piaciuti. (p.s. non l'ho ancora acquistato).
I suoni sono però memorizzati in varie ' cards ', riprodotte come pulsanti all'interno della schermata del programma. Come posso andare a scegliere, ad esempio il suono n. X presente nella card Y e salvare il percorso all'interno del mio SL73 in modo da poterlo richiamare all'occorrenza?
Mi rendo conto che sono proprio a digiuno in materia, (e il manuale dell'SL73 è proprio scarno), vi prego scusatemi e, se vi va, datemi il Vostro aiuto.
In questo caso ed in generale quando si parla di pilotare un expander (HW o VST che sia) non devi guardare il manuale della SL73 ma quello del VST in questione ovvero quello del M1 della Korg Collection, comunque se ricordo bene le card si selezionano tramite Bank Change (LSB/MSB) o perlomeno è così sulla versione per iPad quindi mi aspetto sia lo stesso in quella per PC e sulla SL dovrai impostare oltre al Program Change anche MSB ed LSB della Card desiderata.
  • giannirsc

13-01-23 18.44

@ MAURO_S
... spiego il problema:

Guarda vado ad intuito perché non ho iM1 comunque la korg usava bank change molto semplici...

Prova a mettere ai parametri Msb e Lsb 0 e 0 e cambiando il program change ti dovrebbe richiamare i suoni della card 1..poi con 0 e 1 dovrebbe darti il banco 2...con 0 e 3 il bank 3 etc...
Almeno sui korg anni 90 era così..
Comunque in fondo al manuale del korg iM1 dovresti trovare i valori da inserire..cerca patch list name e di solito prima del nome del suono indicano i valori da inserire per richiamarli..
  • MAURO_S

14-01-23 08.22

@ MAURO_S
... spiego il problema:

Grazie mille, cercherò di mettere in pratica il consiglio.
Mauro
  • MAURO_S

14-01-23 08.24

@ giannirsc
Guarda vado ad intuito perché non ho iM1 comunque la korg usava bank change molto semplici...

Prova a mettere ai parametri Msb e Lsb 0 e 0 e cambiando il program change ti dovrebbe richiamare i suoni della card 1..poi con 0 e 1 dovrebbe darti il banco 2...con 0 e 3 il bank 3 etc...
Almeno sui korg anni 90 era così..
Comunque in fondo al manuale del korg iM1 dovresti trovare i valori da inserire..cerca patch list name e di solito prima del nome del suono indicano i valori da inserire per richiamarli..
..... grazie mille per l'intervento. ... sempre chiaro e preciso. Non so davvero come ringraziarti. ..... intanto ti mando un thanks.

Salutoni.
Mauro
  • MAURO_S

16-01-23 13.10

@ MAURO_S
..... grazie mille per l'intervento. ... sempre chiaro e preciso. Non so davvero come ringraziarti. ..... intanto ti mando un thanks.

Salutoni.
Mauro
.... sto raccogliendo tutta la mia faccia di bronzo per chiedere a Voi ancora qualcosa: ... come potrei fare per accedere in un vst alle sezioni ' program ' e 'performance ' e, successivamente, a tutti i banchi di suoni in esse contenuti salvando il collegamento ai suoni da me scelti all'interno del SL73 per poterli in seguito richiamarli?
Se vorrete rispondermi ancora una volta, ve n sarò infinitamente grato.

Salutoni.
Mauro
  • maxpiano69

16-01-23 14.01

@ MAURO_S
.... sto raccogliendo tutta la mia faccia di bronzo per chiedere a Voi ancora qualcosa: ... come potrei fare per accedere in un vst alle sezioni ' program ' e 'performance ' e, successivamente, a tutti i banchi di suoni in esse contenuti salvando il collegamento ai suoni da me scelti all'interno del SL73 per poterli in seguito richiamarli?
Se vorrete rispondermi ancora una volta, ve n sarò infinitamente grato.

Salutoni.
Mauro
Con i VST non si lavora così, anche perchè non avresti abbastanza memorie nella master; devi usare dei programmi come Cantabile o Camelot per organizzare e gestire i VST, dopo di che dalla master manderai solo i comandi per cambiare "scena" o patch.

Prova a scaricare la versione free di Camelot Pro, per provare.
  • giannirsc

16-01-23 14.06

Per ogni suono che vuoi pilotare Devi creare un programma sulla sl73 e, una volta fatti li puoi anche mettere in sequenza come a te più risultano comodi creando i group e per quello l'editor su PC Ti risulta più utile.
Per passare da program a multi servono probabilmente dei codici in sistema esclusivo che però la tua tastiera non può inviare
  • MAURO_S

16-01-23 15.25

@ maxpiano69
Con i VST non si lavora così, anche perchè non avresti abbastanza memorie nella master; devi usare dei programmi come Cantabile o Camelot per organizzare e gestire i VST, dopo di che dalla master manderai solo i comandi per cambiare "scena" o patch.

Prova a scaricare la versione free di Camelot Pro, per provare.
OK provo, vediamo se riesco a capire qualcosa ......

Grazie.
Mauro
  • MAURO_S

16-01-23 15.27

@ giannirsc
Per ogni suono che vuoi pilotare Devi creare un programma sulla sl73 e, una volta fatti li puoi anche mettere in sequenza come a te più risultano comodi creando i group e per quello l'editor su PC Ti risulta più utile.
Per passare da program a multi servono probabilmente dei codici in sistema esclusivo che però la tua tastiera non può inviare
Grazie mille per la spiegazione.
Saluto.
Mauro
  • MarcoM
  • Risp: 2
  • Loc:

19-01-23 16.20

@ MAURO_S
Grazie mille per la spiegazione.
Saluto.
Mauro
Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono alle prese anche io con una SL73.
Premetto di non aver mai usato una tastiera midi e di essere quindi digiuno delle basi.
Al momento ho collegato la tastiera al computer tramite usb, ho aperto l'editor e ho connesso la tastiera con MIDIIN2 (SL STUDIO) e MIDIOUT2 (SL STUDIO), dopo aver letto il post di Mauro.
Da quello che leggo credo di aver capito che non sono necessari né scheda audio esterna né collegamento con cavo midi (e non sarebbe necessario nemmeno l'editor, in quanto si può regolare tutto tramite tasti ed encoder...)
La tastiera è riconosciuta tra i dispositivi di Windows ma....non suona.
Non ho capito se premendo i tasti suona qualcosa tramite pc (al momento ho una cuffia collegata all'uscita cuffie pc) oppure c'è bisogno di caricare una libreria di suoni midi. Nel caso, dove sarebbe possivbile reperire materiale demo gratuitamente?
Mi scuso per la ingenuità delle domande...abbiate pazienza per un principiante più scarso di un principiante.
Grazie a tutti in anticipo.
Marco
  • maxpiano69

19-01-23 16.33

@ MarcoM
Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono alle prese anche io con una SL73.
Premetto di non aver mai usato una tastiera midi e di essere quindi digiuno delle basi.
Al momento ho collegato la tastiera al computer tramite usb, ho aperto l'editor e ho connesso la tastiera con MIDIIN2 (SL STUDIO) e MIDIOUT2 (SL STUDIO), dopo aver letto il post di Mauro.
Da quello che leggo credo di aver capito che non sono necessari né scheda audio esterna né collegamento con cavo midi (e non sarebbe necessario nemmeno l'editor, in quanto si può regolare tutto tramite tasti ed encoder...)
La tastiera è riconosciuta tra i dispositivi di Windows ma....non suona.
Non ho capito se premendo i tasti suona qualcosa tramite pc (al momento ho una cuffia collegata all'uscita cuffie pc) oppure c'è bisogno di caricare una libreria di suoni midi. Nel caso, dove sarebbe possivbile reperire materiale demo gratuitamente?
Mi scuso per la ingenuità delle domande...abbiate pazienza per un principiante più scarso di un principiante.
Grazie a tutti in anticipo.
Marco
Ciao Marco e benvenuto su SM.

Una tastiera "master" non ha suoni, invia solo le informazioni su note, pedali ed altri comandi; per i suoni serve un software su PC (DAW/Sequencer o Virtual Instrument o altro) che riceva quelle informazioni e le "suoni".

Per fare una prova, puoi guardare delle sample libraries VST free come Independence Free o Native Instruments Komplete Start o la demo di un VST, ad esempio di Pianoteq