Piano digitale a mobile sotto gli €1000?

  • Febu83
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-01-23 14.01

Un caro saluto a tutti gli utenti di questo forum che seguo ormai da un bel pezzo.

Da vari mesi a questa parte (e nonostante la mia età) sto pensando di dedicarmi un po' allo studio del pianoforte. Ho un minimo di dimestichezza con DAW, sintetizzatori e cose simili. Sono stato in un negozio e ho provato un po' di modelli Korg, Yamaha e Casio. Mi sono piaciuti soprattutto gli YDP Arius della Yamaha.

Il problema sta nel fatto che vorrei che – oltre ovviamente a un suono e a una meccanica buoni – il pianoforte fosse dotato anche di audio over USB, per far uscire l'audio del computer direttamente dai diffusori dello strumento appoggiando il portatile sopra il mobile. Mi pare tuttavia che nessun digitale a mobile offra questa opzione (o almeno non viene documentata a dovere). So che c'è sul P125/121, ma questo è uno stage, e anche con il suo mobiletto resta bruttino e senza un piano di appoggio…

Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio molto!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-01-23 14.21

@ Febu83
Un caro saluto a tutti gli utenti di questo forum che seguo ormai da un bel pezzo.

Da vari mesi a questa parte (e nonostante la mia età) sto pensando di dedicarmi un po' allo studio del pianoforte. Ho un minimo di dimestichezza con DAW, sintetizzatori e cose simili. Sono stato in un negozio e ho provato un po' di modelli Korg, Yamaha e Casio. Mi sono piaciuti soprattutto gli YDP Arius della Yamaha.

Il problema sta nel fatto che vorrei che – oltre ovviamente a un suono e a una meccanica buoni – il pianoforte fosse dotato anche di audio over USB, per far uscire l'audio del computer direttamente dai diffusori dello strumento appoggiando il portatile sopra il mobile. Mi pare tuttavia che nessun digitale a mobile offra questa opzione (o almeno non viene documentata a dovere). So che c'è sul P125/121, ma questo è uno stage, e anche con il suo mobiletto resta bruttino e senza un piano di appoggio…

Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio molto!
Ciao e benvenuto.

Vediamo se ho capito bene: tu vuoi che il pianoforte digitale funga da amplificatore per il suono che esce dal PC? In questo caso non serve l'audio over USB, ma uno strumento dotato di audio IN.
Kawai ES520, Roland FP50 dovrebbero averlo e rientrano nel tuo budget, sono i primi due che mi sono venuti in mente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-01-23 14.31

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto.

Vediamo se ho capito bene: tu vuoi che il pianoforte digitale funga da amplificatore per il suono che esce dal PC? In questo caso non serve l'audio over USB, ma uno strumento dotato di audio IN.
Kawai ES520, Roland FP50 dovrebbero averlo e rientrano nel tuo budget, sono i primi due che mi sono venuti in mente...
Ehm... veramente lui chiedeva un piano "a mobile", anche se i modelli portable possono essere "immobilizzati" con gli opportuni accessori emo

Secondo me un bel giro su Thomann ed usando i filtri di ricerca giusti è il modo più rapido per iniziare a farsi un idea ma di Yamaha sotto i 1000€ non ne vedo (sul nuovo)

EDIT: mi correggo, l'attuale serie Yamaha Arius YDP-165 YDP-145 YDP-S55 YDP-S35 non ha Audio-in ma ha l'USB Audio, come si può leggere dal manuale, pag. 29 e su Thomann YDP-145 e S35 sono sotto i 1000€
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-01-23 14.49

@ maxpiano69
Ehm... veramente lui chiedeva un piano "a mobile", anche se i modelli portable possono essere "immobilizzati" con gli opportuni accessori emo

Secondo me un bel giro su Thomann ed usando i filtri di ricerca giusti è il modo più rapido per iniziare a farsi un idea ma di Yamaha sotto i 1000€ non ne vedo (sul nuovo)

EDIT: mi correggo, l'attuale serie Yamaha Arius YDP-165 YDP-145 YDP-S55 YDP-S35 non ha Audio-in ma ha l'USB Audio, come si può leggere dal manuale, pag. 29 e su Thomann YDP-145 e S35 sono sotto i 1000€
Ma l'audio over USB funge anche a rovescio? Ossia fa da ingresso per un segnale audio esterno?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-23 14.57

paolo_b3 ha scritto:
Ma l'audio over USB funge anche a rovescio? Ossia fa da ingresso per un segnale audio esterno?

immagino proprio di si.
tutti quelli che decantano il P121/125 perche' fa da scheda audio con ipad, cioe' colleghi pianoforte a ipad, suoni .. mandi i segnali a ipad e ipad manda audio alle casse (sue-del piano) no???
qui dovrebbe essere la stessa cosa.. il piano dovrebbe fare da scheda audio per il PC... e come casse usare le sue (del piano - ovviamente).

Che poi il PC mandi "tracce" o quello che suoni sulla keybed, penso cambi poco... emo

ps: a proposito, benvenuto Febu83
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-01-23 14.57

@ paolo_b3
Ma l'audio over USB funge anche a rovescio? Ossia fa da ingresso per un segnale audio esterno?
Sì, funziona anche così e la qualità è in genere (almeno per la mia esperienza) molto superiore rispetto a un semplice aux/line in, per il semplice fatto che il segnale in uscita dal DAC medio degli smartphone e dei portatili è veramente loffio.

Non ho una tastiera con l'audio over USB, ma semplicemente collegando lo smartphone al mio piccolo Xenyx Q502USB tra l'audio over usb e l'uscita analogica del telefono collegata al mixer con un cavo a Y c'è una bella differenza, a favore del primo ovviamente.

Sicuramente è perché il DAC dello Xenyx è migliore, ma non è come paragonare MOTU a Focusrite, probabilmente è più una sfida tipo cioccolata vs letame totale emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-01-23 15.04

@ paolo_b3
Ma l'audio over USB funge anche a rovescio? Ossia fa da ingresso per un segnale audio esterno?
Non in tutti i casi ma nel caso di quei modelli Yamaha, come di altri, si (basta leggere alla pagina che ho indicato... emo)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-01-23 15.07

@ maxpiano69
Non in tutti i casi ma nel caso di quei modelli Yamaha, come di altri, si (basta leggere alla pagina che ho indicato... emo)
Aspetta, quindi ci sono strumenti dotati di audio over USB che non accettano segnale in arrivo, cioè che non vengono visti come uscite audio USB dall'host?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-01-23 15.11

@ d_phatt
Aspetta, quindi ci sono strumenti dotati di audio over USB che non accettano segnale in arrivo, cioè che non vengono visti come uscite audio USB dall'host?
Si ovvero il contrario, in alcuni casi ad esempio l'audio interno dello strumento non viene inviato al computer, se non ricordo male è il caso del Viscount Legend 70's (EDIT: confermo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-01-23 15.15

@ maxpiano69
Non in tutti i casi ma nel caso di quei modelli Yamaha, come di altri, si (basta leggere alla pagina che ho indicato... emo)
Ammetto l''ignoranza, non lo sapevo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-23 15.25

@ paolo_b3
Ammetto l''ignoranza, non lo sapevo.
anche io a dir la verità ho scoperto questa "area grigia"... credevo che se ci fosse usb audio (usb to host).. funzionasse automaticamene come "scheda audio/interfaccia audio" e quindi si potesse mandare segnali midi e ricevere/inviare audio.

vabbè. Tanto io non lo uso! emo
  • Febu83
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-01-23 15.50

maxpiano69 ha scritto:
Non in tutti i casi ma nel caso di quei modelli Yamaha, come di altri, si (basta leggere alla pagina che ho indicato... emo)


Esattamente.

Non essendo del settore avevo qualche difficoltà a capire se in questo caso funzionasse "anche al rovescio" o solo in uscita.
  • Febu83
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-01-23 15.52

@ Febu83
Un caro saluto a tutti gli utenti di questo forum che seguo ormai da un bel pezzo.

Da vari mesi a questa parte (e nonostante la mia età) sto pensando di dedicarmi un po' allo studio del pianoforte. Ho un minimo di dimestichezza con DAW, sintetizzatori e cose simili. Sono stato in un negozio e ho provato un po' di modelli Korg, Yamaha e Casio. Mi sono piaciuti soprattutto gli YDP Arius della Yamaha.

Il problema sta nel fatto che vorrei che – oltre ovviamente a un suono e a una meccanica buoni – il pianoforte fosse dotato anche di audio over USB, per far uscire l'audio del computer direttamente dai diffusori dello strumento appoggiando il portatile sopra il mobile. Mi pare tuttavia che nessun digitale a mobile offra questa opzione (o almeno non viene documentata a dovere). So che c'è sul P125/121, ma questo è uno stage, e anche con il suo mobiletto resta bruttino e senza un piano di appoggio…

Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio molto!
Comunque siete dei grandi. Pochissimi minuti e già un sacco di risposte. Mando un ringraziamento a tutti.

Come pianoforte in sé questi YDP sono dei begli strumenti? Vorrei comunque acquistare un qualcosa di dignitoso da portarmi avanti un po' di anni, funzioni usb o meno… Ho sentito parlare molto bene anche dei Kawai ma non ho avuto modo di toccarli.
  • Gorans

25-01-23 15.57

@ Febu83
Un caro saluto a tutti gli utenti di questo forum che seguo ormai da un bel pezzo.

Da vari mesi a questa parte (e nonostante la mia età) sto pensando di dedicarmi un po' allo studio del pianoforte. Ho un minimo di dimestichezza con DAW, sintetizzatori e cose simili. Sono stato in un negozio e ho provato un po' di modelli Korg, Yamaha e Casio. Mi sono piaciuti soprattutto gli YDP Arius della Yamaha.

Il problema sta nel fatto che vorrei che – oltre ovviamente a un suono e a una meccanica buoni – il pianoforte fosse dotato anche di audio over USB, per far uscire l'audio del computer direttamente dai diffusori dello strumento appoggiando il portatile sopra il mobile. Mi pare tuttavia che nessun digitale a mobile offra questa opzione (o almeno non viene documentata a dovere). So che c'è sul P125/121, ma questo è uno stage, e anche con il suo mobiletto resta bruttino e senza un piano di appoggio…

Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio molto!
Roland FP E 50. Il suono steinway può non piacere , ma con la bella meccanica se fa perdona..😎
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-01-23 16.07

Febu83 ha scritto:
Come pianoforte in sé questi YDP sono dei begli strumenti? Vorrei comunque acquistare un qualcosa di dignitoso da portarmi avanti un po' di anni, funzioni usb o meno… Ho sentito parlare molto bene anche dei Kawai ma non ho avuto modo di toccarli.

Ciao!
Sul forum c'è una serie di topic piuttosto recenti dell'utente WTF_Bach con molte recensioni e comparative di pianoforti digitali, tra cui parecchi modelli a mobile, che possono essere un ottimo spunto per iniziare a farsi un'idea.

Personalmente non conosco bene la serie YDP, ma ho dato un'occhiata al 145 (che rientrerebbe nel tuo budget) e mi sembra molto interessante...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-01-23 16.11

c'e' piu' di una discussione sui pianoforti... prova ad usare il tasto cerca
in particolare un paio di discussioni aperte da WTF_Bach che e' anche lui alla ricerca di qualcosa di simile (buon piano con USB AUDIO)

in linea generale gli Arius sono il base gamma yamaha.
pochi suoni, poche funzioni, giusto il minimo indispensabile per cominciare. Ma non per questo con poca qualità.

tendenzialmente sono quelli DATI A NOLEGGIO quindi per 30-40 euro al mese potresti anche provarne uno (tipo il 145) per vedere se ti soddisfa. e in caso magari poi riscattarlo...

il suono e' quello giusto (il CFX Yamaha)... ma se hai provato la tastiera c'e' differenza tra 145 e 165... uno ha la GHS e l'altro la GH3
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-01-23 16.16

Febu83 ha scritto:
Comunque siete dei grandi. Pochissimi minuti e già un sacco di risposte.

Il topic sui pianoforti digitali infiamma sempre la platea. emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

25-01-23 16.37

@ paolo_b3
Ma l'audio over USB funge anche a rovescio? Ossia fa da ingresso per un segnale audio esterno?
Se il segnale arriva dal computer, sì
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

25-01-23 16.44

Se i criteri sono:

1) suono di piano accettabile
2) mobiletto
3) sotto i 1000
4) audio over USB

Resta solo l’Arius ydp 145.

I roland hanno un piano da far vomitare un azteco.

I Kawai ed i Casio non hanno audio over usb

Gli altri yamaha costano più di 1000 euro

I PSO (piano shaped object) tipo Medeli, Orla, Thomann etcetera non li considerare neppure.