Soundbar

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-23 11.34

Se decidessi di prendere un piano senza casse, dato il poco spazio che ho a disposizione, potrei utilizzare una soundbar appoggiata sul piano?

Conosco veramente poco questi sistemi ed ho molti dubbi: sono autoamplificati, che tipo di ingressi hanno, quanti speakers incorporano, che qualità offrono?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-02-23 11.38

Salvati un MP3 con un suono di piano e vai in un negozio. Collega il cellulare e senti che effetto fa.. C'è una marea di materiale e non suona uguale. Io starei su due Empire 1000 ed un piccolo sub. Le cassettine le metti a livello delle orecchie. Per la sound bar devi fare prove
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-23 11.55

@ giulio12
Salvati un MP3 con un suono di piano e vai in un negozio. Collega il cellulare e senti che effetto fa.. C'è una marea di materiale e non suona uguale. Io starei su due Empire 1000 ed un piccolo sub. Le cassettine le metti a livello delle orecchie. Per la sound bar devi fare prove
Il tuo suggerimento è tecnicamente ottimo, ma… le casse a livello delle orecchie non posso metterle - è uno stretto corridoio ove non posso appendere nulla.

Per terra uguale, non posso ingombrare più di tanto.

Al limite un diffusore a colonna, ma anche qui ne capisco pochissimo.

Ultimo elemento, sono in una situazione economica non brillante e non posso spendere molto - diciamo che dovrei spendere meno di 150 euro per la soluzione di amplificazione.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-02-23 12.45

Ciao! Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, per il piano che tengo in ufficio. Ho vagliato un sacco di opzioni, ma poi mi sono reso conto sostanzialmente di una cosa: ci sono impianti fatti per il live, e impianti fatti per la riproduzione. La differenza sta nelle dinamiche: una cassa fatta per il live "regge" dinamiche molto maggiori rispetto alla musica meccanica, che è sempre molto compressa e livellata. Ne consegue che un'amplificazione hi-fi, soprattutto a volumi sostenuti, non regge la "botta" di uno strumento suonato e non registrato, e vibra e distorce in maniera innaturale. Alla fine io ho optato per una cassa amplificata a due vie (con woofer da 8"), orribile esteticamente e con i famigerati cavi a vista, ma efficace dal punto di vista sonoro.
A questo punto, per i motivi estetici per cui stai scegliendo il tuo piano, ti consiglierei di sceglierne uno che abbia già l'amplificazione integrata nel mobiletto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-23 12.59

@ emidio
Ciao! Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, per il piano che tengo in ufficio. Ho vagliato un sacco di opzioni, ma poi mi sono reso conto sostanzialmente di una cosa: ci sono impianti fatti per il live, e impianti fatti per la riproduzione. La differenza sta nelle dinamiche: una cassa fatta per il live "regge" dinamiche molto maggiori rispetto alla musica meccanica, che è sempre molto compressa e livellata. Ne consegue che un'amplificazione hi-fi, soprattutto a volumi sostenuti, non regge la "botta" di uno strumento suonato e non registrato, e vibra e distorce in maniera innaturale. Alla fine io ho optato per una cassa amplificata a due vie (con woofer da 8"), orribile esteticamente e con i famigerati cavi a vista, ma efficace dal punto di vista sonoro.
A questo punto, per i motivi estetici per cui stai scegliendo il tuo piano, ti consiglierei di sceglierne uno che abbia già l'amplificazione integrata nel mobiletto.
Grazie Emidio!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-02-23 13.27

@ WTF_Bach
Il tuo suggerimento è tecnicamente ottimo, ma… le casse a livello delle orecchie non posso metterle - è uno stretto corridoio ove non posso appendere nulla.

Per terra uguale, non posso ingombrare più di tanto.

Al limite un diffusore a colonna, ma anche qui ne capisco pochissimo.

Ultimo elemento, sono in una situazione economica non brillante e non posso spendere molto - diciamo che dovrei spendere meno di 150 euro per la soluzione di amplificazione.
Se vuoi un piano senza diffusori e tenendo conto della tua situazione, opterei per delle cuffie aperte comode, oppure delle in ear che non scaldano. Io ho preso delle semplici in ear sennheiser cx300 e per studiare vanno benissimo. Quando sarai in situazioni migliori, farai un acquisto sensato. Inutile comprare roba per poi buttarla.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-23 13.31

@ giulio12
Se vuoi un piano senza diffusori e tenendo conto della tua situazione, opterei per delle cuffie aperte comode, oppure delle in ear che non scaldano. Io ho preso delle semplici in ear sennheiser cx300 e per studiare vanno benissimo. Quando sarai in situazioni migliori, farai un acquisto sensato. Inutile comprare roba per poi buttarla.
Giusto. Grazie anche a te.
  • celestinov
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 10  

03-02-23 13.41

io mi trovo molto bene utilizzando un paio di monitor da studio di fascia bassa (presonus eris e3.5). Consigliate sia per prezzo che per resa
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

03-02-23 13.43

emidio ha scritto:
per il piano che tengo in ufficio.

Mitico!!! emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-02-23 13.53

Aggiungo a tutti i buon i consigli già dati che, tipicamente, una soundbar è tarata per un uso come diffusore d'ambiente per TV/HiFi (quindi richiede una certa distanza rispetto all'ascoltatore) e non near-field (come serve per amplificazione personale di una tastiera)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

03-02-23 13.54

@ WTF_Bach
Se decidessi di prendere un piano senza casse, dato il poco spazio che ho a disposizione, potrei utilizzare una soundbar appoggiata sul piano?

Conosco veramente poco questi sistemi ed ho molti dubbi: sono autoamplificati, che tipo di ingressi hanno, quanti speakers incorporano, che qualità offrono?
Potresti provare un amazon echo studio, ha ingresso 3.5 mm e ha una bella dose di bassi per le dimensioni.



Bonus: la provi e se non ti piace la rimandi indietro senza colpo ferire.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

03-02-23 14.08

@ WTF_Bach
Se decidessi di prendere un piano senza casse, dato il poco spazio che ho a disposizione, potrei utilizzare una soundbar appoggiata sul piano?

Conosco veramente poco questi sistemi ed ho molti dubbi: sono autoamplificati, che tipo di ingressi hanno, quanti speakers incorporano, che qualità offrono?
Io quoto chi ha proposto le cuffie. Tanto se vuoi suonare in casa ti occorrono.

03-02-23 14.15

WTF_Bach ha scritto:
le casse a livello delle orecchie non posso metterle - è uno stretto corridoio ove non posso appendere nulla.


ma.. se non vanno oltre la profondità del piano, perché non puoi metterle? Non sarebbero di ostacolo...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-23 14.38

@ igiardinidimarzo
WTF_Bach ha scritto:
le casse a livello delle orecchie non posso metterle - è uno stretto corridoio ove non posso appendere nulla.


ma.. se non vanno oltre la profondità del piano, perché non puoi metterle? Non sarebbero di ostacolo...
Perché non è casa mia - è la casa della mia compagna, ove sto molto più spesso che a casa mia a Genova.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-02-23 17.15

Con €150 prendi Soundbar di scarso valore qualitativo.. tra le varie opzioni potresti pensare a quegli altoparlanti Bluetooth per cellulare, quasi tutti hanno l'ingresso line e ce ne sono alcuni che suonano molto bene occupando un minimo spazio
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-02-23 17.33

@ giannirsc
Con €150 prendi Soundbar di scarso valore qualitativo.. tra le varie opzioni potresti pensare a quegli altoparlanti Bluetooth per cellulare, quasi tutti hanno l'ingresso line e ce ne sono alcuni che suonano molto bene occupando un minimo spazio
occhio al ritardo del suono che via bluetooth potrebbe dare fastidio
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-23 17.41

@ giannirsc
Con €150 prendi Soundbar di scarso valore qualitativo.. tra le varie opzioni potresti pensare a quegli altoparlanti Bluetooth per cellulare, quasi tutti hanno l'ingresso line e ce ne sono alcuni che suonano molto bene occupando un minimo spazio
Gli strumenti verso i quali sono orientato non hanno BT
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-23 17.47

tipo queste

supportano l’ingresso minijack stereo o LR rca
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

03-02-23 18.29

@ WTF_Bach
Se decidessi di prendere un piano senza casse, dato il poco spazio che ho a disposizione, potrei utilizzare una soundbar appoggiata sul piano?

Conosco veramente poco questi sistemi ed ho molti dubbi: sono autoamplificati, che tipo di ingressi hanno, quanti speakers incorporano, che qualità offrono?
UE megaboom collegato non bluretootth. usato a 50 euro lo trovi e suona
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

03-02-23 18.30

@ reto961
UE megaboom collegato non bluretootth. usato a 50 euro lo trovi e suona
pure 2