Evoluzione setup: Roland VR09 o Nord Electro 3 ?

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc:
  • Thanks: 11  

06-02-23 16.35

Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sto provando con un gruppo che fa cover dei Beatles e ho quindi bisogno di passare con una certa agilità fra pianoforti acustici ed elettrici, organi, brass. strings e un po' di Moog. Finora ho lavorato con una master Studiologic sl73 e Ipad con Camelot per cambiare le scene fra plugin vari (vb3, Grand PIano, Model D, Harmonus, Neosoul keys, bs-16i, Manetron etc.). La cosa funziona abbastanza bene, ma non mi lascia un po' perplesso la necessità di dipendere live da IPad, cavi e cavetti vari, alimentatori e relativa complessità di programmazione e gestione dei vari plugin.
Sto allora meditando di semplificare le cose sostituendo la master, o affincandola, con una tastiera tipo VR09 che contiene molti dei suoni che mi servirebbe già pronti all'uso e di discreta qualità. Mi rende perplesso la tastiera, da quello che leggo. Attualmente comando tutto dalla Studiologic che è duretta, ma essendo io un mezzo pianista, non mi crea problemi, anzi generalmente mi piace. Però quando devo fare parti di organo è decisamente arduo glissare e utilizzzare altre tecniche da organo rock con quella tastiera. Penso che sia su VR09 che su Nord queste parti sarebbero più eseguibili.
Ora mi sono accorto del fatto che una VR09 usata va addirittura a quasi 500 euro mentre una vecchia Nord electro 3 si troverebbe già intorno a 800 euro, forse meno trattando. Con la NOrd forse avrei una keybed migliore della Roland, ma mi chiedo se la Nord è ugualmente utilizzabole anche come master per controllare, se servono, ualche plugin su Ipad, o viceversa se possso con la master pesata suonare i timbri di piano della Nord o della VR09.
Meglio VR09 o Nord? La differenza di prezzo vale la pena? Tenete conto che non sono interessato alla parte arranger e drums, mentre può forse essere più grave il fatto che il Nord 3 Electro non sia splittabile.
Poi cìè il fatto che la VR09 pesa praticamente la metà della Nord.
Insomma, ho le idee confuse. Voi come vi orientereste?
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

06-02-23 19.13

@ fefepa
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sto provando con un gruppo che fa cover dei Beatles e ho quindi bisogno di passare con una certa agilità fra pianoforti acustici ed elettrici, organi, brass. strings e un po' di Moog. Finora ho lavorato con una master Studiologic sl73 e Ipad con Camelot per cambiare le scene fra plugin vari (vb3, Grand PIano, Model D, Harmonus, Neosoul keys, bs-16i, Manetron etc.). La cosa funziona abbastanza bene, ma non mi lascia un po' perplesso la necessità di dipendere live da IPad, cavi e cavetti vari, alimentatori e relativa complessità di programmazione e gestione dei vari plugin.
Sto allora meditando di semplificare le cose sostituendo la master, o affincandola, con una tastiera tipo VR09 che contiene molti dei suoni che mi servirebbe già pronti all'uso e di discreta qualità. Mi rende perplesso la tastiera, da quello che leggo. Attualmente comando tutto dalla Studiologic che è duretta, ma essendo io un mezzo pianista, non mi crea problemi, anzi generalmente mi piace. Però quando devo fare parti di organo è decisamente arduo glissare e utilizzzare altre tecniche da organo rock con quella tastiera. Penso che sia su VR09 che su Nord queste parti sarebbero più eseguibili.
Ora mi sono accorto del fatto che una VR09 usata va addirittura a quasi 500 euro mentre una vecchia Nord electro 3 si troverebbe già intorno a 800 euro, forse meno trattando. Con la NOrd forse avrei una keybed migliore della Roland, ma mi chiedo se la Nord è ugualmente utilizzabole anche come master per controllare, se servono, ualche plugin su Ipad, o viceversa se possso con la master pesata suonare i timbri di piano della Nord o della VR09.
Meglio VR09 o Nord? La differenza di prezzo vale la pena? Tenete conto che non sono interessato alla parte arranger e drums, mentre può forse essere più grave il fatto che il Nord 3 Electro non sia splittabile.
Poi cìè il fatto che la VR09 pesa praticamente la metà della Nord.
Insomma, ho le idee confuse. Voi come vi orientereste?
Sinceramente metterei qualche soldo da parte e andrei di nord Electro 5, splittabile, bitimbrica, Hammond di un altro livello, o perché no, un crumar mojo 61, che usato sta sui 1000, ma hai un Hammond di livello super, e non solo
  • Gorans

06-02-23 19.15

@ pier92
Sinceramente metterei qualche soldo da parte e andrei di nord Electro 5, splittabile, bitimbrica, Hammond di un altro livello, o perché no, un crumar mojo 61, che usato sta sui 1000, ma hai un Hammond di livello super, e non solo
Condivido in tutto. un nord electro come minimo dal 5 in poi, il 3 troppo vecchio sorpassato
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1799
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

06-02-23 20.00

complicato fare tutto con Electro 3 che è monotimbrica!

vr09 ottima per i suoni (rispetto al prezzo) ma molto scadente come meccanica

guarderei anche ad una numa compact 2 x che al prezzo analogo alla vr09 ti garantirebbe una estensione notevole e la possibilità di usare due parti extra via cavo ed avere molte più possibilità
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-02-23 21.00

Voto VR730 che ha i pregi di VR09 e Nord Electro: suoni, estensione e ottima meccanica waterfall.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

06-02-23 21.06

@ Dadopotter
complicato fare tutto con Electro 3 che è monotimbrica!

vr09 ottima per i suoni (rispetto al prezzo) ma molto scadente come meccanica

guarderei anche ad una numa compact 2 x che al prezzo analogo alla vr09 ti garantirebbe una estensione notevole e la possibilità di usare due parti extra via cavo ed avere molte più possibilità
In realtà la vr09 ha una meccanica che si lascia suonare veramente bene, inoltre tramite Editor di terze parti se non erro consente di fare layer fino a 6 parti (4 di sicuro). Poi ha il plus del peso veramente ridicolo e volendo funziona anche a batterie.

Io ho sostituito una nord electro 6 (che a sua volta sostituiva una nord stage 3) con una vr09 e devo dire che mi sento molto appagato. La cosa che forse apprezzo di più è il peso ed il rapporto qualità prezzo (nel senso che con quello che costa non diresti mai che è uno strumentino così ben suonante).

Come strumento unico probabilmente non lo consiglierei, ma se si ha anche altro è forse uno degli strumenti a tastiera più “smart” che ci siano in commercio.

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc:
  • Thanks: 11  

06-02-23 21.30

Gta_v6_24v ha scritto:
In realtà la vr09 ha una meccanica che si lascia suonare veramente bene, inoltre tramite Editor di terze parti se non erro consente di fare layer fino a 6 parti (4 di sicuro). Poi ha il plus del peso veramente ridicolo e volendo funziona anche a batterie.

ecco in sintesi ciò che mi spinge verso il VR09 e ciò che un po' mi spaventa (la meccanica)...dovrei riuscire a trovarne una da provare; certo che il Mojo sembra avere suoni bestiali ! ma come si comporta se uno vuole pilotare plugin esterni su Ipad o simili ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-02-23 21.40

fefepa ha scritto:
come si comporta se uno vuole pilotare plugin esterni su Ipad o simili ?

non è pensata per questo, puoi usare l'ipad per gestirla al meglio. ma resta tutto roland niente di esterno. d'altronde c'è un pò di tutto li dentro. vedi bellino...
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

06-02-23 21.57

@ Gta_v6_24v
In realtà la vr09 ha una meccanica che si lascia suonare veramente bene, inoltre tramite Editor di terze parti se non erro consente di fare layer fino a 6 parti (4 di sicuro). Poi ha il plus del peso veramente ridicolo e volendo funziona anche a batterie.

Io ho sostituito una nord electro 6 (che a sua volta sostituiva una nord stage 3) con una vr09 e devo dire che mi sento molto appagato. La cosa che forse apprezzo di più è il peso ed il rapporto qualità prezzo (nel senso che con quello che costa non diresti mai che è uno strumentino così ben suonante).

Come strumento unico probabilmente non lo consiglierei, ma se si ha anche altro è forse uno degli strumenti a tastiera più “smart” che ci siano in commercio.

Sicuramente è una questione anche di gusti, ma obiettivamente l'hammond della nord suona molto meglio del VR, e questo vale anche per i piani acustici. A livello timbrico credo che il paragone sia abbastanza impietoso.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-02-23 22.01

@ Gorans
Condivido in tutto. un nord electro come minimo dal 5 in poi, il 3 troppo vecchio sorpassato
Beh.. io ho venduto il NE5 per tornare al NE3... forse sono troppo vecchio e sorpassato????
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

06-02-23 22.09

@ FranzBraile
Beh.. io ho venduto il NE5 per tornare al NE3... forse sono troppo vecchio e sorpassato????
Boh, io ho fatto il percorso inverso, secondo me non si può proprio intavolare un paragone emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-02-23 22.19

FranzBraile ha scritto:
. forse sono troppo vecchio e sorpassato????

eh si.... te l'hanno detto emoemoemo!!
Ciao
Paolo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc:
  • Thanks: 11  

07-02-23 01.04

@ berlex65
FranzBraile ha scritto:
. forse sono troppo vecchio e sorpassato????

eh si.... te l'hanno detto emoemoemo!!
Ciao
Paolo
dovremmo definire cosa significa vecchio e sorpassato....forse FranzBraile è tornato al 3 per il timbro ?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1799
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

07-02-23 07.08

@ FranzBraile
Beh.. io ho venduto il NE5 per tornare al NE3... forse sono troppo vecchio e sorpassato????
perché? il 3 ha un clone più rock ed è stato forse l’electro che ha più lasciato il segno!!!

la richiesta di uso che viene fatta in questo caso però diventa complicata da gestire con una monotimbrica per di più senza seamless transition
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1799
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

07-02-23 07.13

@ fefepa
Gta_v6_24v ha scritto:
In realtà la vr09 ha una meccanica che si lascia suonare veramente bene, inoltre tramite Editor di terze parti se non erro consente di fare layer fino a 6 parti (4 di sicuro). Poi ha il plus del peso veramente ridicolo e volendo funziona anche a batterie.

ecco in sintesi ciò che mi spinge verso il VR09 e ciò che un po' mi spaventa (la meccanica)...dovrei riuscire a trovarne una da provare; certo che il Mojo sembra avere suoni bestiali ! ma come si comporta se uno vuole pilotare plugin esterni su Ipad o simili ?
do per scontato che tu parli del mojo61 e ti dico che pilota senza difficoltà moduli esterni, la struttura dello strumento è ottima ed i suoni, piano acustico a parte, sono inarrivabili per Electro e Vr09!

devo lasciare esperienza personale a chi ha usato un cavo usb per pilotare perché io ho usato sempre il cavo midi standard, tra l’altro prendendo il lower manual (che lavora sul canale 2) puoi avere , usando un modulo esterno integrativo, una bella macchina che ti copre davvero alla grande lasciandoti la possibilità di avere un clone doppio manuale!
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

07-02-23 07.57

@ pier92
Sicuramente è una questione anche di gusti, ma obiettivamente l'hammond della nord suona molto meglio del VR, e questo vale anche per i piani acustici. A livello timbrico credo che il paragone sia abbastanza impietoso.
Premetto che ho sia un mojo suitcase che un C3 con un 147RV, se si cerca la fedeltà sonora per quanto riguarda gli organi, sicuramente nord ha qualcosa in più, ma io usandole da tanti anni (varie nord electro e stage), mi sono assuefatto di quel suono ed oramai alle mie orecchie mi suonano estremamente digitali. La vr per assurdo ha sicuramente qualcosa in meno da dire da questo punto di vista, ma avendola da poco mi suona come un qualcosa di nuovo e quindi la ascolto con piacere. In ogni caso se si cerca la fedeltà sugli organi, l’unico che si avvicina un po’ ad un vero hammond è il Mojo, tutto il resto c’è chi suona un po’ meglio, chi un po’ peggio, ma si sente su tutti quanti l’anima digitale.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

07-02-23 10.08

Non vorrei soffocare la gas (qualche hanno fa pensavo che fosse il viceversa), ma mi sembra che si desiderino anche dei brass e un peso minore possibile e che non ci si fidi dell'impiego dell'iPad in live.
Tuttavia leggo che viene usato abbastanza nel live, dunque non sarebbe necessario cambiare nulla.
Inoltre il Mojo61 pesa 12kg circa ed ha "solo" ottimi organi e piani elettrici, ma non brass.
Electro 3 è monotimbrico e dunque per avere un altro suono è necessario un passaggio.
VR09 è leggera, ma ha una keybed che non a tutti piace, anche se la vedo parecchio in giro.
Per eliminare iPad (se non ci si fida) e non la gas, forse io sceglierei NC2/2x, con 7kg, semipesata e più timbri, che forse potrebbe essere utilizzata anche da sola.
Dico bene Zerinovic? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-02-23 10.28

@ Acoltemp
Non vorrei soffocare la gas (qualche hanno fa pensavo che fosse il viceversa), ma mi sembra che si desiderino anche dei brass e un peso minore possibile e che non ci si fidi dell'impiego dell'iPad in live.
Tuttavia leggo che viene usato abbastanza nel live, dunque non sarebbe necessario cambiare nulla.
Inoltre il Mojo61 pesa 12kg circa ed ha "solo" ottimi organi e piani elettrici, ma non brass.
Electro 3 è monotimbrico e dunque per avere un altro suono è necessario un passaggio.
VR09 è leggera, ma ha una keybed che non a tutti piace, anche se la vedo parecchio in giro.
Per eliminare iPad (se non ci si fida) e non la gas, forse io sceglierei NC2/2x, con 7kg, semipesata e più timbri, che forse potrebbe essere utilizzata anche da sola.
Dico bene Zerinovic? emo
avoglia se dici bene, purtroppo il formato 88 semipesata fa storcere il naso, perche si ha nella testa l’equazione 88 tasti=ingombrante,pesante,difficile da manovrare. cosa che può essere vera per molti cancelli in giro,ma non per la compact che anzi ne ha fatto a mio modo di vedere una virtù. poi se si ha in mente di usare ipad,come expander multifunzione. difficile fare meglio (allo stesso prezzo)della nc2/nc2x.
la x tra l’altro offre altre due parti aggiuntive via midi in il che significa che collegando la SL alla numa, si trasforma la SL in una tastiera con due parti gestibili a piacere e indipendenti.
e inoltre in questo caso si puo veicolare il midi out della sl verso le app di ipad collegato alla numa. (funzione midi merge)
mettici anche un comparto suoni di tutto rispetto, il prodotto non ha rivali,per me.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-02-23 11.05

my two cents...

a mio avviso... il discorso verte su ... uso una o due tastiere??? (visto che a quanto pare tenere la SL per il "pesato" non dispiace)...
e notavo che si pensava di fare una migrazione in senso inverso rispetto a tanti qui.. che dagli strumenti hardware vogliono/passano a ipad.

imho e' da preferire l'uso di 2 tastiere.. intanto.. e l'utilizzo di ipad (per non buttare l'esperienza fin'ora acquisita, i soldi dell'oggetto e le app pagate che sai oltremodo gestire).
Bene, che altra tastiera acquisto?

pur essendo un'ottima alternativa la VR09 - o la VR730 (prima o poi ne provero' una)... che difficilmente ti avrebbe permesso di fare tutto con 1 sola tastiera imho... la soluzione con numa compact 2X e' imho da preferire (MAGARI L'AVESSERO FATTA A 76 TASTI.. poi ti dico perche' emo) .. in quanto, secondo me, sembra lo strumento (suonante, non solo master) che ti permette di fare quello che ho detto prima.

usare la SL per il suono di pianoforte
avere dei suoni suoi decisamente usabili... che possono anche salvare la serata in emergenza se ci fossero problemi e dovessi usare solo lei
avere un'ottima integrazione con ipad (che hai già e mi sembra sciocco non usare) per migliorare quelle zone che eventualmente numa non coprirebbe come vorresti.

imho mi pare la soluzione migliore.

nb: parlavo della 76 tasti in quanto, l'unica cosa "strana" e' mettere una 88 tasti in alto (127 cm) e tenere la 73 sotto (104 cm)... tutto qui
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

07-02-23 11.40

Non è che voglio sempre rompere le uova nel paniere, ma l'organo della Numa è una vera schifezza se rapportato ai cloni Nord e Roland.
Il problema non sta tanto nella riduzione dei parametri disponibili, quanto nella simulazione Leslie, che oltre a non suonare bene, mette a dura prova i DSP, con comprassi di rumoretti vari piuttosto fastidiosi, stessa cosa che capita con le regolazioni in tempo reale del mutieffetto.
Sottolineo che questi rumoretti digitali sul multieffetto non compaiono più una volta regolati, e che li ho riscontrati solo sulla 2X e non sulla 2, ma che purtroppo sul Leslie tendono a ad essere presenti soprattutto in accelerazione e se si spreme un po' la polifonia. Sono glitch digitali, tipo quello che succede quando il PC non riesce a star dietro alla latenza desiderata.
Se uno punta molto sull'organo, penso che la Numa sia la scelta meno logica, perché è un po' il suo tallone d'Achille. A meno che non si abbia voglia e opportunità di puntare sul setup ibrido con iPad e VB3.
Però, a conti fatti, il setup ibrido con una 2X e un iPad, parlando di nuovo, non è che costi tanto meno che una VR730 nuova, anzi...
Ma anche con l'usato, siamo lì.
Se invece si vuole puntare alla massima compattezza, allora i discorsi stanno a vero le VR09 vince a mani basse.