VST/plugin/daw su Ipad per KORG X50

  • Steppen85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-02-23 14.54

Buongiorno,
sono alla ricerca di qualcuno che mi guidi in questo campo, per me, ancora un pò sconosciuto: i VST.
Sono un tastierista da circa 20 anni (di cui gli ultimi 15 passati con la mia KORG X50, minimalista, leggerissima e che "ha fatto un pò di tutto"), suono in un gruppo e da circa due mesi ho acquistato un piano digitale, il P125 della YAMAHA, con l'intento principale di affiancare l'altra tastiera, ma anche di dilettarmi domesticamente.
Il mio intento sarebbe quello di "alzare l'asticella", utilizzando dei VST da scaricare sul mio IPAD (9a generazione) che andrebbe collegato alla KORG X50, dalla quale gestirei tutti i suoni "secondari": brass, organi, ecc; lasciando al P125 unicamente il classico suono di pianoforte.
Sono in possesso dei cavi e dell'adattatore per collegare IPAD alla KORG X50, ma latito parecchio nella conoscenza su cosa scaricare e su come far suonare quello che scarico.
Non ho intenzione di spendere dei soldi per acquistare dei suoni o dei pacchetti o dei programmi ecc...
Qualcuno saprebbe guidarmi in questo mondo che mi risulta ancora un pò sconosciuto?
Grazie mille a tutti, soprattutto a chi vorrà aiutarmi.
Step
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-02-23 16.28

seguo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-02-23 18.02

la stessa korg offre l’app korg module e korg gadget le. ovvero le versioni gratuite, le quali se sono connesse a apparecchi korg (forse anche x50) si sblocca qualche suono gratuitamente.

ma c’è veramente di tutto, sul forum trovi molti thread dove ci sono elenchi di app gratuite.

potrebbe servirti un mixer oppure delle casse con doppia coppia di ingressi audio.cosi in una coppia attacchi la x50 e nell’altra ipad.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

09-02-23 15.35

@ zerinovic
la stessa korg offre l’app korg module e korg gadget le. ovvero le versioni gratuite, le quali se sono connesse a apparecchi korg (forse anche x50) si sblocca qualche suono gratuitamente.

ma c’è veramente di tutto, sul forum trovi molti thread dove ci sono elenchi di app gratuite.

potrebbe servirti un mixer oppure delle casse con doppia coppia di ingressi audio.cosi in una coppia attacchi la x50 e nell’altra ipad.
Dipende veramente da che suoni vuoi aggiungere. Partire anche con camelot per gestire i cambi canzone e quindi i cambi programma gestire l ipad anche come leggio e gestire in un solo punto i plugin secondo me non è cosa sbagliata.
Oltre a module di korg puoi provare vb3 se hai bisogno di un clone ammond . Magellan 2 per un sinth va polifonico molto versatile ( anche se dal sapore un po' digitale) e il model d per i monofonico Con questo dovresti riuscire a fare un po' tutto. tieni conto che di synth polifonici e monofonici ce ne sono una quantità infinita alcuni dei quali ispirati a controparti hardware quindi li è veramente questione di gusti.
Se vuoi una cosa generalista molto stile workstation oltre il già citato modulo validi sono anche sampletank e beathawk con un sacco di librerie e il sempre glorioso im1 ( se non ricerchi il realismo di suoni acustici)
  • ecstaticax
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 3  

12-02-23 06.43

@ Steppen85
Buongiorno,
sono alla ricerca di qualcuno che mi guidi in questo campo, per me, ancora un pò sconosciuto: i VST.
Sono un tastierista da circa 20 anni (di cui gli ultimi 15 passati con la mia KORG X50, minimalista, leggerissima e che "ha fatto un pò di tutto"), suono in un gruppo e da circa due mesi ho acquistato un piano digitale, il P125 della YAMAHA, con l'intento principale di affiancare l'altra tastiera, ma anche di dilettarmi domesticamente.
Il mio intento sarebbe quello di "alzare l'asticella", utilizzando dei VST da scaricare sul mio IPAD (9a generazione) che andrebbe collegato alla KORG X50, dalla quale gestirei tutti i suoni "secondari": brass, organi, ecc; lasciando al P125 unicamente il classico suono di pianoforte.
Sono in possesso dei cavi e dell'adattatore per collegare IPAD alla KORG X50, ma latito parecchio nella conoscenza su cosa scaricare e su come far suonare quello che scarico.
Non ho intenzione di spendere dei soldi per acquistare dei suoni o dei pacchetti o dei programmi ecc...
Qualcuno saprebbe guidarmi in questo mondo che mi risulta ancora un pò sconosciuto?
Grazie mille a tutti, soprattutto a chi vorrà aiutarmi.
Step
Intanto su iOS non si chiamano VST. Gli equivalenti iOS dei VST sono gli auv3, ossia una versione riadattata degli au per Mac (e Logic, più altri sequencer che li supportano, ormai tutti su Mac) per iOS. Alcuni di essi (ossia gli auv3 per iOS) tramite una wrapper gratuito diventano compatibili con i sequencer per Mac (tipo le produzioni Moog per iOS).
Come già consigliato dagli altri Korg Module non è male. Se vuoi qualcosa di gratuito, già in Garage Band per iOS trovi tanti suoni discreti. Se vuoi una raccolta completa di suoni, il classico rompler tutto fare, il migliore per iOS è Pure Synth Platinum, dove trovi veramente di tutto (e i sample sono installabili anche su eventuali dischi esterni collegati tramite porta).
Sample Tank non è male, ma non è auv3, per cui qualora un giorno tu voglia usarlo con dei sequencer su iPad (tipo Garage band o Steinberg Cubasis) potresti riscontrare difficoltà.
Alternativa valida è bs-16 oppure SoundFonts, che permettono di importare file sf2: in rete trovi di tutto, dai suoni di organo, chitarra, raccolte da 1gb con suoni general midi, e eccetera.
Io per anni ho usato iOS come sequencer e sintesi sonora, ma poi sono passato al Mac, con i vari software Arturia, IK, eccetera, anche perché certi plugin come iZotope o le capacità avanzate dei sequencer (nel mio caso, da Cubase sono passato definitivamente a Presonus Studio One con il Faderport) sono decisamente superiori. Purtroppo iOS, anche per i limiti del sistema operativo, non riesce ancora a fare il salto di qualità che la piattaforma meriterebbe.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-02-23 11.18

dai un'occhiata anche a questo thread CLICCA sempre su questo stesso forum... magari parti dalle ultime pagine.. ci sono tanti suggerimenti...
qui
e QUI
sempre roba su SUPPORTI MUSICALI emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-02-23 11.41

leggo solo ora che hai anche il p125, e che quindi potresti far uscire l’audio di ipad dalla yamaha. ti occorre un hub, per collegare usb sia p125 sia X50.

X50 è anche una potente e complessa master controller, che può usufruire di un editor, su windows. quindi non è che si vergogna a controllare le app…certo un app come camelot semplifica la questione.