Kurzweil K2700 e Fatar TP4/0L

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 11.40

Sto valuando di sostituire Yamaha CP4, con il quale dal punto di vista della meccanica mi trovo abbastanza bene (anche se il mio sogno sarebbe PHA-50) però timbricamente lo sento un poco superato, con un Kurzweil K2700, perché non ho mai avuto strumenti di questa marca. Mi lascia perplesso molto la scelta di impiegare Fatar TP/40L che ha una pesatura di soli 75g, quindi è abbastanza "leggerina".
Capisco che con questo tipo di tastiera bisogna suonarci di tutto, dal piano acustico ai lead più infuocati... c'è qualcuno che abbia avuto modo di provare TP/40L o devo farmi 120Km e impiegare una mattinata per verificarlo? Apparentemente c'è unsolo negozio in provincia di Padova che ha a disposizione la suddetta workstation.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

10-02-23 11.55

@ michelet
Sto valuando di sostituire Yamaha CP4, con il quale dal punto di vista della meccanica mi trovo abbastanza bene (anche se il mio sogno sarebbe PHA-50) però timbricamente lo sento un poco superato, con un Kurzweil K2700, perché non ho mai avuto strumenti di questa marca. Mi lascia perplesso molto la scelta di impiegare Fatar TP/40L che ha una pesatura di soli 75g, quindi è abbastanza "leggerina".
Capisco che con questo tipo di tastiera bisogna suonarci di tutto, dal piano acustico ai lead più infuocati... c'è qualcuno che abbia avuto modo di provare TP/40L o devo farmi 120Km e impiegare una mattinata per verificarlo? Apparentemente c'è unsolo negozio in provincia di Padova che ha a disposizione la suddetta workstation.
Ciao ricordo che anche il Forte utilizzava quella keybed e lo avevo provato anni fa. Venendo da CP4 e se il tuo sogno è la PHA50 direi che la troverai leggera.

In compenso io ho un ottimo ricordo perché la risposta dei tasti ed il feeling coi vari suoni era molto buono però era rumorosa. Certamente è un compromesso per suonarci poi bene anche gli organi, i synth, ecc

Trovare Kurzweil nei negozi è diventata una caccia al tesoro purtroppo…

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-02-23 11.57

@ michelet
Sto valuando di sostituire Yamaha CP4, con il quale dal punto di vista della meccanica mi trovo abbastanza bene (anche se il mio sogno sarebbe PHA-50) però timbricamente lo sento un poco superato, con un Kurzweil K2700, perché non ho mai avuto strumenti di questa marca. Mi lascia perplesso molto la scelta di impiegare Fatar TP/40L che ha una pesatura di soli 75g, quindi è abbastanza "leggerina".
Capisco che con questo tipo di tastiera bisogna suonarci di tutto, dal piano acustico ai lead più infuocati... c'è qualcuno che abbia avuto modo di provare TP/40L o devo farmi 120Km e impiegare una mattinata per verificarlo? Apparentemente c'è unsolo negozio in provincia di Padova che ha a disposizione la suddetta workstation.
La TP40L credo fosse sia quella che equipaggia anche i Nord Stage HA, si è più leggera e "generalista "di una GH, il che ci sta essendo montata su una workstation come il K2700 e/o uno Stage "ibrido" come il Nord; a me alla fine, all'atto pratico, non dispiace(va) da suonare, se non ci devi studiare sopra non vedo controindicazioni (ma l'interazione tasto suono va provata di persona, sul Nord Stage la calibrazione in fabbrica del singolo esemplare secondo me fa la differenza; magari anche Kurz fa lo stesso ma non saprei).

Di sicuro rispetto al CP4, dal punto di vista prettamente meccanico e costruttivo, è un passo indietro per cui aspettati un feeling diverso (in senso puramente pianistico), ma magari neanche più di tanto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 12.09

Ringrazio entrambi... Temo mi toccherà verificare di persona... certo che passare da una GH ad una TP/40L temo sarà uno choc... emo
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

10-02-23 13.20

@ michelet
Ringrazio entrambi... Temo mi toccherà verificare di persona... certo che passare da una GH ad una TP/40L temo sarà uno choc... emo
Io non lo farei, specialmente per la meccanica...poi kurzweil suona molto bene, niente da eccepire, anche se dopo averle avute non ne ho mai tenuta una. 😄
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

10-02-23 13.50

@ Lollo78
Io non lo farei, specialmente per la meccanica...poi kurzweil suona molto bene, niente da eccepire, anche se dopo averle avute non ne ho mai tenuta una. 😄
Veramente?!? Figurati che ne faccio la voglia di prenderne una ma perché alla prova in negozio mi sono sempre piaciuti i suoi sono molto frenato da anni di MainStage.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 13.51

@ Lollo78
Io non lo farei, specialmente per la meccanica...poi kurzweil suona molto bene, niente da eccepire, anche se dopo averle avute non ne ho mai tenuta una. 😄
È quello che mi manda in bestia: una sezione di sintesi fantastica unità ad una tastiera di mediocre qualità. Quando Kurzweil lo capirà?
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

10-02-23 14.06

@ michelet
È quello che mi manda in bestia: una sezione di sintesi fantastica unità ad una tastiera di mediocre qualità. Quando Kurzweil lo capirà?
Perché vogliamo parlare della VAST?!? Sarà pure una sezione di sintesi incredibile ma se per sfruttarla mi occorrono ore ed ore di studio, ma chi ce l’ha più questo tempo?!?

Ne hanno avuti degli anni per trovare un modo di semplificarla!!

Comunque tornando in topic ho delle perplessità che ti possa piacere come meccanica visto i tuoi gusti in fatto di 88 pesate.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 14.32

@ Jackcats73
Perché vogliamo parlare della VAST?!? Sarà pure una sezione di sintesi incredibile ma se per sfruttarla mi occorrono ore ed ore di studio, ma chi ce l’ha più questo tempo?!?

Ne hanno avuti degli anni per trovare un modo di semplificarla!!

Comunque tornando in topic ho delle perplessità che ti possa piacere come meccanica visto i tuoi gusti in fatto di 88 pesate.
Per quanto riguarda la VAST, mi interessa principalmente il fatto che K2700 sia retrocompatibile con la serie K, il che significa una enorme disponibilità di timbri già belli e pronti.
Però, come dicevo, il tallone d’Achille è la TP/40L a causa della quale K2700 rimarrà sullo scaffale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-02-23 15.00

@ michelet
Per quanto riguarda la VAST, mi interessa principalmente il fatto che K2700 sia retrocompatibile con la serie K, il che significa una enorme disponibilità di timbri già belli e pronti.
Però, come dicevo, il tallone d’Achille è la TP/40L a causa della quale K2700 rimarrà sullo scaffale.
Come workstation invece secondo me è un keybed adeguato, il problema è che tu stai confrontando e pensando di sostituire uno Stage Piano con una Workstation, "mele con pere".

D'altro canto, quali keybed potrebbero montare in Kurzweil dato che non ne producono di propri? Da anni ormai sono su o Fatar o Medeli (e, mi ripeto, non vedrei una TP400W su una workstation generalista)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 15.04

@ maxpiano69
Come workstation invece secondo me è un keybed adeguato, il problema è che tu stai confrontando e pensando di sostituire uno Stage Piano con una Workstation, "mele con pere".

D'altro canto, quali keybed potrebbero montare in Kurzweil dato che non ne producono di propri? Da anni ormai sono su o Fatar o Medeli (e, mi ripeto, non vedrei una TP400W su una workstation generalista)
In un mondo ideale. se fosse possibile, chiederei di realizzare per me (e per altri che lo chiedessero) un K2700 con TP/40GH o, meglio ancora, TP400/WOOD.

Per assurdo, anche Fantom 8 ha la PHA-50, però, visto che Fantom 7 non mi ha soddisfatto proprio completamente, evito di cambiare modello... per il semplice fatto che piazzare un Fantom 8, una volta che dovessi stancarmi, sarebbe alquanto arduo.
  • Gorans

10-02-23 15.29

@ michelet
È quello che mi manda in bestia: una sezione di sintesi fantastica unità ad una tastiera di mediocre qualità. Quando Kurzweil lo capirà?
Dovrebbero mettere meccaniche Roland , o Kawai su macchine del genere , altro che fatar….
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-02-23 15.40

@ Gorans
Dovrebbero mettere meccaniche Roland , o Kawai su macchine del genere , altro che fatar….
Ma certo, Roland and Kawai non vedono l'ora di dare le proprie meccaniche alla concorrenza, soprattutto sud coreana (Kurzweil è 100% di HDC Young Chang)... Kawai ha fatto ad oggi una sola eccezione, per il Nord Grand (ma non gli ha certo dato le sue meccanica top ed infatti non tutti ne sono contentissimi...)

Roland usa la PHA-50 sul Fantom 8 fondamentalmente perchè non ha delle non-GH, mentre Yamaha su Motif/Montage 8 usa la BH e non la NW-GH. Sono scelte, a volte dettate da ciò che è o meno disponibile.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 16.21

@ Gorans
Dovrebbero mettere meccaniche Roland , o Kawai su macchine del genere , altro che fatar….
Amche Fatar produce meccaniche eccellenti, solo che non vengono montate dove le vorrei... emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

10-02-23 16.25

@ michelet
Ringrazio entrambi... Temo mi toccherà verificare di persona... certo che passare da una GH ad una TP/40L temo sarà uno choc... emo
Prova a vedere se c'è ancora da cavalli
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-02-23 16.33

Da possessore di fantom 8 (ne ho avute 2), rd2000, k2700, nord stage 3 in tutte e 3 le versioni (ho fatto l'elenco solo per far capire che le ho provate tutte molto bene e spesso una di fianco all'altra dentro casa) dico che secondo me la meccanica della k2700 è bellissima. È leggerina come quella della stage 3 88, ma si lascia suonare che è una bellezza. Sembra molto meno artificiale della pha50 ( che su fantom 8 comunque è un pò diversa da rd2000 sulla quale reputo che rispondesse meglio). Non fraintendemi, la meccanica roland è top, e probabilmente complessivamente migliore, ma quella della k2700 quando il tasto arriva in fondo da un feeling migliore. La meccanica viene calibrata per singolo esemplare dalla fabbrica, tant'è che è uno dei parametri che ti consente di impostare (ossia usare la calibrazione di fabbrica o personalizzata). È uno degli strumenti più belli che ho avuto, pianoforti bellissimi ed il resto dei suoni spaziali. L'unico vero difetto è la complessità di utilizzo, ma per il resto solo kronos gli tiene testa. Straconsigliata se non si ha paura di leggere il manuale. Un periodo l'avevo messa in vendita proprio perché spaventato dalla complessità di utilizzo, ma era talmente bella che alla fine ci ho ripensato. La conosco ad un 10% di quello che potrebbe fare, ma ha una pasta sonora che tutti gli altri se lo scordano
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-02-23 16.35

@ afr
Prova a vedere se c'è ancora da cavalli
Aldo, grazie della segnalazione, ma non faccio 450km per provare uno strumento. Avevo acquistato Montage da Cavalli e non mi sono trovato bene perché ho la certezza mi abbiano venduto uno strumento rientrato da altro cliente, al prezzo del nuovo. Senza contare poi che il commesso era di una strafottenza insopportabile.
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

10-02-23 17.45

@ michelet
Sto valuando di sostituire Yamaha CP4, con il quale dal punto di vista della meccanica mi trovo abbastanza bene (anche se il mio sogno sarebbe PHA-50) però timbricamente lo sento un poco superato, con un Kurzweil K2700, perché non ho mai avuto strumenti di questa marca. Mi lascia perplesso molto la scelta di impiegare Fatar TP/40L che ha una pesatura di soli 75g, quindi è abbastanza "leggerina".
Capisco che con questo tipo di tastiera bisogna suonarci di tutto, dal piano acustico ai lead più infuocati... c'è qualcuno che abbia avuto modo di provare TP/40L o devo farmi 120Km e impiegare una mattinata per verificarlo? Apparentemente c'è unsolo negozio in provincia di Padova che ha a disposizione la suddetta workstation.
Da ex possessore di kurzweil k2700 nuovo, e stato un trauma sotto tutti i punti vista , meccanica rumorosa come una macchina da scrivere, parere mio personale, avranno fatto economia anche sui convertitori, nonostante avessi comprato delle librerie nulla da fare ,rivenduta dopo una settimana.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-02-23 18.05

Devi assolutamente provarla, e non ti piacerà..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

10-02-23 18.50

@ Gorans
Dovrebbero mettere meccaniche Roland , o Kawai su macchine del genere , altro che fatar….
Nord lo ha fatto tiepidamente sul Nord Grand che monta una meccanica Kawai ma nemmeno paragonabile alla strepitosa RHIII che equipaggia i vari ES8, MP7SE, ES920.