Cover diffusori/subwoofer su misura

  • DjAndy
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19-02-23 14.51

Ciao a tutti, ho 2 subwoofer lem poseidon 218 ed avrei la necessità di proteggerli dai graffi. Volevo chiedervi se conoscete qualcuno che fa cover su misura, perché ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla, se non i flight case, troppo pesanti e costosi per dei sub così grandi. Grazie in anticipo
  • Ettore
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19-02-23 16.02

@ DjAndy
Ciao a tutti, ho 2 subwoofer lem poseidon 218 ed avrei la necessità di proteggerli dai graffi. Volevo chiedervi se conoscete qualcuno che fa cover su misura, perché ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla, se non i flight case, troppo pesanti e costosi per dei sub così grandi. Grazie in anticipo
Salve, teloni sinisi presso Barletta fa teloni/coperture su misura. Prova a contattarli, trovi il loro numero in rete.
  • serpaven
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19-02-23 17.19

DjAndy ha scritto: ho 2 subwoofer lem poseidon 218

scusa ma quanto anni hanno?
in tutti questi anni di onorato servizio non hanno nemmeno un graffio?

considerate dimensioni e peso probabilmente una cover renderebbe solo più difficoltosa la movimentazione.
  • Ettore
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19-02-23 17.46

@ serpaven
DjAndy ha scritto: ho 2 subwoofer lem poseidon 218

scusa ma quanto anni hanno?
in tutti questi anni di onorato servizio non hanno nemmeno un graffio?

considerate dimensioni e peso probabilmente una cover renderebbe solo più difficoltosa la movimentazione.
Una cover non è più spessa di mezzo cm, quindi non vedo come potrebbe rendere più difficoltoso il trasporto.
  • serpaven
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19-02-23 17.48

@ Ettore
Una cover non è più spessa di mezzo cm, quindi non vedo come potrebbe rendere più difficoltoso il trasporto.
si appiccica, impili due casse e non le muovi più
  • Ettore
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19-02-23 18.00

@ serpaven
si appiccica, impili due casse e non le muovi più
Continuo a non comprendere
  • serpaven
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19-02-23 22.22

@ Ettore
Continuo a non comprendere
i teloni aderiscono tra loro, considerati ingombri e pesi sarà difficile caricarli/scaricarli dal mezzo senza danneggiare le coperture
  • Ettore
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19-02-23 23.02

@ serpaven
i teloni aderiscono tra loro, considerati ingombri e pesi sarà difficile caricarli/scaricarli dal mezzo senza danneggiare le coperture
Appunto sono fatti apposta per questo, le cover si danneggiano e lo strumento no
  • DjAndy
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05-03-23 00.58

@ Ettore
Salve, teloni sinisi presso Barletta fa teloni/coperture su misura. Prova a contattarli, trovi il loro numero in rete.
Grazie mille dell'informazione, ti faccio sapere appena li contatto
  • DjAndy
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05-03-23 01.01

@ serpaven
DjAndy ha scritto: ho 2 subwoofer lem poseidon 218

scusa ma quanto anni hanno?
in tutti questi anni di onorato servizio non hanno nemmeno un graffio?

considerate dimensioni e peso probabilmente una cover renderebbe solo più difficoltosa la movimentazione.
Hanno i loro anni, però sono stati fermi per molto tempo e rimessi quasi al nuovo da poco (upgrade woofer, finali esterni e sistemata la vernice). Ora li dovrò utilizzare per diverse feste e volevo tenerli al meglio.
  • DjAndy
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05-03-23 16.54

@ DjAndy
Hanno i loro anni, però sono stati fermi per molto tempo e rimessi quasi al nuovo da poco (upgrade woofer, finali esterni e sistemata la vernice). Ora li dovrò utilizzare per diverse feste e volevo tenerli al meglio.
A chi interessasse ho montato per ciascun box 2 b&c 18sw115 entrambi dritti e non in push pull (hanno un vas non molto alto e ciò ha permesso degli ottimi risultati). I woofer sono collegati in parallelo e ogni box viene amplificato da un qsc pl 4.0 in bridge a 4 ohm, con 4000 watt rms. Il crossover è impostato con un passa alto a 35 hz ad alta pendenza (bw 48 db per ottava) ed un passa basso a 90 hz (linkwitz relay a 36 db per ottava). Il tutto è gestito con dbx driverack pa2.
Confrontati con molti doppi 18 vincono sia in potenza, che in gettata e anche come qualità. Peccato che la lem avesse usato componenti mediocri nella realizzazione di quell impianto, perché il progetto acustico secondo me è ottimo per quanto riguarda i sub.
  • Ettore
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05-03-23 21.51

@ DjAndy
A chi interessasse ho montato per ciascun box 2 b&c 18sw115 entrambi dritti e non in push pull (hanno un vas non molto alto e ciò ha permesso degli ottimi risultati). I woofer sono collegati in parallelo e ogni box viene amplificato da un qsc pl 4.0 in bridge a 4 ohm, con 4000 watt rms. Il crossover è impostato con un passa alto a 35 hz ad alta pendenza (bw 48 db per ottava) ed un passa basso a 90 hz (linkwitz relay a 36 db per ottava). Il tutto è gestito con dbx driverack pa2.
Confrontati con molti doppi 18 vincono sia in potenza, che in gettata e anche come qualità. Peccato che la lem avesse usato componenti mediocri nella realizzazione di quell impianto, perché il progetto acustico secondo me è ottimo per quanto riguarda i sub.
Interessante...vagamente so com'è fatto il poseidon internamente, quindi tu hai messo entrambi i wf sullo stesso piano? Hai delle foto? Sarei curioso di capire come hai caricato gli ap. Secondo me le pendenze sono un po' troppo elevate, io avrei optato per una a 24db oct sempre butterworth, che va più che bene per hipassare un sub, e in lowpass avrei optato sempre per il 24db, per non avere una discesa troppo evidente. La scelta del linkwitz per il lowpass secondo me è adeguata, che a differenza del bw è più lineare nella frequenza di incrocio e i lobi sono meno evidenti. Lem nei grandi sistemi puntava maggiormente alla resa da parte del cabinet, caricamento e scelta delle trombe, ma di fatto non ha mai usato chissà quali trasduttori. Poi vorrei chiederti, come mai hai optato per cambiare la disposizione degli ap e non li hai lasciati in pushpull?
  • DjAndy
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06-03-23 13.19

@ Ettore
Interessante...vagamente so com'è fatto il poseidon internamente, quindi tu hai messo entrambi i wf sullo stesso piano? Hai delle foto? Sarei curioso di capire come hai caricato gli ap. Secondo me le pendenze sono un po' troppo elevate, io avrei optato per una a 24db oct sempre butterworth, che va più che bene per hipassare un sub, e in lowpass avrei optato sempre per il 24db, per non avere una discesa troppo evidente. La scelta del linkwitz per il lowpass secondo me è adeguata, che a differenza del bw è più lineare nella frequenza di incrocio e i lobi sono meno evidenti. Lem nei grandi sistemi puntava maggiormente alla resa da parte del cabinet, caricamento e scelta delle trombe, ma di fatto non ha mai usato chissà quali trasduttori. Poi vorrei chiederti, come mai hai optato per cambiare la disposizione degli ap e non li hai lasciati in pushpull?
Proverò ad abbassare le pendenze, comunque il low pass settato in quel modo mi sembrava restituisse un suono più pulito. Parlai con un service che li aveva modificati e mi dissero che suonavano meglio con entrambi i woofer disposti sullo stesso piano. Dopo alcune prove effettuate ho notato che ciò era vero, per cui ho scelto dei woofer che lavorassero bene in bandpass e in box non troppo grandi. Infatti se non erro il push pull permette anche di dimezzare il vas, ma nel caso di quei woofer non era secondo me necessario dato che hanno un vas molto più basso di molti altri woofer (esempio i 18 lw2400 di eighteen sound che erano stati utilizzati per fare l'upgrade da un'altro service che li metteva in pushpull). Appena riesco mando le varie foto e ne faccio anche altre più dettagliate. Comunque vero, lem puntava molto sull' efficienza dei box, infatti con dei woofer di fascia alta come quelli montati ora si raggiungono degli ottimi risultati, mi bastano 2 poseidon 218 per fare feste di 1000 persone con una pressione sonora veramente elevata e senza raggiungere gli 0db dal mixer. Ora mi rimane da prendere delle buone teste da abbinare a questi sub (al momento uso 2 mackie srm 450 v1 e 2 fbt maxx 4a con buoni risultati), penso che opterò per le bdx vr215 attive oppure per quelle bi amplificabili, anche se per questioni pratiche prenderei le attive per risparmiarmi un'altro rack di amplificatori.
  • Ettore
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06-03-23 14.46

@ DjAndy
Proverò ad abbassare le pendenze, comunque il low pass settato in quel modo mi sembrava restituisse un suono più pulito. Parlai con un service che li aveva modificati e mi dissero che suonavano meglio con entrambi i woofer disposti sullo stesso piano. Dopo alcune prove effettuate ho notato che ciò era vero, per cui ho scelto dei woofer che lavorassero bene in bandpass e in box non troppo grandi. Infatti se non erro il push pull permette anche di dimezzare il vas, ma nel caso di quei woofer non era secondo me necessario dato che hanno un vas molto più basso di molti altri woofer (esempio i 18 lw2400 di eighteen sound che erano stati utilizzati per fare l'upgrade da un'altro service che li metteva in pushpull). Appena riesco mando le varie foto e ne faccio anche altre più dettagliate. Comunque vero, lem puntava molto sull' efficienza dei box, infatti con dei woofer di fascia alta come quelli montati ora si raggiungono degli ottimi risultati, mi bastano 2 poseidon 218 per fare feste di 1000 persone con una pressione sonora veramente elevata e senza raggiungere gli 0db dal mixer. Ora mi rimane da prendere delle buone teste da abbinare a questi sub (al momento uso 2 mackie srm 450 v1 e 2 fbt maxx 4a con buoni risultati), penso che opterò per le bdx vr215 attive oppure per quelle bi amplificabili, anche se per questioni pratiche prenderei le attive per risparmiarmi un'altro rack di amplificatori.
Ho capito. Onestamente non sapevo si potesse cambiare la disposizione in quei sub...sarebbe bello poterli sentire e farsi un'idea visto che con "soli" due riesci a coprire vasti ambienti. Secondo me la scelta delle vr215 è valida, uno per la configurazione che hanno optato, la d'appolito, e due per i componenti che onestamente non conosco nello specifico ma so per certo che sono 18sound e ovviamente i finali powersoft. La tromba so che è la xr2064c che, nonostante sia una 2", non incrementa moltissimo la gamma media come altre, tipo le b&c, che secondo me hanno un suono sgradevole (ho ascoltato la me60, con il de750 in casse caber cr850, non so se le conosci, accoppiate a due 15ndl76, e sono praticamente dei cloni delle w28 di montarbo, ed entrambe risultavano avere un medio, intorno agli 800/1200hz circa, decisamente invadente e sporco, che però si può tranquillamente risolvere con un intervento via DSP. Anche la me75 non è da meno, quella delle w18). Con un amico ho avuto modo di ascoltare le vr215 in sede bdx con il sub bandpass versione "bombardier", che se non erro monta i 18nlw9601, ed il risultato era decisamente eccezionale: top molto più lineari rispetto ad altri simili con la tromba da 2", ottima definizione e potenza, neanche troppo pesanti per la mole...sub altrettanto sorprendente, essendo un bandpass aveva una subsonica molto presente senza risultare sgradevole all'ascolto, era anch'esso molto dettagliato. Alle vr volendo puoi anche roteare la tromba e fare una configurazione a pointsource, nel caso in cui le usi ravvicinate. Ma a questo punto ti direi di orientarti su 4 casse ma della versione singolo 15" con driver da 1.4" (4 driver da 2" risulterebbero eccessivi, con quattro da 1.4" te la caveresti già meglio) che, oltre ad avere un suono migliore (un driver più piccolo è normalmente più dettagliato, anche perché sale di più in frequenza e copre meglio determinati punti della banda di frequenza che un 2" non riproduce), ti permette di avere una direttività sonora migliore rispetto a soli due moduli. Potresti anche non necessariamente roteare le trombe (questo solo nel caso in cui siano quadrate, altrimenti non ti troveresti con il taglio nel legno, e credo che bdx usi sempre la serie xr in quelle con driver da 1.4", la xr1464c) per evitare che il suono vada in comb filtering, anche perché avendo tutto in fase, con gli stessi moduli, non per forza si va in comb. Dunque con 4 moduli da 1.4", avresti trombe sempre con dispersione 60×40 ma, affiancandone due, avrai 120° orizzontali circa per parte, come un array, andando quindi a coprire meglio la platea fronte palco/console. Spenderesti un po' di più ma in termini di trasportabilità sei lì con due doppio 15" e lavoreresti molto meglio secondo me, senza andare a coprire i sub.
Edit: ho consultato il listino e quelle che dico io sono le tm15, che costano €1.000 l'una passive e €1.500 attive. Le doppio 15" €1.700 l'una, credo siano attive visto che nei video che posta su fb usa le attive. Secondo me 4 singolo 15" passive sarebbe una buona idea (per due doppio 15" spenderesti €3.500 e per il sistema che ti ho suggerito €4.500), a te scomoda la rack, però con un buon finale in classe d leggero a 4 canali te la caveresti. C'è un produttore cinese, synbosen che fa ottimi cloni lab gruppen sotto i €1.000 (un 4 canali lo paghi €600 e ti eroga 700w a canale tranquillamente), oppure c'è admark ma costa di più. Se ti interessa posso condividere il listino di synbosen. Sul gruppo MBA telegram ci sono diversi utenti che usano questi finali in grandi eventi tipo rave e si trovano decisamente bene.
  • DjAndy
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09-03-23 20.42

@ Ettore
Ho capito. Onestamente non sapevo si potesse cambiare la disposizione in quei sub...sarebbe bello poterli sentire e farsi un'idea visto che con "soli" due riesci a coprire vasti ambienti. Secondo me la scelta delle vr215 è valida, uno per la configurazione che hanno optato, la d'appolito, e due per i componenti che onestamente non conosco nello specifico ma so per certo che sono 18sound e ovviamente i finali powersoft. La tromba so che è la xr2064c che, nonostante sia una 2", non incrementa moltissimo la gamma media come altre, tipo le b&c, che secondo me hanno un suono sgradevole (ho ascoltato la me60, con il de750 in casse caber cr850, non so se le conosci, accoppiate a due 15ndl76, e sono praticamente dei cloni delle w28 di montarbo, ed entrambe risultavano avere un medio, intorno agli 800/1200hz circa, decisamente invadente e sporco, che però si può tranquillamente risolvere con un intervento via DSP. Anche la me75 non è da meno, quella delle w18). Con un amico ho avuto modo di ascoltare le vr215 in sede bdx con il sub bandpass versione "bombardier", che se non erro monta i 18nlw9601, ed il risultato era decisamente eccezionale: top molto più lineari rispetto ad altri simili con la tromba da 2", ottima definizione e potenza, neanche troppo pesanti per la mole...sub altrettanto sorprendente, essendo un bandpass aveva una subsonica molto presente senza risultare sgradevole all'ascolto, era anch'esso molto dettagliato. Alle vr volendo puoi anche roteare la tromba e fare una configurazione a pointsource, nel caso in cui le usi ravvicinate. Ma a questo punto ti direi di orientarti su 4 casse ma della versione singolo 15" con driver da 1.4" (4 driver da 2" risulterebbero eccessivi, con quattro da 1.4" te la caveresti già meglio) che, oltre ad avere un suono migliore (un driver più piccolo è normalmente più dettagliato, anche perché sale di più in frequenza e copre meglio determinati punti della banda di frequenza che un 2" non riproduce), ti permette di avere una direttività sonora migliore rispetto a soli due moduli. Potresti anche non necessariamente roteare le trombe (questo solo nel caso in cui siano quadrate, altrimenti non ti troveresti con il taglio nel legno, e credo che bdx usi sempre la serie xr in quelle con driver da 1.4", la xr1464c) per evitare che il suono vada in comb filtering, anche perché avendo tutto in fase, con gli stessi moduli, non per forza si va in comb. Dunque con 4 moduli da 1.4", avresti trombe sempre con dispersione 60×40 ma, affiancandone due, avrai 120° orizzontali circa per parte, come un array, andando quindi a coprire meglio la platea fronte palco/console. Spenderesti un po' di più ma in termini di trasportabilità sei lì con due doppio 15" e lavoreresti molto meglio secondo me, senza andare a coprire i sub.
Edit: ho consultato il listino e quelle che dico io sono le tm15, che costano €1.000 l'una passive e €1.500 attive. Le doppio 15" €1.700 l'una, credo siano attive visto che nei video che posta su fb usa le attive. Secondo me 4 singolo 15" passive sarebbe una buona idea (per due doppio 15" spenderesti €3.500 e per il sistema che ti ho suggerito €4.500), a te scomoda la rack, però con un buon finale in classe d leggero a 4 canali te la caveresti. C'è un produttore cinese, synbosen che fa ottimi cloni lab gruppen sotto i €1.000 (un 4 canali lo paghi €600 e ti eroga 700w a canale tranquillamente), oppure c'è admark ma costa di più. Se ti interessa posso condividere il listino di synbosen. Sul gruppo MBA telegram ci sono diversi utenti che usano questi finali in grandi eventi tipo rave e si trovano decisamente bene.
Ciao considerazione molto interessante, solo che 4500 euro forse sono un po' troppi, in alternativa potrei utilizzare le vr215/4 (quelle con bobina da 4 pollici), posizionandole più alte e usare come front fill un paio delle teste che ho attualmente(mackie srm 450 oppure le maxx 4 a) e correggere con eventuali delay dal dbx driverack, che ne pensi? Avevo visto anche le loverbass che erano molto interessanti, i nuovi modelli che sul sito ancora non ci sono, però non ci sono modelli con il doppio 15 e dovrei usarne 4, la spesa diventerebbe molto impegnativa. Per quanto riguarda gli amplificatori se vuoi condividi pure il listino, che magari penso ad una possibile bi amplificazione delle bdx, perché nella versione attiva dichiarano circa 6db spl in meno.
  • Ettore
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09-03-23 22.20

@ DjAndy
Ciao considerazione molto interessante, solo che 4500 euro forse sono un po' troppi, in alternativa potrei utilizzare le vr215/4 (quelle con bobina da 4 pollici), posizionandole più alte e usare come front fill un paio delle teste che ho attualmente(mackie srm 450 oppure le maxx 4 a) e correggere con eventuali delay dal dbx driverack, che ne pensi? Avevo visto anche le loverbass che erano molto interessanti, i nuovi modelli che sul sito ancora non ci sono, però non ci sono modelli con il doppio 15 e dovrei usarne 4, la spesa diventerebbe molto impegnativa. Per quanto riguarda gli amplificatori se vuoi condividi pure il listino, che magari penso ad una possibile bi amplificazione delle bdx, perché nella versione attiva dichiarano circa 6db spl in meno.
Per me è un no: l'incremento in grandezza del diaframma, in questo caso il 4", comporta solo una maggiore tenuta in potenza rispetto al 3" e basta. Aumentando potenza non ingrandisci l'area di copertura, avrai solo un po' più di gittata e non è proprio quello che ti serve. Personalmente il driver da 2" lo escludo sempre (anche se le bdx suonavano veramente bene, però preferisco altro) perché rispetto a driver più piccoli ha una banda di frequenza più ristretta, essendo ovviamente più grande (più ingrandisci un trasduttore e più ristretta è la banda di frequenza, è la base). Per questo motivo risulta anche spesso essere meno dettagliato rispetto ad altri, hai meno frequenze alte e un incremento in gamma media, motivo per cui ti dicevo di optare per driver da 1.4" e raddoppiare il numero, anche per avere una superficie di copertura maggiore. Loverbass la escluderei perché costa un po' più di bdx, e i componenti sono più o meno i medesimi (sempre accoppiata 18sound e powersoft).
Prendendo in considerazione i top che hai già, una configurazione con 4 casse con driver da 1" può essere un' altra soluzione, migliore in termini di prezzo e anche dimensioni, a patto che:

-abbiano trombe adatte alla predisposizione cluster/point source dispersione orizzontale inferiore ai 60° e verticalmente intorno ai 50°,
-e che abbiano una potenza abbastanza alta da tener testa a 4 wf da 18", quindi con un diaframma da almeno 2" (vedi b&c de550).
Con un driver da 1" avrai un'ottima definizione, anche più dell'1.4" proprio perché in grado di salire più in frequenza ed è caratterizzato da una maggiore linearità in tutta la banda di frequenza. Avendo tu due sub doppi 18" per me la soluzione ottimale è raddoppiare le teste, quindi avere due teste molto potenti e limitate in dispersione sarebbe contro producente. Come hai detto anche tu potresti usare come side fill/outfill altre casse, ma avresti comunque uno scompenso in potenza per quanto riguarda il fill, visto che il main risulterebbe sovrapotenziato e la timbrica sonora sarebbe nettamente diversa. Concludendo, per me si può optare anche per quattro top configurati a point source con driver da 1" e diaframma da 2", io ad esempio ho un sistema simile composto da due top caber amplificazioni cr800 ,pagate €1.600 la coppia, passive con cono b&c 15nw76, driver b&c de550 e tromba 18sound xt1086, inadatta al pointsource vista la dispersione di 80° orizzontale, ma dalla grande gittata e ottima restituzione sonora, stanno dietro tranquillamente al mio caber da 18" con 18ds115 e finale powersoft digimod3000pfc, i top li piloto con un crest cpx3800, quindi se ti interessa ci sarebbe anche questo brand.
Ecco il listino
  • DjAndy
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12-03-23 17.53

@ Ettore
Per me è un no: l'incremento in grandezza del diaframma, in questo caso il 4", comporta solo una maggiore tenuta in potenza rispetto al 3" e basta. Aumentando potenza non ingrandisci l'area di copertura, avrai solo un po' più di gittata e non è proprio quello che ti serve. Personalmente il driver da 2" lo escludo sempre (anche se le bdx suonavano veramente bene, però preferisco altro) perché rispetto a driver più piccoli ha una banda di frequenza più ristretta, essendo ovviamente più grande (più ingrandisci un trasduttore e più ristretta è la banda di frequenza, è la base). Per questo motivo risulta anche spesso essere meno dettagliato rispetto ad altri, hai meno frequenze alte e un incremento in gamma media, motivo per cui ti dicevo di optare per driver da 1.4" e raddoppiare il numero, anche per avere una superficie di copertura maggiore. Loverbass la escluderei perché costa un po' più di bdx, e i componenti sono più o meno i medesimi (sempre accoppiata 18sound e powersoft).
Prendendo in considerazione i top che hai già, una configurazione con 4 casse con driver da 1" può essere un' altra soluzione, migliore in termini di prezzo e anche dimensioni, a patto che:

-abbiano trombe adatte alla predisposizione cluster/point source dispersione orizzontale inferiore ai 60° e verticalmente intorno ai 50°,
-e che abbiano una potenza abbastanza alta da tener testa a 4 wf da 18", quindi con un diaframma da almeno 2" (vedi b&c de550).
Con un driver da 1" avrai un'ottima definizione, anche più dell'1.4" proprio perché in grado di salire più in frequenza ed è caratterizzato da una maggiore linearità in tutta la banda di frequenza. Avendo tu due sub doppi 18" per me la soluzione ottimale è raddoppiare le teste, quindi avere due teste molto potenti e limitate in dispersione sarebbe contro producente. Come hai detto anche tu potresti usare come side fill/outfill altre casse, ma avresti comunque uno scompenso in potenza per quanto riguarda il fill, visto che il main risulterebbe sovrapotenziato e la timbrica sonora sarebbe nettamente diversa. Concludendo, per me si può optare anche per quattro top configurati a point source con driver da 1" e diaframma da 2", io ad esempio ho un sistema simile composto da due top caber amplificazioni cr800 ,pagate €1.600 la coppia, passive con cono b&c 15nw76, driver b&c de550 e tromba 18sound xt1086, inadatta al pointsource vista la dispersione di 80° orizzontale, ma dalla grande gittata e ottima restituzione sonora, stanno dietro tranquillamente al mio caber da 18" con 18ds115 e finale powersoft digimod3000pfc, i top li piloto con un crest cpx3800, quindi se ti interessa ci sarebbe anche questo brand.
Ecco il listino
Si hai ragione in effetti non sarebbe ben bilanciato, comunque per bobina da 4 intendevo quella dei woofer. Ma della caber avresti qualcosa da consigliarmi adatto alle mie esigenze? Magari a stretta apertura così da utilizzarne 4 senza problemi. Perché il problema che ho riscontrato è che gli alti dopo un tot di metri scompaiono, probabilmente per l'apertura troppo ampia delle trombe.
  • Ettore
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12-03-23 18.15

@ DjAndy
Si hai ragione in effetti non sarebbe ben bilanciato, comunque per bobina da 4 intendevo quella dei woofer. Ma della caber avresti qualcosa da consigliarmi adatto alle mie esigenze? Magari a stretta apertura così da utilizzarne 4 senza problemi. Perché il problema che ho riscontrato è che gli alti dopo un tot di metri scompaiono, probabilmente per l'apertura troppo ampia delle trombe.
Nel tuo caso le casse hanno una standard 90×60 ad uso nearfield, quindi ci sta che dopo 10m viene meno la pressione sonora, poi dipende anche dalla potenza che ha il driver. A caber dovresti chiedere un progetto della cr800 con tromba custom visto che in quelle con driver da 1" utilizzano o la me20 di b&c o la xt1086 (caso delle mie) di 18sound. Una buona tromba con dispersione ridotta da 1" la fa faital, la lth102, che è 60×50, quindi adeguata all'uso point source abbinata ad un cabinet trapezoidale (questo per facilitare la predisposizione a ps e ridurre l'effetto comb). Questa tromba è solo un suggerimento, magari chiedendo al costruttore quello che necessiti puoi fare riferimento ad essa, ma ovviamente ci sono da fare simulazioni con rilevazioni fonometriche in asse per valutare il comportamento di un determinato driver con una tromba, anche se questa ha grandezze simili alla xt1086 e cutoff simile, quindi in teoria dovrebbe anch'essa essere compatibile con il de550, ma sempre meglio rivolgersi al costruttore. Ripeto, la soluzione 15"+1" è la più economica ma al contempo funzionale e pratica ed è quella con la miglior definizione sonora (a patto che vengano selezionati punti di crossover adeguati e filtri adeguati), con circa €3.000 te la cavi, più un €500 di finale (se scegli sinbosen) a 4 canali per pilotarle, se hai già un dsp ben venga, altrimenti con €150 circa sinbosen fa dei cloni esatti dei dbx driverack pa2 e molti altri modelli.
Raccomando un cono 15" per avere una risposta più omogenea se abbinate a sub da 18", in quanto nella frequenza di incrocio (esempio 100hz) tra i due elementi, sub satellite, sale di più rispetto al 12", che sarà ancora in roll on in quella frequenza. Il numero di caber su fb è obsoleto, quindi se vuoi ti mando in privato il numero dell'ingegnere e puoi parlare con lui.