Problema uscite Roland jdxa

23-02-23 14.48

Ragazzi buon pomeriggio
Sto riscontrando un problema con le uscite main del mio jdxa
In pratica ho acquistato 3 coppie di cavi 2 Roland black series ed una coppia di reference
Poichè la mia jdxa è fissa nel mio studio ho pensato di utilizzare dei cavi di qualità.
Il problema è che con tutte e tre le coppie di cavi ad ogni singolo movimento sento un fruscio fastidiosissimo, addirittura a tratti sento il suono da un solo lato.
La cosa strana è che provando invece con dei cavi proel da 10 euro questa cosa non accade.
La cosa mi succede solamente con la Jdxa, se utilizzo gli stessi cavi con nord o fantom non c’è nessun problema!
Ho portato la tastiera da un tecnico il quale mi ha detto che le uscite sono a posto e che secondo lui non c’è nessun problema.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-02-23 14.52

Ciao, cavi mono/TS o stereo/TRS?
E per caso hai anche una connessione USB tra JDXA ed un computer?
In caso affermativo, hai provato se disconnettendo l'USB il problema non si presenta?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 15.18

Non è che banalmente i connettori hanno il manicotto in plastica grosso e toccano, facendo fare falsi contatti? Perché i cavi Proel hanno manicotti piccoli (e comunque per pochi MT di cablaggio non vedo problemi).

23-02-23 15.20

@ maxpiano69
Ciao, cavi mono/TS o stereo/TRS?
E per caso hai anche una connessione USB tra JDXA ed un computer?
In caso affermativo, hai provato se disconnettendo l'USB il problema non si presenta?
Ciao cavi mono riguardo alle connessioni nessuna usb

23-02-23 15.21

@ NordRoland91
Ciao cavi mono riguardo alle connessioni nessuna usb
Uso dei cavi reference “dammi un cavo” da 6,35 mm e dei Roland black series da 6,3mm
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-02-23 15.23

@ NordRoland91
Ciao cavi mono riguardo alle connessioni nessuna usb
Allora come dice wildcat80 potrebbe essere un problema di "forma" dei jack di quei cavi rispetto alla presa jack del JDXA, che gli crea falsi contatti.

Certo che fa specie che il problema ci sia con i cavi Roland... io chiamerei il loro supporto clienti, fossi in te. A meno che in passato tu non abbia viceversa usato jack un po' più grandi del normale e che hanno rovinato (allargato, allentato) i contatti interni delle prese
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 16.45

I cavi Roland, inclusi i MIDI, hanno un manicotto in plastica piuttosto cicciotto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-02-23 16.56

@ wildcat80
I cavi Roland, inclusi i MIDI, hanno un manicotto in plastica piuttosto cicciotto.
Si, ma secondo me il problema è più all'interno della presa, se si sono allentate le "mollette" che bloccano il jack in posizione una volta inserito i jack più "sottili" possono dare questo problema.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-02-23 18.58

@ maxpiano69
Si, ma secondo me il problema è più all'interno della presa, se si sono allentate le "mollette" che bloccano il jack in posizione una volta inserito i jack più "sottili" possono dare questo problema.
Sì, può essere, personalmente non mi è mai capitato, è vero che cavi da poco ce ne sono dei tipi più disparati e fantasiosi, però i Proel non mi hanno mai dato problemi di questo tipo.

23-02-23 22.50

@ maxpiano69
Si, ma secondo me il problema è più all'interno della presa, se si sono allentate le "mollette" che bloccano il jack in posizione una volta inserito i jack più "sottili" possono dare questo problema.
Si credo sia un problema di questo tipo, i Roland così come i reference sono leggermente più sottili dei proel, per questo creano questo problema, ho mandato in sostituzione le uscite della tastiera, per lunedì è pronta, vediamo se risolvo così.

23-02-23 22.52

@ maxpiano69
Allora come dice wildcat80 potrebbe essere un problema di "forma" dei jack di quei cavi rispetto alla presa jack del JDXA, che gli crea falsi contatti.

Certo che fa specie che il problema ci sia con i cavi Roland... io chiamerei il loro supporto clienti, fossi in te. A meno che in passato tu non abbia viceversa usato jack un po' più grandi del normale e che hanno rovinato (allargato, allentato) i contatti interni delle prese
Il synth l’ho preso usato, non so chi lo aveva prima che tipologia di cavi utilizzasse, quando la presi un anno fa il problema non c’era, col tempo è venuto fuori.