acquisto piano digitale 500€

  • Sulporto87
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-02-23 10.47

Buongiorno,

mi chiamo Daniele, ho 35 anni e vorrei riprendere a suonare il pianoforte. L'ho studiato da piccolo facendo la sezione musicale alle medie, già andavo ad orecchio da piccolissimo avendolo in casa e ho continuato poi divertendomi con gruppi vari ai tempi del liceo.

Purtroppo non ho più con me un pianoforte verticale a casa ma mi manca.

Vorrei quindi acquistare un piano digitale. Non ho più il tempo che avevo da ragazzo ma non vorrei neanche avere tra le dita uno strumento che non somigli alla tastiera di un piano, non dico uguale ma con una buona pesatura. Il budget è di 4-500 euro.

Tra le ricerche fatte ho trovato un Korg d1 usato e lo Yamaha p45 nuovo. Entrambi sotto i 500 euro.

Sarei orientato sul Korg dato che vedo che nuovo sta sui 600 e ho letto avere una buona pesatura.

Sullo Yamaha anche ho letto grandi recensioni, sulla pesatura e sul suono.

Cosa mi consigliate?

Ci sono alternative migliori o questi sono già due validi strumenti in quella fascia di prezzo? Trai due quale è migliore?

Grazie in anticipo

Daniele
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-02-23 11.01

@ Sulporto87
Buongiorno,

mi chiamo Daniele, ho 35 anni e vorrei riprendere a suonare il pianoforte. L'ho studiato da piccolo facendo la sezione musicale alle medie, già andavo ad orecchio da piccolissimo avendolo in casa e ho continuato poi divertendomi con gruppi vari ai tempi del liceo.

Purtroppo non ho più con me un pianoforte verticale a casa ma mi manca.

Vorrei quindi acquistare un piano digitale. Non ho più il tempo che avevo da ragazzo ma non vorrei neanche avere tra le dita uno strumento che non somigli alla tastiera di un piano, non dico uguale ma con una buona pesatura. Il budget è di 4-500 euro.

Tra le ricerche fatte ho trovato un Korg d1 usato e lo Yamaha p45 nuovo. Entrambi sotto i 500 euro.

Sarei orientato sul Korg dato che vedo che nuovo sta sui 600 e ho letto avere una buona pesatura.

Sullo Yamaha anche ho letto grandi recensioni, sulla pesatura e sul suono.

Cosa mi consigliate?

Ci sono alternative migliori o questi sono già due validi strumenti in quella fascia di prezzo? Trai due quale è migliore?

Grazie in anticipo

Daniele
Se cerchi sulle discussioni vecchie c'è molto materiale sui pianoforti digitali entry level. Io guarderei Yamaha ma P125, P45 è un po' vecchiotto, Roland FP10, Casio PX S 1100 e Kawai E120.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-02-23 11.34

@ Sulporto87
Buongiorno,

mi chiamo Daniele, ho 35 anni e vorrei riprendere a suonare il pianoforte. L'ho studiato da piccolo facendo la sezione musicale alle medie, già andavo ad orecchio da piccolissimo avendolo in casa e ho continuato poi divertendomi con gruppi vari ai tempi del liceo.

Purtroppo non ho più con me un pianoforte verticale a casa ma mi manca.

Vorrei quindi acquistare un piano digitale. Non ho più il tempo che avevo da ragazzo ma non vorrei neanche avere tra le dita uno strumento che non somigli alla tastiera di un piano, non dico uguale ma con una buona pesatura. Il budget è di 4-500 euro.

Tra le ricerche fatte ho trovato un Korg d1 usato e lo Yamaha p45 nuovo. Entrambi sotto i 500 euro.

Sarei orientato sul Korg dato che vedo che nuovo sta sui 600 e ho letto avere una buona pesatura.

Sullo Yamaha anche ho letto grandi recensioni, sulla pesatura e sul suono.

Cosa mi consigliate?

Ci sono alternative migliori o questi sono già due validi strumenti in quella fascia di prezzo? Trai due quale è migliore?

Grazie in anticipo

Daniele
Ciao, aggiungiamo un fattore non secondario: il Korg D1 non ha amplificazione on board e non prevede il triplo pedale, sono due tipi di prodotto diversi (stage piano il Korg, portable piano il P45 Yamaha).

Mi associo a quanto dice Paolo e piuttosto che il P45 prova a cercare un P125 (anche usato) oppure un Roland FP30 o un Casio PX-S1100, tutti modelli validi ma se puoi valli a provare; non hai scritto di dove sei, ma anche dovessi spostarti fallo, perché tasto e suono devono piacere a te ed è una cosa soggettiva, non puoi sapere quale preferirai chiedendo su un forum o guardando un video demo ed anche se non suoni da tanto è importante portarti a casa qualcosa che ti faccia venir voglia di suonare, non il contrario.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-02-23 11.54

c’è il korg b2 qui in versione sp con il supporto amplificato.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

25-02-23 12.39

Roland (in tutte le salse): buona la keybed PH-4 e la presenza dell'audio/midi over USB - Il motore sonoro supernatural offre un timbro di piano acustico alquanto discutibile

Korg D1: eccellente meccanica RH3, buoni i samples di Steinway e Yamaha CFX, motore delle risonanze non editabile ma sufficiente - Non ha speakers incorporati e manca l'audio over USB, solo 120 note di polifonia (ed alcuni timbri usano tre oscillatori per nota!),

Korg B2: Dignitosa meccanica NH (più molle e spugnosa della RH3 e della PH-4), discreto sample di Steinway e ottmo sample di Fazioli, ha audio/midi over USB e buona amplificazione onboard da 15wx2, motore delle risonanze semplicissimo e non editabile ma che fa il suo lavoro - interfaccia utente risicatissima, costruzione un po' giocattolosa, solo 120 note di polifonia (stesso problema del D1)

Casio PX S1100: Estetica eccellente, interfaccia utente streamlined ma molto intuitiva, permette di registrare audio su chiavetta USB e di connettersi via bluetooth sia come audio che come midi (ma così facendo si occupa lo slot USB con un dongle e quindi non si può più registrare), ottimo motore delle risonanze - Sample di Steinway decente ma gommoso nell'ottava che canta, keybed un po' molla ed inconsistente

Spendendo un paio di centinaia di euri in più c'è il PX S5000 con un sample di Steinway più rotondo e brillante ed una keybed ibrida resina/legno decisamente più consistente.

Gli Yamaha in questa fascia di prezzo hanno una keybed non superiore al Casio PX S1100, un sample di CFIII piuttosto obsoleto e appena sufficiente in quanto a motore delle risonanze - e sopratutto non hanno audio over USB.