Breath controller, soundbank e impostazioni

  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

27-02-23 11.49

Da qualche giorno mi sono tolto lo sfizio: ho acquistato un mitico breath controller Yamaha BC3. Ai Forumer navigati sull'argomento ...mi dareste in base alla vostra esperienza qualche consiglio o indicazione nella ricerca di suoni (VST o anche hardware) meglio sfruttabili con il BC3 e su come impostare al meglio i parametri del controller? Grazie in anticipo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-02-23 20.12

@ sweezy58
Da qualche giorno mi sono tolto lo sfizio: ho acquistato un mitico breath controller Yamaha BC3. Ai Forumer navigati sull'argomento ...mi dareste in base alla vostra esperienza qualche consiglio o indicazione nella ricerca di suoni (VST o anche hardware) meglio sfruttabili con il BC3 e su come impostare al meglio i parametri del controller? Grazie in anticipo
Innanzitutto non hai spiegato qual è lo strumento a cui colleghi BC3…
In secondo luogo, le regolazioni vanno fatte sullo strumento a cui BC-3 è collegato.
In terzo luogo, bisogna fare esperienza, provare e, per deduzione, capire quali sono i parametri importanti, perché ognuno di noi ha un approccio e un modo di soffiare dentro al BC-3 diversi.
Basta solo cambiare l’apertura della feritoia da cui esce l’aria soffiata e i risultati possono essere radicalmente diversi.
In quarto luogo, in base allo strumento a cui è collegato BC-3 ed in relazione a quali CC vengono di conseguenza prodotti, si possono configurare i vàri virtual instrument. Pilotare Yamaha VL-70m o una sezione d’archi o, peggio ancora, una sezione di fiati sono cose abbastanza diverse, perché BC-3 va tarato a seconda.
Quindi un problema complesso non può avere soluzione semplice.
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

01-03-23 10.04

@ michelet
Innanzitutto non hai spiegato qual è lo strumento a cui colleghi BC3…
In secondo luogo, le regolazioni vanno fatte sullo strumento a cui BC-3 è collegato.
In terzo luogo, bisogna fare esperienza, provare e, per deduzione, capire quali sono i parametri importanti, perché ognuno di noi ha un approccio e un modo di soffiare dentro al BC-3 diversi.
Basta solo cambiare l’apertura della feritoia da cui esce l’aria soffiata e i risultati possono essere radicalmente diversi.
In quarto luogo, in base allo strumento a cui è collegato BC-3 ed in relazione a quali CC vengono di conseguenza prodotti, si possono configurare i vàri virtual instrument. Pilotare Yamaha VL-70m o una sezione d’archi o, peggio ancora, una sezione di fiati sono cose abbastanza diverse, perché BC-3 va tarato a seconda.
Quindi un problema complesso non può avere soluzione semplice.
Intanto grazie per la risposta. Sono ben consapevole che non si tratti di una questione semplice...diversamente non avrei fatto ricorso al forum e comunque prima di farlo ho cercato in autonomia (ovviamente in rete) di acquisire informazioni utili. Ma a parte qualche tutorial dimostrativo e un sito du Wind Controller non son riuscito a trovare. Nel merito: 1) ho collegato il BC3 ad una Kurzweil PC3;
2) ma solo per sfruttare la conversione midi integrata non per regolarne i parametri che invece immagino sia meglio fare all'interno di un software a computer; 3) sull'esperienza da fare sullo strumento,...non ci piove;
4) ok.
Ciò premesso, preciso che l'uso che maggiormente intenderei farne è con i VST in circolazione che immagino offrano maggiori opportunità di utilizzo con il BC e gestendo le regolazioni del BC tramite il software dei suoni stessi.
Quindi, chiedevo se nel vasto panorama ci fossero software di suoni (es. Kontakt, Swam) che in particolare consentono più di altri l'uso specifico con il BC.
La domanda è semplice per chi ha acquisito per esperienza questa conoscenza.
Per le regolazioni mi rendo conto che la questione si fa più complicata ..ma anche qui qualche linea di indirizzo sarebbe gradita.
Grazie comunque