Domanda

  • ciasco
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-03-23 12.22

Salve a tutti, premetto che sono un producer di musica dance e vorrei togliermi una curiosità domandandolo ai piu esperti.
E possibile raggiungere i valori che toccano le tracce dance che escono sulle varie piattaforme (LUFS 8-9 ) solo con la scheda audio del computer ?
ho voluto fare diverse prove e ovviamente sono andate tutte male... Mi spiego il suono esce molto saturo (Prove eseguite in macchina) nonostante in cuffia si percepisca abbastanza bene senza distorsioni. Le tracce le registro tramite aux interno.
Uso Logic pro x e un I Mac semplicissimo con doppia ram da 8 e un Tera di disco.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-03-23 13.10

@ ciasco
Salve a tutti, premetto che sono un producer di musica dance e vorrei togliermi una curiosità domandandolo ai piu esperti.
E possibile raggiungere i valori che toccano le tracce dance che escono sulle varie piattaforme (LUFS 8-9 ) solo con la scheda audio del computer ?
ho voluto fare diverse prove e ovviamente sono andate tutte male... Mi spiego il suono esce molto saturo (Prove eseguite in macchina) nonostante in cuffia si percepisca abbastanza bene senza distorsioni. Le tracce le registro tramite aux interno.
Uso Logic pro x e un I Mac semplicissimo con doppia ram da 8 e un Tera di disco.
Domanda alla quale non so rispondere, ma ti do il mio benvenuto!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

11-03-23 14.18

La scheda audio è relativa tantochè se importi un brano di riferimento e lo esporti avrai gli stessi valori...dipende moltissimo dal mix e dal mastering,operazioni per le quali si studia per anni dove anche la strumentazione fa la differenza.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

11-03-23 14.45

Carica qualche tuo file.

sicuramente conoscerai questi tutorial:
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

11-03-23 15.07

@ ciasco
Salve a tutti, premetto che sono un producer di musica dance e vorrei togliermi una curiosità domandandolo ai piu esperti.
E possibile raggiungere i valori che toccano le tracce dance che escono sulle varie piattaforme (LUFS 8-9 ) solo con la scheda audio del computer ?
ho voluto fare diverse prove e ovviamente sono andate tutte male... Mi spiego il suono esce molto saturo (Prove eseguite in macchina) nonostante in cuffia si percepisca abbastanza bene senza distorsioni. Le tracce le registro tramite aux interno.
Uso Logic pro x e un I Mac semplicissimo con doppia ram da 8 e un Tera di disco.
Ciao.
Intanto ti consiglio di cambiare titolo. Più il titolo è mirato, più possibilità hai che il thread venga letto da qualcuno che ti sa aiutare.
I LUFS cambiano da piattaforma a piattaforma. Diciamo che -14 potrebbe essere uno standard, anche se qualche piattaforma va a -9 e altre a -16. Ad ogni modo parliamo di valore negativo, quindi assolutamente non 8-9 come hai scritto tu, altrimenti per forza distorce.
La scheda audio non influenza in alcun modo i LUFS. Diciamo per semplificare, che le ultime due cose che metti nel master sono il limiter e il misuratore di LUFS. Mentre "schiacci" sul limiter (di solito tenendo un pezzetto di drop come riferimento) tieni d'occhio i LUFS che non devono andare oltre -14 (o giù di lì).
Il computer che hai è sicuramente più che sufficiente per fare musica ma i valori che hai riportato (RAM, disco...) non influenzano il risultato finale.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

11-03-23 15.47

Prova ad utilizzare un clipper prima del limiter finale.
Consente di spremere ulteriormente il mix per arrivare ai -9 o -8 LUFS.
In ogni caso fare mix/master a -8 LUFS che conservino una buona dinamica
senza suonare impastati e piatti è un mestiere/arte che necessita molta esperienza.