Consiglio yamaha np-12 o casio ct-s1

14-03-23 21.44

Salve a tutti ho 35 e vorrei iniziare a provare a suonare il piano, già da piccolo strimpellavo su una vecchia pianola ero anche bravino ma poi ho abbandonato, sono già un paio di anni che vorrei iniziare ma causa tempo/lavoro non sono riuscito, ora ho più di tempo a disposizione. Detto questo tra queste 2 tastiere yamaha np12 e casio cts1 quale potrebbe essere meglio per iniziare? lo so che sarebbe molto meglio una 88 tasti ma per ora vorrei qualcosa giusto per un infarinatura e soprattutto non spendere troppo. Grazie in anticipo

15-03-23 00.49

@ IcePhoenix888
Salve a tutti ho 35 e vorrei iniziare a provare a suonare il piano, già da piccolo strimpellavo su una vecchia pianola ero anche bravino ma poi ho abbandonato, sono già un paio di anni che vorrei iniziare ma causa tempo/lavoro non sono riuscito, ora ho più di tempo a disposizione. Detto questo tra queste 2 tastiere yamaha np12 e casio cts1 quale potrebbe essere meglio per iniziare? lo so che sarebbe molto meglio una 88 tasti ma per ora vorrei qualcosa giusto per un infarinatura e soprattutto non spendere troppo. Grazie in anticipo
Cosa ti piacerebbe suonare per iniziare?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-03-23 07.41

Prendi un 88 usata. A 250€ la trovi, e poi nel caso la rivendi allo stesso prezzo. Per iniziare a suonare il piano serve un tasto pesato. Se inizi coi giocattoli, per l’esperienza, poca, da maestro che ho, duri poco e abbandoni in breve.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-03-23 08.19

Ciao, come ti hanno già detto...
sarebbe opportuno iniziare con una tastiera, con tasto pesato.
Ce ne sono a 200-250 sull'usato... cerca qualche pianoforte casio e vediamo cosa trovi in zona.
Generalmente sono strumenti che non hanno lavorato tanto (tipo per qualche ragazzino alle medie indirizzo musicale... oppure che ha provato ad inziare e si e' stancato) quindi sono strumenti ancora validi... sopratutto per te che vorresti iniziare.

Se parti con tastiere come quelle indicate... che hanno un tasto leggero ed un'estensione molto ridotta... potresti avere poi qualche difficoltà.

Inoltre, hai qualcuno che ti segue?? un maestro ... o qualche amico che ti da qualche lezione?... perche' anche quello conta molto.. .e conta pure la triangolazione... seduta, supporto, strumento... che sia posizionato alla giusta altezza etc.etc..
questo perche' se non ti posizioni bene, dopo pochi minuti rischi di indurire le braccia e smetti di suonare.
Cmq... una cosa alla volta emo
quindi .. cerca qualche pianoforte casio CDP usato... o qualche Arius (by Yamaha).. oppure Roland o Yamaha (ma questi ultimi costano un po' di piu') sui vari subito o mercatino musicale (cerca PIANO) e vedi cosa esce.. vicino alla tua zona.