Latenza keyscape

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

16-03-23 21.11

Ragazzi, sono ancora qui a combattere con la latenza di Keyscape Spectrasonics, collegamento solito, computer-scheda 2i2 Scarlett, computer-SL73 Studiologic. Ho provato a collegare, caricare i suoni in più modalità, ma il ritardo risulta spaventoso. Chi possiede questo software sa darmi qualche dritta? Sono incavolatissimo. Lo srrumento mi piace tanto, ma mi da sempre problemi simili. Grazie in partenza, a prescindere. Poi vi mostrerò qualche foto del mio nuovo set strumenti in studio, quasi completo.....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-03-23 22.00

A quanto hai impostato i buffer ASIO (assumendo tu stia usando i driver ASIO4All) in Keyscape?

PS: leggi qui https://support.spectrasonics.net/manual/Keyscape/11/en/topic/edit-settings
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

16-03-23 22.38

@ maxpiano69
A quanto hai impostato i buffer ASIO (assumendo tu stia usando i driver ASIO4All) in Keyscape?

PS: leggi qui https://support.spectrasonics.net/manual/Keyscape/11/en/topic/edit-settings
Si, ma a me da 44.0000 hz solo come possibilità, ho provato ad impostare anche meno campioni...... Riproverò domani. Ti terrò aggiornato, grazie intanto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-03-23 22.46

@ greg
Si, ma a me da 44.0000 hz solo come possibilità, ho provato ad impostare anche meno campioni...... Riproverò domani. Ti terrò aggiornato, grazie intanto
Non la frequenza, i buffer... leggi bene quella guida
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

17-03-23 04.03

@ maxpiano69
Non la frequenza, i buffer... leggi bene quella guida
Ok, lo farò
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-03-23 07.39

@ greg
Ok, lo farò
Se hai la Focusrite e sei su Windows, considera che loro raccomandano di NON usare Asio4All ma il loro driver ASIO/WDM, assicurati anche di questo.

https://support.focusrite.com/hc/en-gb/articles/115002006329-Can-I-use-ASIO4all-with-my-Focusrite-Interface-

Oppure prova ad usare i driver WDM in modalità esclusiva (selezionandoli nei settings di Keyscape) in alternativa ad ASIO.

In entrambi i casi un buffer di 128 samples è di solito ottimale per bilanciare carico CPU e latenza, non serve tirargli di più il collo; viceversa se a 128 senti i famigerati "scricchiolii" (glithc) devi salire a 256
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

17-03-23 15.09

@ maxpiano69
Se hai la Focusrite e sei su Windows, considera che loro raccomandano di NON usare Asio4All ma il loro driver ASIO/WDM, assicurati anche di questo.

https://support.focusrite.com/hc/en-gb/articles/115002006329-Can-I-use-ASIO4all-with-my-Focusrite-Interface-

Oppure prova ad usare i driver WDM in modalità esclusiva (selezionandoli nei settings di Keyscape) in alternativa ad ASIO.

In entrambi i casi un buffer di 128 samples è di solito ottimale per bilanciare carico CPU e latenza, non serve tirargli di più il collo; viceversa se a 128 senti i famigerati "scricchiolii" (glithc) devi salire a 256
Grazie, seguirò anche questa strada
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

17-03-23 20.37

@ maxpiano69
Se hai la Focusrite e sei su Windows, considera che loro raccomandano di NON usare Asio4All ma il loro driver ASIO/WDM, assicurati anche di questo.

https://support.focusrite.com/hc/en-gb/articles/115002006329-Can-I-use-ASIO4all-with-my-Focusrite-Interface-

Oppure prova ad usare i driver WDM in modalità esclusiva (selezionandoli nei settings di Keyscape) in alternativa ad ASIO.

In entrambi i casi un buffer di 128 samples è di solito ottimale per bilanciare carico CPU e latenza, non serve tirargli di più il collo; viceversa se a 128 senti i famigerati "scricchiolii" (glithc) devi salire a 256
In realtà sulla schermata riguardo la scelta del driver non ho alternative. Non capisco quale sia il problema. Comunque, spegnendo e riaccendendo, spostando e ritornando.... Qualcosa è successo. E tutto tornato suonabile, anche se percepisco sotto le mie umili dita (musicalmente parlando) ancora un percettibile ritardo. Il punto è che Keyscape per me, sul fronte sonoro e proposte di strumenti a tastiera vintage mi offre un calore e una qualità sorprendenti. Non ho tempo per confrontarlo con altri, ma io non sto a guardare il pelino nell'uovo, i campioni di CP70 e Rhodes in layer sono insuperabili, davvero. Grazie Maxpiano, ti ho tanksato, sempre dritte che valgono moltissimo. Tutti siamo bravi a comprare, ma per far suonare gli strumenti software a volte è un vero delirio. A presto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-03-23 04.57

Bene, ma strano che non ti faccia selezionare altro, non vorrei che tu avessi messo la Focusrite come scheda audio di default in windows al posto di quella interna, il che spiegherebbe molte cose: controlla anche questo e poi reinstalla i driver Focusrite (scarica i piú recenti disponibili per il tuo modello)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

20-03-23 02.32

@ maxpiano69
Bene, ma strano che non ti faccia selezionare altro, non vorrei che tu avessi messo la Focusrite come scheda audio di default in windows al posto di quella interna, il che spiegherebbe molte cose: controlla anche questo e poi reinstalla i driver Focusrite (scarica i piú recenti disponibili per il tuo modello)
Farò anche questo tentativo