Collegare due sorgenti a controller midi. Aiuto!

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

17-03-23 11.06

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per vedere se posso collegare tutte queste belle cosette come vorrei....
ho una master m-audio code 49 alla quale vorrei collegare un keyb legend expander via cavo midi tradizionale, e un mac via scheda audio usb con mainstage. vorrei poter scegliere se usare o l'hammond o i vst su mac in modo alternato, senza dover usare una ulteriore master. come devo fare sempre che la m-audio riesca a gestire i due segnali contemporaneamente...?
credo di dover impostare un canale midi per l'hammond sull'expander e un canale midi per il mac...(non so bene come fare ma lo posso scoprire). dite che si può fare o no? consigli? Grazie, sono scarso nelle gestioni midi...:)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24463
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

17-03-23 12.24

La cosa migliore sarebbe fare tutto via USB MIDI usando il Mac come router, ovvero Master ->Mac ed anche Expander->Mac, così cosa suonare di volta in volta lo decide il Mac/Mainstage (o altra app/DAW) ed hai il massimo della flessibilità. Il collegamento diretto MIDI DIN potresti tenerlo solo per quelle occasioni in cui non usi il Mac.

In alternativa, restando sulla configurazione di collegamento diretto master-expander via MIDI DIN "fisso", puoi collegare la master via USB anche al Mac e gestire canali MIDI distinti dalla master, come avevi pensato. Guarda il manuale della MAudio-Code e on il suo editor non dovrebbe esserti difficile creare un paio di Preset configurati in quel senso.