Consigli pc+monitor 850 euro

  • guggio8
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-04-23 00.57

Offro una pizza a chi mi darà il consiglio vincente per acquistare:
- PC FISSO / TOWER, più monitor 27" (per homerecording non professionale);
- da abbinare a scheda audio Focusrite Scarlett Solo e daw Studio One 4 Pro (già in possesso);
- spesa 850-900 euro (ho un buono da 830 da spendere).
Aggiungo che non ho pretese professionali, anche in quanto sono vecchio e anacronisticamente a disagio con computer e affini (ma ho già usato, anche con Mac, Audacity e Cubase). Non mi serve un super computer con prestazioni che non saprei sfruttare.
Ma ho una pretesa: che il computer sia SILENZIOSO.
Un grazie a chi mi dice qualcosa. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

15-04-23 07.18

io lo prenderei da loro
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

15-04-23 08.14

@ guggio8
Offro una pizza a chi mi darà il consiglio vincente per acquistare:
- PC FISSO / TOWER, più monitor 27" (per homerecording non professionale);
- da abbinare a scheda audio Focusrite Scarlett Solo e daw Studio One 4 Pro (già in possesso);
- spesa 850-900 euro (ho un buono da 830 da spendere).
Aggiungo che non ho pretese professionali, anche in quanto sono vecchio e anacronisticamente a disagio con computer e affini (ma ho già usato, anche con Mac, Audacity e Cubase). Non mi serve un super computer con prestazioni che non saprei sfruttare.
Ma ho una pretesa: che il computer sia SILENZIOSO.
Un grazie a chi mi dice qualcosa. emo
Dunque (intanto buongiorno a tutti),

oggi con quella cifra disponibile io acquisterei:

- MacMini M2 600 euro
- Monitor LG 4K 280 euro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

15-04-23 08.16

@ MarioSynth
Dunque (intanto buongiorno a tutti),

oggi con quella cifra disponibile io acquisterei:

- MacMini M2 600 euro
- Monitor LG 4K 280 euro
Mi associo, se hai giá usato un Mac questa ad oggi potrebbe essere una scelta ottimale con quel budget.

Solo una annotazione: Native support for M1 Macs is available in Studio One 5.4 and newer versions. quindi la versione 4 girerebbe in emulazione (Rosetta2) a meno di fare upgrade alla 5. Non dovrebbe essere un problema comunque usare la 4 ma meglio precisarlo.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1415
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

15-04-23 08.25

@ maxpiano69
Mi associo, se hai giá usato un Mac questa ad oggi potrebbe essere una scelta ottimale con quel budget.

Solo una annotazione: Native support for M1 Macs is available in Studio One 5.4 and newer versions. quindi la versione 4 girerebbe in emulazione (Rosetta2) a meno di fare upgrade alla 5. Non dovrebbe essere un problema comunque usare la 4 ma meglio precisarlo.
Bravo Max, stavo giusto guardando la compatibilità della Scarlett (la mk1 e 2 sono class compliant) e stavo curiosando sulla daw, ma come sempre sei il numero 1! emo

Per guggio: penso che un desktop più silenzioso del Mac Mini non ci sia.
  • guggio8
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-04-23 09.31

@ MarioSynth
Bravo Max, stavo giusto guardando la compatibilità della Scarlett (la mk1 e 2 sono class compliant) e stavo curiosando sulla daw, ma come sempre sei il numero 1! emo

Per guggio: penso che un desktop più silenzioso del Mac Mini non ci sia.
Grazie per le risposte.
Ma NON voglio il Mac. Ce l'ho già (iMac 21", del 2019) e lo vendo. Colpa mia che sono vecchio e patologicamente ottuso, ma col Mac ho sempre avuto difficolta e l'esasperazione dopo le ultime difficoltà mi porta a disfarmene (sui normali Pc, anche vecchi, mi trovo sempre meglio).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-04-23 10.53

su questo sito ci sono le più svariate proposte per pc, ed hanno dei buoni prezzi. un esempio.
  • Picatrix
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 2  

16-04-23 12.03

Buongiorno a tutti, se hai poca simpatia per il mondo Linux (Apple) puoi dare un occhiata agli Intel NUC, sono dei mini PC affidabilissimi e puoi configuralo in base al tuo budget e alle tue esigenze. Sono compatibili al 99% per installare tranquillamente anche Monterey, Big Sur e Ventura, non avendo schede grafiche NVidia ma solo Intel funzionano tranquillamente con qualsiasi OS, in più sono dotati di porte Thunderbolt 4, alle quali puoi collegarci tutte le periferiche che più ti aggradono...
Il mercato offre vari Brand per i NUC, il mio consiglio personale è quello di rimanere sul Brand INTEL.
Buona domenica a tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

16-04-23 12.32

Picatrix ha scritto:
Sono compatibili al 99% per installare tranquillamente anche Monterey, Big Sur e Ventura

Premesso che chi ha aperto il post ha spiegato che NON vuole usare Mac OS, l'installazione di MacOS su computer non Apple viola la relativa licenza d'uso (EULA) , quindi in base al regolamento di questo forum sarebbe preferibile non consigliarla...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24576
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

16-04-23 12.34

@ guggio8
Grazie per le risposte.
Ma NON voglio il Mac. Ce l'ho già (iMac 21", del 2019) e lo vendo. Colpa mia che sono vecchio e patologicamente ottuso, ma col Mac ho sempre avuto difficolta e l'esasperazione dopo le ultime difficoltà mi porta a disfarmene (sui normali Pc, anche vecchi, mi trovo sempre meglio).
Ciao, non lo avevi specificato ed anzi avevi detto di aver usato alcune DAW su Mac, in tal caso direi che il primo link che ti ha indicato zerinovic è un ottimo consiglio
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

28-04-23 00.07

Perchè un pc fisso, oggi ci sono tanti notebook con buone prestazioni a prezzi ottimi Es: Lenovo.... Tra l’altro con un cavetto di sicurezza Kensinton non corri il rischio che qualche nipote possa portarlo via... Pensaci Giacomino emo

PS: con un cavo HDMI puoi visualizzare su uno schermo tv ....emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-04-23 03.37

@ zerinovic
io lo prenderei da loro
Ho guardato le caratteristiche e la "serietà" dell'offerta...... NON MI CONVINCE!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-04-23 05.47

@ FranzBraile
Ho guardato le caratteristiche e la "serietà" dell'offerta...... NON MI CONVINCE!
tanto la vendita è solo in sede, e poi deve essere di qualche anno fa, monta le ddr3. sicuramente è adatto per un utilizzo medio. una volta che sei finito in sede compri quello nuovo a 1000 e rotti euro…emo che è il modello base

puoi acquistarlo anche qui