Modx, CK88 o Numa Piano X per suonare con VI?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-04-23 08.09

Ciao, avrei bisogno di un consiglio; il mio intento è quello di abbandonare piano piano in NS3-88 per suonare dal vivo e utilizzare Macbook + VI. Le mie esigenze sono:
- tastiera leggera ma 88 tasti pesati (max 14Kg); inizio a stufarmi dei 19Kg del NS88
- Scheda audio integrata per collegare direttamente l'USB del macbook alla tastiera e suonare senza scheda esterna
- Suoni interni da usare come piano B nel caso di problemi con il computer (per questo avrei deciso di escludere master mute tipo la NI Kmplete Kontrol S88 MkII e l'arturia Keylab)
- tasti configurabili con Mainstage per assegnare funzioni personalizzabili
- mi piacerebbero anche i drawbar per configurare l'Hammond ma, non sono fondamentali
- Budget: diciamo che non è un problema, cerco la miglior soluzione
Ho individuato questi 3 modelli ma non li ho mai provati e per farlo, devo fare parecchi chilometri (cosa che forse farò).
Subito pensavo ad uno stage tipo il Numa o il nuovo CK88 ma poi ho pensato, perchè non il Modx dato che pesa uguale e comunque lo potrei utilizzare in alternativa ai VI per le prove o in caso di necessità?
Il Numa di buono ha il mixer interno con 4IN; il CK88 ha i drawbar; con il Modx posso fare combi con molti suoni ... insomma tutti hanno pro e contro.
Consigli su come scegliere? Alternative?
Thanks
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-04-23 08.26

aggiungo un paio di alternative...
Roland RD88... che per lavorare con Macbook (no ipad) e' fatto apposta.
Numa X Piano 73... se il peso e' una discriminante, questa e' l'unica pesata, piu' compatta (meno di 12 kg.. se riesci a fare con meno di 88 tasti... tra l'altro non e' do-do ma mi-mi quindi imho ottima).

boh... io cosi' su due piedi ti direi CK88 .. per il fatto che e' l'unica coi drawbars.. e sotto sotto i suoni li ha tutti... (alcuni ottimi, pare e alcuni un po' d'emergenza, imho, ma ci sono).
Modx invce se sei solito fare combi complesse... per cui i 3 suoni di base della CK88 non siano sufficienti in caso d'emergenza...
la keybed dovrebbe essere la stessa.

se le casse sono una discriminante, solo CK e RD ce le hanno...

devi valutare tu, in base a che suoni ti servono se macbook non lo usassi... e se i drawbars sono fondamentali... (non so se puoi attaccare qualcosa di standalone al mac per avere drawbars per tutti... non sono ferratissimo in materia).
ciao emo
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

17-04-23 08.27

@ maxtub
Ciao, avrei bisogno di un consiglio; il mio intento è quello di abbandonare piano piano in NS3-88 per suonare dal vivo e utilizzare Macbook + VI. Le mie esigenze sono:
- tastiera leggera ma 88 tasti pesati (max 14Kg); inizio a stufarmi dei 19Kg del NS88
- Scheda audio integrata per collegare direttamente l'USB del macbook alla tastiera e suonare senza scheda esterna
- Suoni interni da usare come piano B nel caso di problemi con il computer (per questo avrei deciso di escludere master mute tipo la NI Kmplete Kontrol S88 MkII e l'arturia Keylab)
- tasti configurabili con Mainstage per assegnare funzioni personalizzabili
- mi piacerebbero anche i drawbar per configurare l'Hammond ma, non sono fondamentali
- Budget: diciamo che non è un problema, cerco la miglior soluzione
Ho individuato questi 3 modelli ma non li ho mai provati e per farlo, devo fare parecchi chilometri (cosa che forse farò).
Subito pensavo ad uno stage tipo il Numa o il nuovo CK88 ma poi ho pensato, perchè non il Modx dato che pesa uguale e comunque lo potrei utilizzare in alternativa ai VI per le prove o in caso di necessità?
Il Numa di buono ha il mixer interno con 4IN; il CK88 ha i drawbar; con il Modx posso fare combi con molti suoni ... insomma tutti hanno pro e contro.
Consigli su come scegliere? Alternative?
Thanks
Io ti consiglio il Numa Piano X, per quello che devi fare è ottimo
anche io che ho una Sl 73 con Mac, ho deciso che tra qualche mese prenderò il Numa Piano X proprio per evitare scheda audio e avere suoni interni nell'ipotesi di eventuali problemi
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-04-23 08.40

Grazie ad entrambi!
La RD88 non l'avevo considerata ... ho visto le caratteristiche e potrebbe essere una buona alternativa... ma in che senso ha "integrazione Apple MainStage"? perchè è fatta apposta per lavorare con Mainstage?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-04-23 08.42

@ maxtub
Grazie ad entrambi!
La RD88 non l'avevo considerata ... ho visto le caratteristiche e potrebbe essere una buona alternativa... ma in che senso ha "integrazione Apple MainStage"? perchè è fatta apposta per lavorare con Mainstage?
penso che abbia già dei comandi mappati (vediamo se qualcuno da info piu' precise)...
un amico l'ha presa apposta per stare leggero + mainstage (con macbook) ed e' molto soddisfatto.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-04-23 08.50

@ maxtub
Grazie ad entrambi!
La RD88 non l'avevo considerata ... ho visto le caratteristiche e potrebbe essere una buona alternativa... ma in che senso ha "integrazione Apple MainStage"? perchè è fatta apposta per lavorare con Mainstage?
Guardando tra i download di RD88 sul sito Roland vedresti che Roland fornisce un "profilo" (mappatura controlli predefinita) per Mainstage, tutto li, Non è poco perchè altri non lo fanno e devi crearti tu un setup, diciamo che ti fanno risparmiare tempo. Peccato però che l'USB Audio non sia Class compliant e quindi come diceva toniz1 non puoi sfruttarlo da iPad/iPhone (ma c'è sempre l'Aux-in, meglio che niente).

Sul tema generale, come hai giustamente detto subito, dovresti provare le varie soluzioni per capire come ti ci trovi a livello di tastiera e di suoni interni, certo che se vuoi andare sui 73 tasti le opzioni sono poche (Numa X Piano o CP 73)
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-04-23 09.03

@ maxtub
Grazie ad entrambi!
La RD88 non l'avevo considerata ... ho visto le caratteristiche e potrebbe essere una buona alternativa... ma in che senso ha "integrazione Apple MainStage"? perchè è fatta apposta per lavorare con Mainstage?
Io ho sia RD88 che MODX8 e trovo buone entrambe.
Se devi usarlo con MainStage effettivamente RD88 (che già da solo si difende bene considerando il costo) è più indicato avendo la possibilità di funzionare da controller con un profilo preparato proprio per MainStage che ti consente anche di usare contemporaneamente tramite il software suoni interni e VST.
MODX8 lo uso ormai sono il studio e onestamente per suonare live con VST lo vedo inutile avendo già migliaia di preset e possibilità di crearne o scaricarne altri.
Ho anche SL88 Studio ma non l'ho mai usata (se non in un paio di occasioni) perché superata la fase di entusiasta sperimentazione VST + Master (non essendo io avvezzo agli smanettamenti si è rivelata fallimentare) ho deciso di tornare agli strumenti con suoni interni.
Fossi in te considererei RD88 (ottima meccanica, buoni suoni e pensato già per lavorare con MainStage), Numa X oppure CK88 (progetti più nuovi e forse a livello di suoni interni più performanti di RD88) in modo da avere comunque strumenti con buoni suoni a bordo, non eccessivamente ingombranti e pesanti e non eccessivamente costosi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-04-23 09.03

maxpiano69 ha scritto:
Sul tema generale, dovresti provare le varie soluzioni per capire come ti ci trovi a livello di tastiera e di suoni interni, certo che se vuoi andare sui 73 tasti le opzioni sono poche (Numa X Piano o CP 73)

giusto... emo c'e' anche CP 73
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

17-04-23 09.37

Se non hai problemi di budget considererei yamaha YC 88, sarebbe ottima anche stand alone

Diversamente opterei per la Numa
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-04-23 09.40

@ afr
Se non hai problemi di budget considererei yamaha YC 88, sarebbe ottima anche stand alone

Diversamente opterei per la Numa
occhio che YC88 pesa quasi 19 kg... quindi.. tanto vale...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-04-23 09.42

@ toniz1
maxpiano69 ha scritto:
Sul tema generale, dovresti provare le varie soluzioni per capire come ti ci trovi a livello di tastiera e di suoni interni, certo che se vuoi andare sui 73 tasti le opzioni sono poche (Numa X Piano o CP 73)

giusto... emo c'e' anche CP 73
ed anche YC73, per dirle tutte emo

@maxtub:
Aggiungo una cosa importante, che magari sai già o hai già considerato: il passaggio da una tastiera all-in-one come il NS3 con molti controlli dedicati a pannello all'uso dei VSTi, che comporta mappature e quindi potenzialmente una non univocità dei controlli tra una patch e l'altra (a meno di impegnarsi in una programmazione che stia ben attenta a quell'aspetto) andrebbe sperimentato bene, perché non è affatto la stessa cosa.

Per fortuna questa sperimentazione puoi farla usando il NS3 stesso come master (lo metti in LocalOff ed usi il canale Global, così puoi usare tutti i CC), cosa che ti raccomanderei di valutare di fare.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-04-23 09.56

maxpiano69 ha scritto:
ed anche YC73, per dirle tutte emo

che ha i drawbars... pure...

boh... cmq se la tastiera deve avere "suoni d'emergenza"... io non prenderei 2000 euro di tastiera. emo
anche se il budget c'e'... poi mi spiacerebbe nn usarla emo

starei su roba da 1000 euro che e' piu' che valida...
appunto Numa X, CK, RD, ... già modx8 e' "troppo"...
certo che CK con un po' di controlli on board.. fa piu' il verso a NS .. e pure il prezzo lievita (visto che e' appena uscita)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-04-23 09.56

Rispondendo alla tua domanda io forse andrei su Ck88, ma solo per i mini drawbar che le altre non hanno.
Un’alternativa più seria sarebbe il Yc73. Il Ck non l’ho visto, ma sembra abbastanza plasticoso. Però Yc costicchia, e non so se ti bastano i 73 tasti. Però avresti il top suo piano acustico ed elettrici, e comunque un buon hammond.

Come discorso in generale, al giorno d’oggi, non so quanto senso abbia un sistema basato solo su mainstage, dal momento che tante tastiere hanno suoni interni buoni, e più dedicati per il live, rispetto ai vst. Ad esempio un sezione brass pop credibile è molto più facile da trovare su Modx che su vst. Anche per gli strings è così. Sui piani acustici io con Yamaha in live trovo soddisfazione, subito, senza smanettare, mentre con i vst non mi sono mai trovato bene.
Io di mio userei suoni hardware al 80% e suoni da mainstage solo per alcuni particolari, tipo da vst dopo omnisphere e Diva, oppure usare lo stesso software usato per la produzione e quindi avere lo stesso suono. Oppure per degli orchestrali particolari, da colonna sonora, ma anche lì se non hai un impianto di qualità top non è facile farli uscire bene.
L hammond può essere un’eccezione, perché in genere è il tallone di Achille delle workstation.
Quindi suoni interni + mainstage per synth e vb3 fondamentalmente.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

17-04-23 10.45

@ maxtub
Grazie ad entrambi!
La RD88 non l'avevo considerata ... ho visto le caratteristiche e potrebbe essere una buona alternativa... ma in che senso ha "integrazione Apple MainStage"? perchè è fatta apposta per lavorare con Mainstage?
come ti hanno detto, ti scarichi dal sito Roland la "mappatura" (potremmo considerarla una sorta di "programma compatibilizzante") per Mainstage, la installi e quando abiliti il collegamento da RD88 vedi il nome delle patch direttamente sul display di RD88 e con i suoi tasti freccia puoi scorrere le patch. Se usi un Concert solo, di fatto potresti mettere il macbook da una parte senza averlo sott'occhio e fare tutto da rd88.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-04-23 10.46

@ maxpiano69
ed anche YC73, per dirle tutte emo

@maxtub:
Aggiungo una cosa importante, che magari sai già o hai già considerato: il passaggio da una tastiera all-in-one come il NS3 con molti controlli dedicati a pannello all'uso dei VSTi, che comporta mappature e quindi potenzialmente una non univocità dei controlli tra una patch e l'altra (a meno di impegnarsi in una programmazione che stia ben attenta a quell'aspetto) andrebbe sperimentato bene, perché non è affatto la stessa cosa.

Per fortuna questa sperimentazione puoi farla usando il NS3 stesso come master (lo metti in LocalOff ed usi il canale Global, così puoi usare tutti i CC), cosa che ti raccomanderei di valutare di fare.
Grazie max, è 1 mese che a tempo perso sto sperimentando il vecchio macbook che ho con il piano digitale Yamaha CLP775 di casa ... mi pare di aver trovato la quadra. Mi sono creato molti dei suoni che utilizzo in live e mi ci trovo bene.
Volevo, per un periodo, tenere il NS88 ed usare il macbook, per vedere come va, ma se va bene, l'intento è quello di ridurre drasticamente il peso.

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-04-23 10.47

@ zaphod
come ti hanno detto, ti scarichi dal sito Roland la "mappatura" (potremmo considerarla una sorta di "programma compatibilizzante") per Mainstage, la installi e quando abiliti il collegamento da RD88 vedi il nome delle patch direttamente sul display di RD88 e con i suoi tasti freccia puoi scorrere le patch. Se usi un Concert solo, di fatto potresti mettere il macbook da una parte senza averlo sott'occhio e fare tutto da rd88.
ma funziona se usi i suoni interni di Mainstage, esatto? usando ad es. Omnisphere o similari, c'è la mappatura?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

17-04-23 10.51

@ maxtub
ma funziona se usi i suoni interni di Mainstage, esatto? usando ad es. Omnisphere o similari, c'è la mappatura?
Funziona con tutti i vst che usi dentro Mainstage (da Kontakt a Vb3, ecc) …però di mappato c’è solo il volume generale, se vuoi assegnare (ad esempio) un pot al cutoff lo devi fare manualmente. Non è una mappatura, di fatto, è una sorta di doppio canale di comunicazione (per quello che puoi leggere il nome delle patch sul display)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-04-23 10.52

@ maxtub
ma funziona se usi i suoni interni di Mainstage, esatto? usando ad es. Omnisphere o similari, c'è la mappatura?
Quello che vedi è il nome della patch di Mainstage e le mappature predefinite sono quelle relative a Mainstage stesso (avanzamento patch, pedali, MW e PB... e forse gli Smart Controls EDIT: zaphod è stato più preciso, solo volume) ma le mappature verso plugin specifici, interni Mainstage o AU, le devi fare tu in ciascuna patch.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

17-04-23 11.02

Thanks a tutti
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

17-04-23 12.00

@ maxpiano69
ed anche YC73, per dirle tutte emo

@maxtub:
Aggiungo una cosa importante, che magari sai già o hai già considerato: il passaggio da una tastiera all-in-one come il NS3 con molti controlli dedicati a pannello all'uso dei VSTi, che comporta mappature e quindi potenzialmente una non univocità dei controlli tra una patch e l'altra (a meno di impegnarsi in una programmazione che stia ben attenta a quell'aspetto) andrebbe sperimentato bene, perché non è affatto la stessa cosa.

Per fortuna questa sperimentazione puoi farla usando il NS3 stesso come master (lo metti in LocalOff ed usi il canale Global, così puoi usare tutti i CC), cosa che ti raccomanderei di valutare di fare.
è così complicato da fare con le Nord Stage? Ad esempio in modo global off è possibile suonare suoni sia interni del Nord mischiati con una Motif XF per esempio?