24-04-23 13.36
@ EdMar78
Buongiorno a tutti, ho necessità di un consiglio, vorrei acquistare 2 casse attive da 10" senza spendere molto (€600/700 a coppia) anche perchè sono già possessore di RCF evox12 e RCF art315. Mi servirebbero principalmente per sottofondi ad esterne di matrimoni, serate di piano bar, dove qualche volta qualcuno canta su basi e piccoli dj set in locali piccoli. Ho notato le Proel V10 (10") e le Proel Session 1 (8"), entrambe con Bt ed entrata usb cosa molto comoda per i sottofondi ed anche in versione con batteria, qualcuno mi può dare un consiglio su queste e su altre marche? Sempre restando sui 8/10". Grazie
Buongiorno. Leggendo che i tuoi impegni non sono eccessivamente impegnativi per delle casse full range da 10", ti consiglio di orientarti su casa behringer per i seguenti motivi: oltre ad essere (la serie b200, quindi nel tuo caso il modello suggerito è la b210d) la best buy sotto i €300, sono costruite in maniera ineccepibile per quel range di prezzo in quanto sono equipaggiate con altoparlanti turbosound custom (di fatto turbosound è in gruppo behringer) ed amplificate da dei finali progettati da lab gruppen (che per motivi di prezzo, ovviamente, sono assemblati in oltre oceano) e processate da dsp klark teknik (entrambe sono in gruppo behringer), quindi a livello di componentistica si difendono bene da altri rivali. Costruttivamente il cabinet risulta essere solido e ben curato nelle rifiniture. Nell'atto pratico (ho avuto modo di svolgere dj set con due b208d accoppiate a sub Proel flash 15 e altre volte con delle b215 da sole, con queste ultime mi esibisco spesso e mi sono sempre trovato bene) si rivelano essere casse piuttosto bilanciate, con un leggero eccesso nella gamma media (talvolta risultano essere un po' "nasali", quindi è bene attenuare via mixer la banda media), ma senza risultare sgradevoli all'ascolto. Rientrano nel tuo budget e sono tranquillamente rivendibili. Le potenze dichiarate sono reali, i 200w circa li reggono tranquillamente, quindi dovrebbero soddisfare le tue esigenze. Le nuove serie di Proel, per quanto riguarda le serie starter, non le raccomando in quanto avendo cambiato componenti e amplificatori, teoricamente superiori, nella realtà si rivelano essere decisamente poco dettagliate sul medio alto e sbilanciate in ogni banda di frequenza (basso pressochè inesistente) rispetto ai loro predecessori, quindi se fossi in te opterei per Behringer (l'affidabilità è assicurata, sono casse durevoli e ben costruite, chiaramente come ogni cosa bisogna saperle utilizzare per ottenere il meglio da esse e non giudicarle "male" come molti fanno).