tastiera per live roland vr09b vs yamaha ck61

  • FastHands

27-04-23 20.31

salute a tutti,

vorrei prendere una delle due per un utilizzo live in trio blues. Ma quale ? Ho provato la vr09b e la ck88 la 61 non sono riuscito a trovarla, ho le idee molto confuse potete darmi un vostro parere ? A livello funzionalità sembra prevalere la yamaha perche ha anche un ingresso microfonico ed anche la scheda audio integrata che male non farebbe e se non sbaglio è anche piu nuova giusto ? Come qualità della tastiera chi lo sa. la roland costa 780 la yamaha 1000 euro.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

28-04-23 16.29

@ FastHands
salute a tutti,

vorrei prendere una delle due per un utilizzo live in trio blues. Ma quale ? Ho provato la vr09b e la ck88 la 61 non sono riuscito a trovarla, ho le idee molto confuse potete darmi un vostro parere ? A livello funzionalità sembra prevalere la yamaha perche ha anche un ingresso microfonico ed anche la scheda audio integrata che male non farebbe e se non sbaglio è anche piu nuova giusto ? Come qualità della tastiera chi lo sa. la roland costa 780 la yamaha 1000 euro.
ciao,
si la vr09 è molto più datata ma su quei budget se consideri l’usato puoi trovare tranquillamente una vr730 che è una vr09 con keybed a 73 tasti e chassis più professionale e probabilmente sarebbe la soluzione migliore.

restando alle due la ck ha (per me) dei pianoforti migliori e come già hai scritto tu una connettività più moderna mentre da contro la vr ha una qualità dei suoni mediamente più alta ed anche il clone lo preferisco quindi tra le due andrei sul vr (che qualitativamente pecca nella keybed) magari usato


ps. lascio a Zerinovic la proposta della numa compact emo
  • FastHands

28-04-23 17.50

visto che acquisto uno strumento ogni tot di anni e anche se capisco che a livello di importanza "prendo meno" preferirei il nuovo. Ho cercato di farmi una cultura e in effetti pare che il ck61 sia da preferire per funzionalità mentre il vr09 per il suono di hammond, è altrettanto vero però che lo yamaha essendo un prodotto nuovo potrebbe avere uno sviluppo negli anni mentre il Roland venga invece sostituito. Non sono riuscito a capire ad esempio se nella CK l'organo si puo splittare e se la manipolazione del suono con i drawbars avvenga anche su altri tipi di organi e non solo con hammond.
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

28-04-23 20.35

Ciao,

ti rispondo da possessore di VR-09, mentre per quanto riguarda la Yamaha CK61 non so dirti nulla in quanto non la conosco e non la ho ancora provata anche se pare uno strumento interessante;

tornando alla Roland VR-09, posso dire che i suoni di organo hammond mi piacciono molto, e anche l'interfaccia utente abbastanza immediata per cambiare suono al volo durante le prove; E' splittabile in due parti (ma anche in 3 servendosi di un editor esterno per computer che si chiama Ctrlr e con cui possono essere richiamati anche diversi suoni "nascosti" che risiedono in memoria ma non richiamabili direttamente da pannello, ma comunque memorizzabili nelle REGISTRATION).
Un punto a sfavore è che condivide gli effetti con tutti i suoni, per esempio se imposti uno split con hammond e piano elettrico, l'effetto Rotary dell'emulazione Leslie viene applicato anche all'altro suono oltre all'Hammond.
Ovvio che se questo tipo di split non interessa, il problema non sussiste.
Ho scritto alcuni pregi/difetti, spero possano esserti utili nella scelta, magari qualche altro amico forumer saprà integrare meglio.

Salutoni
GG
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-04-23 21.19

Nessuna delle due. Non mi presenterei mai in pubblico con una 61 tasti, indipendentemente dal "manico".
L'anno scorso ho venduto una VR-730 a 750 Euro. Sono sicuro che ne trovi in giro cercando un po'
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-04-23 21.54

gigi78 ha scritto:
Un punto a sfavore è che condivide gli effetti con tutti i suoni, per esempio se imposti uno split con hammond e piano elettrico, l'effetto Rotary dell'emulazione Leslie viene applicato anche all'altro suono oltre all'Hammond

Non ho una Vr09, ma mi ricordavo di questo interessante Post in cui sembra ci sia la soluzione al problema.
Prova emo
  • FastHands

29-04-23 00.30

ordinata ck61 ringrazio tutti quanti. Mi spiace per chi non si presenterebbe in pubblico con una 61, io preferisco presentarmi con 2- 61 anziche una 88 che non mi interesserebbe a prescindere.
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

29-04-23 01.03

@ Pianolaio
gigi78 ha scritto:
Un punto a sfavore è che condivide gli effetti con tutti i suoni, per esempio se imposti uno split con hammond e piano elettrico, l'effetto Rotary dell'emulazione Leslie viene applicato anche all'altro suono oltre all'Hammond

Non ho una Vr09, ma mi ricordavo di questo interessante Post in cui sembra ci sia la soluzione al problema.
Prova emo
ti ringrazio per avermelo segnalato!
purtroppo per mancanza di tempo sono stato latitante dal forum per molto tempo e mi sono perso un sacco di discussioni interessanti

GG
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

29-04-23 07.06

@ FastHands
ordinata ck61 ringrazio tutti quanti. Mi spiace per chi non si presenterebbe in pubblico con una 61, io preferisco presentarmi con 2- 61 anziche una 88 che non mi interesserebbe a prescindere.
Per curiosità, con quale altra 61 tasti abbini la ck61?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

29-04-23 21.49

@ FastHands
ordinata ck61 ringrazio tutti quanti. Mi spiace per chi non si presenterebbe in pubblico con una 61, io preferisco presentarmi con 2- 61 anziche una 88 che non mi interesserebbe a prescindere.
Io ho suonato per tanti anni solo con una tastiera live per comodità (e perché non avevo esigenza di averne due) ma indubbiamente il set up a due tastiere è molto più figo. So che è una futilità ma a me sul palco piace vedere la doppia tastiera (e in casa mi piace a volte mettere un suono di piano sotto e un synth sopra e interpretare le canzoni così come mi pare in quel momento, con la liberta di non pensare a punti di split o altre cose che bene o male vanno decise prima)
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

01-05-23 10.56

Ormai hai preso la ck magari potrai dirci come ti trovi a livello suini soprattutto di organo. A mio avviso sebbene non faccia da scheda audio una buona roland vr 730 è spanne avanti come suoni di organo hammond e forse anche negli altri suoni per una band che fa blues o rock classico. Macchina molto sottovalutata. Ma l organo della ck non mi piace proprio sa di workstation di qualche anno fa e se è un suono che viene usato spesso è un peccato . Se invece lo usi poco allora tanto vale prendere uno stage piano.
  • FastHands

01-05-23 19.28

@ rdanl80
Ormai hai preso la ck magari potrai dirci come ti trovi a livello suini soprattutto di organo. A mio avviso sebbene non faccia da scheda audio una buona roland vr 730 è spanne avanti come suoni di organo hammond e forse anche negli altri suoni per una band che fa blues o rock classico. Macchina molto sottovalutata. Ma l organo della ck non mi piace proprio sa di workstation di qualche anno fa e se è un suono che viene usato spesso è un peccato . Se invece lo usi poco allora tanto vale prendere uno stage piano.
ciao guarda, ho provato lungamente l'88 tasti e posso dire che il problema è sempre la simulazione dell'ampli rotante infatti abbiamo fatto delle prove in negozio collegandolo con un ventilator e confrontandolo poi ad un nordC2D e come suoni siamo li . Inoltre ci sono tante altre cose interessanti. Il negoziante (centro yamaha italia) mi ha detto che ha saputo da gente della yamaha che con i prossimi firmware i suoni di organi compresi i pipes sarebbero stati migliorati ancora. Comunque avrei sempre l'ipad e scheda audio integrata, forse se roland avesse fatto fare un passo in avanti al vr09b ci avrei anche pensato ma al momento non c'è confronto.
  • FastHands

01-05-23 19.30

@ 1paolo
Per curiosità, con quale altra 61 tasti abbini la ck61?
ti dirò di piu, non è una 61 ma un controller 49 tasti e copro diverse esigenze sui generi che amo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

01-05-23 19.44

@ FastHands
ti dirò di piu, non è una 61 ma un controller 49 tasti e copro diverse esigenze sui generi che amo.
Ma pilota la ck?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-05-23 19.45

@ FastHands
salute a tutti,

vorrei prendere una delle due per un utilizzo live in trio blues. Ma quale ? Ho provato la vr09b e la ck88 la 61 non sono riuscito a trovarla, ho le idee molto confuse potete darmi un vostro parere ? A livello funzionalità sembra prevalere la yamaha perche ha anche un ingresso microfonico ed anche la scheda audio integrata che male non farebbe e se non sbaglio è anche piu nuova giusto ? Come qualità della tastiera chi lo sa. la roland costa 780 la yamaha 1000 euro.
se può interessarti vendo la mia FA08... fa tutto quello che fa la VR09 più tante altre funzioni che probabilmente non avrai il tempo di usare nella tua vita
  • FastHands

01-05-23 20.31

@ 1paolo
Ma pilota la ck?
no pilota l'ipad
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

01-05-23 20.41

@ FastHands
no pilota l'ipad
emo
  • FastHands

06-05-23 23.29

Yamaha Ck61 ritirato ieri pomeriggio :

Allora, abbiamo un hardware decisamente di fascia bassa, scocca in plastica, tastini e "drawbars" un po precari non c'è solidità. Poco pesante ma anche molto "giocattolo" .Tastiera anch'essa di fascia medio bassa tipo arranger psr sx700,se si suona con una tecnica tipo synth, può anche andare ma non per organisti ad esempio. La tastiera a fine corsa sbatte e da l'idea che il tasto si spacchi se uno piglia con un po di forza, molle leggerrissime è meglio quella ridotta delle roland. Tastiera Davvero leggera e portatile quello è un pregio ma lo scotto da pagare è sicuramente importante. Va anche a Pile. La scheda audio integrata è perfetta e funziona bene. Un velo pietoso sull'ingresso microfonico davvero al limite del passabile. DSP molto belli, sono rimasto colpito e anche l'interfaccia è ben concepita. I suoni, beh che dire, davvero davvero vecchi sentiti e risentiti ovunque cose di motif xs nel complesso suona abbastanza bene ma la più grande delusione è la sezione di organo : gli organi NON hammond sono dei semplici PCM della serie motif robetta proprio ma quando arrivi all' Hammond è li che veramente cade il sipario, non è passabile, io capisco una roba del genere nella versione 88 ci puo anche stare ma tu non puoi mettermi su una 61 dei suoni del genere, praticamente ci ho passato la notte sopra e ho cercato di sentirla con doversi ascolti ma il risultato per me è quello . Se vi serve un organo combo statene lontano perche di organo non c'è nemmeno l'ombra. Ora sui video che si vedono e in negozio mi ha fregato il fatto che era pompatissima e collegata ad un impianto con sub e chiaramente il suono veniva fuori ma se la vai a sentire di fino è penosa sembra il tutto molto compresso e le frequenze faticano ad emergere. Vi dico la verità, sono tentato di restituirla perchè non mi soddisfa affatto.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc:
  • Thanks: 11  

06-05-23 23.52

FastHands ha scritto:
Ora sui video che si vedono e in negozio mi ha fregato il fatto che era pompatissima e collegata ad un impianto con sub e chiaramente il suono veniva fuori ma se la vai a sentire di fino è penosa sembra il tutto molto compresso e le frequenze faticano ad emergere. Vi dico la verità, sono tentato di restituirla perchè non mi soddisfa affatto.

mi chiedo che magie facciano per fare uscire alla grande certi strumenti nei video promozionali...io ho visto quello di questa tastiera...
  • FastHands

07-05-23 00.24

@ fefepa
FastHands ha scritto:
Ora sui video che si vedono e in negozio mi ha fregato il fatto che era pompatissima e collegata ad un impianto con sub e chiaramente il suono veniva fuori ma se la vai a sentire di fino è penosa sembra il tutto molto compresso e le frequenze faticano ad emergere. Vi dico la verità, sono tentato di restituirla perchè non mi soddisfa affatto.

mi chiedo che magie facciano per fare uscire alla grande certi strumenti nei video promozionali...io ho visto quello di questa tastiera...
purtroppo hanno fregato anche me alla grande.