Cosa ci occorre dal vivo

  • Ucastra
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-04-23 16.36

Salve a tutti.
Ho bisogno della vostra esperienza.
Due chitarre, due voci, percussioni per concerti dal vivo o in sale. Al massimo 100/150 persone. Cosa mi consigliate come casse, mixer, microfoni ed altro. Grazie in anticipo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

30-04-23 17.09

@ Ucastra
Salve a tutti.
Ho bisogno della vostra esperienza.
Due chitarre, due voci, percussioni per concerti dal vivo o in sale. Al massimo 100/150 persone. Cosa mi consigliate come casse, mixer, microfoni ed altro. Grazie in anticipo.
Ciao,

devi essere più preciso: che tipo di chitarre, che tipo di percussioni? Altrimenti è impossibile capire cosa ti serve.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

30-04-23 19.10

@ Ucastra
Salve a tutti.
Ho bisogno della vostra esperienza.
Due chitarre, due voci, percussioni per concerti dal vivo o in sale. Al massimo 100/150 persone. Cosa mi consigliate come casse, mixer, microfoni ed altro. Grazie in anticipo.
Fatto salvo quanto premesso dal Merendero (D.Phatt), per quanto riguarda il mixer (canali) dipende da quanti microfoni e jack dovete gestire, ovviamente con una certa ridondanza di sicurezza.
Chitarre acustiche o elettriche? Queste ultime necessitano di amplificatore, tanto personale quanto la scelta della chitarra.
Per la potenza tra sala (proporzionata al numero di persone di cui parli) e aperto c'è un abisso, anche senza considerare spazi enormi.
Mixer analogico, digitale, con controllo remoto? Ultimante, in live, sto vedendo solo digitali con controllo remoto tramite tablet, ma nulla esclude di poter usare anche gli analogici. È un problema di costo - comodità - flessibilità. Questi ultimi, tra l'altro, godono della comodità di poter memorizzare una serie di configurazioni ambientali.
Sui microfoni mi taccio per competenza nulla.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

01-05-23 12.12

giosanta ha scritto:
Chitarre acustiche o elettriche? Queste ultime necessitano di amplificatore, tanto personale quanto la scelta della chitarra.

Su questo ormai ci sarebbe da discutere: di tre progetti con cui collaboro attualmente, di cui uno di ottimo livello, nessuno dei chitarristi si porta un ampli da diversi anni. Fino all’anno scorso suonavo blues e lì era invece scontato l’ampli sul palco.
Per dire che al giorno d’oggi le alternative valide ci sono.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

01-05-23 13.54

@ filigroove
giosanta ha scritto:
Chitarre acustiche o elettriche? Queste ultime necessitano di amplificatore, tanto personale quanto la scelta della chitarra.

Su questo ormai ci sarebbe da discutere: di tre progetti con cui collaboro attualmente, di cui uno di ottimo livello, nessuno dei chitarristi si porta un ampli da diversi anni. Fino all’anno scorso suonavo blues e lì era invece scontato l’ampli sul palco.
Per dire che al giorno d’oggi le alternative valide ci sono.
Non ne dubito affatto. Che tristezza. Oramai tutto è ridotto a finzione, simulazione... Ovviamente non faccio testo, ma è la mia convinzione.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 254
  • Loc:
  • Thanks: 50  

01-05-23 14.02

@ filigroove
giosanta ha scritto:
Chitarre acustiche o elettriche? Queste ultime necessitano di amplificatore, tanto personale quanto la scelta della chitarra.

Su questo ormai ci sarebbe da discutere: di tre progetti con cui collaboro attualmente, di cui uno di ottimo livello, nessuno dei chitarristi si porta un ampli da diversi anni. Fino all’anno scorso suonavo blues e lì era invece scontato l’ampli sul palco.
Per dire che al giorno d’oggi le alternative valide ci sono.
Certo, se è un genere in cui la chitarra non è il primo strumento, va bene anche un simulatore di ampli collegato all'impianto.
Intendiamoci: io la differenza tra suono valvolare vero e simulatore la coglierei, ma il pubblico nel 99% dei casi su certi aspetti è ignorante.
Poi c'è da considerare anche la convenienza, un ampli valvolare (o a transistor) richiede cura, manutenzione, etc. Un simulatore quando non funziona più lo butti via e ne compri un altro.
A scanso di equivoci, anch'io come Giosanta sostengo rigorosamente l'analogico.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

01-05-23 14.25

@ giosanta
Non ne dubito affatto. Che tristezza. Oramai tutto è ridotto a finzione, simulazione... Ovviamente non faccio testo, ma è la mia convinzione.
Non la farei così tragica, è solo ed esclusivamente una questione di comodità. Per chi si sposta molto, e magari partecipa a più gruppi, situazioni, progetti...è comodo avere un pedalino con simulazione di ampli e testata, praticamente si muove soltanto con chitarra e pedaliera. E comunque loro (a differenza della maggiore, anzi maggiorissima parte dei tastieristi) hanno all'origine del segnale sempre uno strumento con vere corde che vibrano.

Alla fine è una scelta personale anche questa, chi preferisce portarsi sempre un amplificatore può ancora farlo.

Invece su quel discorso dell'IA siamo perfettamente sulla stessa linea emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

05-05-23 00.16

@ Ovidio
Certo, se è un genere in cui la chitarra non è il primo strumento, va bene anche un simulatore di ampli collegato all'impianto.
Intendiamoci: io la differenza tra suono valvolare vero e simulatore la coglierei, ma il pubblico nel 99% dei casi su certi aspetti è ignorante.
Poi c'è da considerare anche la convenienza, un ampli valvolare (o a transistor) richiede cura, manutenzione, etc. Un simulatore quando non funziona più lo butti via e ne compri un altro.
A scanso di equivoci, anch'io come Giosanta sostengo rigorosamente l'analogico.
Il pubblico ti da a campare..... Chi apprezza la musica in quanto estetica è solo minoranza
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

05-05-23 22.16

@ Ucastra
Salve a tutti.
Ho bisogno della vostra esperienza.
Due chitarre, due voci, percussioni per concerti dal vivo o in sale. Al massimo 100/150 persone. Cosa mi consigliate come casse, mixer, microfoni ed altro. Grazie in anticipo.
Difficile consigliare qualcosa di specifico…..quello che mi sento di consigliarti è sicuramente un buon mixer digitale se siete sempre la stessa formazione in modo che una volta fatto il check e salvata la scena potete richiamarla in 1 secondo e - facendo piccoli aggiustamenti in base alla location - essere pronti rapidamente per il live. Come impianto se non avete necessità di “pompare” io ormai utilizzo solo sistemi simil-array a colonna. Microfoni boh dipende dal budget sicuramente dei buoni dinamici. In ogni caso se dai un budget si potrebbe iniziare a ragionare su qualcosa in particolare.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

07-05-23 11.27

@ MarcoC
Difficile consigliare qualcosa di specifico…..quello che mi sento di consigliarti è sicuramente un buon mixer digitale se siete sempre la stessa formazione in modo che una volta fatto il check e salvata la scena potete richiamarla in 1 secondo e - facendo piccoli aggiustamenti in base alla location - essere pronti rapidamente per il live. Come impianto se non avete necessità di “pompare” io ormai utilizzo solo sistemi simil-array a colonna. Microfoni boh dipende dal budget sicuramente dei buoni dinamici. In ogni caso se dai un budget si potrebbe iniziare a ragionare su qualcosa in particolare.
Per mia esperienza personale. Se suonate poche volte, forse conviene veder su affittare impianto volta per volta, altrimenti come impianto che suona bene e non pesa molto db Technologies es802, due casse. Oppure anche le casse amplificate del marchio a basso prezzo di thomann.. Che vanno bene per piccole situazioni. Per i microfoni i tbone di thomann, imitazione degli shure, vanno abbastanza bene per tutte le esigenze. Il mixer è un discorso diverso. Li bisognerebbe spendere in po' di più perché la qualità si nota. Se non esperti, forse provare a sentire qualche service della vostra zona che noleggiano, vedere se hanno materiale in buone condizioni usato da vedere. Sennò io acquisterei online con possibilità di prova e restituzione. Oppure accordo con negozio, di provare tutto impianto completo live e poi o si riporta e si passa ad altro oppure si comincia a pagare cercando di rateizzare con la scusa dei live da fare, magari se è un negozio vecchio tipo ha contatti con organizzazioni per inserirvi iniziative locali e lui può rientrare presto del suo credito...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-05-23 16.48

@ violino999
Per mia esperienza personale. Se suonate poche volte, forse conviene veder su affittare impianto volta per volta, altrimenti come impianto che suona bene e non pesa molto db Technologies es802, due casse. Oppure anche le casse amplificate del marchio a basso prezzo di thomann.. Che vanno bene per piccole situazioni. Per i microfoni i tbone di thomann, imitazione degli shure, vanno abbastanza bene per tutte le esigenze. Il mixer è un discorso diverso. Li bisognerebbe spendere in po' di più perché la qualità si nota. Se non esperti, forse provare a sentire qualche service della vostra zona che noleggiano, vedere se hanno materiale in buone condizioni usato da vedere. Sennò io acquisterei online con possibilità di prova e restituzione. Oppure accordo con negozio, di provare tutto impianto completo live e poi o si riporta e si passa ad altro oppure si comincia a pagare cercando di rateizzare con la scusa dei live da fare, magari se è un negozio vecchio tipo ha contatti con organizzazioni per inserirvi iniziative locali e lui può rientrare presto del suo credito...
Mi associo al consiglio sulle es802 io ormai uso solo queste o le piccole es602. Per il mixer io ho uno zoom L12 con cui mi trovo benissimo, suona bene registra multitraccia alla grande e ti da la possibilità di avere 5 ascolti indipendenti in cuffia.