Problema con Minimoog voyager xl .

  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

04-05-23 20.04

Ho acquistato un minimoog voyager xl ,al momento dell'accensione tutto bene ,solo che fa la stessa nota su tutta la tastiera, qualsiasi preset che metto lo prende regolarmente ma mi fa sempre la stessa nota,qualcuno sa se c'è un'impostazione da cambiare o cosa fare? Grazie a tutti.
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

04-05-23 21.52

@ scilivano
Ho acquistato un minimoog voyager xl ,al momento dell'accensione tutto bene ,solo che fa la stessa nota su tutta la tastiera, qualsiasi preset che metto lo prende regolarmente ma mi fa sempre la stessa nota,qualcuno sa se c'è un'impostazione da cambiare o cosa fare? Grazie a tutti.
Ciao, strano...
se lo hai acquistato da un privato potresti sentire lui e capire se è un impostazione o un settaggio da ripristinare. Altrimenti credo esista una procedura di Factory Reset che ripristina tutte le impostazioni iniziali (da fare solo se si è consapevoli di ciò che si sta facendo).
Ho letto, su un altro forum, di un utente con lo stesso problema però su un Minimoog...e nel suo caso si trattava di una connessione/cavo dissaldata che ha dovuto risaldare, dopodiché ha risolto.
LucaS
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

04-05-23 22.09

@ LucaS6901
Ciao, strano...
se lo hai acquistato da un privato potresti sentire lui e capire se è un impostazione o un settaggio da ripristinare. Altrimenti credo esista una procedura di Factory Reset che ripristina tutte le impostazioni iniziali (da fare solo se si è consapevoli di ciò che si sta facendo).
Ho letto, su un altro forum, di un utente con lo stesso problema però su un Minimoog...e nel suo caso si trattava di una connessione/cavo dissaldata che ha dovuto risaldare, dopodiché ha risolto.
LucaS
Ciao e grazie per avermi risposto, il proprietario da cui l'ho acquistato mi a detto che non a fatto nessun settaggio particolare, proverò come mi ai detto a controllare il cavo e se non riisolvo proverò se riesco con un reset sperando di non fare cassino.Grazie ancora per avermi risposto.
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

04-05-23 22.28

@ scilivano
Ciao e grazie per avermi risposto, il proprietario da cui l'ho acquistato mi a detto che non a fatto nessun settaggio particolare, proverò come mi ai detto a controllare il cavo e se non riisolvo proverò se riesco con un reset sperando di non fare cassino.Grazie ancora per avermi risposto.
Forse prima di aprirlo proverei con il reset...magari va a posto emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-05-23 11.12

in tempi non sospetti erano stati segnalati un paio di bug (sia per il Voyager per per il Voyager XL).
prima di tutto verifica se ha l'ultimo firmware installato (lo vedi dal sito moog).
poi di sicuro un factory reset e (se c'è una procedura simile a quella che c'è sul Little Phatty e sugli altri strumenti della "famiglia") esegui la routine di auto calibrazione dell'intera macchina (procedura che impiega dai 20 minuti alla mezz'ora).
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-05-23 12.40

@ marcoballa
in tempi non sospetti erano stati segnalati un paio di bug (sia per il Voyager per per il Voyager XL).
prima di tutto verifica se ha l'ultimo firmware installato (lo vedi dal sito moog).
poi di sicuro un factory reset e (se c'è una procedura simile a quella che c'è sul Little Phatty e sugli altri strumenti della "famiglia") esegui la routine di auto calibrazione dell'intera macchina (procedura che impiega dai 20 minuti alla mezz'ora).
Grazie Marco adesso vedo se ce la faccio, altrimenti avrò ancora bisogno di te.....grazie mille.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-05-23 14.43

Domanda, hai provato a suonarlo non dalla sua tastiera, ma con un'altra esterna collegata via MIDI? Così almeno puoi capire se è un problema che riguarda proprio il controllo del generatore sonoro oppure è circoscritto alla sola tastiera del synth.
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-05-23 15.08

@ mima85
Domanda, hai provato a suonarlo non dalla sua tastiera, ma con un'altra esterna collegata via MIDI? Così almeno puoi capire se è un problema che riguarda proprio il controllo del generatore sonoro oppure è circoscritto alla sola tastiera del synth.
Appena posso provo poi ti faccio sapere grazie mille.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-05-23 15.57

@ scilivano
Appena posso provo poi ti faccio sapere grazie mille.
emo
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-05-23 19.02

@ mima85
emo
Ciao Mima ho appena provato a collegarlo via Midi con un'altra tastiera, ma anche su quella suona sempre la stessa cosa....cosa potrebbe essere?? Grazie mille per l'aiuto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

05-05-23 19.04

@ scilivano
Ciao Mima ho appena provato a collegarlo via Midi con un'altra tastiera, ma anche su quella suona sempre la stessa cosa....cosa potrebbe essere?? Grazie mille per l'aiuto.
Il problema sembra essere a livello della generazione del suono dunque, hai fatto il factory reset e poi la ricalibrazione, come ti ha consigliato marcoballa?
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-05-23 19.22

@ maxpiano69
Il problema sembra essere a livello della generazione del suono dunque, hai fatto il factory reset e poi la ricalibrazione, come ti ha consigliato marcoballa?
Non riesco a trovare la funzione per fare il reset che dovrebbe essere nella funzione master.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

05-05-23 20.07

Cercando con Google “minimoog voyager factory reset” leggo

Factory Reset:

- Press the [MASTER] button to enter “Master Mode”
- Select “COPYRIGHT INFO” by using the [-1/+1] button
- press the [+1] button to view the “Factory Setup Menu”.
- Select “FACTORY RESET”
- Select ‘YES’ and press ENTER.
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-05-23 22.04

@ maxpiano69
Cercando con Google “minimoog voyager factory reset” leggo

Factory Reset:

- Press the [MASTER] button to enter “Master Mode”
- Select “COPYRIGHT INFO” by using the [-1/+1] button
- press the [+1] button to view the “Factory Setup Menu”.
- Select “FACTORY RESET”
- Select ‘YES’ and press ENTER.
Ciao Maxi purtroppo nella sezione master non c'è la funzione Mode e dunque nemmeno COPYRIGHT INFO. Penso che dovrò portarla in assistenza.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

05-05-23 22.12

@ scilivano
Ciao Maxi purtroppo nella sezione master non c'è la funzione Mode e dunque nemmeno COPYRIGHT INFO. Penso che dovrò portarla in assistenza.
Forse cambia a seconda della versione (del Voyager e/o del firmware), guarda bene sul manuale del tuo modello
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

05-05-23 22.35

@ maxpiano69
Forse cambia a seconda della versione (del Voyager e/o del firmware), guarda bene sul manuale del tuo modello
La macchina è del 2010 e il sistema operativo è il 3.6 che è l'ultimo uscito per il voyager xl ,il manuale purtroppo l'ho scaricato da internet, ahimè in inglese e non mi a aiutato più di tanto, Comunque grazie per il tempo che mi ai dedicato. Domattina lo porto in assistenza a Massa Carrara, ti terrò informato su cosa mi dice....Buona serata.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-05-23 09.23

@ scilivano
La macchina è del 2010 e il sistema operativo è il 3.6 che è l'ultimo uscito per il voyager xl ,il manuale purtroppo l'ho scaricato da internet, ahimè in inglese e non mi a aiutato più di tanto, Comunque grazie per il tempo che mi ai dedicato. Domattina lo porto in assistenza a Massa Carrara, ti terrò informato su cosa mi dice....Buona serata.
A sensazione mi viene da pensare che avendolo spostato per andare a prenderlo, possa essersi o dissaldato qualcosa che era già leggermente instabile o scollegato un flat cable.
A me è successo tempo fa con una tastiera che ho venduto. Tenuta sempre in casa, mai un problema. Portata all'acquirente in auto, accesa, tutto ok.
Tempo 2 giorni, non suonava più.
Al di là della figuraccia, ovviamente mi sono reso disponibile a riprenderla indietro ma per scrupolo ci siamo rivisti e l'abbiamo aperta. Flat cable leggermente spostato. Rifissato, tutto è tornato a suonare perfettamente.
Il venditore non ti ha dato una mano?
Non mi pare si tratti di un synth da 200 euro.....
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

08-05-23 22.25

@ Wildecat
A sensazione mi viene da pensare che avendolo spostato per andare a prenderlo, possa essersi o dissaldato qualcosa che era già leggermente instabile o scollegato un flat cable.
A me è successo tempo fa con una tastiera che ho venduto. Tenuta sempre in casa, mai un problema. Portata all'acquirente in auto, accesa, tutto ok.
Tempo 2 giorni, non suonava più.
Al di là della figuraccia, ovviamente mi sono reso disponibile a riprenderla indietro ma per scrupolo ci siamo rivisti e l'abbiamo aperta. Flat cable leggermente spostato. Rifissato, tutto è tornato a suonare perfettamente.
Il venditore non ti ha dato una mano?
Non mi pare si tratti di un synth da 200 euro.....
Ciao Wildecat ,speriamo che sia un problema come dici tu, perché se fosse il generatore di suono sarebbero dolori , sia come costi che come tempistica.....il venditore purtroppo mi a detto che per lui funzionava tutto bene. L'ho portata in assistenza e aspetto notizie.....speriamo bene, un saluto e grazie.