Insonorizzazione stanza sala prove

  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

22-05-23 14.56

Ciao,
qualcuno ha allestito una stanza a sala prove per una band? Potrei avere lo spazio, le casse amplificate, il mixer oltre ai vari amplificatori ci sono già. Il dubbio rimane come insonorizzare la stanza. Non mi serve che il suono fuori dalla stessa sia attenuato in quanto le abitazioni sono distanti, ma le riflessioni non devono essere basse altirmenti è un disastro. Cartoni delle uova? Ho notato che non si usa più rivestire completamente le pareti ma solo alcune parti di esse. Grazie
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-05-23 14.58

@ amahori
Ciao,
qualcuno ha allestito una stanza a sala prove per una band? Potrei avere lo spazio, le casse amplificate, il mixer oltre ai vari amplificatori ci sono già. Il dubbio rimane come insonorizzare la stanza. Non mi serve che il suono fuori dalla stessa sia attenuato in quanto le abitazioni sono distanti, ma le riflessioni non devono essere basse altirmenti è un disastro. Cartoni delle uova? Ho notato che non si usa più rivestire completamente le pareti ma solo alcune parti di esse. Grazie
Allora non ti serve insonorizzare, ti servono delle bass traps, da mettere in genere negli angoli della stanza... i cartoni delle uova usali per le uova, prendi della roba apposta, le trovi anche su amazon

Se hai un tappeto spesso mettilo, idem tende spesse, servono ad assorbire il suono, altrimenti si impasta tutto... soprattutto devi coprire le superfici "dure" come i vetri, quindi le finestre, sono quelle che riflettono di piu'