Yamaha p35 attacco cuffie scomode

24-05-23 18.05

Ciao, sono un nuovo utente, quindi scusatemi per eventuali errori. Ho il piano p35 con l'ingresso cuffie sulla parte posteriore. Esiste qualche aggeggio che mi permetta di lasciare inserito il jack e di selezionare (nella parte frontale) jack o altoparlanti?? Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-05-23 18.18

Ciao e benvenuto, purtroppo su quel modello non esiste la possibilità di controllare la selezione dell'uscita tra cuffie e/o altoparlanti via software/tasti funzione, come da manuale quando si inserisce un connettore in questo jack, gli altoparlanti dell'unità vengono automaticamente disattivati.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-05-23 18.47

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto, purtroppo su quel modello non esiste la possibilità di controllare la selezione dell'uscita tra cuffie e/o altoparlanti via software/tasti funzione, come da manuale quando si inserisce un connettore in questo jack, gli altoparlanti dell'unità vengono automaticamente disattivati.
Da utente di lunga data di quel piano (e ora anche del suo successore) confermo che non si può fare

24-05-23 19.04

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto, purtroppo su quel modello non esiste la possibilità di controllare la selezione dell'uscita tra cuffie e/o altoparlanti via software/tasti funzione, come da manuale quando si inserisce un connettore in questo jack, gli altoparlanti dell'unità vengono automaticamente disattivati.
Peccato. Grazie per il supporto.

24-05-23 19.06

@ d_phatt
Da utente di lunga data di quel piano (e ora anche del suo successore) confermo che non si può fare
Peccato. Grazie.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-05-23 19.47

Il motivo dell'attacco cuffie posteriore è fra l'altro il fatto di non spaccare accidentalmente lo spinotto. Io trovo questa soluzione come ottimale, la mia cuffia per esempio è sempre attaccata e la poso, quando non la uso, proprio sul piano.
La vuoi davanti, compra una prolunga e il "buco" posizionalo nella parte anteriore del piano, incollala sotto a sinistra. Così avrai l'effetto dell'attacco/stacco della cuffia ogni volta che suoni.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-05-23 19.48

@ Donato620618
Peccato. Grazie.
Sì, diciamo che non è ottimale, però rimane uno strumento valido con una buona meccanica e suoni dignitosi (e un MIDI OUT come si deve), alla fine la sua semplicità estrema può essere vista anche come un pregio.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

25-05-23 09.22

FranzBraile ha scritto:
La vuoi davanti, compra una prolunga e il "buco" posizionalo nella parte anteriore del piano, incollala sotto a sinistra. Così avrai l'effetto dell'attacco/stacco della cuffia ogni volta che suoni.

attenzione: non sono un tecnico, ma credo che le casse vengano disattivate quando infili un jack nella presa cuffie... è proprio una cosa meccanica, quindi se tu ci metti una prolunga, il jack fisso nella presa cuffie non ti fa sentire nulla dagli altoparlanti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-05-23 09.24

@ zaphod
FranzBraile ha scritto:
La vuoi davanti, compra una prolunga e il "buco" posizionalo nella parte anteriore del piano, incollala sotto a sinistra. Così avrai l'effetto dell'attacco/stacco della cuffia ogni volta che suoni.

attenzione: non sono un tecnico, ma credo che le casse vengano disattivate quando infili un jack nella presa cuffie... è proprio una cosa meccanica, quindi se tu ci metti una prolunga, il jack fisso nella presa cuffie non ti fa sentire nulla dagli altoparlanti.
Precisamente