Suono bloccato

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

25-05-23 08.41

Titolo un pò generico ma ora vado a spiegare la situazione -

Buongiorno a tutti - ho un problema e penso che questa sia l'ultima chance per riuscire a risolvere.

Uso MOXF8 e Motif XS collegate entrambe al Mac dove le piloto da Camelot e MainStage - intanto è collegato al Mac anche l'iPad per le partiture, Camelot anche qui. Il problema avviene solo con la MOXF, mentre suono si bloccano dei suoni che rimangono finché non pigio il tasto della performance, come se facessi un reset del suono, e lo fa molto spesso, su molte performance o voice o song insomma.
Se chiudo Camelot creo da MainStage una external instrument e continuo a suonare e anche qui si blocca il suono, come se si attivasse il sultani ma solo per quel suono non su tutta la tastiera. Escludo tutto e suono solo con la MOXF e NON si blocca più.
È chiaro che non posso suonare così in Live, amplificata la tastiera succede un macello. Ho provato con Midi Monitor ma non risulta nessuna anomalia, almeno credo - cosa importante da segnalare è che lo faceva anche con la S70 XS - (sarà mica l'HUB?)
Grazie mille per l'attenzione, se potete aiutarmi!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-23 08.52

ciao, io non uso Mainstage... Mac... o Camelot...
ma ho avuto il tuo stesso sospetto leggendo.
Non e' che e' qualche cavo o l'Hub?

Visto che la Motif non ha problemi.. non e' che magari e' il collegamento tra Mox e il resto? (il cavo o la presa sull'hub)?
Dubito che possa essere la presa presente sul Mox in quanto se te la faceva anche con S70 avrebbe poco senso... però anche io penserei a qualcosa relativo ai collegamenti. emo

Hai provato ad usare la mox da sola?... con i suoi "cavi" originali??? si blocca ancora??
Prova del (quasi) 9... prova ad usare la sola MOXF coi cavi del Motif (sempre passando dall'HUB).
Prova alla fine ad escludere l'HUB (se si può, o a sostituirlo con altro) e prova prima coi cavi suoi... e poi coi cavi del Motif.

E vediamo cosa succede.
Visto che hai piu' dispositivi collegati, non so se sia possibile fare una prova escludendo appunto l'HUB... ma provare a sostituire prima i cavi.. e poi l'hub.. dovrebbe farti capire meglio.

Mi raccomando, le prove si fanno sempre sostituendo 1 solo oggetto alla volta... e poi provi... altrimenti non capisci dove sia il problema.

Se anche dopo queste prove ci sono blocchi, temo che sia un probl. software allora...emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

25-05-23 08.53

@ MaxTerzano
Titolo un pò generico ma ora vado a spiegare la situazione -

Buongiorno a tutti - ho un problema e penso che questa sia l'ultima chance per riuscire a risolvere.

Uso MOXF8 e Motif XS collegate entrambe al Mac dove le piloto da Camelot e MainStage - intanto è collegato al Mac anche l'iPad per le partiture, Camelot anche qui. Il problema avviene solo con la MOXF, mentre suono si bloccano dei suoni che rimangono finché non pigio il tasto della performance, come se facessi un reset del suono, e lo fa molto spesso, su molte performance o voice o song insomma.
Se chiudo Camelot creo da MainStage una external instrument e continuo a suonare e anche qui si blocca il suono, come se si attivasse il sultani ma solo per quel suono non su tutta la tastiera. Escludo tutto e suono solo con la MOXF e NON si blocca più.
È chiaro che non posso suonare così in Live, amplificata la tastiera succede un macello. Ho provato con Midi Monitor ma non risulta nessuna anomalia, almeno credo - cosa importante da segnalare è che lo faceva anche con la S70 XS - (sarà mica l'HUB?)
Grazie mille per l'attenzione, se potete aiutarmi!
ho collegato la tastiera direttamente al Mac, non cambia nulla
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-23 08.56

@ MaxTerzano
ho collegato la tastiera direttamente al Mac, non cambia nulla
sono sempre gli stessi suoni che si bloccano?...
hai cambiato il cavo di collegamento al mac (solo MOXF E MAC)?
non so quante porte usb ha il tuo mac... hai provato porte diverse??

escludo sia un problema al pedale del sustain, in quanto da sola non ha problemi hai detto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-23 09.04

osservazione flash... per caso cambi il suono mentre hai il pedale del sustain premuto?
cosi' che passi dalla perf x alla perf y... mentre il sustain e' premuto e ti resta "bloccato" ... il suono X???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-05-23 09.24

@ MaxTerzano
ho collegato la tastiera direttamente al Mac, non cambia nulla
Hai fatto anche le altre prove che suggeriva toniz (cambio di cavi ecc.?)

In ogni caso, per isolare il problema in questi casi bisogna "smontare" tutto e provare le cose ad una ad una, se MOX si blocca anche da sola il problema è lì, ad esempio: non è che hai una configurazione MIDI su MoX che crea un MIDI Loop?

EDIT: Mi è venuta in mente un'altra cosa: hai provato a collegare la MoXF via MIDI DIN e non USB?
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

25-05-23 09.28

@ toniz1
osservazione flash... per caso cambi il suono mentre hai il pedale del sustain premuto?
cosi' che passi dalla perf x alla perf y... mentre il sustain e' premuto e ti resta "bloccato" ... il suono X???
grazie mille per aver risposto - ho provato con la MOXF direttamente al Mac e lo fa ugualmente, non si blocca mentre cambio suono , ma mantre sto eseguendo un brano, altra cosa stavo suonando una performance con suono di piano e spalti flûte a un certo punto si è attivato una nota del flûte senza averla mai suonata - bho
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

25-05-23 09.35

@ maxpiano69
Hai fatto anche le altre prove che suggeriva toniz (cambio di cavi ecc.?)

In ogni caso, per isolare il problema in questi casi bisogna "smontare" tutto e provare le cose ad una ad una, se MOX si blocca anche da sola il problema è lì, ad esempio: non è che hai una configurazione MIDI su MoX che crea un MIDI Loop?

EDIT: Mi è venuta in mente un'altra cosa: hai provato a collegare la MoXF via MIDI DIN e non USB?
sì è vero ora farò tutte le prove possibili, però sta cosa del midi loop mi sà che è una cosa a cui bisogna prestare attenzione - da dove parto?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-23 10.15

al momento anche a me pare che ci sia qualcosa che "si impalla" a livello di segnali midi/usb.
Il buon maxpiano parla di midi loop e penso anche io sia qualcosa di quel tipo.

mi pare strano che una nota non suonata "parta" a caso... ma non sono esperto di midi e non so "come" possa tornare indietro qualcosa, un segnale... (midi loop) che non sa dove arrivare.

Faccio un ultimo pensiero (per cercare di illuminare)... i suoni che si piantano, li hai fatti tu... oppure sono suoni "preset".

Questo perche' "forse" se sono suoni fatti da zero da te... hai lasciato "libero" qualche comando midi che invece su quelli preset e' stato configurato correttamente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-05-23 10.21

@ MaxTerzano
sì è vero ora farò tutte le prove possibili, però sta cosa del midi loop mi sà che è una cosa a cui bisogna prestare attenzione - da dove parto?
- Collega la MoXF al Mac
- Lancia un MIDI Monitor tipo https://www.snoize.com/midimonitor/
- Impostalo per monitorare i flussi MIDI sia in ingresso che in uscita (su tutte le porte IN e OUT)
- Suona una nota sul MoXF e guarda se per caso "torna indietro" più volte sul MIDI Monitor
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

25-05-23 10.25

@ toniz1
al momento anche a me pare che ci sia qualcosa che "si impalla" a livello di segnali midi/usb.
Il buon maxpiano parla di midi loop e penso anche io sia qualcosa di quel tipo.

mi pare strano che una nota non suonata "parta" a caso... ma non sono esperto di midi e non so "come" possa tornare indietro qualcosa, un segnale... (midi loop) che non sa dove arrivare.

Faccio un ultimo pensiero (per cercare di illuminare)... i suoni che si piantano, li hai fatti tu... oppure sono suoni "preset".

Questo perche' "forse" se sono suoni fatti da zero da te... hai lasciato "libero" qualche comando midi che invece su quelli preset e' stato configurato correttamente...
si i suoni sono Preset della macchina - sto smanettando e da una parte vado all'altra e sono arrivato a confrontare le pagine midi della Motif e della Moxf ho notato il midi sync che sullaMOXF era "AUTO" ora l'ho messa "INTERNAL" e provo - non so forse dico una scemenza però ci provo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

25-05-23 10.59

@ MaxTerzano
si i suoni sono Preset della macchina - sto smanettando e da una parte vado all'altra e sono arrivato a confrontare le pagine midi della Motif e della Moxf ho notato il midi sync che sullaMOXF era "AUTO" ora l'ho messa "INTERNAL" e provo - non so forse dico una scemenza però ci provo
niente si blocca ugualmente
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-05-23 11.22

Se usi dei pedali di sustain prova a controllare l’intero percorso, input compreso...
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

25-05-23 12.22

clouseau57 ha scritto:
Se usi dei pedali di sustain prova a controllare l’intero percorso, input compreso...

il pedale sembra ok emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-05-23 08.00

Io ho avuto un problema identico con Integra 7, Master studio Logic e iPad ed il problema era proprio l'iPad... mi capitava di rimanere con delle note appese fastidiosissime, ho notato che il problema si presentava solo con l'iPad collegato via USB alla master quindi il suggerimento che posso darti è di fare delle prove escludendo l'iPad e vedi se ti ricapita il problema.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

27-05-23 09.30

@ giannirsc
Io ho avuto un problema identico con Integra 7, Master studio Logic e iPad ed il problema era proprio l'iPad... mi capitava di rimanere con delle note appese fastidiosissime, ho notato che il problema si presentava solo con l'iPad collegato via USB alla master quindi il suggerimento che posso darti è di fare delle prove escludendo l'iPad e vedi se ti ricapita il problema.
penso di aver risolto, in parte, ieri ho ricevuto assistenza da Lele (Camelot) e dopo varie prove e ragionamenti siamo arrivati alla conclusione che poteva essere il Mac il problema, porte USB del Mac, però nel sui dispositivi Audio di Mac si vede la porta MOXF che ogni tanto attacca e si stacca, e in quel momento sparisce il MOXF e non suona più oppure se sto suonando si blocca e addio,,,,,,,
poi ho aperto anche lo STUDIO MIDI su Mac e ho notato che invece lì il MOXF non si muove, per cui penso sia la scheda audio della MOXF.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-05-23 10.21

@ MaxTerzano
penso di aver risolto, in parte, ieri ho ricevuto assistenza da Lele (Camelot) e dopo varie prove e ragionamenti siamo arrivati alla conclusione che poteva essere il Mac il problema, porte USB del Mac, però nel sui dispositivi Audio di Mac si vede la porta MOXF che ogni tanto attacca e si stacca, e in quel momento sparisce il MOXF e non suona più oppure se sto suonando si blocca e addio,,,,,,,
poi ho aperto anche lo STUDIO MIDI su Mac e ho notato che invece lì il MOXF non si muove, per cui penso sia la scheda audio della MOXF.
Interessante, ho notato che tra i downlaod per MoXF Yamaha propone comunque il loro driver anche per Mac OS, tu lo hai installato ovvero hai provato ad usare MoXF col Mac sia senza driver (Class Compliant) che usando i driver Yamaha?

PS: ovviamente assumo tu abbia provato già a cambiare porta e cavi USB, come test

PS2: nelle note al firmware 1.10 della MoXF, che introduceva la possibilità di USB Audio Class Compliant, dice esplicitamente di usare il loro driver LINK

NOTICE:
When transmitting and receiving MIDI/audio data on the Mac and Windows platforms, make sure to install the Yamaha Steinberg USB Driver.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

27-05-23 15.02

maxpiano69 ha scritto:
Interessante, ho notato che tra i downlaod per MoXF Yamaha propone comunque il loro driver anche per Mac OS, tu lo hai installato ovvero hai provato ad usare MoXF col Mac sia senza driver (Class Compliant) che usando i driver Yamaha?

PS: ovviamente assumo tu abbia provato già a cambiare porta e cavi USB, come test

Grazie Max, sì le ho provate tutte, mi resta di provare con un'altro Mac, che non mi è possibile prima di domani (serata da fare) oppure riuscire ad escludere scheda audio da Mac (o da Moxf) - ma non so come si fa
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

27-05-23 15.08

@ MaxTerzano
maxpiano69 ha scritto:
Interessante, ho notato che tra i downlaod per MoXF Yamaha propone comunque il loro driver anche per Mac OS, tu lo hai installato ovvero hai provato ad usare MoXF col Mac sia senza driver (Class Compliant) che usando i driver Yamaha?

PS: ovviamente assumo tu abbia provato già a cambiare porta e cavi USB, come test

Grazie Max, sì le ho provate tutte, mi resta di provare con un'altro Mac, che non mi è possibile prima di domani (serata da fare) oppure riuscire ad escludere scheda audio da Mac (o da Moxf) - ma non so come si fa
Altra cosa importante è che ho provato a collegare LOXF e MOTIF XS all'iPad con Camelot e ovviamente non si blocca nulla
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-05-23 18.29

@ MaxTerzano
Altra cosa importante è che ho provato a collegare LOXF e MOTIF XS all'iPad con Camelot e ovviamente non si blocca nulla
Perchè in quel caso non servono i drivers Yamaha/Steinberg, sul Mac li hai installati e sono l'ultima versione disponibile?