Problema rumore di fondo casse

  • Tommy_03
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-06-23 11.34

Buongiorno, scrivo perché ho un problema con il mio impianto, è composto da 2 casse attive mackie thump 12a, 2 sub attivi db technologies 612(nuovi) ed un mixer xxl mc 10. Il problema è che collegando i sub al mixer e poi dai sub collegando le casse è presente un rumore di fondo molto fastidioso proveniente soltanto dalle casse, se spengo il mixer o se scollego l'impianto dal mixer questo problema scompare. Quindi credo dipenda dal mixer ma non riesco a spiegarmi perché se collego soltanto le casse oppure soltanto i sub questo problema non si presenta. Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 513
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

30-06-23 23.37

@ Tommy_03
Buongiorno, scrivo perché ho un problema con il mio impianto, è composto da 2 casse attive mackie thump 12a, 2 sub attivi db technologies 612(nuovi) ed un mixer xxl mc 10. Il problema è che collegando i sub al mixer e poi dai sub collegando le casse è presente un rumore di fondo molto fastidioso proveniente soltanto dalle casse, se spengo il mixer o se scollego l'impianto dal mixer questo problema scompare. Quindi credo dipenda dal mixer ma non riesco a spiegarmi perché se collego soltanto le casse oppure soltanto i sub questo problema non si presenta. Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Serve qualche informazione in più per provare ad aiutarti:
- hai già usato la stessa configurazione in passato? Se sì funzionava tutto senza problemi? O invece è la prima volta che la sperimenti?
- il "rumore di fondo" esce da entrambe le casse?
- se cambi i volumi (di casse, sub e mixer) cambiano l'intensità e il tipo di rumore o resta tutto uguale?
- i sub li hai in configurazione crossover o link?
- a parte il rumore, il suono che esce dall'impianto è "normale"?
- a che volumi tieni i sub?
- i 5 pezzi dell'impianto sono collegati tutti alla stessa presa?
  • Tommy_03
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-07-23 13.47

@ Bob_Braces
Serve qualche informazione in più per provare ad aiutarti:
- hai già usato la stessa configurazione in passato? Se sì funzionava tutto senza problemi? O invece è la prima volta che la sperimenti?
- il "rumore di fondo" esce da entrambe le casse?
- se cambi i volumi (di casse, sub e mixer) cambiano l'intensità e il tipo di rumore o resta tutto uguale?
- i sub li hai in configurazione crossover o link?
- a parte il rumore, il suono che esce dall'impianto è "normale"?
- a che volumi tieni i sub?
- i 5 pezzi dell'impianto sono collegati tutti alla stessa presa?
Non è la prima volta che uso questa configurazione, anche se prima l'ho sempre usata con uno stage box e non ha mai dato problemi, il rumore esce da entrambe le casse e non cambia variando nessun volume, cambiando i cavi resta presente. I sub sono in modalità link e il suono dell'impianto è assolutamente normale. Come volumi avevo sia i sub che le casse a metà. Si tutti i componenti dell'impianto sono collegati alla stessa presa, sinceramente non mi ricordo se la scorsa volta avessi collegato il tutto su prese diverse
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 513
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

02-07-23 05.25

@ Tommy_03
Non è la prima volta che uso questa configurazione, anche se prima l'ho sempre usata con uno stage box e non ha mai dato problemi, il rumore esce da entrambe le casse e non cambia variando nessun volume, cambiando i cavi resta presente. I sub sono in modalità link e il suono dell'impianto è assolutamente normale. Come volumi avevo sia i sub che le casse a metà. Si tutti i componenti dell'impianto sono collegati alla stessa presa, sinceramente non mi ricordo se la scorsa volta avessi collegato il tutto su prese diverse
Mah, il fatto che il problema si presenti su entrambi i canali L e R rende meno probabile (ma non impossibile) un guasto hardware. Se hai anche già provato a sostituire TUTTI i cavi segnale, quelli escludiamoli come origine del problema. Se non le hai già fatte, io farei queste prove vedendo se cambia qualcosa dopo ogni singolo passo:
- premere il tasto crossover, prima su uno e poi sull'altro sub
- alternativamente, scollegare dai sub (non dal mixer), i cavi che vanno dal mixer al sub
- sostituire il mixer con un'altra sorgente. Se non hai un altro mixer, va bene anche una tastiera con uscita stereo (colleghi L e R ai dui sub)
- cambiare ciabatta di alimentazione