Problema scheda audio+cassa amplificata

• Simon2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:

12-09-23 12.51

Buongiorno,
ho appena acquistato una cassa amplificata da collegare alla scheda audio esterna al PC
Non capisco per quale motivo, nel momento in cui collego la cassa, la scheda audio scompare come periferica impedendomi di fatto di non sentire nulla.
In attesa di vostre indicazioni, ringrazio e saluto.
Simona ;-)
  • alefunk

12-09-23 12.54

@ Simon2000
Buongiorno,
ho appena acquistato una cassa amplificata da collegare alla scheda audio esterna al PC
Non capisco per quale motivo, nel momento in cui collego la cassa, la scheda audio scompare come periferica impedendomi di fatto di non sentire nulla.
In attesa di vostre indicazioni, ringrazio e saluto.
Simona ;-)
Come hai collegato la cassa (diffusore) alla scheda audio? Da quali porte? Con quale cavo?
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 13.00

@ alefunk
Come hai collegato la cassa (diffusore) alla scheda audio? Da quali porte? Con quale cavo?
Ciao alefunk
Ho collegato la Audiohub 2x4 alla cassa utilizzando le varie uscite (Uscite jack TRS bilanciate,Uscite RCA sbilanciate, cuffie) ma nulla. Non appena collego la cassa la periferica sparisce dal sistema.
Simon
  • alefunk

12-09-23 13.04

@ Simon2000
Ciao alefunk
Ho collegato la Audiohub 2x4 alla cassa utilizzando le varie uscite (Uscite jack TRS bilanciate,Uscite RCA sbilanciate, cuffie) ma nulla. Non appena collego la cassa la periferica sparisce dal sistema.
Simon
Ma che cavi hai utilizzato? L'uscita cuffie è amplificata ed è solo per le cuffie, quindi in futuro evita di attaccarci altro.

Mi puoi dire il modello della cassa (diffusore)?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

12-09-23 13.05

ma la cassa la colleghi via usb al pc?? o all’audio hub? perche nel caso le casse avessero la usb, ti compare la scheda audio delle casse come predefinita. però comunque l’altra non deve scomparire….
  • alefunk

12-09-23 13.24

@ zerinovic
ma la cassa la colleghi via usb al pc?? o all’audio hub? perche nel caso le casse avessero la usb, ti compare la scheda audio delle casse come predefinita. però comunque l’altra non deve scomparire….
Comunque è assurdo, la scheda audio è collegata tramite un segnale digitale, la cassa si collega con un segnale audio, se la descrizione è esatta è assurdo.

Ma non è che la disposizione è particolare e il cavo USB non è messa bene nella porta? Una cosa così...
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 13.33

@ zerinovic
Ciao,
la scheda audio è collegata al PC via USB e viene riconosciuta perfettamente dal sistema Windows11.
Nel momento in cui collego la cassa alla scheda audio la periferica scompare.
  • alefunk

12-09-23 13.35

@ Simon2000
Ciao,
la scheda audio è collegata al PC via USB e viene riconosciuta perfettamente dal sistema Windows11.
Nel momento in cui collego la cassa alla scheda audio la periferica scompare.
Vabbè io non ti posso più aiutare.
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 13.40

@ alefunk
Ma che cavi hai utilizzato? L'uscita cuffie è amplificata ed è solo per le cuffie, quindi in futuro evita di attaccarci altro.

Mi puoi dire il modello della cassa (diffusore)?
Ciao la cassa è una Audio design PRO T-MAX 8
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 13.42

@ alefunk
Comunque è assurdo, la scheda audio è collegata tramite un segnale digitale, la cassa si collega con un segnale audio, se la descrizione è esatta è assurdo.

Ma non è che la disposizione è particolare e il cavo USB non è messa bene nella porta? Una cosa così...
Ciao, la scheda audio è riconosciuta dal sistema e funziona perfettamente. Con Ableton va benissimo. Non appena collego la cassa alla scheda, la scheda scompare dal sistema.
Strano, no?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

12-09-23 13.51

Hai provato ad usare iI cavo audio che utilizzi per il collegamento della cassa alla scheda con un'altra sorgente sonora? Anche cellulare, ecc.
Hp: Magari è in corto e disturba l'alimentazione della scheda audio
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 14.02

@ Acoltemp
Hai provato ad usare iI cavo audio che utilizzi per il collegamento della cassa alla scheda con un'altra sorgente sonora? Anche cellulare, ecc.
Hp: Magari è in corto e disturba l'alimentazione della scheda audio
Se collego la cassa all'uscita cuffie del PC o a quella del cellulare funziona benissimo.
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 14.10

@ alefunk
Vabbè io non ti posso più aiutare.
:-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

12-09-23 14.11

@ Simon2000
Se collego la cassa all'uscita cuffie del PC o a quella del cellulare funziona benissimo.
Molto strano questo caso, un test che ti suggerirei di fare è di alimentare la scheda audio col suo alimentatore (la cassa la collegherei in ogni caso alle uscite RCA, non alle uscite jack che sono bilanciate e la tua cassa non ha ingressi bilanciati, ma a sua volta ha gli RCA)
  • alefunk

12-09-23 14.19

@ Simon2000
Ciao, la scheda audio è riconosciuta dal sistema e funziona perfettamente. Con Ableton va benissimo. Non appena collego la cassa alla scheda, la scheda scompare dal sistema.
Strano, no?
Sì, avevo pensato che in qualche modo quando collegavi il diffusore attivo alla scheda tu potessi scollegare il cavo usb dalla porta...
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 14.27

@ maxpiano69
Molto strano questo caso, un test che ti suggerirei di fare è di alimentare la scheda audio col suo alimentatore (la cassa la collegherei in ogni caso alle uscite RCA, non alle uscite jack che sono bilanciate e la tua cassa non ha ingressi bilanciati, ma a sua volta ha gli RCA)
Ciao,
ho provato sia con la scheda audio alimentata che senza ma, non cambia nulla. Appena collego la cassa alla scheda audio questa scompare dal sistema.
Con casse più piccole tipo quelle da pc e/o sound bar il problema non sussiste.
Secondo me è la cassa che forse è troppo potente ed influisce sulla scheda o forse la scheda audio non riconosce l'adattatore canon. Mha!
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 14.30

@ maxpiano69
Qui di seguito dettaglio ingressi/uscite della cassa:
- Ingresso Mic 1: JACK
- Ingresso Mic 2: XLR
- Ingresso AUX 1: Jack 3,5 m
- Ingresso Line: RCA
- Uscita: Jack/XLR
  • alefunk

12-09-23 14.37

@ Simon2000
Ciao,
ho provato sia con la scheda audio alimentata che senza ma, non cambia nulla. Appena collego la cassa alla scheda audio questa scompare dal sistema.
Secondo me è la cassa che forse è troppo potente ed influisce sulla scheda o forse la scheda audio non riconosce l'adattatore canon. Mha!
il problema è sicuramente l'adattatore, infatti trovo strano collegare una cassa come quella direttamente alla scheda audio. Ti ci vorrebbe un mixerino.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

12-09-23 14.39

@ Simon2000
Ciao,
Evitiamo ipotesi fantasiose, la potenza di una cassa non può in alcun caso influire sulla sorgente.

Non hai ancora detto a quali uscite della scheda audio colleghi la cassa e a quali ingressi della cassa e con quali cavi (Adattatore Cannon?? Non ho idea di cosa stai collegando a cosa allora, ti serve un cavo RCA-RCA da collegare tra le uscite RCA 1-2 della scheda e l'ingresso Line RCA della cassa)

PS: è importante perchè se stai usando gli Out 1/2 che sono jack TRS bilanciati con dei jack "mono" li stai parzialmente cortcircuitando e questo potrebbe dare problemi alla scheda.

Altro test da fare (se anche con il collegamento corretto avessi ancora problemi): dopo che la scheda "scompare", se lasci la cassa collegata e provi a sconnettere e riconnettere la scheda dalla porta USB del computer, ritorna visibile?
  • Simon2000
  • Loc:

12-09-23 15.01

@ maxpiano69
Evitiamo ipotesi fantasiose, la potenza di una cassa non può in alcun caso influire sulla sorgente.

Non hai ancora detto a quali uscite della scheda audio colleghi la cassa e a quali ingressi della cassa e con quali cavi (Adattatore Cannon?? Non ho idea di cosa stai collegando a cosa allora, ti serve un cavo RCA-RCA da collegare tra le uscite RCA 1-2 della scheda e l'ingresso Line RCA della cassa)

PS: è importante perchè se stai usando gli Out 1/2 che sono jack TRS bilanciati con dei jack "mono" li stai parzialmente cortcircuitando e questo potrebbe dare problemi alla scheda.

Altro test da fare (se anche con il collegamento corretto avessi ancora problemi): dopo che la scheda "scompare", se lasci la cassa collegata e provi a sconnettere e riconnettere la scheda dalla porta USB del computer, ritorna visibile?
La scheda audio (NOVATION Audiohub 2x4) ha 2 Uscite jack TRS bilanciate + 4 Uscite RCA sbilanciate + 1 uscite cuffie.
Per collegare la scheda audio alla cassa ho usato in tempi diversi la seguente configurazione:
- Cavo RCA maschio/jack 6.3mm maschio + adattatore cannon femmina/maschio (esco dall'uscita RCA della scheda audio ed entro in cassa)
- Cavo jack stereo 6.3mm maschio/maschio + adattatore cannon femmina/maschio (esco dall'uscita balanced outputs della scheda audio ed entro in cassa)
- Cavo jack stereo 3.5mm maschio 6.3mm maschio + adattatore cannon femmina/maschio (esco dalla uscita cuffie della scheda audio ed entro in cassa)
In tutti i casi sopra descritti la periferica scompare.
N.B. Ho sempre utilizzato l'ingresso XLR della cassa attraverso l'adattatore cannon con ingresso jack 6.3mm femmina uscita xlr maschio
Simona ;-)