25-09-23 20.22
Buongiorno,
Ho questo quesito che magari farà sorridere qualcuno.. mi ritrovo con la YC73 aperta (per un problema di un tasto nero parzialmente rotto..) e ne vorrei approfittare per fare una bella modifica; sulla tastiera ho constatato quanto segue: le ottave sono smontabili a blocchetti, gli ultimi 3 tasti in alto (do, re, mi) sono un blocchetto a parte, il cavo flex di connessione con la meccanica è uno solo in centro..
Per il mio modo di suonare sempre splittato avrei il desiderio fortissimo di spostare le ultime tre note (5 se contiamo anche do# e re#) nella parte bassa della tastiera, così da avere alcune note in più nella parte bassa.
Posto dunque che meccanicamente spostare tutti i blocchetti delle ottave sembra fattibile, a livello software è possibile “ingannare” la naturale disposizione delle posizioni delle note?
Chiaro che una soluzione pronto uso sarebbe quella di utilizzare il transpose a - 4 così da far diventare l’originale E1 pedale in un C1.
Il problema è però che la Yc riporta a 0 il transpose ogni volta che si cambia preset.. diventerebbe quindi abbastanza frustrante doverlo fare ad ogni cambio di suono..
Avete delle idee su come modificare questa impostazione a livello software, anche solo impostare un “transpose hold” nel menù della tastiera?
Grazie a chiunque proverà ad aiutarmi!
Enrico