Frequenza di campionamento

  • alefunk

02-10-23 14.07

Ciao ragazzi, non sono ancora certo di quali siano la frequenze di campionamento più giuste da utilizzare in registrazione in rendering.

Ie attualmente registro a 48000 e renderizzo a 44100.
  • FastHands

02-10-23 14.44

>Lo standard mondiale per il traking "ordinario" post e render è 24bit 44,1khz tanto piu in realtà "casalinga".
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 132  

02-10-23 14.48

alefunk ha scritto: attualmente registro a 48000 e renderizzo a 44100.


Pochi vantaggi direi... così aggiungi rumore di ri-quantizzazione.

Meglio lo standard 44100/24bit come ti hanno già consigliato prima.


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-10-23 15.06

@ FastHands
>Lo standard mondiale per il traking "ordinario" post e render è 24bit 44,1khz tanto piu in realtà "casalinga".
difatti, provammo con la band varie soluzioni 88.2-24 96-24,ecc…siccome le risorse impiegate del pc erano notevoli e il risultato praticamente lo stesso, optammo per il 24bit 44.100khz.

ci sembrava la soluzione meglio bilanciata.

PS:
mi è spesso capitato con alcune daw (piu che altro erano sensazioni) che la canzone dopo il dithering,eseguito su registrazioni a 88.2/96khz a 44.1.avesse qualcosa che non andava. certo direte voi la risoluzione era calata, ma registrando a 44100 direttamente quella sensazione non c’era. a mio avviso era l’elaborazione del programma che su alcune daw era piu accurata di altre.
  • FastHands

02-10-23 15.15

@ zerinovic
difatti, provammo con la band varie soluzioni 88.2-24 96-24,ecc…siccome le risorse impiegate del pc erano notevoli e il risultato praticamente lo stesso, optammo per il 24bit 44.100khz.

ci sembrava la soluzione meglio bilanciata.

PS:
mi è spesso capitato con alcune daw (piu che altro erano sensazioni) che la canzone dopo il dithering,eseguito su registrazioni a 88.2/96khz a 44.1.avesse qualcosa che non andava. certo direte voi la risoluzione era calata, ma registrando a 44100 direttamente quella sensazione non c’era. a mio avviso era l’elaborazione del programma che su alcune daw era piu accurata di altre.
concordo, specialmente in ambito home e project studio eseguente il dithering si assottiglia anche la qualita globale del suono facendolo diventare "piccolo e flaccido".
  • alefunk

02-10-23 15.19

@ zerinovic
difatti, provammo con la band varie soluzioni 88.2-24 96-24,ecc…siccome le risorse impiegate del pc erano notevoli e il risultato praticamente lo stesso, optammo per il 24bit 44.100khz.

ci sembrava la soluzione meglio bilanciata.

PS:
mi è spesso capitato con alcune daw (piu che altro erano sensazioni) che la canzone dopo il dithering,eseguito su registrazioni a 88.2/96khz a 44.1.avesse qualcosa che non andava. certo direte voi la risoluzione era calata, ma registrando a 44100 direttamente quella sensazione non c’era. a mio avviso era l’elaborazione del programma che su alcune daw era piu accurata di altre.
Mi dissero un po' di tempo fa che facendo il downgrading da una frequenza di campionamento più alta la qualità della renderizzazione ne guadagnava. Però ne girano tante, incontrai un tizio un po' matto che dopo aver tentato di vendermi delle lezioni a pagamento mi tirò fuori un teoria assurda secondo la quale i fader del volume di una daw se tirati giù abbasserebbero il volume. Per questo lui metteva a palla gli strumenti e spesso usava anche un plug in per il gain aggiuntivo. Poi venne fuori che non sapeva neppure che un EQ può avere un controllo del gain e iniziò a darmi del cazzaro, quello che voleva essere pagato perché non poteva parlare gratis della materia, perché aveva fatto i corsi. A pensarci oggi non mi sorprende che fosse un appassionato di techno...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-10-23 15.39

alefunk ha scritto:
Mi dissero un po' di tempo fa che facendo il downgrading lda una frequenza di campionamento più alta la qualità della renderizzazione ne guadagnava

si questa è la teoria, per questo rimanevo perplesso al fatto...e mi sono dato la spiegazione che doveva essere andato storto qualcosa nell'applicarla...sai alla fine ci possono essere tante regole, ma l'orecchio è il giudice finale. e quando sei in gruppo, non è solo il tuo. di solito le decisioni e le scelte si fanno insieme.quindi, sono abbastanza sicuro che si doveva verificare qualcosa di storto.

è anche per questo che ad oggi nei miei cazzeggi registro direttamente a 16 bit 44.1khz e buonanotte al dither...la daw/pc è piu reattiva, non c'e nessun problema/conflitto con le varie applicazioni audio del pc, in una parola rompe meno il c...e quindi, benvenuto.
  • alefunk

02-10-23 16.17

@ zerinovic
alefunk ha scritto:
Mi dissero un po' di tempo fa che facendo il downgrading lda una frequenza di campionamento più alta la qualità della renderizzazione ne guadagnava

si questa è la teoria, per questo rimanevo perplesso al fatto...e mi sono dato la spiegazione che doveva essere andato storto qualcosa nell'applicarla...sai alla fine ci possono essere tante regole, ma l'orecchio è il giudice finale. e quando sei in gruppo, non è solo il tuo. di solito le decisioni e le scelte si fanno insieme.quindi, sono abbastanza sicuro che si doveva verificare qualcosa di storto.

è anche per questo che ad oggi nei miei cazzeggi registro direttamente a 16 bit 44.1khz e buonanotte al dither...la daw/pc è piu reattiva, non c'e nessun problema/conflitto con le varie applicazioni audio del pc, in una parola rompe meno il c...e quindi, benvenuto.
Per la prestazioni che ho 44100 o 48000 è uguale, poi incide quanti sample hai nel buffer
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-10-23 22.23

@ alefunk
Per la prestazioni che ho 44100 o 48000 è uguale, poi incide quanti sample hai nel buffer
Se devi montare l'audio sotto al video vai a 48 altrimenti puoi andare a 44.100. Io personalmente registro ed esporto sempre a 48/24 (ma ormai 24 è lo standard).
In ogni caso anche se la tua scheda "sulla carta" può arrivare a 96 o addirittura a 192 non ti fidare......falla lavorare a 44.100 perché è sempre una scheda da 100€.
Però per carità non aprire altri 10000 post sulla frequenza di campionamento e su quale convertitore potresti comprare sempre con questi benedetti 700€ emoemoemo