Yamaha Tyros

  • Wilmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-10-23 12.02

Salve vorrei sostituire il vecchio lettrore floppy della mi tastiera yamaha tyros1 con una unità usb compatibile per leggere poi chiavette per importare basi ecc. Qualcuno può dirmi cosa devo comprare?poi per la sostituzione provo da me..e'fattibile la cosa?..grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

04-10-23 19.58

Di solito per fare questi lavori si usa il Gotek, o prodotti similari. Bisogna vedere però se il lettore floppy disk all'interno di Tyros usa un cavo piatto standard o se impiega qualcosa di proprietario, e nel caso bisogna vedere se è possibile fare qualche adattamento per poter usare il Gotek.

Ti conviene fare qualche ricerca in Google usando come parole chiave "yamaha tyros gotek" e vedere se qualcuno si è già cimentato nell'impresa (probabilmente si) e se ha documentato il suo lavoro. Prova anche a dare un'occhiata al forum dedicato a Tyros.

Per quanto riguarda la fattibilità dell'eseguire il lavoro di persona, dipende da quanto sei avvezzo a smanettare con cacciaviti e dispositivi elettrici/elettronici. Di persè non dovrebbe essere un'operazione difficile, non credo che avrai bisogno del saldatore e se il Gotek può sostituire il lettore floppy originale senza adattamenti del cavo il tutto si riduce a smontare il drive originale e montarci al suo posto il Gotek. Ma se non ti senti a tuo agio ad armeggiare dentro la tua tastiera è meglio che fai fare ad un tecnico.