Curiosità su USB to HOST collegamento midi

  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

30-10-23 14.57

Buongiorno a tutti
semplice curiosità perchè nella mia "ignoranza" non so darmi una spiegazione. Per intrattenere mia figlia ho collegato un piano digitale (un Go:Piano) all'iPad tramite cavo USB to HOST e relativo cavetto USB - LIGHTNING e scaricato Yousician.
Volendo poi fornirle delle cuffie (per il quieto vivere del resto della famiglia) pensavo di collegare le medesime alla presa headphones dell'iPad per ricevere sia l'audio di Yousician sia quello del piano digitale ma con mio grande stupore ho notato che anche lasciando le cuffie collegate al piano (e non al minijack PHONES/OUT del tablet!) si può sentire tutto l'audio riprodotto dall'iPad (quindi ad esempio il classico accompagnamento dei pezzi di Yousician, i vari jingles, e in generale qualsiasi suono riprodotto dal tablet quindi anche i video di YouTube....).
Il suono del piano è anch'esso udibile dalle cuffie addirittura doppio, ovvero sia il suono vero e proprio proveniente dal piano, sia il suono "VST" emesso dall'iPad alla pressione dei tasti del piano tramite interfaccia midi, tant'è vero che per eliminare una minima ma fastidiosa latenza ho mutato una delle due sorgenti.
La mia domanda è: come fa l'audio del tablet a essere inviato alle cuffie collegate al piano, dato che l'unica connessione fisica tra tablet e piano è un cavetto USB MIDI to HOST che dovrebbe solo trasmettere e ricevere dati midi ma non audio di alcun tipo?!
Scusate la domanda da principiante, come dicevo è semplice curiosità!....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

30-10-23 17.06

Non è che per caso, inavvertitamente o meno, hai anche collegato il GoPiano all'iPad via Bluetooth Audio (e quindi l'iPAd lo usa come uscita audio principale, come farebbe con delle cuffie BT per capirci)?

Prova a disattivare il BT sull'iPad, come test e/o controlla nelle Impostazioni -> Bluetooth che non ci sia il GoPiano connesso.
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

31-10-23 06.26

@ maxpiano69
Non è che per caso, inavvertitamente o meno, hai anche collegato il GoPiano all'iPad via Bluetooth Audio (e quindi l'iPAd lo usa come uscita audio principale, come farebbe con delle cuffie BT per capirci)?

Prova a disattivare il BT sull'iPad, come test e/o controlla nelle Impostazioni -> Bluetooth che non ci sia il GoPiano connesso.
Ciao maxpiano69,
No…. Nessun bluetooth né cavetto aux-in, in ogni caso correggo parzialmente quello che ho scritto, in cuffia si sente tutto Yousician (dalle note suonate a tutti i suoni di accompagnamento e contorno) ma non altre app.
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

31-10-23 07.05

OK, tutto normale allora, se Yousician usa i timbri del GoPiano anche per l'accompagnamento.