Registrare un piano digitale

  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

27-12-23 19.01

Ciao a tutti,
Domanda molto semplice: qual é il metodo piú pratico per registrare un normale piano digitale, dotato quindi di una semplicissima uscita audio?
Per rendere il giochino piú interessante aggiungo che non possiedo alcun PC, ma solo un iPad.

Quindi secondo me le opzioni credo siano due:
a) un semplice audio recorder esterno stereo (chiamiamolo “due piste”)
b) una scheda audio collegata all’iPad con classico cavetto usb-lightning

Ovviamente sono graditi anche suggerimenti a livello di attrezzatura.
Per quanto riguarda l’opzione b), devo aggiungere che sono giá in possesso di questa interfaccia: Behringer UCA222 ma non ne sono molto soddisfatto (un po’ rumorosa) per cui nel caso vi chiederei cosa mi consigliate.

Fra le due opzioni io preferirei comunque l’opzione “standalone” (a) ovvero un aggeggino da collegare in modo indolore al piano, premere record e stop.

Grazie a tutti anticipatamente!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-12-23 19.35

puoi provare con la soluzione B, hai gia la uca222 quindi hai tutto il necessario per provare. occhio con i volumi di in e out (software)perche la schedina ha parecchio guadagno, per quello fruscia.
volume del piano a 3/4 o full.

che piano digitale hai?
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

27-12-23 21.41

puoi provare con la soluzione B, hai gia la uca222 quindi hai tutto il necessario per provare. occhio con i volumi di in e out (software)perche la schedina ha parecchio guadagno, per quello fruscia.
volume del piano a 3/4 o full.

che piano digitale hai?

Grazie molte zerinovic.
Proveró a fare come dici. Pensavo che la UCA222 fosse un’interfaccia entry level, le daró ancora fiducia.
Ho un piano digitale molto economico, preso usato, un Casio PX-120, per adesso é sufficiente, poi vedremo! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-12-23 08.20

@ adr3nokrome
puoi provare con la soluzione B, hai gia la uca222 quindi hai tutto il necessario per provare. occhio con i volumi di in e out (software)perche la schedina ha parecchio guadagno, per quello fruscia.
volume del piano a 3/4 o full.

che piano digitale hai?

Grazie molte zerinovic.
Proveró a fare come dici. Pensavo che la UCA222 fosse un’interfaccia entry level, le daró ancora fiducia.
Ho un piano digitale molto economico, preso usato, un Casio PX-120, per adesso é sufficiente, poi vedremo! emo
ho avuto il predecessore di quella scheda la creative mp3+ con le prese rca. registrava bene ma era facile incappare in ground loop e rumori vari,. questa è la cosa che devi stare piu attento, evita di collegare altro al pc,(tipo cavo usb per midi strumento)probabilmente al posto dell’alimentatore di ipad ,se vai a batteria o usi una power bank non avrai questo problema, e/o al posto delle casse usi delle cuffie.
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-12-23 10.01

ho avuto il predecessore di quella scheda la creative mp3+ con le prese rca. registrava bene ma era facile incappare in ground loop e rumori vari,. questa è la cosa che devi stare piu attento, evita di collegare altro al pc,(tipo cavo usb per midi strumento)probabilmente al posto dell’alimentatore di ipad ,se vai a batteria o usi una power bank non avrai questo problema, e/o al posto delle casse usi delle cuffie.

Grazie ancora.
Pongo un’altra domanda per escludere eventuali ulteriori variabili.
Ma il cavetto usb-lightning che collega l’interfaccia audio all’iPad puó influenzare in qualche modo la qualitá della registrazione (come avviene con i cavi audio di bassa qualitá) oppure semplicemente “o funziona o non funziona” e quindi nel bene e nel male é solo la scheda audio la responsabile della qualitá del suono? (a paritá di settaggi ovviamente)
Stesso dubbio per il software (app) di registrazione utilizzato sull’iPad: ce ne sono alcuni che vanno meglio di altri, oppure anche in questo caso o registra o non registra?
Giusto per escludere cose strane e magari dare la colpa all’interfaccia quando magari dovrei cambiare il cavetto o la app di registrazione……. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-12-23 10.08

@ adr3nokrome
ho avuto il predecessore di quella scheda la creative mp3+ con le prese rca. registrava bene ma era facile incappare in ground loop e rumori vari,. questa è la cosa che devi stare piu attento, evita di collegare altro al pc,(tipo cavo usb per midi strumento)probabilmente al posto dell’alimentatore di ipad ,se vai a batteria o usi una power bank non avrai questo problema, e/o al posto delle casse usi delle cuffie.

Grazie ancora.
Pongo un’altra domanda per escludere eventuali ulteriori variabili.
Ma il cavetto usb-lightning che collega l’interfaccia audio all’iPad puó influenzare in qualche modo la qualitá della registrazione (come avviene con i cavi audio di bassa qualitá) oppure semplicemente “o funziona o non funziona” e quindi nel bene e nel male é solo la scheda audio la responsabile della qualitá del suono? (a paritá di settaggi ovviamente)
Stesso dubbio per il software (app) di registrazione utilizzato sull’iPad: ce ne sono alcuni che vanno meglio di altri, oppure anche in questo caso o registra o non registra?
Giusto per escludere cose strane e magari dare la colpa all’interfaccia quando magari dovrei cambiare il cavetto o la app di registrazione……. emo
il cavetto intendi questo? si, l'originale va meglio, forse non è suscettibile agli aggiornamenti, ho avuto dei problemi di disconnessioni con quelli di concorrenza..ma non direi di qualità audio. quindi si, costa caro ma ti consiglio quello originale.

per quanto riguarda il software andrei tranquillo con garageband. (già incluso su ipad)