Subwoofer per casse SR Club attive

  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

26-02-24 10.19

Carissimi,

mi sono appena iscritto e saluto tutti ringraziando per avermi accettato in questo forum. Sono un pianista dilettante e da ragazzo ho suonato molto, poi preso dal lavoro e dalle altre cose per decenni ho smesso. Adesso mi è venuta voglia di ricominciare ma sono completamente "fuori" dalle novità, per cui vi seccherò molto spesso per avere dei consigli.

Il primo è questo. Vorrei attrezzare una parte del mio seminterrato con tutta l'attrezzatura necessaria per suonare insieme (pop, rock e jazz) con amici. Ho due casse attive SR club 60 che ho comprato una quindicina di anni fa e mai usato. Voglio ovviamente utilizzarle ma penso che potrebbe essere una buona idea "rinforzarle" con un subwoofer, visto che avrei intenzione di fare passare tutti gli strumenti attraverso il mixer (basso compreso, poi vi chiederò come fare e quale mixer comprare - quello che ho è insufficiente - in altra sezione). In che direzione mi consigliate di guardare?

Grazie mille.

Fausto
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

26-02-24 10.33

@ gerriphon
Carissimi,

mi sono appena iscritto e saluto tutti ringraziando per avermi accettato in questo forum. Sono un pianista dilettante e da ragazzo ho suonato molto, poi preso dal lavoro e dalle altre cose per decenni ho smesso. Adesso mi è venuta voglia di ricominciare ma sono completamente "fuori" dalle novità, per cui vi seccherò molto spesso per avere dei consigli.

Il primo è questo. Vorrei attrezzare una parte del mio seminterrato con tutta l'attrezzatura necessaria per suonare insieme (pop, rock e jazz) con amici. Ho due casse attive SR club 60 che ho comprato una quindicina di anni fa e mai usato. Voglio ovviamente utilizzarle ma penso che potrebbe essere una buona idea "rinforzarle" con un subwoofer, visto che avrei intenzione di fare passare tutti gli strumenti attraverso il mixer (basso compreso, poi vi chiederò come fare e quale mixer comprare - quello che ho è insufficiente - in altra sezione). In che direzione mi consigliate di guardare?

Grazie mille.

Fausto
Ciao, benvenuto. Essendo le SR dei monitor da 6", un'unità bassa da 12" è più che sufficiente per avere un po' di margine in più. Se vuoi spendere poche centinaia di euro, considera o il behringer b1200xp (per quello che dovresti farci tu va benone), o il the box achat 112 sub a poco più. Esibendoti al chiuso per diletto non mi sembra l'ideale spendere molto di più, infondo a tenere testa a delle casse da 6" con un soft dome tweeter non ci vuole molto.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-24 11.11

Che budget hai di spesa? Che ne farai? Lo userai solo e sempre in casa oppure in un futuro prossimo uscirai con il tuo gruppo?
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

26-02-24 13.36

@ giulio12
Che budget hai di spesa? Che ne farai? Lo userai solo e sempre in casa oppure in un futuro prossimo uscirai con il tuo gruppo?
Budget non so, vorrei comprare qualcosa che ha senso senza sprecare soldi. Per suonare ad alto volume ho già una coppia di casse Mackie Thump 15A (o qualcosa del genere) che uso per le feste in piscina e che funzionano molto bene all'aperto, per cui questo setting avrebbe senso o nella "sala prove" o se suoneremo in piccoli locali.

Grazie davvero per la vostra cortesia e disponibilità nei confronti di uno molto poco esperto!

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-24 14.33

gerriphon ha scritto:
questo setting avrebbe senso o nella "sala prove" o se suoneremo in piccoli locali.

Io andrei una volta per tutte su un sub da 15. In sala prove lo usi al minimo, per suonare fuori ci associ delle casse a piacere, pure quelle grosse che hai. Un 12 ha un suono meno rotondo del 15 e non lo puoi usare con le tue casse grosse. Se poi vendi in futuro le tue sr per acquistare una coppia da 12 per suonare con il gruppo, hai già un sub da 15 da associare... Con il 12 potresti usare delle teste da 10, ma secondo me per peso e resa, non conviene... Vai di sub 15+ teste da 12 e sei a posto per fare tutto e di più.. alle volte associo il mio impianto sub 15+ teste da 12 e ci aggiungo una coppia da 15 se voglio spingere di più...
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

26-02-24 21.20

@ giulio12
gerriphon ha scritto:
questo setting avrebbe senso o nella "sala prove" o se suoneremo in piccoli locali.

Io andrei una volta per tutte su un sub da 15. In sala prove lo usi al minimo, per suonare fuori ci associ delle casse a piacere, pure quelle grosse che hai. Un 12 ha un suono meno rotondo del 15 e non lo puoi usare con le tue casse grosse. Se poi vendi in futuro le tue sr per acquistare una coppia da 12 per suonare con il gruppo, hai già un sub da 15 da associare... Con il 12 potresti usare delle teste da 10, ma secondo me per peso e resa, non conviene... Vai di sub 15+ teste da 12 e sei a posto per fare tutto e di più.. alle volte associo il mio impianto sub 15+ teste da 12 e ci aggiungo una coppia da 15 se voglio spingere di più...
Scusa non capisco cosa significa teste da 12? Perdonami ma sono proprio inesperto!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-02-24 22.08

@ gerriphon
Scusa non capisco cosa significa teste da 12? Perdonami ma sono proprio inesperto!
Casse con il cono da 12 pollici. È una bella misura per fare prove ed uscire con il gruppo, se associate ad un sub da 15 pollici.. Se prendi un sub da 12 va bene per suonare a casa, ma può avere poca estensione per suonare con il gruppo. Un sub da 15 pollici ha un suono più rotondo e profondo. Scende di più.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

26-02-24 22.25

a casse SR si associa sub SR da 12" come fatto da me. Chi non possiede o non conosce bene il marchio italiano non ne apprezza qualità del sub con satelliti abbinati . Peccato solo che la SR ha chiuso i battenti, I suoi impianti acustici li ho sempre apprezzati per la buona qualità tecnico-componentistica e di resa.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

26-02-24 22.28

@ greg
a casse SR si associa sub SR da 12" come fatto da me. Chi non possiede o non conosce bene il marchio italiano non ne apprezza qualità del sub con satelliti abbinati . Peccato solo che la SR ha chiuso i battenti, I suoi impianti acustici li ho sempre apprezzati per la buona qualità tecnico-componentistica e di resa.
Sr non ha chiuso, semplicemente ha iniziato a vendere all'estero (mercato vietnamita) e ha fatto bene dato che qui in italia in pochi apprezzano la qualità
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

26-02-24 22.33

@ Ettore
Sr non ha chiuso, semplicemente ha iniziato a vendere all'estero (mercato vietnamita) e ha fatto bene dato che qui in italia in pochi apprezzano la qualità
Come se avesse chiuso col mercato interno, di sicuro. Ma le notizie che ho io sono di altro genere. Tuttto ciò ha poco valore. Quello che conta è consigliare lo strumento adatto.....c'è tanta roba che costa poco e suona peggio....SR suona corposo, non si slabra il suono, non perde di intelligibilità anche dopo ore di lavoro,
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-02-24 09.09

@ greg
a casse SR si associa sub SR da 12" come fatto da me. Chi non possiede o non conosce bene il marchio italiano non ne apprezza qualità del sub con satelliti abbinati . Peccato solo che la SR ha chiuso i battenti, I suoi impianti acustici li ho sempre apprezzati per la buona qualità tecnico-componentistica e di resa.
Concordo con te. SR era un bel marchio. Ho avuto due stl 250 con il sub stw600. Una bella accoppiata. Ora ho tenuto il bel sub ed ho associato due EV etx12p. Tutta un'altra musica, ma il sub va benissimo anche associato ad altro marchio. In genere, secondo me, si può tranquillamente associare marchi diversi, previa prova diretta preliminare...
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

04-03-24 18.49

@ greg
a casse SR si associa sub SR da 12" come fatto da me. Chi non possiede o non conosce bene il marchio italiano non ne apprezza qualità del sub con satelliti abbinati . Peccato solo che la SR ha chiuso i battenti, I suoi impianti acustici li ho sempre apprezzati per la buona qualità tecnico-componentistica e di resa.
Scusami puoi indicarmi il nome del modello? Nel sito mi sembra ci siano solo subwoofer da 15 pollici in su. Grazie
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

04-03-24 21.10

@ gerriphon
Scusami puoi indicarmi il nome del modello? Nel sito mi sembra ci siano solo subwoofer da 15 pollici in su. Grazie
Era la vecchia serie sw, se non sbaglio modello sw300a
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

05-03-24 19.35

@ Ettore
Era la vecchia serie sw, se non sbaglio modello sw300a
Il mio modello è SW 500A e va alla grandissima. Suono davvero caldo, non si impasta ed è preciso.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

05-03-24 19.37

Il mio rammarico fu quando ne passò un secondo usato identico nel mio negozio di riferimento, ma non avevo liquidità per bloccarlo al venditore. Mi sfuggí sarebbe stata una bella accoppiata.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

05-03-24 21.15

@ greg
Il mio modello è SW 500A e va alla grandissima. Suono davvero caldo, non si impasta ed è preciso.
Vabbè resta un sub vecchio, facilmente superabile con componenti di ultima generazione...non è alcun capolavoro di ingegneria, ma un semplicissimo bassreflex con un altoparlante in ferrite e un amplificatore classe AB, non ci vedo nulla di superlativo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

05-03-24 22.14

@ Ettore
Vabbè resta un sub vecchio, facilmente superabile con componenti di ultima generazione...non è alcun capolavoro di ingegneria, ma un semplicissimo bassreflex con un altoparlante in ferrite e un amplificatore classe AB, non ci vedo nulla di superlativo
Quanto spendi per un sub che suona realmente bene, come questo, e per quale produttore?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

06-03-24 00.55

@ greg
Quanto spendi per un sub che suona realmente bene, come questo, e per quale produttore?
Me lo progetto e costruisco direttamente io😂, ho studiato apposta per questo...non voglio regalare più soldi a nessuno. Se poi c'è un'eccellenza chiaramente la riconosco, ma non è impossibile eguagliare e superare un sub con più di vent'anni alle spalle, tecnologicamente superato.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

06-03-24 01.01

@ Ettore
Me lo progetto e costruisco direttamente io😂, ho studiato apposta per questo...non voglio regalare più soldi a nessuno. Se poi c'è un'eccellenza chiaramente la riconosco, ma non è impossibile eguagliare e superare un sub con più di vent'anni alle spalle, tecnologicamente superato.
E quindi vieniva me, autocostruito ti costerà molto...in ogni caso io ho risposto a domanda specifica, visto che posso rispondere anche per altri marchi........ Si da il caso abbia avuto, nel corso di quasi 50 anni di attività, più case italiane riguardo l'amplificazione e i sub in particolare.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

06-03-24 01.48

@ greg
E quindi vieniva me, autocostruito ti costerà molto...in ogni caso io ho risposto a domanda specifica, visto che posso rispondere anche per altri marchi........ Si da il caso abbia avuto, nel corso di quasi 50 anni di attività, più case italiane riguardo l'amplificazione e i sub in particolare.
Attenzione, l'autocostruito non costa molto di più di un commerciale ma, al contrario, costa meno e si ha modo di rendere molto di più se si hanno un minimo di conoscenze in materia elettroacustica. I marchi rispondono ad esigenze commerciali, perciò risparmiano molto spesso (in base alla fascia di prezzo) sui componenti, io invece non ho motivo di farlo visto che il prodotto è destinato all'uso personale, e comunque riuscirei a non spendere molto. Se poi mi viene commissionato, chiaramente, in base alle esigenze del cliente si trova un compromesso non tanto più costoso di una cassa di livello intermedio