OB XD per iPad

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

02-04-24 18.56

Bellissimo soft synth, molto vivo e ben suonante, è una replica dell'Oberheim OB XA.
Ma c'è un però... Non escludo di essermi rincitrullito.
Non trovo modo di impostare un canale MIDI che sia uno, in pratica è come fosse sempre in Omni On.
Al momento ho usato un escamotage: sul Fantom imposto tutte le zone esterne su MIDI Din out tranne la zona dedicata ad iPad che invece imposto su USB, ma è un escamotage che non va bene, nel senso che se volessi usare un altro virtual su iPad (tanto per citarne uno bello bello, il Juno 60 di Tal) sarei di nuovo daccapo.
Avete idee? Non ho trovato nulla, è anche vero che ultimamente sono sempre di corsa e magari mi perdo cose, ma un menù MIDI setting non l'ho trovato.
Pure la documentazione non trovo, nel senso che ho trovato il manuale per PC e Mac ma non per iPad OS.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

02-04-24 19.11

Se lo fai girare come AUv3 in Camelot o AUM risolvi il problema alla radice. Altrimenti fallo girare in GarageBand e lo hai sul Ch1
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

02-04-24 19.54

Immaginavo. Peraltro devo vedere anche se riesco a fare funzionare iPolySix in Aum/Camelot.
Magari stanotte...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

03-04-24 06.54

Confermo di non aver avuto altra scelta che utilizzare Camelot Pro. Tutto molto facile.
Unico problema iPolySix. Sia questo che la controparte di Gadgets (Pompei) non risultano visibili da app di terze parti. Mi risulta essere fatto noto. Vedremo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

03-04-24 08.35

@ wildcat80
Confermo di non aver avuto altra scelta che utilizzare Camelot Pro. Tutto molto facile.
Unico problema iPolySix. Sia questo che la controparte di Gadgets (Pompei) non risultano visibili da app di terze parti. Mi risulta essere fatto noto. Vedremo.
Si, quelle app di Korg non supportano ancora AUv3, ma si possono comunque pilotare anche da Camelot usando le porte Virtual MIDI ed una attenta gestioen dei canali (come se fossero expander HW, io lo faccio ad esempio con iWavestation impostandola su un canale Global alto, da 10 in su, tenendo la master sul canale 1 in modo che iWavestation la ignori, ma non Camelot)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

03-04-24 10.22

@ maxpiano69
Si, quelle app di Korg non supportano ancora AUv3, ma si possono comunque pilotare anche da Camelot usando le porte Virtual MIDI ed una attenta gestioen dei canali (come se fossero expander HW, io lo faccio ad esempio con iWavestation impostandola su un canale Global alto, da 10 in su, tenendo la master sul canale 1 in modo che iWavestation la ignori, ma non Camelot)
Attenzione, dei Gadgets solo il PolySix non viene visto, tutti gli altri virtual invece sì.
Immagino sia una scelta precisa e voluta, non c'è spiegazione alternativa: perché mettere a disposizione tutto tranne che lo strumento del bundle più gettonato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

03-04-24 10.50

@ wildcat80
Attenzione, dei Gadgets solo il PolySix non viene visto, tutti gli altri virtual invece sì.
Immagino sia una scelta precisa e voluta, non c'è spiegazione alternativa: perché mettere a disposizione tutto tranne che lo strumento del bundle più gettonato?
Probabilmente perchè iPolySix è nato prima come App a se stante senza supporto Auv3 ed è rimasto tale anche una volta portato in Gadget (presumo)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1435  

03-04-24 11.01

È possibile, mi risulta che la app derivi dal motore dedicato sviluppato per Oasys, quindi molto lontana in senso informatico.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

04-04-24 14.05

wildcat80 ha scritto:
Non trovo modo di impostare un canale MIDI che sia uno, in pratica è come fosse sempre in Omni On.

mi sembra che nella versione VST per windows sia una cosa aggiunta di recente, quindi ci sta che non sia stata implementata (ancora) nella versione ipad (che non viene aggiornata da un po).