Acquisto monitor per produzione in casa

  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

27-05-24 20.58

Vorrei cambiare le mie Akai rpm3 e acquistare 2 casse usate grandi, larghe almeno 50cm e di alto wattaggio.
Ho trovato a 250 euro 2 "Behringer eurolive F1220D" 250watt. Dite che sono valide come monitor da studio?

27-05-24 22.11

@ Liuc33
Vorrei cambiare le mie Akai rpm3 e acquistare 2 casse usate grandi, larghe almeno 50cm e di alto wattaggio.
Ho trovato a 250 euro 2 "Behringer eurolive F1220D" 250watt. Dite che sono valide come monitor da studio?
assolutamente no
quelle sono per un live amatoriale al massimo.
se devi monitorare un lavoro in un ambiente medio/piccolo devi puntare tutt'altro
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

27-05-24 23.17

@ mauroverdoliva
assolutamente no
quelle sono per un live amatoriale al massimo.
se devi monitorare un lavoro in un ambiente medio/piccolo devi puntare tutt'altro
Perchè non vanno bene? non basta tenere le equalizzazioni a 0?
A mè servono casse grandi, non piccole
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

27-05-24 23.27

Scusa ma non era meglio continuare sulla tua discussione precedente, aperta da poco, ovvero questa?

Comunque gli speaker da palco (come quelli) non vanno bene come monitor da studio (e viceversa) e non è una questione di equalizzazione ma di proiezione e focalizzazione del suono, nel primo caso a media lunga distanza e nel secondo ravvicinata (infatti i monitor da studio sono detti near-field).
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

27-05-24 23.33

@ maxpiano69
Scusa ma non era meglio continuare sulla tua discussione precedente, aperta da poco, ovvero questa?

Comunque gli speaker da palco (come quelli) non vanno bene come monitor da studio (e viceversa) e non è una questione di equalizzazione ma di proiezione e focalizzazione del suono, nel primo caso a media lunga distanza e nel secondo ravvicinata (infatti i monitor da studio sono detti near-field).
Scusate non mi ricordavo di avere gia fatto questa discussione qui.
Se li tengo a 3 metri dalla postazione non sono abbastanza distanti? Li voglio piu grandi per avere un suono piu avvolgente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

27-05-24 23.54

@ Liuc33
Scusate non mi ricordavo di avere gia fatto questa discussione qui.
Se li tengo a 3 metri dalla postazione non sono abbastanza distanti? Li voglio piu grandi per avere un suono piu avvolgente
Mi sa che sull'home recording ed in generale hai ancora molto da imparare... non si lavora cosí e comunque dei buoni near-field anche solo da 5" o 7" ad 1m danno un suono ben piú "avvolgente" che non speaker da palco forzati a lavorare in una stanzetta.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

28-05-24 00.19

@ maxpiano69
Mi sa che sull'home recording ed in generale hai ancora molto da imparare... non si lavora cosí e comunque dei buoni near-field anche solo da 5" o 7" ad 1m danno un suono ben piú "avvolgente" che non speaker da palco forzati a lavorare in una stanzetta.
Cosa ne pensate di queste? allo stesso prezzo cè di meglio?
https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/JBL-305P-MKII-Monitor-da-Studio-con-Cuscinetti-per-Isolamento-Acustico/2P47
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

28-05-24 07.24

@ Liuc33
Cosa ne pensate di queste? allo stesso prezzo cè di meglio?
https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/JBL-305P-MKII-Monitor-da-Studio-con-Cuscinetti-per-Isolamento-Acustico/2P47
Se rileggi la discussione precedente vedrai che avevamo parlato proprio di quel modello ed altri simili. emo

28-05-24 08.30

@ Liuc33
Cosa ne pensate di queste? allo stesso prezzo cè di meglio?
https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/JBL-305P-MKII-Monitor-da-Studio-con-Cuscinetti-per-Isolamento-Acustico/2P47
non e' solo una questione di prezzo, ma di ambiente di lavoro, distanza dai monitor, quello che ci devi fare...
non conosco questo modello di jbl ma ne parlano bene e quindi mi fido.
altri marchi concorrenti sono yamaha e krc, ma ancora mi sfugge a cosa ti servono pero', quindi si brancola al buio emo

28-05-24 08.35

@ Liuc33
Scusate non mi ricordavo di avere gia fatto questa discussione qui.
Se li tengo a 3 metri dalla postazione non sono abbastanza distanti? Li voglio piu grandi per avere un suono piu avvolgente
per altro il suono piu' "avvolgente" e' proprio in antitesi ai monitor da studio che nascono per restituire un suono quanto piu' fedele all'incisione originale, senza magheggi come ci ha insegnato nei decenni BOSE.... (esempio)
con i monitor a parita' di prezzo con le behringer (esempio) metti a fuoco il suono, con quelle da live hai solo piu' potenza, che in un ambiente piccolo ha un importanza prossima allo zero.

28-05-24 08.45

@ Liuc33
Cosa ne pensate di queste? allo stesso prezzo cè di meglio?
https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/JBL-305P-MKII-Monitor-da-Studio-con-Cuscinetti-per-Isolamento-Acustico/2P47
io da qualche mese sto usando per un misto svago/lavoro le iLoud Micro Monitor che hanno lo stesso conetto da tre come le tue, e per farti capire, hanno gia' un discreto volume, MA sono anche per limiti fisici "strette" e per nulla "emozionanti", ma questo devono fare i monitor, sputarti in fronte quello che ascolti, fatto bene o male.
penso che come suggerito prima, anche con un monitor da 6 potresti saziare la tua sete di volume,
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

28-05-24 10.36

@ mauroverdoliva
non e' solo una questione di prezzo, ma di ambiente di lavoro, distanza dai monitor, quello che ci devi fare...
non conosco questo modello di jbl ma ne parlano bene e quindi mi fido.
altri marchi concorrenti sono yamaha e krc, ma ancora mi sfugge a cosa ti servono pero', quindi si brancola al buio emo
Mi servono a fare la fonica dei miei pezzi davanti al pc con Acid pro.
Compongo musica sia con campioni , con VST e strumenti veri con la partecipazione di un cantante paroliere.

28-05-24 13.17

@ Liuc33
Mi servono a fare la fonica dei miei pezzi davanti al pc con Acid pro.
Compongo musica sia con campioni , con VST e strumenti veri con la partecipazione di un cantante paroliere.
allora se stai seduto davanti a un pc MAI casse da live
se, come detto prima, hai voglia di un suono piu' "massiccio", rispetto ai nanerottoli che hai adesso prendi monitor da sei pollici e stai a posto.
la scelta?
dipende dal budget, dai gusti, dal lavoro che ci fai...
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

28-05-24 13.19

@ mauroverdoliva
allora se stai seduto davanti a un pc MAI casse da live
se, come detto prima, hai voglia di un suono piu' "massiccio", rispetto ai nanerottoli che hai adesso prendi monitor da sei pollici e stai a posto.
la scelta?
dipende dal budget, dai gusti, dal lavoro che ci fai...
Ti ringrazio delle informazioni e ti chiedo anche quale casse da 6" che costano meno ma nello stesso tempo sono discrete al posto delle mie Akai?
per ora sto guardando queste, cosa ne pensate?
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/140347/krk-classic-7.html

28-05-24 17.54

@ Liuc33
Ti ringrazio delle informazioni e ti chiedo anche quale casse da 6" che costano meno ma nello stesso tempo sono discrete al posto delle mie Akai?
per ora sto guardando queste, cosa ne pensate?
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/140347/krk-classic-7.html
per averle usate ti direi yamaha, krk e genelec, ma differiscono nel prezzo e nel suono.
di norma le yamaha sono quelle piu' difficili da utilizzare per un uso prolungato. le trovo sincere ma affaticanti
le krk sono quelle piu' indicate per l'elettronica ed hanno un sound "moderno"
le genelec sono quelle piu' raffinate e professionali ma anche piu' costose...
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

28-05-24 17.57

@ mauroverdoliva
per averle usate ti direi yamaha, krk e genelec, ma differiscono nel prezzo e nel suono.
di norma le yamaha sono quelle piu' difficili da utilizzare per un uso prolungato. le trovo sincere ma affaticanti
le krk sono quelle piu' indicate per l'elettronica ed hanno un sound "moderno"
le genelec sono quelle piu' raffinate e professionali ma anche piu' costose...
Grazie mille, mi sei stato di grande aiuto, avrei deciso le krk anche perchè cè un gran sconto adesso e sono belle grandi . Percio faccio l'ordine

28-05-24 18.40

@ Liuc33
Ti ringrazio delle informazioni e ti chiedo anche quale casse da 6" che costano meno ma nello stesso tempo sono discrete al posto delle mie Akai?
per ora sto guardando queste, cosa ne pensate?
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/140347/krk-classic-7.html
... considera anche pero' nel tuo budget una scheda audio dignitosa per il fine che ti sei preposto.
rapporto qualita' prezzo direi focusrite
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

28-05-24 18.45

@ mauroverdoliva
... considera anche pero' nel tuo budget una scheda audio dignitosa per il fine che ti sei preposto.
rapporto qualita' prezzo direi focusrite
Per ora sto col mixer behringer che mi trovo bene con le akai, poi vedrò se prendere una scheda audio migliore.
Ma con una scheda audio dedicata cosa cambia? la qualità del suono?

28-05-24 20.18

@ Liuc33
Per ora sto col mixer behringer che mi trovo bene con le akai, poi vedrò se prendere una scheda audio migliore.
Ma con una scheda audio dedicata cosa cambia? la qualità del suono?
cambia tutto
migliori preamp, costruzione dedicata per l'home recording, quindi meno rumore di fondo (in teoria) e altri benefici.
ho letto che hai deciso per le krk
ottima scelta, ma appena puoi prendi il mixer della behringer e regalalo ai bambini piu' bisognosi emo
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

28-05-24 20.23

@ mauroverdoliva
cambia tutto
migliori preamp, costruzione dedicata per l'home recording, quindi meno rumore di fondo (in teoria) e altri benefici.
ho letto che hai deciso per le krk
ottima scelta, ma appena puoi prendi il mixer della behringer e regalalo ai bambini piu' bisognosi emo
Perchè se prendo la scheda audio dopo devo lostesso usare il mixer, no?