Costruzione cassa audio di potenza

• Race2024
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

28-08-24 18.10

Salve a tutti,
Vorrei realizzare un progetto, una cassa audio a 3 vie con Bass Reflex alimentata a 220v, per l'amplificazione vorrei utilizzare moduli e componenti adiacenti, non un amplificatore completo.

Faccio un elenco sintetico per farvi capire:

Ogni Driver avrà uno scompartimento suo quindi separato dagli altri, calcolando i volumi per ciascuno, i drivers avranno tutti un impedenza di 4 Ohm,
---
Subwoofer diametro 40 cm, 600W max, sensibilità 88dB,
Midwoofer diametro 30 cm, 200W max, sensibilità 89dB,
Tweeter a cupola in titanio, 4 Ohm, 80W max, sensibilità 92dB,
---
Modulo amplificatore di tipo "Mono" in classe D, 500 watt RMS per canale, Due canali,
Alimentatore switching da 1000W, 48V, 20A,
Dissipatore di calore in alluminio (200mm x 100mm x 40mm),
Ventola di raffreddamento per dissipatore del modulo amplificatore 120mm, 12V, con alta capacità di flusso d'aria,
Relé per protezione altoparlanti, ritardo di accensione,
Filtro EMI,
---
Crossover passivo a 3 vie, compatibile con impedenza di 4 Ohm,
---
Ricevitore Bluetooth con uscita stereo, compatibile con Bluetooth 5.0,
Regolatore di Tensione per modulo Bluetooth da 12V a 5V,
Antenna Esterna per modulo Bluetooth,
---
Controlli Esterni tipo: (Manopole di volume + Interruttori di accensione + Indicatori LED),
Connettori per altoparlanti, terminali, cavi di segnale e di potenza
---
Materiale MDF (per il cabinet), Pannelli MDF spessore 18-22 mm,

I componenti Drivers e Modulo Amplificatore saranno di fascia economica, è il mio primo progetto e non voglio investirci molto, se tutto funziona poi mi butterò in un altro di fascia medio/alta.

Per questo progetto mi sono fatto aiutare da Chat GPT, ma dato che un minimo di esperienza pregressa mi è rimasta da molti anni indietro che montavo impianti per auto, ho notato molti errori, molti dei quali li ho già corretti, ma credo ce ne siamo molti altri all'interno di queste specifiche.

Mi ha dato anche un elenco di componenti da acquistae ma sono quasi tutti sbagliati, non corrispondono le potenze e altri dettagli.

Potreste darmi qualche consiglio a riguardo, anche solo un punto di partenza, oppure quali errori devo assolutamente evitare, poi ci studio sopra?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12857
  • Loc: Como

28-08-24 19.52

Uuuh, ho un amico ingegnere elettronico che anni fa ne ha fatti diversi di questi progetti, ed ovviamente anche lui era addentro al mondo dell'audio per auto.

Uno dei più "fuori di testa" (in senso positivo) era un cassone enorme, lui lo chiamava "cassa da giardino" perché l'uso che ne faceva era appunto alle feste nel suo giardino di casa, aveva un subwoofer mi pare da 40 o 50 cm, una coppia di mediobassi, medi e tweeter (una serie di altoparlanti per ogni canale stereo), e non ricordo che altro ancora oltre ovviamente a tutta l'amplificazione per pilotare gli altoparlanti. Se non sbaglio aveva usato componenti da car audio.

Aveva pure integrato un PC con tanto di schermo LCD montato su cardini in modo da poter essere aperto e chiuso, in cui c'era immagazzinata tutta la sua libreria musicale, e alimentava tutto con un paio di batterie 12V da 45Ah, quelle da auto per intenderci, che gli davano diverse ore di autonomia. La cassa era montata su ruote quindi poteva essere spostata alla bisogna, anche perché pesando una 50ina di KG senza ruote sarebbe stata dura muoverla. Un sacco di roba tra l'altro era pure di recupero, in particolare il PC, quindi non si è nemmeno svenato per costruirla. Sarà stato una 20ina di anni fa, bei tempi...

Comunque, io lascerei perdere il chiedere aiuto a ChatGPT o a qualsiasi altra applicazione IA per queste cose (anzi, in realtà per qualsiasi cosa), perché più si che no sparano un mucchio di cazzate. Usiamo le competenze che abbiamo/ricordiamo e se necessario integriamole leggendo sui siti tecnici o sui forum e chiedendo consiglio a chi ne sa. Alle IA lasciamo il compito di fare calcoli in ambito tecnico/scientifico, che è quello l'ambito dove possono avere un senso.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 557
  • Loc: Bari

29-08-24 01.52

@ Race2024
Salve a tutti,
Vorrei realizzare un progetto, una cassa audio a 3 vie con Bass Reflex alimentata a 220v, per l'amplificazione vorrei utilizzare moduli e componenti adiacenti, non un amplificatore completo.

Faccio un elenco sintetico per farvi capire:

Ogni Driver avrà uno scompartimento suo quindi separato dagli altri, calcolando i volumi per ciascuno, i drivers avranno tutti un impedenza di 4 Ohm,
---
Subwoofer diametro 40 cm, 600W max, sensibilità 88dB,
Midwoofer diametro 30 cm, 200W max, sensibilità 89dB,
Tweeter a cupola in titanio, 4 Ohm, 80W max, sensibilità 92dB,
---
Modulo amplificatore di tipo "Mono" in classe D, 500 watt RMS per canale, Due canali,
Alimentatore switching da 1000W, 48V, 20A,
Dissipatore di calore in alluminio (200mm x 100mm x 40mm),
Ventola di raffreddamento per dissipatore del modulo amplificatore 120mm, 12V, con alta capacità di flusso d'aria,
Relé per protezione altoparlanti, ritardo di accensione,
Filtro EMI,
---
Crossover passivo a 3 vie, compatibile con impedenza di 4 Ohm,
---
Ricevitore Bluetooth con uscita stereo, compatibile con Bluetooth 5.0,
Regolatore di Tensione per modulo Bluetooth da 12V a 5V,
Antenna Esterna per modulo Bluetooth,
---
Controlli Esterni tipo: (Manopole di volume + Interruttori di accensione + Indicatori LED),
Connettori per altoparlanti, terminali, cavi di segnale e di potenza
---
Materiale MDF (per il cabinet), Pannelli MDF spessore 18-22 mm,

I componenti Drivers e Modulo Amplificatore saranno di fascia economica, è il mio primo progetto e non voglio investirci molto, se tutto funziona poi mi butterò in un altro di fascia medio/alta.

Per questo progetto mi sono fatto aiutare da Chat GPT, ma dato che un minimo di esperienza pregressa mi è rimasta da molti anni indietro che montavo impianti per auto, ho notato molti errori, molti dei quali li ho già corretti, ma credo ce ne siamo molti altri all'interno di queste specifiche.

Mi ha dato anche un elenco di componenti da acquistae ma sono quasi tutti sbagliati, non corrispondono le potenze e altri dettagli.

Potreste darmi qualche consiglio a riguardo, anche solo un punto di partenza, oppure quali errori devo assolutamente evitare, poi ci studio sopra?
Spiega innanzitutto che scopo ha questo progetto, se per uso domestico o portable sound. Non complicarti troppo le cose facendo crossover passivi (archiviabili nel più dei casi al giorno d'oggi), ti consiglio piuttosto una triamplificazione con dsp (modulo wondom adau 1701 configurabile con sigma studio). Nel peggiore dei casi biamp con crossover solo su medio e driver (puoi anche archiviare il 3 vie, semplificando il progetto utilizzando un driver con una fmin abbastanza bassa, tipo un bms 4547). Suggerisco multistrato di betulla, più facilmente lavorabile anche se più costoso. Risparmi però peso e non dovrai disegnare troppi deflettori interni. Ragiona meglio sugli altoparlanti scelti, anzi, ti chiedo di specificare quali hai adocchiato. Così ad occhio deduco che avrai grosse difficoltà sull'incrocio dei vari trasduttori. Che software di simulazione hai adocchiato per il calcolo dell'enclosure? Ti suggerisco vituixcad nel caso, anche per il calcolo del crossover va benissimo come software. Ti ricavi i file fdr e zma e puoi proseguire nella progettazione (Mike borghese ha fatto un video specifico a riguardo, su questi ultimi due file).